View Full Version : Scheda di rete Win10 non funzionante
Ciao a tutti!
A seguito degli aggiornamenti standard di windows 10 mi trovo di fronte a questo problema (su 3 pc aziendali stessa identica cosa...):
la scheda di rete ha una bella X rossa sopra e la rete non è funzionante! Se disinstallo la scheda di rete e faccio fare "rileva le modiiche hardware" me la tira su correttamente funzionante...
ma cosa diavolo può é???
Specifico che ho provato a usare i driver ufficiali (sono tutte della intel anche se ho due driver diversi) sia quelli della microsoft... se formatto e reinstallo windows da zero scaricando la build attuale non ho problemi, a seguito del primo aggiornamento pesante mi capita questa cosa...
tallines
03-08-2017, 17:52
Ciao, può essere un bug di windows dovuto agli ultimi aggiornamenti .
Ma se vai in Gestione dispositivi, selezioni la voce + Aggiorna driver, non risolve ugualmente, senza disinstallare la scheda di rete ?
Una volta che hai disinstallato la scheda di rete e te la reinstalla, il problema è risolto ?
per farla funzionare devo disinstallare e rilevare il nuovo hardware, questo è l'unico metodo...
tanto per creare confusione, oggi si è acceso tutto normalmente! :muro: :muro: :muro:
per farla funzionare devo disinstallare e rilevare il nuovo hardware, questo è l'unico metodo...
tanto per creare confusione, oggi si è acceso tutto normalmente! :muro: :muro: :muro:
Installa i driver originali del pc e vedrai che tutto (ri)funziona.
A me con l'ultimo aggiornamento di win10 oltre alla scheda di rete non funzionava più l'audio (pc portatile); ho installato i suoi driver originali e tutto si è sistemato.
Ciao
tallines
04-08-2017, 11:20
Ogni volta che accendi il computer..........?
No, nessuna confusione, si vede che è stato sistemato il bug :)
Già provato tutti i driver, sul momento funziona ma al riavvio no 😑
Vediamo se hanno sistemato e ai prossimi riavvii funziona!
tallines
04-08-2017, 18:31
Ok, fai sapere .
...aggiornamento:
ieri funzionava tutto!!!
Oggi, scheda di rete assente! :D :D :D
Ormai la prendo con filosofia!
tallines
08-08-2017, 18:24
...aggiornamento:
ieri funzionava tutto!!!
Oggi, scheda di rete assente! :D :D :D
Ormai la prendo con filosofia!
Mmhhh, questo a seguito degli aggiornamenti standard di W10 CU...........mica bene :)
aled1974
08-08-2017, 23:21
come siamo messi con le impostazioni del risparmio energetico per le eth?
ciao ciao
risparmio energetico disattivato(tolto la spunta da "consenti al computer di disattivare...), era una delle prime cose che avevo controllato...
PS Oggi funzionava!!! :D :D :D
tallines
11-08-2017, 13:18
Bene :)
Però io andrei a vedere anche cosa dice il Visualizzatore eventi, in Applicazione e in Sistema, se dice qualcosa........quando la scheda di rete non funzionava.........guardando alle voci Errore e leggendo la descrizione dell' evento Errore, sotto, alla voce Generale .
aled1974
12-08-2017, 15:43
risparmio energetico disattivato(tolto la spunta da "consenti al computer di disattivare...), era una delle prime cose che avevo controllato...
PS Oggi funzionava!!! :D :D :D
ok, bene
ti faccio un'altra domanda "banale" quindi non offenderti, se il pc è un notebook controlla che non venga attivato per sbaglio il pulsante Fn, perchè se è attivo e si preme un tasto F-qualcosa questa combinazione ha una funzione che dipende da tasto a tasto
su quello di mia moglie ad esempio con F3 si dis/abilita il wifi, con F5 si passa da lcd a monitor esterno eccetera
sulla tastiera del mio fisso invece si possono aprire i vari programmi office, stampare eccetera, ma sulle tastiere dei fissi non sempre c'è la doppia funzione
o comunque guarda che non vi sia un tasto (fisico suo o Fn+Fyy) che appunto riguardi la rete
controlla poi di aver aggiornato il bios (si sa mai) e guarda che le voci relative al controller eth e al risparmio energetico (anche li) siano corrette
con le macchine sei in DHCP o con Ip fissi? vediamo comunque la videata di un cmd con ipconfig /all
ciao ciao
...dopo la pausa ferie vi aggiorno!
bè, funziona tutto senza errori da tre giorni... booooohh.... :muro:
Comunque meglio così
Tanto per completezza di dati, l'indirizzo è in DHCP e si tratta di un desktop :D
...oggi ho dovuto disinstallare la scheda, non andava:mc: :mc: :mc:
L'unico errore che ho nel registro è
"Intel(R) 82579V Gigabit Network Connection
Collegamento di rete disconnesso."
Come origine ho "e1cexpress"
Di conseguenza ho l'errore di impossibilità di raggiungere il server di windows update... :muro: :muro:
tallines
24-08-2017, 11:00
...oggi ho dovuto disinstallare la scheda, non andava
Di conseguenza ho l'errore di impossibilità di raggiungere il server di windows update..
Senza scheda di rete, è ovvio che non hai il collegamento on line.......
L' hai disinstallata da Gestione dispositivi e poi ?
dopo aver fatto disinstalla faccio "rileva modifiche hardware" e mi tira su tutto correttamente (adesso sono su questo pc col problema...) :)
tallines
24-08-2017, 17:47
dopo aver fatto disinstalla faccio "rileva modifiche hardware" e mi tira su tutto correttamente (adesso sono su questo pc col problema...) :)
Hai già fatto > Aggiorna driver ?
Il problema rimane ?
...si già fatto ma non fa nulla (mi fa la ricerca dei driver ma non ne trova di nuovi...), unico sistema disinstallare e rilevare nuovo hardware...
tanto per, oggi funzionava correttamente!
tallines
25-08-2017, 12:59
...si già fatto ma non fa nulla (mi fa la ricerca dei driver ma non ne trova di nuovi...), unico sistema disinstallare e rilevare nuovo hardware...
tanto per, oggi funzionava correttamente!
Devi avere una scheda un pò matta :), un giorno funziona, l' altro no, un giorno funziona............:)
Scarica i driver dal sito della casa madre, della scheda di rete .
Vai nel Visualizzatore eventi (eventvwr da Start/Cerca), espandi la voce > Registri di windows e guarda sia in Applicazione che in sistema, alle voci Errore .
Una volta selezionate, sotto, alla voce Generale trovi la descrizione dell' evento accaduto .
PS > Vedi anche cosa esce, digitando in Start/Cerca > Visualizza cronologia affidabilità .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.