PDA

View Full Version : Impossibile ripristinare Windows 10

Alex111123
28-07-2017, 11:30
Buon giorno a tutti,
un mio familiare ha da poco acquistato Il Dell Inspiron 15 7000 Gaming con installato Windows 10. Purtroppo per un malaugurato caso si è dimenticato la password del suo account locale (non aveva fatto l'account windows). Il pc era praticamente vuoto e quindi mi sarebbe bastato fare il ripristino del sistema. Ho provveduto quindi ad entrare in safe mode (Shift + Riavvia) solo che sotto l'opzione "Risoluzione Problemi" mancava l'usale "Ripristino", vi erano soltanto due opzioni: modifica firmware e opzioni di accesso (per la modalità provvisoria che è comunque protetta da pw). Manca proprio la scritta ripristino. Ho provato ad entrare in modalità provvisoria da riga di comando e provare ad eseguire rstrui.exe (il programma di ripristino) ma mi appariva l'errore "Nessuna versione di windows selezionata. Riavviare il sistema e selezionare la versione di windows". Io non ho capito il senso di questo errore. Ad ogni modo ho provato a creare un chiavetta flash di ripristino tramite il programma ufficiale di Windows. Ho fatto il boot da essa ho premuto su ripristina e ho ottenuto lo stesso errore. A quel punto rassegnato ho provato a premere installa, decidendo di re installare completamente windows ma anche cosí non mi fa andare avanti in quanto mi dice che non è stata rilevata un unità dove installare windows. Premetto che la schermata di login c'è e che windows si avvia e che anche il disco SSD M.2 installato viene rilevato dal BIOS (impostato come UEFI + secure boot ON, ho provato anche a cambiare questi parametri ma senza successo) per cui a quanto pare è il sistema di installazione che non riesce a rilevare l'SSD o non riesco a capire come mai. Anche con altre chiavette in cui era installato un software di recupero pw come Kon Boot o Lazesoft non riescono a trovare l'hard disk, o meglio lo rilevano (posso vedere i file presenti nelle cartelle windows) ma non mi permette di fare nulla oltre a ciò. Non riesco proprio a capire, dipende dal fatto che è un SSD? Vorrei solo ripristinare o al massimo re installare windows, non capisco perchè non ci riesca!
Qualunque aiuto è graditissimo, grazie.

supremo.a
28-07-2017, 11:49
Windows 8 e 10 secondo me spesso danno problemi durante l'installazione non da 0.
Comunque hai un DVD di installazione/ripristino?
Cosa pensi di un reset del Bios?

tallines
28-07-2017, 12:07
A quel punto rassegnato ho provato a premere installa, decidendo di re installare completamente windows ma anche cosí non mi fa andare avanti in quanto mi dice che non è stata rilevata un unità dove installare windows. Premetto che la schermata di login c'è e che windows si avvia e che anche il disco SSD M.2 installato viene rilevato dal BIOS
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Prepara di nuovo l' Iso di W10 su pendrive, con Rufus freeware e vedi se parte l' installazione .

Alex111123
28-07-2017, 16:15
Ciao ragazzi e grazie mille per le risposte :)
Per quanto riguarda il reset del BIOS lo avevo già provato e non è cambiato nulla, ma come ho detto il disco rigido il BIOS lo legge correttamente e vi carica Windows normalmente bho...
Tallines,
Ho provato a fare come hai detto tu ma ho sempre lo stesso problema purtroppo: premo installa, accetto le condizioni etc e poi si blocca perchè non mi trova nessun disco dove poter installare Windows....Non capisco! Ma non capisco nemmeno come mai in safe mode non c'e la normalissima opzione di ripristino:muro:

supremo.a
28-07-2017, 16:20
Consiglio non tecnico e non ti garantisco che funzioni:
Avresti la possibilità di fare una installazione pulita di un'immagine qualsiasi di Windows (es Windows 7) e poi installare da lì Windows 10?
Poi il sistema operativo è attivo sull'SSD? in caso è stata clonata l'installazione di Windows?

Alex111123
28-07-2017, 17:10
Io in effetti volevo provare ad installare prima Ubuntu formattando tutto e poi provare a installare W10; ancora non ho provato ma ho paura che salti fuori di nuovo lo stesso errore! Proverò cmq e ti faccio sapere, grazie! E no, non è stata clonata, il pc è stato acquistato da poco e sul suo SSD, unico disco presente, era stata preistallato w10

supremo.a
28-07-2017, 17:37
Tornando comunque al nocciolo del problema dai un'occhiata qui.Com'è scritto anche nell'articolo la procedura è valida per utenti W10 locali e non Microsoft.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Recuperare-password-degli-account-utente-in-Windows-10_12545

tallines
28-07-2017, 17:58
Tallines,
Ho provato a fare come hai detto tu ma ho sempre lo stesso problema purtroppo: premo installa, accetto le condizioni etc e poi si blocca perchè non mi trova nessun disco dove poter installare Windows....Non capisco! Ma non capisco nemmeno come mai in safe mode non c'e la normalissima opzione di ripristino:muro:
Aspè...........come hai preparato l' Iso di W10, su pendrive con Rufus ?

Se avevi W10 installato in modalità Uefi-Gpt, devi preparare l' Iso nella stessa modalità .

Una volta avviato Rufus, alla voce "Schema partizione e tipo sistema di destinazione", devi selezionare la voce > Schema partizione Gpt per Uefi

File system > Ntfs .

Alex111123
29-07-2017, 14:12
Oh va bene grazie, dopo proverò facendo i passi che mi hai detto e ti faccio sapere ! Grazie mille :)

tallines
29-07-2017, 14:27
Ok fai sapere :)

Alex111123
01-08-2017, 10:05
Eccomi, ho avuto modo solo sta mattina di vedere il pc...
Ho fatto come hai detto, anzi ho provato anche tutte le opzioni possibili su rufus. Alcune proprio non si avviavano e un altra mi caricava il programma di installazione correttamente e poi sempre solito errore: "Non ho trovato alcuna unità...fai click su Carica driver".
Nulla da fare. Non so che driver caricare? Della Dell? Dell'SSD? Non ne vengo fuori....:cry:

Alex111123
01-08-2017, 10:18
Ah ti dico anche che entrado nel promt e digitando "diskpart list disk" ottengo:
Disco 0
Stato: Online
Dimensioni: 28 Gb
Disponibile: 0
GPT

Ora non so cosa sia questa partizione, il disco SSD M.2 installato e correttamente letto dal UEFI è di 500 GB
Uff...

Alex111123
01-08-2017, 10:23
Scusa ho detto una stupidaggine: il disco che mi trova è ovviamente l'unità USB con l'ISO di win10....pardon

Alex111123
01-08-2017, 10:44
Guardando nel BIOS vedo che il mio hard disk è interfacciato con PCIe SSD....Sono dei driver particolari?

Alex111123
01-08-2017, 12:15
Ragazzi ho finalmente risolto!!
Allora effettivamente mancavano i driver PCIe per la lettura dell'SSD da parte del programma di installazione di windows. Per questi nuovi hard disk a quanto pare windows non ha ancora incluso automaticamente i driver. Per risolvere il problema bisogna scaricare da questo indirizzo:
https://downloadcenter.intel.com/download/26865/Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-?product=55005
i driver nell'archivio zip f6flpy e copiarli nella chiavetta boot di windows 10. Nella pagina in cui si chiede dove installare windows cliccare su carica driver e a quel punto sfoglia e selezionare l'unico driver che viene visualizzato. A questo punto vi saranno tutte le partizioni che prima non si riuscivano a vedere.
Ho installato normalmente windows e ho risolto il tutto.
Grazie a tutti:)

tallines
01-08-2017, 12:35
Ragazzi ho finalmente risolto!!
Allora effettivamente mancavano i driver PCIe per la lettura dell'SSD da parte del programma di installazione di windows. Per questi nuovi hard disk a quanto pare windows non ha ancora incluso automaticamente i driver. Per risolvere il problema bisogna scaricare da questo indirizzo:
https://downloadcenter.intel.com/download/26865/Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-?product=55005
i driver nell'archivio zip f6flpy e copiarli nella chiavetta boot di windows 10. Nella pagina in cui si chiede dove installare windows cliccare su carica driver e a quel punto sfoglia e selezionare l'unico driver che viene visualizzato. A questo punto vi saranno tutte le partizioni che prima non si riuscivano a vedere.
Ho installato normalmente windows e ho risolto il tutto.
Grazie a tutti:)
Bene che hai risolto :)

Ma l' ssd che c'è nel Dell Inspiron 15 7000 Gaming, che ssd è, che è cosi nuovo che non viene riconosciuto durante la procedura di installazione di W10....

Alex111123
01-08-2017, 13:22
Se ti interessa guarda qua:

http://www.dell.com/support/article/us/en/19/sln300820/what-are-pcie-ssds-and-how-to-use-them-as-a-boot-drive-for-a-dell-pc-?lang=en

Magari può essere utile anche ad altri!
Grazie ancora:)

tallines
01-08-2017, 18:32
Grazie :)