Mnka
05-08-2017, 12:18
Ciao a tutti,
scrivo questo post perché mi sono imbattuto in una limitazione della garanzia dei prodotti Western Digital che non avevo affatto immaginato al momento dell’acquisto, e che sono sicuro non tutti voi conoscete. Spero quindi di fornirvi un’informazione utile per le vostre future scelte.
Qualche giorno fa il mio hard disk Western Digital RED 3TB ha accusato parecchi settori danneggiati, tanto che mi sono deciso a rivolgermi all'assistenza WD, scoprendo purtroppo che sulla base del serial si trattava di un prodotto OEM e che la politica di WD esclude dalla garanzia tali prodotti.
Avevo acquistato l’HD singolarmente da un negozio online, non sapendo né immaginando che il prodotto fosse OEM, e che non sussistesse la garanzia di 3 anni pubblicizzata sul sito WD come segue: “Aggiornamento affidabile alle migliori prestazioni dell'unità NAS con la sicurezza di una garanzia limitata di 3 anni e servizi di assistenza di livello mondiale inclusi in ogni unità WD Red.”
A ben vedere, WD parla della limitazione della garanzia in un articolo dotato di ben scarsa visibilità: https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=1352 affermando che “OEM drives may not contain a warranty from Western Digital. When Western Digital sells hard drives to OEM computer manufacturers such as Dell, Compaq, Apple, etc, we sell these drives without warranty. The OEM computer manufacturer would include the hard drive under the warranty of the computer system that the hard drive was installed into. For more information about hard drive warranties, please see our Warranty Policy.”
A mio modesto parere la limitazione di garanzia andrebbe pubblicizzata con la stessa chiarezza nella stessa pagina del sito dove si sbandierano i 3 anni di garanzia, in modo che una persona mediamente avveduta possa rendersi conto dei suoi diritti. Ciò in quanto, come sappiamo, i prodotti OEM vengono tranquillamente venduti dagli store online separatamente da qualsiasi PC, senza tra l’altro informare l’acquirente, di modo che non c’è possibilità di agire nei confronti di alcun “manufacturers such as Dell, Compaq, Apple, etc,”.
La garanzia mi è stata fermamente negata dalla WD, nei termini che riporto letteralmente, omettendo alcune parti per brevità:
“Caro [X],
La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.
Il mio nome è [X].
Sono spiacente per il suo inconveniente con il drive.
Al fine di poterle fornire un' adeguata assistenza comunque, la informo che il drive risulta essere un OEM, e quindi la invitiamo a rivolgersi al luogo di acquisto o rivenditore per avere una sostituzione.”
Dopo la mia richiesta di chiarimenti, con invio della fattura dalla quale non risulta l’acquisto di un prodotto OEM:
“Gentile [X],
la ringrazio per la prova di acquisto, sfortunatamente non è possibile, come le avevo anticipato, avere assistenza in garanzia per questo drive OEM.
Se necessitasse di ulteriore supporto, la invito a contattarci di nuovo.”
Spero che queste informazioni siano utili per valutare i vostri prossimi acquisti; dal mio punto di vista, per le modalità poco trasparenti con cui WD limita la propria garanzia ha di sicuro perso un potenziale cliente.
scrivo questo post perché mi sono imbattuto in una limitazione della garanzia dei prodotti Western Digital che non avevo affatto immaginato al momento dell’acquisto, e che sono sicuro non tutti voi conoscete. Spero quindi di fornirvi un’informazione utile per le vostre future scelte.
Qualche giorno fa il mio hard disk Western Digital RED 3TB ha accusato parecchi settori danneggiati, tanto che mi sono deciso a rivolgermi all'assistenza WD, scoprendo purtroppo che sulla base del serial si trattava di un prodotto OEM e che la politica di WD esclude dalla garanzia tali prodotti.
Avevo acquistato l’HD singolarmente da un negozio online, non sapendo né immaginando che il prodotto fosse OEM, e che non sussistesse la garanzia di 3 anni pubblicizzata sul sito WD come segue: “Aggiornamento affidabile alle migliori prestazioni dell'unità NAS con la sicurezza di una garanzia limitata di 3 anni e servizi di assistenza di livello mondiale inclusi in ogni unità WD Red.”
A ben vedere, WD parla della limitazione della garanzia in un articolo dotato di ben scarsa visibilità: https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=1352 affermando che “OEM drives may not contain a warranty from Western Digital. When Western Digital sells hard drives to OEM computer manufacturers such as Dell, Compaq, Apple, etc, we sell these drives without warranty. The OEM computer manufacturer would include the hard drive under the warranty of the computer system that the hard drive was installed into. For more information about hard drive warranties, please see our Warranty Policy.”
A mio modesto parere la limitazione di garanzia andrebbe pubblicizzata con la stessa chiarezza nella stessa pagina del sito dove si sbandierano i 3 anni di garanzia, in modo che una persona mediamente avveduta possa rendersi conto dei suoi diritti. Ciò in quanto, come sappiamo, i prodotti OEM vengono tranquillamente venduti dagli store online separatamente da qualsiasi PC, senza tra l’altro informare l’acquirente, di modo che non c’è possibilità di agire nei confronti di alcun “manufacturers such as Dell, Compaq, Apple, etc,”.
La garanzia mi è stata fermamente negata dalla WD, nei termini che riporto letteralmente, omettendo alcune parti per brevità:
“Caro [X],
La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.
Il mio nome è [X].
Sono spiacente per il suo inconveniente con il drive.
Al fine di poterle fornire un' adeguata assistenza comunque, la informo che il drive risulta essere un OEM, e quindi la invitiamo a rivolgersi al luogo di acquisto o rivenditore per avere una sostituzione.”
Dopo la mia richiesta di chiarimenti, con invio della fattura dalla quale non risulta l’acquisto di un prodotto OEM:
“Gentile [X],
la ringrazio per la prova di acquisto, sfortunatamente non è possibile, come le avevo anticipato, avere assistenza in garanzia per questo drive OEM.
Se necessitasse di ulteriore supporto, la invito a contattarci di nuovo.”
Spero che queste informazioni siano utili per valutare i vostri prossimi acquisti; dal mio punto di vista, per le modalità poco trasparenti con cui WD limita la propria garanzia ha di sicuro perso un potenziale cliente.