PDA

View Full Version : Consiglio su fresatrice cnc a 3 assi

DenFox
05-08-2017, 13:27
Siccome ho effettuato una ricerca nel forum e non ho trovato thread che parlano di quest'argomento, ne apro uno nuovo richiedendo un parere.

Ultimamente mi sono interessato tantissimo alle cnc e vorrei comprarne una sia per liuteria (chitarre e bassi elettrici, sono un musicista), sia per altri ambiti (vorrei fresare anche acciai, se possibile, o almeno l'alluminio ed il rame). Vorrei una precisione piuttosto elevata, diciamo nel decimo di millimetro, ma premetto che non so su che livelli di precisione siamo nell'hobbistico con queste macchine, sono un totale profano, non so neanche come funzionano a livello software! Ho quindi pensato di comprarne una già fatta, o almeno con la meccanica già fatta. Io abito in Puglia, a Brindisi, ed ho quindi cercato aziende che si occupano di pantografi a 3 assi. Ho trovato queste di seguito:

-
http://www.lmsystemshop.com/
OFFERTA 2100€ (https://www.subito.it/attrezzature/pantografo-cnc-solo-meccanica-taranto-216722670.htm?from=userlist)
http://www.pantografiamma.it/pantografi-pantografi-cnc-amma

Che ne pensate (soprattutto la prima azienda)? Come budget vorrei stare entro le 3000€, dite che quello solo meccanica a 2000€ (inclusi motori nema34) è un buon affare? Quanto spenderei per "completarlo"? Calcolate che lo andrei a prendere con un mezzo, posso evitare la spedizione vista la vicinanza, grazie a chi mi risponderà!

alecomputer
06-08-2017, 20:19
Costruire e utilizzare una fresatrice cnc , non è una cosa semplicissima io ne ho costruita una in alluminio , ma ci ho messo parecchio tempo .
Visto che non sei tanto pratico su l' argomento ti consiglierei di prendere una fresatrice cnc gia pronta , completa di meccanica ed elettronica .
Cosi ti rimane solo la parte software da imparare a usare .

Inoltre ti consiglierei di chiedere su un altro forum dedicato all' argomento cnc , come per esempio cncitalia , in qui ci sono persone molto più esperte su l' argomento .

DenFox
06-08-2017, 22:35
Costruire e utilizzare una fresatrice cnc , non è una cosa semplicissima io ne ho costruita una in alluminio , ma ci ho messo parecchio tempo .
Visto che non sei tanto pratico su l' argomento ti consiglierei di prendere una fresatrice cnc gia pronta , completa di meccanica ed elettronica .
Cosi ti rimane solo la parte software da imparare a usare .

Inoltre ti consiglierei di chiedere su un altro forum dedicato all' argomento cnc , come per esempio cncitalia , in qui ci sono persone molto più esperte su l' argomento .

Su cncitalia ci ho postato la stessa domanda, mi piacerebbe però anche sentirne da gente che sta qui, più pareri riesco ad ottenere, meglio è.

L'idea dell'autocostruzione deriva dal fatto che me la cavo molto bene nelle cose "manuali" ed anche che non è che sia proprio profano dell'ambiente, sono un tecnico metrologo misuratore, mi occupo di collaudi dimensionali con laser tracker, bracci antropomorfi e lame laser a scansione, so usare parecchi software tridimensionali molto bene (che sono decisamente più complessi di quelli per cnc), in pratica lavoro in un mondo legatissimo alle frese cnc, ne ho viste tantissime negli anni, sia piccole che mastodontiche (oltre 30 metri), quindi diciamo il capire il funzionamento di macchina e software non mi spaventa affatto, più che altro vorrei capire come costruirla!