View Full Version : Anteprima dei video nelle cartelle
Ansem_93
16-08-2017, 12:06
Salve a tutti. Come posso fare per vedere l'anteprima di un file in formato .mkv nelle cartelle? L'icona di default è davvero orribile :(
tallines
16-08-2017, 13:34
Ciao, in W10 CU, aggiornato all' ultima build di pochi giorni fa....i file mkv non hanno l' anteprima....mentre gli mp4 si........
Problema risolvibile, scaricando e installando > Media Preview freeware (http://www.babelsoft.net/products/mediapreview.htm) .
Quando installi Media Preview, l' anteprima, per esempio per i file mp4, sparisce......basta che selezioni il formato mp4, mkv.....e sei a posto :)
PS > anche se nel sito dice che il tool è compatibile fino a W8....non è vero :) ,
visto che l' ho appena provato su W10 Creators Update, ultima build di pochi giorni fa e funziona benissimo, nessun problema di installazione, quindi.............:)
Ansem_93
16-08-2017, 13:50
Grazie mille! decisamente ora le cartelle hanno un altro aspetto! :sofico:
Ciao, nel mio Win10 15063.540 ci sono le anteprime sia per i video MKV che MP4.
Però le anteprime mostrano i primi fotogrammi e non sono granché.
Oltre a media preview, che comunque sembra sia un progetto abbandonato, puoi provare a installare la versione basic del k-lite codec pack, QUI (https://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_basic.htm).
In pratica oltre ad avere le anteprime dei file video potrai avere le informazioni dei file in explorer e potrai usare WMP per aprire i file video.
Ansem_93
16-08-2017, 15:05
Oltre a media preview, che comunque sembra sia un progetto abbandonato, puoi provare a installare la versione basic del k-lite codec pack, QUI (https://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_basic.htm).
In pratica oltre ad avere le anteprime dei file video potrai avere le informazioni dei file in explorer e potrai usare WMP per aprire i file video.
che informazioni fornisce?
Informazioni base: risoluzione, fps, codec e poco altro.
Clic destro sul file, proprietà, dettagli.
Ansem_93
16-08-2017, 16:10
Informazioni base: risoluzione, fps, codec e poco altro.
Clic destro sul file, proprietà, dettagli.
capito grazie! ma permette di avere anche le colonne con la risoluzione o solo in proprietà?
tallines
16-08-2017, 18:52
Grazie mille! decisamente ora le cartelle hanno un altro aspetto! :sofico:
Bene :)
Ho la stessa versione di W10 CU, ma le anteprime per i file Mkv non ci sono...............
Oltre a media preview, che comunque sembra sia un progetto abbandonato,
Molti software, anche se vengono abbandonati, funzionano ugualmente .
L' ultima versione di Media Preview è del 13 Aprile 2014, quando W10 è uscito nella sua prima versione il 29 Luglio 2015, W10 CU l' 11 Aprile 2017, eppure funziona benissimo :) .
In più se uno vuole, può ritornare alle impostazioni che aveva prima, semplicemente selezionando la voce Ripristina impostazioni di default del sistema o Rimuovi o Rimuovi tutto .
Lo scandolo degli scandali :) è Atf Cleaner standalone, dove nel sito della casa madre dice > This program is for XP and Windows 2000 only .
Peccato che funziona su tutti i SO da Windows Vista fino a W10 CU :)
Questo per dire, che se un programma non è più supportato non è detto che non funzioni .
Poi se non funziona ok, ma se funziona...........:)
puoi provare a installare la versione basic del k-lite codec pack, QUI (https://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_basic.htm).
In pratica oltre ad avere le anteprime dei file video
Ma non serve per leggere i formati che il SO non riesce a leggere ?
A parte che W10 legge i file mkv sia con WMP sia con Film e TV, senza nessun problema .
potrai avere le informazioni dei file in explorer e potrai usare WMP per aprire i file video.
In explorer.......non sono le stesse informazioni che si hanno con tasto destro sul file/Proprietà/Dettagli .
Comunque.........ho installato il codec pack........non esce nessuna anteprima, sicuro che serva per l' anteprima ?
In più.....alla fine dell' installazione del codec pack, ti chiede se vuoi installare un Ad-Aware by Lavasoft, Additional Software Offers.........
Riavviato l' exe ti propone di installare il Perform Quick Upgrade, installato anche quello ma.....l' anteprima dei file mkv non esce ............
Ciao tallines, ultimamente stai a guardare le virgole e personalmente risulti un po' pesante.
Ho detto che Media preview sembra un progetto abbandonato e non che non funziona. Anzi, se a te funziona meglio del codec pack, tanto meglio per te.
Ciao e rilassati un attimo
P.S. Se non hai l'anteprima degli MKV in Win10 mentre prima ce l'avevi, forse ti si è corrotto qualcosa dell'installazione.
capito grazie! ma permette di avere anche le colonne con la risoluzione o solo in proprietà?
Penso che la colonna con la risoluzione sia già presente in Win10, dacci un occhio.
tallines
17-08-2017, 12:20
Ciao tallines, ultimamente stai a guardare le virgole e personalmente risulti un po' pesante.
Ma Styb :sofico: non te la sarai mica presa :) non credevo che la mia risposta avesse creato.....:)
Le virgole, alias i dettagli :) li ho sempre guardati, altrimenti è come dare una risposta superficiale .
Ho detto che Media preview sembra un progetto abbandonato e non che non funziona. Anzi, se a te funziona meglio del codec pack, tanto meglio per te.
Ciao e rilassati un attimo
Si, non hai detto che non funziona....sono rilassato, don't worry, be happy :)
P.S. Se non hai l'anteprima degli MKV in Win10 mentre prima ce l'avevi, forse ti si è corrotto qualcosa dell'installazione.
Ho scaricato alcuni file mkv e l' anteprima di suo non c' era, come nei file mp4 .
Poi se tu dici che di default c'è, ti credo, anche se W10 CU che ho non dovrebbe avere nessun file corrotto, poi..........:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.