PDA

View Full Version : Problemi CDROM con Windows 10

primoair
03-08-2017, 07:37
Ho installato Windows 10 ed ho notato che il lettore CD Lg quando inserivo un disco mi diceva che non c'era nessun cd inserito. Telefonato alla lg e mi hanno risposto che il CDROM era obsoleto e dovevo cambiarlo. Acquistato nuovo CDROM (sempre lg) ed appena collegato funzionava. Quando ho spento e riacceso il Pc mi dava problemi. A differenza di quello precedente vede il cd inserito (parte in autoplay) ma risulta vuoto. Se vado a vedere nei file nascosti, compare solo la voce "Desktop.ini". Non so come risolvere il problema.
Grazie per l'aiuto

alecomputer
03-08-2017, 10:22
Dovresti provare a disinstallare i vecchi driver del lettore cd/dvd , e poi reinstallarli di nuovo .
Per farlo vai su gestione dispositivi >>unita cdrom dvd >>disinstalla .
quindi riavvia il pc , al successivo riavvio i driver verranno reinstallati in automatico .
Se poi ancora non funziona , prova a fare tutti i vari aggiornamenti di windows 10 .

DelusoDaTiscali
03-08-2017, 10:56
Desktop.ini in un CD?

primoair
03-08-2017, 11:09
Desktop.ini in un CD?

primoair
03-08-2017, 11:12
Dovresti provare a disinstallare i vecchi driver del lettore cd/dvd , e poi reinstallarli di nuovo .
Per farlo vai su gestione dispositivi >>unita cdrom dvd >>disinstalla .
quindi riavvia il pc , al successivo riavvio i driver verranno reinstallati in automatico .
Se poi ancora non funziona , prova a fare tutti i vari aggiornamenti di windows 10 .

Niente da fare. Se vado su Cdrom dvd e clicco su "disinstalla (solo per esperti)" dopo più di mezz'ora che compare la scritta disinstalla non disinstalla niente. costretto a spegnere forzatamente il pc.
Se nel Bios dovessi mettere come principale il cdrom non succede niente?

primoair
03-08-2017, 11:49
Come faccio a vedere se nel bios il cdrom è riconosciuto

primoair
03-08-2017, 12:14
Premetto che ho un desktop con 5 Hd ed un lettore CDROM.
Se vado nel Bios, sotto la voce MAIN, mi trovo questo:
Sata 1: Samsung SSD 840
Sata 2: WDC WD10EARS
Sata 3: WDC WD10EARS
Sata 4: MAXTOR STM3250.....
Sata 5: MAXTOR STM3160.....
Sata 6: NOT DETECTED

E' normale che compaiano solo i 5 HD e non il CDROM?

quizface
03-08-2017, 12:54
Alcuni controller SATA, non supportano periferiche ATAPI . Che scheda madre hai, e dove hai collegato il CD-ROM?

primoair
03-08-2017, 13:03
Alcuni controller SATA, non supportano periferiche ATAPI . Che scheda madre hai, e dove hai collegato il CD-ROM?

Scheda madre ASUS MAXIMUS III FORMULA
Il CDROM è collegato SATA.

P.S.: con windows 7 non dà problemi

aled1974
03-08-2017, 21:26
prova con questi metodi intanto https://support.microsoft.com/en-us/help/314060/your-cd-or-dvd-drive-is-not-recognized-by-windows-or-other-programs :sperem:

ciao ciao

primoair
10-08-2017, 11:09
prova con questi metodi intanto https://support.microsoft.com/en-us/help/314060/your-cd-or-dvd-drive-is-not-recognized-by-windows-or-other-programs :sperem:

ciao ciao

A me l'unità CD/DVD viene rilevata.

aled1974
12-08-2017, 15:58
sì, l'avevo capito, ma quanto presente nel link non serve solo per chi ha l'unità ottica non rilevata, ma anche per quelli in cui viene vista ma poi non funziona correttamente (in particolarmodo Method 5: Fix corrupted registry entries) :)

tentare non costa nulla no? Poi magari non risolviamo :boh:, ma intanto è una spunta in meno tra le varie prove da fare ;)

ciao ciao

primoair
12-08-2017, 16:39
sì, l'avevo capito, ma quanto presente nel link non serve solo per chi ha l'unità ottica non rilevata, ma anche per quelli in cui viene vista ma poi non funziona correttamente (in particolarmodo Method 5: Fix corrupted registry entries) :)

tentare non costa nulla no? Poi magari non risolviamo :boh:, ma intanto è una spunta in meno tra le varie prove da fare ;)

ciao ciao

Fatto ma non risolve. E' normale che, seguendo le istruzioni in System oltre a "CurrentControlSet" ci sia anche "ControlSet001"?