PDA

View Full Version : Software per masterizzazione e overburning

walterrossi1997
05-08-2017, 17:18
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum per chiedere una cosa: ho sempre utilizzato la versione gratuita di Ashampoo Burning Studio per masterizzare cd (preciso che non si tratta di musica piratata, nel caso qualcuno se lo stesso chiedendo), ma ho comprato dei cd da 800MB (90min) che non posso masterizzare con questo programma... Non ho intenzione di comprare un programma per questo scopo dato che non masterizzo molto spesso cd e quindi mi sembra uno spreco, quindi volevo sapere se qualcuno mi può consigliare un programma gratuito per masterizzare cd da 90 min (ho verificato che il mio masterizzatore supporta l'overburning quindi il mio unico problema è il software)... Grazie a chi risponderà

aled1974
05-08-2017, 22:14
sei sicuro che sia un problema di overburning?

in teoria il lettore tramite il driver dell'unità dovrebbe leggere la stringa atip e quindi identificare il disco (8 o 12cm, 21-74-80-90min, eccetera) e di conseguenza poterlo burnare normalmente

l'overburning si fa quando si vuole superare la spirale certificata dai dati atip, ma appunto, quando si vuole andare oltre alla capacità

almeno, per quel che ricordo, non so da quanti anni non masterizzo più un cd audio :D

ad ogni modo, per cercare di risolvere il problema

- prova a vedere se c'è un firmware aggiornato per la tua unità ottica
- prova ad usare un altro programma (es. cdburnerxp)
- prova i dischi con un altro masterizzatore (es. da amico, parente, altro) per assicurarti che non sia colpa dei dischi

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum :mano:

walterrossi1997
06-08-2017, 00:21
grazie per la risposta e per il benvenuto :)

effettivamente i dischi mi vengono letti (sia su questo pc sia su un altro) come dischi da 700MB (cioè 80min) e non da 800MB... ho letto che può capitare con alcuni dischi e per questo si può provare con l'overburning, così si riescono ad utilizzare tutti i 90min anche se non si "vedono"

ora proverò ad aggiornare il firmware... con cdburnerxp non sono riuscito perchè anche lì i minuti che risultavano disponibili erano 80 e mi dava quindi un errore...

a questo punto potrebbe essere che i dischi hanno qualche problema...?

aled1974
06-08-2017, 08:22
no, è più facile che sia l'unità ottica non in grado di trattare i dischi over 80min

l'unica possibilità è che esista un firmware (ufficiale o moddato) apposito, che marca-modello è?

una controprova potrebbe essere quella di provare uno di questi dischi (marca-modello del disco?) su un'altra macchina con un'altra unità ottica (es. da amico, parente, altro) e vedere se con un'altro masterizzatore vengono correttamente visti come 800mb/90min

prova inoltre questo programmino http://s000.tinyupload.com/?file_id=02025596993117170422, sempre che vada con gli attuali windows dato che appunto parliamo di preistoria informatica, serviva a identificare l'Atip dei cd ai tempi di xp :stordita:

ciao ciao

walterrossi1997
06-08-2017, 23:07
è un LG HL-DT-ST DVDRAM GH24NSD1 e i dischi sono dei Verbatim CD-R da 800MB (90min)

domani mattina proverò questi dischi su un altro computer per vedere se me li riconosce come dischi da 90min

in quanto al programma, sapresti spiegarmi in cosa potrebbe essermi utile? eventualmente domani lo scaricherò

ciao e grazie per l'aiuto ;)

aggiornamento: ho appena provato i dischi nell'altro computer e anche lì vengono visti come dischi da 700MB...

aled1974
07-08-2017, 21:14
allora è probabile che sia l'Atip del disco letto male, o non supportato, dai vari masterizzatori

mi sa che ti tocca usarli come dischi da 80 minuti

ciao ciao

walterrossi1997
08-08-2017, 00:08
ah, peccato...

e provando con un'altra marca di dischi potrei risolvere il problema? in caso hai qualche suggerimento così vado sul sicuro?

ciao :)

aled1974
08-08-2017, 22:25
eh, non è detto che cambiando marca si riescano a sfruttare tutti i 90min :stordita:

dipende appunto dal tuo masterizzatore e/o dall'atip dei dischi :boh:

per l'unità ottica dovresti cercare info tramite google se qualcun altro ha stilato un elenco di supporti (o di atip) compatibili con il tuo masterizzatore

per i dischi non resta che provarli segnandosi di volta in volta quali sono gli Atip che non vengono letti e quali sì (ma poi di fatto appena ne trovi uno che va sei a posto e fai scorta di cd :D)

ciao ciao

walterrossi1997
08-08-2017, 22:46
grazie mille per l'aiuto, proverò ad informarmi su google allora
se dovessi avere ancora problemi tornerò qua :)

aled1974
08-08-2017, 23:25
torna anche se trovi un cd che funziona, potrebbe tornare utile saperlo a chi eventualmente possiede il tuo stesso masterizzatore :mano:

ciao ciao

walterrossi1997
09-08-2017, 18:23
ciao, mi sa che a questo punto combino usando quelli da 80min, in caso tornerò se ne acquisterò da 90 e funzioneranno... ciao :D