PDA

View Full Version : Scheda di rete Win10 non funzionante

DjConti
03-08-2017, 15:48
Ciao a tutti!

A seguito degli aggiornamenti standard di windows 10 mi trovo di fronte a questo problema (su 3 pc aziendali stessa identica cosa...):

la scheda di rete ha una bella X rossa sopra e la rete non è funzionante! Se disinstallo la scheda di rete e faccio fare "rileva le modiiche hardware" me la tira su correttamente funzionante...

ma cosa diavolo può é???

Specifico che ho provato a usare i driver ufficiali (sono tutte della intel anche se ho due driver diversi) sia quelli della microsoft... se formatto e reinstallo windows da zero scaricando la build attuale non ho problemi, a seguito del primo aggiornamento pesante mi capita questa cosa...

tallines
03-08-2017, 17:52
Ciao, può essere un bug di windows dovuto agli ultimi aggiornamenti .

Ma se vai in Gestione dispositivi, selezioni la voce + Aggiorna driver, non risolve ugualmente, senza disinstallare la scheda di rete ?

Una volta che hai disinstallato la scheda di rete e te la reinstalla, il problema è risolto ?

DjConti
04-08-2017, 09:03
per farla funzionare devo disinstallare e rilevare il nuovo hardware, questo è l'unico metodo...

tanto per creare confusione, oggi si è acceso tutto normalmente! :muro: :muro: :muro:

Thoruno
04-08-2017, 09:27
per farla funzionare devo disinstallare e rilevare il nuovo hardware, questo è l'unico metodo...

tanto per creare confusione, oggi si è acceso tutto normalmente! :muro: :muro: :muro:

Installa i driver originali del pc e vedrai che tutto (ri)funziona.
A me con l'ultimo aggiornamento di win10 oltre alla scheda di rete non funzionava più l'audio (pc portatile); ho installato i suoi driver originali e tutto si è sistemato.

Ciao

tallines
04-08-2017, 11:20
Ogni volta che accendi il computer..........?
No, nessuna confusione, si vede che è stato sistemato il bug :)

DjConti
04-08-2017, 12:01
Già provato tutti i driver, sul momento funziona ma al riavvio no 😑
Vediamo se hanno sistemato e ai prossimi riavvii funziona!

tallines
04-08-2017, 18:31
Ok, fai sapere .

DjConti
08-08-2017, 09:06
...aggiornamento:
ieri funzionava tutto!!!
Oggi, scheda di rete assente! :D :D :D
Ormai la prendo con filosofia!

tallines
08-08-2017, 18:24
...aggiornamento:
ieri funzionava tutto!!!
Oggi, scheda di rete assente! :D :D :D
Ormai la prendo con filosofia!
Mmhhh, questo a seguito degli aggiornamenti standard di W10 CU...........mica bene :)

aled1974
08-08-2017, 23:21
come siamo messi con le impostazioni del risparmio energetico per le eth?

ciao ciao

DjConti
11-08-2017, 08:51
risparmio energetico disattivato(tolto la spunta da "consenti al computer di disattivare...), era una delle prime cose che avevo controllato...

PS Oggi funzionava!!! :D :D :D

tallines
11-08-2017, 13:18
Bene :)

Però io andrei a vedere anche cosa dice il Visualizzatore eventi, in Applicazione e in Sistema, se dice qualcosa........quando la scheda di rete non funzionava.........guardando alle voci Errore e leggendo la descrizione dell' evento Errore, sotto, alla voce Generale .

aled1974
12-08-2017, 15:43
risparmio energetico disattivato(tolto la spunta da "consenti al computer di disattivare...), era una delle prime cose che avevo controllato...

PS Oggi funzionava!!! :D :D :D

ok, bene

ti faccio un'altra domanda "banale" quindi non offenderti, se il pc è un notebook controlla che non venga attivato per sbaglio il pulsante Fn, perchè se è attivo e si preme un tasto F-qualcosa questa combinazione ha una funzione che dipende da tasto a tasto

su quello di mia moglie ad esempio con F3 si dis/abilita il wifi, con F5 si passa da lcd a monitor esterno eccetera

sulla tastiera del mio fisso invece si possono aprire i vari programmi office, stampare eccetera, ma sulle tastiere dei fissi non sempre c'è la doppia funzione

o comunque guarda che non vi sia un tasto (fisico suo o Fn+Fyy) che appunto riguardi la rete

controlla poi di aver aggiornato il bios (si sa mai) e guarda che le voci relative al controller eth e al risparmio energetico (anche li) siano corrette

con le macchine sei in DHCP o con Ip fissi? vediamo comunque la videata di un cmd con ipconfig /all

ciao ciao

DjConti
23-08-2017, 14:32
...dopo la pausa ferie vi aggiorno!

bè, funziona tutto senza errori da tre giorni... booooohh.... :muro:

Comunque meglio così

Tanto per completezza di dati, l'indirizzo è in DHCP e si tratta di un desktop :D

DjConti
24-08-2017, 07:13
...oggi ho dovuto disinstallare la scheda, non andava:mc: :mc: :mc:

L'unico errore che ho nel registro è
"Intel(R) 82579V Gigabit Network Connection
Collegamento di rete disconnesso."
Come origine ho "e1cexpress"

Di conseguenza ho l'errore di impossibilità di raggiungere il server di windows update... :muro: :muro:

tallines
24-08-2017, 11:00
...oggi ho dovuto disinstallare la scheda, non andava

Di conseguenza ho l'errore di impossibilità di raggiungere il server di windows update..
Senza scheda di rete, è ovvio che non hai il collegamento on line.......

L' hai disinstallata da Gestione dispositivi e poi ?

DjConti
24-08-2017, 16:07
dopo aver fatto disinstalla faccio "rileva modifiche hardware" e mi tira su tutto correttamente (adesso sono su questo pc col problema...) :)

tallines
24-08-2017, 17:47
dopo aver fatto disinstalla faccio "rileva modifiche hardware" e mi tira su tutto correttamente (adesso sono su questo pc col problema...) :)
Hai già fatto > Aggiorna driver ?

Il problema rimane ?

DjConti
25-08-2017, 09:23
...si già fatto ma non fa nulla (mi fa la ricerca dei driver ma non ne trova di nuovi...), unico sistema disinstallare e rilevare nuovo hardware...

tanto per, oggi funzionava correttamente!

tallines
25-08-2017, 12:59
...si già fatto ma non fa nulla (mi fa la ricerca dei driver ma non ne trova di nuovi...), unico sistema disinstallare e rilevare nuovo hardware...

tanto per, oggi funzionava correttamente!
Devi avere una scheda un pò matta :), un giorno funziona, l' altro no, un giorno funziona............:)

Scarica i driver dal sito della casa madre, della scheda di rete .

Vai nel Visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca), espandi la voce > Registri di windows e guarda sia in Applicazione che in sistema, alle voci Errore .

Una volta selezionate, sotto, alla voce Generale trovi la descrizione dell' evento accaduto .

PS > Vedi anche cosa esce, digitando in Start/Cerca > Visualizza cronologia affidabilità .