View Full Version : licenza windows 10 pc usato - formattazione
egoiste1
14-08-2017, 20:01
salve, ho un dubbio. ho acquistato un pc usato, completo da un privato, il quale ha una regolare licenza windows 10 digitale (così dice alla voce attivazione). non è upgradato poichè è stato assemblato 6 mesi fa.
voglio riportare il pc a zero, quindi o formatto o ripristino con gli strumenti appositi l'ssd. i ripristini non vanno, mi dice che c'è stato un errore e non può proseguire. a questo punto formatterei. ma ho un dubbio, so che la licenza è nel chip della scheda madre,ma devo riattivarlo quando formatto? non vorrei fosse legato all'account del precedente proprietario (che tra l'altro non ha cancellato lo stesso dal pc). come devo procedere?
m31-andromeda
15-08-2017, 14:51
Oppure puoi scaricare il programma "mediacreationtool" dal sito Microsoft ed eseguirlo. Quando ti verrà richiesto, potrai scegliere se aggiornare il PC subito oppure creare il supporto per una successiva installazione.
biometallo
15-08-2017, 15:10
so che la licenza è nel chip della scheda madre,ma devo riattivarlo quando formatto?
Non proprio, da quello che so con il diritto digitale non viene inserito alcuna informazione nei chip del pc (presumo parli del bios), semplicemente quando la machcina si connette ai server microsoft viene riconosciuta la scheda madre (presumo dal seriale ma non ho mai aprofondito) e su questa viene attivata la licenza.
Io in genere formatto installo windows 10 da zero e quando mi chiede il product key dico di non averlo, a questo punto appena il pc si connette in rete windows si attiva da solo, di solito nel giro di pochissimo.
Volendo comunque da windows 8 in poi esiste un altro metodo per riportare il pc alle "impostazioni di fabbrica" ovvero il ripristino del pc (vedi per esempio la parte finale di questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029))
egoiste1
15-08-2017, 15:24
grazie per le risposte. in sostanza mi serviva capire se posso ritenere il seriale collegato all'hardware e non all'account. ottimo così direi. il seriale lo avevo già ricavato, quindi mi preoccupava l'attivazione se richiedessi passaggi extra, legati all'account, in tal caso avrei dovuto scomodare chi mi ha venduto il pc. ma se mi dite che è così procedo con la sola formattazione. avevo già preparato ieri la chiavetta dopo l'ultimo aggiornamento. grazie
tallines
16-08-2017, 12:08
salve, ho un dubbio. ho acquistato un pc usato, completo da un privato, il quale ha una regolare licenza windows 10 digitale (così dice alla voce attivazione). non è upgradato poichè è stato assemblato 6 mesi fa.
voglio riportare il pc a zero, quindi o formatto o ripristino con gli strumenti appositi l'ssd. i ripristini non vanno, mi dice che c'è stato un errore e non può proseguire. a questo punto formatterei. ma ho un dubbio, so che la licenza è nel chip della scheda madre,ma devo riattivarlo quando formatto? non vorrei fosse legato all'account del precedente proprietario (che tra l'altro non ha cancellato lo stesso dal pc). come devo procedere?
Ciao, come già suggerito, basta che installi da zero o in aggiornamento W10 e questo viene attivato in automatico, in quanto viene riconosciuto l' ID Hardware, appena il pc si collega on line .
W10 viene attivato in automatico, sia perchè il product-key è memorizzato nel Bios-Uefi, sia perchè è già stato installato e attivato, una prima volta .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.