View Full Version : Chrome su Windows XP?
Ataru224
08-08-2017, 20:27
Ciao a tutti! Ieri ho formattato il mio pc e ci ho installato Windows XP SP3. Dopo una giornata a cercare e installare i driver (tutto rigorosamente con internet explorer 6 :D :D ) è andato tutto bene fino a quando mentre navigavo mi ricordai di installare Chrome. Una volta installato mi è apparsa una barra che diceva che XP e vista non erano più supportati e mi ha messo una vecchia versione (la 49). Ora mi chiedo se qualcuno sa come installare la nuova versione. Magari modificando il registro facendo credere a Chrome di essere su Windows 7 in modo da aggiornarlo.... Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)
biometallo
08-08-2017, 23:18
Temo proprio non esista alcun trucco o magia che possa rendere le ultime versioni di chrome compatibili con xp, del resto anche chi ha messo mani direttamente al codice di chronium pare abbia avuto enormi problemi nel renderlo compatibile con xp, di questo per esempio se ne possono vedere traccia nel blog di slimjet http://www.slimjet.com/blog/
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2766646) c'è una discussione che parla degli attuali browser ancora compatibili con xp
tallines
09-08-2017, 19:29
.....mi ricordai di installare Chrome. Una volta installato mi è apparsa una barra che diceva che XP e vista non erano più supportati e mi ha messo una vecchia versione (la 49). Ora mi chiedo se qualcuno sa come installare la nuova versione. Magari modificando il registro facendo credere a Chrome di essere su Windows 7 in modo da aggiornarlo.... Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)
Xp come sai è un SO che ha già fatto il suo..........:) molti programmi, tra cui i browser più conosciuti, non lo supportano più .
Quello che chiedi, praticamente non si può fare .
La Microsoft, da un bel pò di tempo, ha terminato il supporto a Xp...............fai prima a cambiare SO :)
O ti tieni il browser con l' ultima versione che ti ha messo, che forse è l' ultima che ancora gira su Xp .
Ataru224
10-08-2017, 07:22
Quello che chiedi, praticamente non si può fare .
La Microsoft, da un bel pò di tempo, ha terminato il supporto a Xp...............fai prima a cambiare SO :)
O ti tieni il browser con l' ultima versione che ti ha messo, che forse è l' ultima che ancora gira su Xp .
Grazie per il Benvenuto :D :D
Peccato che non si può fare :(
Io sapevo che Microsoft non lo supportasse più ma pensavo che c'era qualche trucchetto per continuare ad usarlo..
Potrei anche cambiare SO dato che il mio pc reggerebbe tranquillamente Windows 7 e forse anche il 10... (Ha un Intel Core 2 Duo E7200 2.53 Ghz e 3 GB di RAM) Ma credo che resterò con XP... ci sono troppo abituato... tanto Chrome 49 va ancora bene...
tallines
10-08-2017, 13:38
Grazie per il Benvenuto :D :D
Peccato che non si può fare :(
Purtroppo no, non si può fare niente .
Io sapevo che Microsoft non lo supportasse più ma pensavo che c'era qualche trucchetto per continuare ad usarlo..
Potrei anche cambiare SO dato che il mio pc reggerebbe tranquillamente Windows 7 e forse anche il 10... (Ha un Intel Core 2 Duo E7200 2.53 Ghz e 3 GB di RAM) Ma credo che resterò con XP... ci sono troppo abituato... tanto Chrome 49 va ancora bene...
Io se fossi in te cambierei SO, poi..........
Anch' io la pensavo x tempo fa, come te .
Cambiato SO, non sono più tornato indietro :)
Usare un SO non più supportato dalla casa madre, alias dalla Microsoft............ha i suoi rischi.........
Ataru224
10-08-2017, 19:21
Io se fossi in te cambierei SO, poi..........
Anch' io la pensavo x tempo fa, come te .
Cambiato SO, non sono più tornato indietro :)
Usare un SO non più supportato dalla casa madre, alias dalla Microsoft............ha i suoi rischi.........
Hai ragione... Mi hai convinto domani installo Windows 7 in un altro HDD e vedo come mi trovo :)
Nei momenti di nostalgia avvio XP :D
biometallo
11-08-2017, 12:33
(Ha un Intel Core 2 Duo E7200 2.53 Ghz e 3 GB di RAM)
Per 10 ci gira anche meglio, e credo di dirlo con una certa cognizione di causa visto che ho portato diversi pc da 7 a 10 e molti erano C2D, come questo E7300 con 4GB di ram da cui ti scrivo :) In genere l'unico problema che potrebbe avere una macchina simile credo sia la mancanza di driver per la GPU ma anche in quei casi per ora ho sempre risolto ricorrendo a quelli per 8 o 7.
tanto Chrome 49 va ancora bene...
Mi permetto di dissentire, prova per esempio ad accedere al sito di MPC-HC https://mpc-hc.org/ vedrai che non ti si apre, così come molti altri siti, lamentando problemi di sicurezza, in realtà è solo Chrome che non è aggiornato, tant'è che anche sotto XP ormai uso più Firefox, per quanto anch'esso ormai fermo alla 52 ricevendo solo gli aggiornamenti di sicurezza.
Infine se hai tempo e voglia ti consiglio di provare anche una distro linux magari in modalità live ovvero la copi su un dvd\pennetta e la usi direttamente da lì tra le tante ti consiglio Xubuntu\lubuntu o Mint e magari chissà potrebbe anche piacerti :)
Se usi il PC gestendo dati personali o sensibili ti conviene passare al sistema operativo più aggiornato che puoi.
Un sistema vecchio non viene aggiornato e ti espone a rischi.
tallines
11-08-2017, 13:52
Hai ragione... Mi hai convinto domani installo Windows 7 in un altro HDD e vedo come mi trovo :)
Meglio che installi W7 si, al posto di Xp.........poi come detto da biometallo, puoi anche installare W10, con il product-key di W7 .
Ossia installi gratis W10 ancora oggi, anche se il termine ultimo, per l' update gratuito a W10, era il 29 Luglio 2016 e lo attivi con il product-key originale di W7 .
Nei momenti di nostalgia avvio XP :D
Ti garantisco che non ti tornano ;)
Ataru224
11-08-2017, 17:32
Per 10 ci gira anche meglio, e credo di dirlo con una certa cognizione di causa visto che ho portato diversi pc da 7 a 10 e molti erano C2D, come questo E7300 con 4GB di ram da cui ti scrivo :) In genere l'unico problema che potrebbe avere una macchina simile credo sia la mancanza di driver per la GPU ma anche in quei casi per ora ho sempre risolto ricorrendo a quelli per 8 o 7.
Hai ragione... In questo pc ci installai Windows 10 appena uscì per provarlo e andava abbastanza bene... solo che per pigrizia tornai a Windows XP :D . Visto che il 7 non l'ho ancora installato proverò il 10.
Mi permetto di dissentire, prova per esempio ad accedere al sito di MPC-HC https://mpc-hc.org/ vedrai che non ti si apre, così come molti altri siti, lamentando problemi di sicurezza, in realtà è solo Chrome che non è aggiornato, tant'è che anche sotto XP ormai uso più Firefox, per quanto anch'esso ormai fermo alla 52 ricevendo solo gli aggiornamenti di sicurezza.
Finalmente ho capito perché alcuni siti fanno così! e io che pensavo dipendesse da loro... e pensare a quanti siti non ho potuto utilizzare... :muro:
Infine se hai tempo e voglia ti consiglio di provare anche una distro linux magari in modalità live ovvero la copi su un dvd\pennetta e la usi direttamente da lì tra le tante ti consiglio Xubuntu\lubuntu o Mint e magari chissà potrebbe anche piacerti :)
Ho già usato Linux ma non mi trovo particolarmente bene perchè uso spesso programmi che stanno solo su Windows...
Ataru224
11-08-2017, 17:37
Ti garantisco che non ti tornano ;)
Di questo non ne sarei certo... sono da sempre un inguaribile nostalgico... :D
Comunque mi metterò d'impegno per abituarmi a Windows 10 :)
Ataru224
11-08-2017, 17:45
Se usi il PC gestendo dati personali o sensibili ti conviene passare al sistema operativo più aggiornato che puoi.
Un sistema vecchio non viene aggiornato e ti espone a rischi.
E già... Io con i dati non sono molto fortunato e in parte è colpa mia visto che li conservo ancora nei floppy... Pensa che qualche settimana fa se ne è rotto uno e ho dovuto riscrivere interi documenti...:mad: (per fortuna erano pochi data la bassa capacità dei floppy). Penso che approfitterò del rinnovamento per trasferire tutti i dati dei floppy in un HDD esterno e mandare in pensione tutti i floppy :)
tallines
11-08-2017, 18:03
Di questo non ne sarei certo... sono da sempre un inguaribile nostalgico... :D
Comunque mi metterò d'impegno per abituarmi a Windows 10 :)
E' come quando una persona cambia auto .
Inizialmente iniziano le critiche: ero abituato a far cosi, a girare cosi, a cambiare cosi............poi..........:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.