PDA

View Full Version : Anteprima dei video nelle cartelle

Ansem_93
16-08-2017, 12:06
Salve a tutti. Come posso fare per vedere l'anteprima di un file in formato .mkv nelle cartelle? L'icona di default è davvero orribile :(

tallines
16-08-2017, 13:34
Ciao, in W10 CU, aggiornato all' ultima build di pochi giorni fa....i file mkv non hanno l' anteprima....mentre gli mp4 si........

Problema risolvibile, scaricando e installando > Media Preview freeware (http://www.babelsoft.net/products/mediapreview.htm) .

Quando installi Media Preview, l' anteprima, per esempio per i file mp4, sparisce......basta che selezioni il formato mp4, mkv.....e sei a posto :)

PS > anche se nel sito dice che il tool è compatibile fino a W8....non è vero :) ,

visto che l' ho appena provato su W10 Creators Update, ultima build di pochi giorni fa e funziona benissimo, nessun problema di installazione, quindi.............:)

Ansem_93
16-08-2017, 13:50
Grazie mille! decisamente ora le cartelle hanno un altro aspetto! :sofico:

Styb
16-08-2017, 14:05
Ciao, nel mio Win10 15063.540 ci sono le anteprime sia per i video MKV che MP4.
Però le anteprime mostrano i primi fotogrammi e non sono granché.
Oltre a media preview, che comunque sembra sia un progetto abbandonato, puoi provare a installare la versione basic del k-lite codec pack, QUI (https://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_basic.htm).
In pratica oltre ad avere le anteprime dei file video potrai avere le informazioni dei file in explorer e potrai usare WMP per aprire i file video.

Ansem_93
16-08-2017, 15:05
Oltre a media preview, che comunque sembra sia un progetto abbandonato, puoi provare a installare la versione basic del k-lite codec pack, QUI (https://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_basic.htm).
In pratica oltre ad avere le anteprime dei file video potrai avere le informazioni dei file in explorer e potrai usare WMP per aprire i file video.

che informazioni fornisce?

Styb
16-08-2017, 15:29
Informazioni base: risoluzione, fps, codec e poco altro.
Clic destro sul file, proprietà, dettagli.

Ansem_93
16-08-2017, 16:10
Informazioni base: risoluzione, fps, codec e poco altro.
Clic destro sul file, proprietà, dettagli.

capito grazie! ma permette di avere anche le colonne con la risoluzione o solo in proprietà?

tallines
16-08-2017, 18:52
Grazie mille! decisamente ora le cartelle hanno un altro aspetto! :sofico:
Bene :)

Ho la stessa versione di W10 CU, ma le anteprime per i file Mkv non ci sono...............
Oltre a media preview, che comunque sembra sia un progetto abbandonato,
Molti software, anche se vengono abbandonati, funzionano ugualmente .

L' ultima versione di Media Preview è del 13 Aprile 2014, quando W10 è uscito nella sua prima versione il 29 Luglio 2015, W10 CU l' 11 Aprile 2017, eppure funziona benissimo :) .

In più se uno vuole, può ritornare alle impostazioni che aveva prima, semplicemente selezionando la voce Ripristina impostazioni di default del sistema o Rimuovi o Rimuovi tutto .

Lo scandolo degli scandali :) è Atf Cleaner standalone, dove nel sito della casa madre dice > This program is for XP and Windows 2000 only .

Peccato che funziona su tutti i SO da Windows Vista fino a W10 CU :)

Questo per dire, che se un programma non è più supportato non è detto che non funzioni .

Poi se non funziona ok, ma se funziona...........:)
puoi provare a installare la versione basic del k-lite codec pack, QUI (https://www.codecguide.com/download_k-lite_codec_pack_basic.htm).
In pratica oltre ad avere le anteprime dei file video
Ma non serve per leggere i formati che il SO non riesce a leggere ?

A parte che W10 legge i file mkv sia con WMP sia con Film e TV, senza nessun problema .
potrai avere le informazioni dei file in explorer e potrai usare WMP per aprire i file video.
In explorer.......non sono le stesse informazioni che si hanno con tasto destro sul file/Proprietà/Dettagli .

Comunque.........ho installato il codec pack........non esce nessuna anteprima, sicuro che serva per l' anteprima ?

In più.....alla fine dell' installazione del codec pack, ti chiede se vuoi installare un Ad-Aware by Lavasoft, Additional Software Offers.........

Riavviato l' exe ti propone di installare il Perform Quick Upgrade, installato anche quello ma.....l' anteprima dei file mkv non esce ............

Styb
16-08-2017, 22:08
Ciao tallines, ultimamente stai a guardare le virgole e personalmente risulti un po' pesante.
Ho detto che Media preview sembra un progetto abbandonato e non che non funziona. Anzi, se a te funziona meglio del codec pack, tanto meglio per te.

Ciao e rilassati un attimo

P.S. Se non hai l'anteprima degli MKV in Win10 mentre prima ce l'avevi, forse ti si è corrotto qualcosa dell'installazione.

Styb
16-08-2017, 22:10
capito grazie! ma permette di avere anche le colonne con la risoluzione o solo in proprietà?

Penso che la colonna con la risoluzione sia già presente in Win10, dacci un occhio.

tallines
17-08-2017, 12:20
Ciao tallines, ultimamente stai a guardare le virgole e personalmente risulti un po' pesante.
Ma Styb :sofico: non te la sarai mica presa :) non credevo che la mia risposta avesse creato.....:)

Le virgole, alias i dettagli :) li ho sempre guardati, altrimenti è come dare una risposta superficiale .
Ho detto che Media preview sembra un progetto abbandonato e non che non funziona. Anzi, se a te funziona meglio del codec pack, tanto meglio per te.

Ciao e rilassati un attimo
Si, non hai detto che non funziona....sono rilassato, don't worry, be happy :)
P.S. Se non hai l'anteprima degli MKV in Win10 mentre prima ce l'avevi, forse ti si è corrotto qualcosa dell'installazione.
Ho scaricato alcuni file mkv e l' anteprima di suo non c' era, come nei file mp4 .

Poi se tu dici che di default c'è, ti credo, anche se W10 CU che ho non dovrebbe avere nessun file corrotto, poi..........:)