View Full Version : Semplice app per android e iphone
Ho un sito internet ed il contenuto di ogni pagina si adatta alla dimensione del browser (in pratica anche dallo smartphone vedo "bene" il sito). Come posso creare una semplice applicazione per android e iphone che una volta aperta reindirizza direttamente al sito web?
Cosa devo scaricare per crearla?
Posso poi caricare l'app sul playstore etc...?
tomminno
25-08-2017, 14:13
Reindirizzare no, ma puoi fare una semplice App che includa un WebBrowser e quindi far navigare l'utente direttamente dentro l'app.
Ho un sito internet ed il contenuto di ogni pagina si adatta alla dimensione del browser (in pratica anche dallo smartphone vedo "bene" il sito). Come posso creare una semplice applicazione per android e iphone che una volta aperta reindirizza direttamente al sito web?
creare un app che fa solo un redirect su un sito web non e' permesso.
per quello ci sono i bookmarks.
detto questo se invece volessi semplicemente mettere il tuo sito all'interno di un app con webview (ammesso che pure questo ti venga concesso, non ne sono sicurissimo se e' una copia esatta del sito web...) perche' mai farlo?
quale vantaggio vai a dare agli utenti?
nessuno, anzi li obblighi a scaricare un app sul telefono che occupera' ulteriore spazio, che ti devi preoccupare di mantenere, ecc
le app serve farle quando c'e' bisogno di superare i limiti della piattaforma web, e il tuo non sembra essere il caso.
pabloski
27-08-2017, 11:06
Ci sarebbe la possibilita' di crearla come Progressive Web App. Il problema e' che un format supportato solo nelle ultime versioni di Android. Chi usa vecchie versioni dell'OS ( e sono parecchi ) non possono usarle.
Reindirizzare no, ma puoi fare una semplice App che includa un WebBrowser e quindi far navigare l'utente direttamente dentro l'app.
Non mi è molto chiaro il concetto... a quel punto non l'utente non fa prima a collegarsi alla pagina web usando chrome o un altro browser installato sullo smartphone?
creare un app che fa solo un redirect su un sito web non e' permesso.
per quello ci sono i bookmarks.
detto questo se invece volessi semplicemente mettere il tuo sito all'interno di un app con webview (ammesso che pure questo ti venga concesso, non ne sono sicurissimo se e' una copia esatta del sito web...) perche' mai farlo?
quale vantaggio vai a dare agli utenti?
nessuno, anzi li obblighi a scaricare un app sul telefono che occupera' ulteriore spazio, che ti devi preoccupare di mantenere, ecc
le app serve farle quando c'e' bisogno di superare i limiti della piattaforma web, e il tuo non sembra essere il caso.
L'unico vantaggio del fare anche un app che reinderizza al sito sta nel fatto che tante persone usano molto di più il cellulare che il computer (dal mio punto di vista amplifico il pubblico di visitatori). Magari per chi usa solo il cell è più comodo scaricare l'app e venire reinderizzati al sito anzichè aprire il browser installato sul cellulare e poi scrivere l'indirizzo del sito.
tomminno
28-08-2017, 08:19
Non mi è molto chiaro il concetto... a quel punto non l'utente non fa prima a collegarsi alla pagina web usando chrome o un altro browser installato sullo smartphone?
Con l'App tutte le operazioni sono più dirette, il cliente non deve navigare tra i preferiti per trovare il tuo sito (se li ha e li usa), non deve ricordarsi l'url da navigare. Pensa a tutto l'App.
Altro vantaggio nel realizzare un'App è poter usare le notifiche push.
Alla fine gli store sono pieni di app che non sono altro che webview.
Con l'App tutte le operazioni sono più dirette, il cliente non deve navigare tra i preferiti per trovare il tuo sito (se li ha e li usa), non deve ricordarsi l'url da navigare. Pensa a tutto l'App.
Altro vantaggio nel realizzare un'App è poter usare le notifiche push.
Alla fine gli store sono pieni di app che non sono altro che webview.
Mi daresti una linea guida (video-tutorial meglio ancora) per realizzare un app webview?
pabloski
29-08-2017, 16:47
Mi daresti una linea guida (video-tutorial meglio ancora) per realizzare un app webview?
E' una normale applicazione che usa la classe WebView https://developer.android.com/reference/android/webkit/WebView.html
E' una normale applicazione che usa la classe WebView https://developer.android.com/reference/android/webkit/WebView.html
E per iphone?
pabloski
30-08-2017, 09:30
E per iphone?
Una normale app che implementa UIWebView.
espanico
30-08-2017, 15:18
Che competenze hai? ci sono vari modi per approcciare la realizzazione di una webapp, se cerchi nel forum, tempo fa si è parlato molto approfonditamente dell'argomento. Anche io realizzo web app, un esempio di app la puoi vedere nel link nella mia firma.
Che competenze hai? ci sono vari modi per approcciare la realizzazione di una webapp, se cerchi nel forum, tempo fa si è parlato molto approfonditamente dell'argomento. Anche io realizzo web app, un esempio di app la puoi vedere nel link nella mia firma.
Competenze?:cry:
Java nessuna competenza. Django, python, html, css, jquery, bootstrap mi hanno permesso di realizzare un sito dinamico e responsivo da zero.
Diciamo che sicuramente non è mia intenzione diventare un creatore di app ma credo che posso riuscire a fare una semplice webview se ci sto dietro un bel po di tempo per capire i meccanismi.
espanico
01-09-2017, 12:55
Fai una ricerca con "Apache Cordova" seguendo le guide presenti in rete, non dovresti avere problemi.
Diciamo che sicuramente non è mia intenzione diventare un creatore di app
A questo punto, non so se per te, sia più conveniente fare tutto da solo, oppure affidarsi a qualcuno. Dipende dal tuo progetto/bugdet. Considera che oltre ad imparare come fare, devi mettere anche in conto il costo per l'acquisto account
developer per andorid (20€ una tantum) apple (99€ annui).
Fai una ricerca con "Apache Cordova" seguendo le guide presenti in rete, non dovresti avere problemi.
A questo punto, non so se per te, sia più conveniente fare tutto da solo, oppure affidarsi a qualcuno. Dipende dal tuo progetto/bugdet. Considera che oltre ad imparare come fare, devi mettere anche in conto il costo per l'acquisto account
developer per andorid (20€ una tantum) apple (99€ annui).
Non ho ben capito perché usare Cordova. Ho usato android studio e modificando un paio di righe (ho visto un video) ho fatto una webview. Ho testato con il dispositivo virtuale (da android studio) e funziona. Ora devo solo capire come esportare e caricare sul playstore. Ci ho perso più tempo as installarlo che a farlo
[Kendall]
06-09-2017, 15:35
Non ho ben capito perché usare Cordova. Ho usato android studio e modificando un paio di righe (ho visto un video) ho fatto una webview. Ho testato con il dispositivo virtuale (da android studio) e funziona. Ora devo solo capire come esportare e caricare sul playstore. Ci ho perso più tempo as installarlo che a farlo
Per caricare l'app su Play Store (Android) o App Store(iOS) hai bisogno di un account da sviluppatore.
Il costo di questo è irrisorio per Android (al tempo pagai sui 20/25€ mi sembra) e lo paghi solo alla creazione dell'account da sviluppatore, mentre per iOS è decisamente più esoso: 99€ / anno.
Su Android c'è anche la possibilità di esportare direttamente l'apk del programma. L'apk puoi passarlo ad un qualsiasi dispositivo (che abbia abilitata l'installazione da fonti esterne al play store) ed installare l'applicazione senza passare da store alcuno. Ovviamente in questa maniera non hai modo di avere visibilità nello store e solo chi ha l'apk (scaricato da web o da altra fonte) può procedere all'installazione.
Su iOS questa possibilità non c'è, o meglio è possibile l'installazione bypassando lo store ma il pacchetto che viene generato ha una firma a tempo che deve essere rinnovata di volta in volta, e chi lo installa deve avere TestFlight (una app Apple per il betatesting), oltre a dover registrare il seriale del dispositivo tra quelli che hanno accesso al betatesting (e questo numero è limitato). In pratica un sistema ingestibile se non per il betatesting (scopo per il quale è stato ideato effettivamente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.