PDA

View Full Version : problema antenna tv

chiaretta.milano
21-08-2017, 18:36
ciao ragazzi, torno a scrivere a voi nella speranza che anche questa volta riusciate ad aiutarmi a risolvere il problema!

ormai da anni nella mia casa del mare dove trascorro le vacanze estive con la mia famiglia abbiamo una vecchia televisione senza digitale terrestre e avendo l abbonamento sky uso la chiavetta di sky (sky digital key)...

l'antenna è stata cambiata da poco e funziona, quando smuovo l'amplificatore qualche canale nuovo lo trova...il problema è che lo perde come si cambi posizione...

l'antenna non viene collegata al decoder direttamente dal filo che collega la presa antenna sul muro-tv bensì tramite un amplificatore da collegare alla corrente ed a cui si collegano sia la presa dell'antenna che parte dal muro che quella che parte dalla tv...

ormai da tempo non si vede quasi più nessun canale...
ma quando provo a smuovere l'amplificatore la ricerca dei canali successiva (ricerca canali digitale terrestre) mi trova di solito 5/6 canali alla volta (e sempre i canali di capri tipo capri tv, capri sat, radio capri etc)

dunque la corrente arriva all'amplificatore...

secondo voi qual è il problema?

questo è più o meno la forma del mio amplificatore anche se il mio è un modello di 20 anni fa

http://www.barbutosrl.it/open2b/var/products/21/81/0-12a3bd7e-1600.jpg

grazie infinite!!!!!!!!

Perseverance
21-08-2017, 19:37
Quello non è un amplificatore!

l'antenna è stata cambiata da poco e funziona
Mah, come fai ad esserne sicura non lo sò.

1. C'è segnale adeguato all'antenna?
NO -> Il guasto è all'antenna
SI -> Bene, procedi al 2

2. L'amplificatore se c'è, è alimentato?
NO -> Alimentatore rotto
SI -> prosegui

Se è alimentato (e regolato), il segnale esce in modo adeguato e\o amplificato senza distorsioni o errori?
NO -> Amplificatore rotto
SI -> prosegui

3. Ci sono in cascata altri apparati come partitori o derivatori per sdoppiare e fare più calate di cavo?
NO -> Passo 4
SI -> prosegui

Controlla se c'è segnale adeguato all'ingresso e alle uscite del partitore. C'è segnale alle uscite?
NO -> Partitore rotto
SI -> Prosegui

4. Controlla se c'è segnale adeguato alle prese di casa. C'è ?
NO -> Cavi o prese da rifare
SI -> Tuner della TV difettoso.

Come puoi vedere per risolvere il problema ho scritto sempre che bisogna controllare il segnale. Ce l'hai lo strumento?
SI -> Non ci credo, costa un botto di soldi, se ce l'hai allora l'hai rubato.
NO -> Chiama un'antennista con lo strumento.
Chiama un'antennista con lo strumento.