PDA

View Full Version : Videogiochi: DVD o download ?

Buros
21-08-2017, 15:51
Ho sempre acquistato una copia fisica dei giochi a cui ho giocato (Playstation) ma ora devo acquistare un gioco per PC e mi è capitato un gioco in uscita da prenotare a buon prezzo ma in versione digitale.
La versione digitale è da scaricare e, quindi, porterà via spazio sul disco, mentre con quella su DVD il gioco li rimane e di spazio non me ne occuperà se non per quanto riguarderà i salvataggi di gioco.

Però ho letto spesse volte che ormai il mondo dei supporti fisici è in decadenza a favore del download digitale e che al giorno d'oggi non ha senso l'acquisto dei giochi su supporto ottico.
Cosa consigliate voi tra le due alternative e perchè ?

Jon Irenicus
21-08-2017, 16:09
Beh ma il DVD devi installarlo per cui comunque il gioco occupa spazio.
Se invece ti riferisci all'installer, i servizi di digital download danno la possibilità di installare quante volte si vuole il gioco (a meno di DRM strani che potrebbero essere presenti anche nella copia fisica con attivazioni online, se fanno ancora drm del genere...) per cui una volta completato lo puoi rimuovere e poi reinstallare quando vorrai giocarci, sempre che il servizio non fallisca prima (anche se non mi preoccuperei troppo della cosa). D'altronde il DVD potrebbe pure rovinarsi e risultare la scelta meno robusta.
Inoltre, dipende dal gioco, anche insallando dal DVD potrebbe essere richiesto di scaricare qualche dato.
Questo per dire che avere la copia fisica, tranne per la soddisfazione di poterla tenere in mano (e la scocciatura di trovarci posto in casa) non ha reali vantaggi, a meno di aver difficoltà di connessione... Rimane sempre il fatto che eventuali patch andrebbero scaricate.
Per contro col digital download occorre registrarsi al servizio in questione ed eventualmente installare un client (vedi Steam).
Poi col digital download è comodo recuperare i giochi (vari indie nemmeno hanno il supporto fisico), ci sono varie offerte ed è più facile spedere poco.

Secondo me (e credo la maggioranza qui, collezionismo a parte) la questione non si pone, digital dowload assolutamente.

Njk00
21-08-2017, 16:24
Ho sempre acquistato una copia fisica dei giochi a cui ho giocato (Playstation) ma ora devo acquistare un gioco per PC e mi è capitato un gioco in uscita da prenotare a buon prezzo ma in versione digitale.
La versione digitale è da scaricare e, quindi, porterà via spazio sul disco, mentre con quella su DVD il gioco li rimane e di spazio non me ne occuperà se non per quanto riguarderà i salvataggi di gioco.
No non e' cosi' e non lo e' mai stato. Il gioco su PC va sempre installato (consuma spazio su HD) anche se lo hai comprato su DVD.

Digitale

PRO
Costa di meno
Lo puoi installare ovunque da qualsiasi pc
Non hai scatole da riporre a prender polvere
CONTRO
Non ne vedo

DVD/Scatolato

PRO
La copertina?
CONTRO
Tutti i pro del digitale

Mursey
21-08-2017, 16:28
con quella su DVD il gioco li rimane e di spazio non me ne occuperà se non per quanto riguarderà i salvataggi di gioco.
Dove hai sentito questa cosa ??? :doh:

Il gioco si installa sul hard-disk e anzi occuperà ancora più spazio rispetto ad un DVD perchè il setup è compresso.

Quindi il vantaggio del supporto fisico è il non dover scaricare la maggior parte (se non tutto) del gioco.
Anche se come detto oggi vanno i dischi con dentro il setup del client per scaricare, quindi conviene andare comunque sull'acquisto on-line.

Buros
21-08-2017, 19:29
Dove hai sentito questa cosa ??? :doh:

Il gioco si installa sul hard-disk e anzi occuperà ancora più spazio rispetto ad un DVD perchè il setup è compresso.

Quindi il vantaggio del supporto fisico è il non dover scaricare la maggior parte (se non tutto) del gioco.
Anche se come detto oggi vanno i dischi con dentro il setup del client per scaricare, quindi conviene andare comunque sull'acquisto on-line.

Da nessuna parte... credevo che il gioco rimanesse su disco... per dire come per le console... su Playstation (o Xbox uguale presumo) se togli il dvd del gioco non giochi più... credevo che col PC fosse la stessa cosa :mbe: :D

Buros
21-08-2017, 19:33
Questo per dire che avere la copia fisica, tranne per la soddisfazione di poterla tenere in mano (e la scocciatura di trovarci posto in casa) non ha reali vantaggi, a meno di aver difficoltà di connessione... Rimane sempre il fatto che eventuali patch andrebbero scaricate.

Beh, qualora dovesse cadere la connessione durante il download, presumo che quando lo si fa ripartire riprenda da dov'era arrivato, giusto?
Io ho una connessione tutto sommato stabile (spero, mò me la son tirata :rolleyes: ), però navigo molto lento (mediamente a 3.5 Mbps) per cui potrebbe volermici un bel pò di tempo a completare il download... non è che se mi si dovesse impuntare per qualche recondito motivo, poi devo ricominciare daccapo?

Buros
21-08-2017, 19:38
Altra domanda: è preferibile scaricare il gioco su SSD anzichè su HDD ?

rattopazzo
21-08-2017, 20:36
Altra domanda: è preferibile scaricare il gioco su SSD anzichè su HDD ?

Se hai pochi giochi si, ovviamente se hai una grande libreria a meno di non avere un SSD grande quanto una casa ti conviene installare su SSD solo i giochi più pesanti e che usi più frequentemente.

Krusty
21-08-2017, 20:55
non so se al giorno d'oggi un gioco scatolato debba essere "validato" online (non mi stupirebbe), se non lo fosse un suo pro potrebbe essere la rivendibilità.
mentre un gioco in digital download usi la chiave e si lega all'account.
per il resto l'unico pro che vedo è che puoi metterli tutti su una mensola e invitare una ragazza in casa per farglieli vedere.

Darius_84
21-08-2017, 21:59
non so se al giorno d'oggi un gioco scatolato debba essere "validato" online (non mi stupirebbe), se non lo fosse un suo pro potrebbe essere la rivendibilità.
mentre un gioco in digital download usi la chiave e si lega all'account.
per il resto l'unico pro che vedo è che puoi metterli tutti su una mensola e invitare una ragazza in casa per farglieli vedere.

il 99,9% dei titoli retail hanno un codice steam\origin\uplay\gog da inserire nel client apposito per poter essere giocati\scaricati\aggiornati.
Addirittura iniziano ad uscire versioni retail prive del supporto fisico ma con solo il codice di attivazione (tekken, mi pare buona parte dei titoli Origin)

Jon Irenicus
22-08-2017, 07:52
Beh, qualora dovesse cadere la connessione durante il download, presumo che quando lo si fa ripartire riprenda da dov'era arrivato, giusto?Si, almeno per i servizi maggiori.

FirstDance
22-08-2017, 12:56
Da nessuna parte... credevo che il gioco rimanesse su disco... per dire come per le console... su Playstation (o Xbox uguale presumo) se togli il dvd del gioco non giochi più... credevo che col PC fosse la stessa cosa :mbe: :D

una volta era praticata questa cosa dell'installazione parziale del gioco, ma credo sia caduta in disuso da un bel po'. Inoltre, anche se acquisti il disco, vai tranquillo che al 100% ti parte il download di giga e giga di dati, perciò comunque lo devi scaricare. inoltre, il DRM è attivo anche sui dischi fisici, perciò niente rivendita. L'unica differenza sta proprio nel feticismo, nel voler avere a tutti i costi un disco con la sua confezione. Figurati che ormai non stampano nemmeno più il libretto, perciò manco quello hai!

Buros
22-08-2017, 14:40
Ho visto su amazon che Fifa 18 è prenotabile in versione digitale, ma ti danno anche uno steelbook, che se non ho capito male è un cofanetto "più abbellito" di quello originale del gioco... ma se il disco non è incluso ed al suo posto mi viene spedito il codice, cosa me ne faccio del cofanetto? :confused:

jotaro75
22-08-2017, 14:51
Ho visto su amazon che Fifa 18 è prenotabile in versione digitale, ma ti danno anche uno steelbook, che se non ho capito male è un cofanetto "più abbellito" di quello originale del gioco... ma se il disco non è incluso ed al suo posto mi viene spedito il codice, cosa me ne faccio del cofanetto? :confused:

come ti hanno detto è puro collezionismo, nè più nè meno....

FirstDance
22-08-2017, 14:51

Ti ripeto: anche se ci fosse il disco, non servirebbe a nulla, il gioco dentro quel disco non c'è, o se c'è è incompleto. Devi scaricarlo e registrarlo online comunque.

La differenza potrebbe farla un'edizione speciale con contenuti "fisici" extra.

Jon Irenicus
22-08-2017, 14:54
A sto punto guarda su Origin: https://www.origin.com/ita/en-us/store/fifa/fifa-18/standard-edition
Tanto comunque poi devi registrarti ed installare Origin (almeno credo, mai comprato giochi da Amazon e non uso Origin...).
Altro vantaggio del dd: appena compri hai e non devi aspettare la spedizione.

Darkless
22-08-2017, 15:07
Altro vantaggio del dd: appena compri hai e non devi aspettare la spedizione.

Dipende dalla tua linea. Il download potrebbe durare di più della spedizione :asd:

Jon Irenicus
22-08-2017, 15:12
Dipende dalla tua linea. Il download potrebbe durare di più della spedizione :asd:
Si ma qui è peggio ancora, se va bene spediscono il codice e basta e poi deve scaricare tutto lo stesso.:asd:

Darkless
22-08-2017, 15:53
Ah i bei tempi in cui aprivi con avidità la scatola di cartone e infilavi i floppy nel lettore.

rattopazzo
22-08-2017, 21:26
Io ricordo la grande trepidazione che intercorreva durante il tragitto che dovevo compiere per arrivare a casa subito dopo aver comprato una cassetta in edicola per Commodore 64.
E...ancor di più, dopo aver comprato un CD di giochi prima ancora di aver preordinato il mio primo PC: Era la prima volta che vedevo un CD dal vivo con i miei occhi e lo osservai per oltre una settimana quasi fosse una reliquia proveniente da un altro pianeta, non ci dormivo quasi la notte sognando quello che quel piccolo disco argenteo dai riflessi colorati come l'arcobaleno sarebbe stato capace di fare.
Chissà se i bambini di oggi possono rivivere emozioni simili con il digital download,
anche se dato che oggi i videogiochi quasi te li sbattono in faccia a vagonate prima ancora di muovere i primi passi, immagino sia una cosa un pò più naturale.

Mursey
23-08-2017, 08:39
Io ricordo la grande trepidazione che intercorreva durante il tragitto che dovevo compiere per arrivare a casa subito dopo aver comprato una cassetta in edicola per Commodore 64.
E...ancor di più, dopo aver comprato un CD di giochi prima ancora di aver preordinato il mio primo PC: Era la prima volta che vedevo un CD dal vivo con i miei occhi e lo osservai per oltre una settimana quasi fosse una reliquia proveniente da un altro pianeta, non ci dormivo quasi la notte sognando quello che quel piccolo disco argenteo dai riflessi colorati come l'arcobaleno sarebbe stato capace di fare.
Chissà se i bambini di oggi possono rivivere emozioni simili con il digital download,
anche se dato che oggi i videogiochi quasi te li sbattono in faccia a vagonate prima ancora di muovere i primi passi, immagino sia una cosa un pò più naturale.

Capisco benissimo il tuo discorso, apprezzavamo molto l'attesa anche perchè eravamo costretti a seguire quelle tempistiche; sono convinto che se avessimo potuto giocare subito al gioco non avremmo detto di no ;)

Una cosa che a me manca è la libertà di installazione che davano i vecchi cd/dvd: setup, codice e via senza nessuna connessione internet.

Mydrhael
23-08-2017, 10:34
Io sarei a favore del dvd anche perchè mettiamo caso che steam,.origin ecc.. chiudono i battendo chi rimborsa i soldi ce ho speso?
Il dvd dovrebbero farlo senza drm cosi lo installo quando e come voglio.

FirstDance
23-08-2017, 11:03
Io sarei a favore del dvd anche perchè mettiamo caso che steam,.origin ecc.. chiudono i battendo chi rimborsa i soldi ce ho speso?

La fregatura è che te li vendono come servizi, se chiudono nessuno ti rimborsa niente. Noi diamo per scontato che non capiterà, ma chi lo dice? Sicuro è morto e le cose al giorno d'oggi cambiano molto velocemente. Va bene che sono solo videogiochi, altrimenti non sarei sceso a questi compromessi.

*aLe
23-08-2017, 11:14
Io sono per lo scatolato, ma solo per una questione di "presenza" (come preferisco il cartaceo per i libri, mi piace vedere le scatole dei giochi in bella mostra in libreria).
Poi non rivendo mai i giochi, quindi legare un gioco al mio account sapendo che poi non lo potrò più rivendere non mi crea problemi.
L'unica cosa che "non mi va" del digitale è che se l'account viene hackerato/bannato o il servizio viene chiuso rischi di perdere i giochi.
Invece, un altro grande pregio del digitale, è questo: non ti devi sbattere a cercare il no-DVD ma te lo danno loro compreso nel prezzo.
Se con lo scatolato usare un no-DVD poteva essere rischioso (non sai chi l'ha fatto cosa ci ha messo dentro, ptorebbe essere buggato o addirittura causare problemi col sistema di DRM), con il digitale no: lanci il gioco, e questo parte. Senza DVD,

per il resto l'unico pro che vedo è che puoi metterli tutti su una mensola e invitare una ragazza in casa per farglieli vedere.Beh, sto per sposarmi una videogiocatrice, quindi... Il bello di avere gli scaffali pieni di scatole lo condividiamo in due. :sofico:
Certo dirle che prima di conoscere lei avevo avuto una quantità incredibile di FIFA non è stato facile, ma essendo anche lei una giocatrice mi ha capito al volo.

*aLe
23-08-2017, 11:17
Si ma qui è peggio ancora, se va bene spediscono il codice e basta e poi deve scaricare tutto lo stesso.:asd:Successo con NBA 2K16, 'tacci di Bezos, di Newell e dei 2K tutti assieme... :cry:

DoctorT
23-08-2017, 11:21
No non e' cosi' e non lo e' mai stato. Il gioco su PC va sempre installato (consuma spazio su HD) anche se lo hai comprato su DVD.

Digitale

PRO
Costa di meno
Lo puoi installare ovunque da qualsiasi pc
Non hai scatole da riporre a prender polvere
CONTRO
Non ne vedo

DVD/Scatolato

PRO
La copertina?
CONTRO
Tutti i pro del digitale

a dire la verità non è sempre stato cosi ... ai tempi dei giochi su CD la maggior parte del gioco risiedeva sul supporto e veniva caricato di volta in volta. Per esempio Baldur's Gate veniva distribuito su 3 CD e durante il gioco ogni tanto bisognava cambiare il disco inserito :muro:

Comunque concordo, oggi meglio la versione in digital download ... e se volete giocare a Baldur's Gate c'è la versione enhanced

*aLe
23-08-2017, 11:22
Io sarei a favore del dvd anche perchè mettiamo caso che steam,.origin ecc.. chiudono i battendo chi rimborsa i soldi ce ho speso?Domanda: compri un gioco in DVD che va attivato online (anche non necessariamente usando un account Steam/Origin/Uplay o quello che è).
Qualche mese dopo la società che l'ha prodotto fallisce e/o al server di autenticazione viene staccata la spina (cosa che avrebbe dovuto succedere a GFWL, non so poi come sia andata a finire). Che fai?
Il dvd dovrebbero farlo senza drm cosi lo installo quando e come voglio.Certo, così lo compro io e lo faccio giocare a mezzo mondo (senza DRM vuol dire che non ha neanche un SafeDisc/Securom per dire, o un qualsiasi altro dispositivo di protezione contro la copia fisica del disco).
Va bene che io e te siamo in buona fede e non pirateremmo mai un gioco, ma io non mi fiderei così tanto degli utenti se fossi una software house.

Mursey
23-08-2017, 11:56
Domanda: compri un gioco in DVD che va attivato online (anche non necessariamente usando un account Steam/Origin/Uplay o quello che è).
Qualche mese dopo la società che l'ha prodotto fallisce e/o al server di autenticazione viene staccata la spina (cosa che avrebbe dovuto succedere a GFWL, non so poi come sia andata a finire). Che fai?
Certo, così lo compro io e lo faccio giocare a mezzo mondo (senza DRM vuol dire che non ha neanche un SafeDisc/Securom per dire, o un qualsiasi altro dispositivo di protezione contro la copia fisica del disco).
Va bene che io e te siamo in buona fede e non pirateremmo mai un gioco, ma io non mi fiderei così tanto degli utenti se fossi una software house.

Però una cosa esclude l'altra...
Per non incorrere nel primo problema non ci vuole DRM, quindi quale sarebbe la tua soluzione ?

*aLe
23-08-2017, 12:50
Però una cosa esclude l'altra...
Per non incorrere nel primo problema non ci vuole DRM, quindi quale sarebbe la tua soluzione ?Ora come ora, la soluzione ideale per tutti non c'è. Come spesso accade, è necessario scendere a compromessi.

Si potrebbe fare una sorta di "attivazione" online che associ il seriale (compreso nella confezione) a una determinata macchina con tale MAC della scheda Ethernet, tale modello/frequenza CPU più tale marca/modello di scheda madre e tale quantità/tipo di RAM (macchina a cui viene assegnato in fase di attivazione un GUID che, quindi, dovrebbe rimanere univoco).

Questo GUID deve essere verificato ogni volta che il gioco viene lanciato.
Se una delle componenti della macchina cambia (e di conseguenza cambia il GUID calcolato all'avvio del gioco) è necessario riattivare il gioco (e viene scalata una attivazione da un carnet di, boh, tre attivazioni).

Potrebbe poi essere data la possibilità di scaricare una copia (cifrata) dei dati di attivazione, così se uno dovesse riattivare il prodotto sulla stessa macchina (che ha quindi lo stesso GUID) l'attivazione potrebbe essere effettuata anche in assenza di connessione a Internet (o se il server di attivazione viene tirato giù) e senza scalare l'attivazione dal carnet.

Dovrebbe anche essere messo a disposizione un tool che "de-autorizzi" una macchina (comunicando al server di attivazione che la macchina con GUID tot ha "restituito" la licenza e non potrà più eseguire il gioco fino a nuova attivazione) così da poter migrare la licenza (se uno cambia PC, per dire) senza che ne venga scalata un'altra dal carnet.

Ovviamente è un'idea che ho buttato giù in 5 minuti (e assomiglia molto al primo metodo di attivazione di XP), ha le sue falle, ma potrebbe garantire almeno un minimo di sicurezza lato software house e un minimo di libertà lato utente (trasferisco la licenza, riattivo il gioco anche quando il server di attivazione non c'è più).

Una delle falle che vedo è questa: se io cambio PC dopo che il server di attivazione è andato giù, il gioco non lo riattivo più. Purtroppo per questa cosa non c'è molto da fare, se non sperare che la casa produttrice una volta tirato giù il server metta a disposizione un qualche tool di attivazione "locale", da far girare prima sul vecchio PC (così che "verifichi" che la licenza c'è e che la disattivi, "salvandola" su file, impedendo di giocare al gioco sul vecchio PC) e poi sul nuovo (così che la licenza salvata su file venga associata al nuovo GUID).

Jon Irenicus
23-08-2017, 13:35
Per me la falla più grande dei drm, almeno di quelli ad attivazioni limitate e compagnia, è che facilmente rompono di più a chi non pirata.
Ad oggi mi ricordo di Desura come fornitore di giochi fallito (o, senza sottilizzare troppo, che comunque non dà più il servizio... Anche se stanno lavorando per noi :stordita:), al momento gli altri mi paiono belli solidi.
Successo con NBA 2K16, 'tacci di Bezos, di Newell e dei 2K tutti assieme... :cry:Io, da pirla perchè potevo leggere meglio, ordinai apposta Metro 2033 nel periodo di transizione da 56k a ponte wifi, quando arrivò avevo rimosso il modem e aspettavo ste 2-3 settimane di attivare la connessione migliore. Sorpresa, dovevo aggiornarlo per giocarlo (cmq non fattibile con un 56k).:asd:

Buros
23-08-2017, 21:39
Invece, un altro grande pregio del digitale, è questo: non ti devi sbattere a cercare il no-DVD ma te lo danno loro compreso nel prezzo.
Se con lo scatolato usare un no-DVD poteva essere rischioso (non sai chi l'ha fatto cosa ci ha messo dentro, ptorebbe essere buggato o addirittura causare problemi col sistema di DRM), con il digitale no: lanci il gioco, e questo parte.

Cosa vuol dire no-DVD ?

Mursey
24-08-2017, 00:07
Cosa vuol dire no-DVD ?

Sono exe craccati che fanno partire il gioco anche senza disco inserito nel lettore.

FirstDance
24-08-2017, 07:36
Sono exe craccati che fanno partire il gioco anche senza disco inserito nel lettore.

Specifico meglio: gli exe sono crackati, ma comunque si parla di possessori di un videogioco regolarmente acquistato. Il crack lo si cerca solo per evitare la scomodità di inserire il disco. io non l'ho mai fatto perché rischi di beccare virus, poi di fatto stai facendo qualcosa di non regolare, perciò non ho mai nemmeno provato.

Mursey
24-08-2017, 08:20
Specifico meglio: gli exe sono crackati, ma comunque si parla di possessori di un videogioco regolarmente acquistato. Il crack lo si cerca solo per evitare la scomodità di inserire il disco. io non l'ho mai fatto perché rischi di beccare virus, poi di fatto stai facendo qualcosa di non regolare, perciò non ho mai nemmeno provato.

Io in passato lo facevo con qualche gioco, da quando acquisto in digitale non ce ne è più bisogno. Ecco un vantaggio del download.

giacomo_uncino
24-08-2017, 08:26

anche se hai il dvd/cd/floppy originale non è detto che ti sarà garantito il funzionamento per gli anni a venire.

Meglio un servizio come gog, giochi aggiornati e compatibili senza drm e indipendenti dalla piattaforma

Buros
29-08-2017, 15:32
Dunque, magari poi non interessa a nessuno, ma riporto ugualmente la mia esperienza :D

Alla fin fine avevo optato per un controller clone di Xbox 360 di EasySMX

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71Pe%2B0GlRZL._SL1500_.jpg

Dato che al momento non ho giochi per PC ma il controller funziona anche su PS3, l'ho provato su di essa col vecchio Fifa 15.
Sono ancora in fase di ambientamento, il posizionamento su assi diversi degli stick con conseguente posizionamento diverso della mano sinistra, mi manda ancora in confusione ogni tanto e mi induce a sbagliare a pigiare i pulsanti posteriori (L1/L2) e, di riflesso, anche la pulsantiera di destra... alcune volte prima di riprendere il gioco dopo una pausa ho bisogno di mettermi li un secondo a "ragionare" su quali siano i tasti su cui dover tenere "i diti" (cosa che col dualshock non accade, vado a memoria senza nemmeno doverci pensare).
La sensibilità dei tasti e degli stick è diversa da quella del dualshock e questo mi porta qualche volta a fare errori di direzionamento dei passaggi/tiri. Di contro, non so per qualsivoglia motivo, io che sono un pippone a difendere su Fifa e non ho mai imparato a seguire asfissiantemente e braccare l'avversario (mi vien sempre da andare "a farfalle" come si suol dire) mentre sono un killer in quanto a precisione quando c'è da andare in attacco, con questo gamepad riesco a difendere decisamente meglio (difatti la media gol subiti è calata drasticamente) ma non sempre riesco a controllare in maniera precisa la direzione quando vado in attacco (e difatti media gol realizzati drasticamente calata)...
Ieri stavo giocando una semifinale di Champions League, dopo aver vinto l'andata 2-0 stavo perdendo 2-0 il ritorno con innumerevoli errori miei di mira in fase di realizzazione... subito dopo il 2-0 (si era già nel secondo tempo) ho staccato il pad nuovo ed ho riattaccato il dualshock e tutto è cambiato... 4-2 per me con tripletta di Dybala (Dybala che non ero mai riuscito a fargli segnare un gol dopo essere passato al pad di Xbox, il suo essere mancino mi spiazzava col gamepad Xbox :mbe: )...

Mah, non sò se pensare sia davvero solo questione di adattamento o una mia naturale incompatibilità col disassato... non che lo stia usando da chissà quanto, è solo qualche giorno, ma mi è addirittura sembrato che ad un primo impatto nemmeno poi cosi tanto traumatico, nelle ultime partite anzichè prenderci la mano stessi giocando peggio che non le primissime volte...

Mi sa che proverò a configurare il dualshock sul computer :rolleyes:

PS: come si sente il maggior peso del controller nuovo dovuto alla presenza delle due pile stilo, alla lunga diventa quasi stancante tenerlo in mano...

N1ko
29-08-2017, 16:06

Oggi su console è vero che c'è il disco ma devi cmq installarlo ed occupare spazio su hdisk.