PDA

View Full Version : Configurare un modem tim come access point

marcolinoz
27-07-2017, 08:40
Ciao a tutti,

avrei l'esigenza di integrare ad un router/modem adsl tplink un access point wifi.

Mi chiedevo se fosse possibile convertire il modem tim sercomm vd625 in access point, sfruttandone possibilmente il lato wifi.

Il prodecidemento che ho pensato è questo, ditemi se sbaglio ...

1) collegare il modem tim via cavo al pc e cambiare l'indirizzo in 192.168.2.1, dato che il 192.168.1.1 è attribuito al tplink (disattivando l'opzione dhcp)

2) collegare via cavo il modem tim al modem tplink (utilizzando la porta wan del modem tim?)

3) entrare nella configurazione del modem tim e impostare la parte wifi (ssid-passw)

4) collegare i dispositivi wifi al modem tim.

Prima di procedere...... il procedimento è corretto e fattibile, o c'è qualcosa che ho tralasciato?

Grazie in anticipo
ciao :-)
4) coll

vanel86
27-07-2017, 08:48
Ciao a tutti,

avrei l'esigenza di integrare ad un router/modem adsl tplink un access point wifi.

Mi chiedevo se fosse possibile convertire il modem tim sercomm vd625 in access point, sfruttandone possibilmente il lato wifi.

Il prodecidemento che ho pensato è questo, ditemi se sbaglio ...

1) collegare il modem tim via cavo al pc e cambiare l'indirizzo in 192.168.2.1, dato che il 192.168.1.1 è attribuito al tplink (disattivando l'opzione dhcp)

2) collegare via cavo il modem tim al modem tplink (utilizzando la porta wan del modem tim?)

3) entrare nella configurazione del modem tim e impostare la parte wifi (ssid-passw)

4) collegare i dispositivi wifi al modem tim.

Prima di procedere...... il procedimento è corretto e fattibile, o c'è qualcosa che ho tralasciato?

Grazie in anticipo
ciao :-)
4) coll

1. ip sbagliato, lo dovresti mettere 192.168.1.2 altrimenti non ci parli.
2. devi usare una delle porte lan altrimenti il sercom fa da router e non da AP
3 & 4. corretti.

Se non hai gia' il sercom ti conviene comprare un normale access point, meno rogne.

marcolinoz
28-07-2017, 08:20
ciao, grazie anzitutto per la risposta ;)

ho collegato il router/modem tplink al modem tim utilizzando la porta lan1 di quest'ultimo.

(al tim ho collegato anche un altro dispositivo via cavo utilizzando la porta lan2 e funziona senza problemi)

l'unica cosa che ho dovuto modificare è stato il DHCP del tim in quanto, se lasciato disattivato, alcuni dispositivi collegati in wifi acquisivano lo stesso indirizzo ip di altri collegati al tplink.

... sembrerebbe funzionare bene , per ora :p

Tan0k
10-02-2018, 01:45
Salve,
Scusate se continuo questa discussione e se posto questo argomento nel luogo sbagliato, ma credo che possiate aiutarmi e ho lo stesso modem e una necessità molto simile a quella espressa dall'utente Marcolinoz. Mi spiego meglio. La mia necessità consiste nel collegare la Playstation 3 alla mia rete wireless, poiché la scheda di rete della console non funziona più (il controller non funziona nemmeno, dovrebbe trattarsi di wifi guasto). Quindi, avendo a disposizione un modem Fritz.box 7490 e un modem TIM Sercomm AGCOMBO VD625 vorrei utilizzare quest'ultimo per "ricevere" il segnale del primo via wireless e collegare questo modem tim alla ps3 via ethernet. Dopo mille pagine studiate in giro per il web sono approdato al Vs. Forum e finalmente ho trovato qualcuno che (se ho capito bene) ha realizzato qualcosa di molto simile a quello che serve a me. Purtroppo sono stato in grado di seguire solo alcuni passaggi, andando un po' a intuito dopo. Descrivo i passaggi brevemente:
- Ho cambiato l'ip del modem tim assegnandogli 192.168.178.36 (il mio modem Fritz.box fornisce ip a partire da 192.168.178) dall'originario 192.168.1.1 e ho disabilitato il dhcp;
- Poi ho collegato i due modem tramite ethernet, porta LAN 1 su quello TIM e Lan 2 sul Fritz.box;
Qui mi sono perso un po'... :muro:
- Sono entrato nelle impostazioni del modem tim attraverso il Fritz.box e nelle impostazioni wireless ho settato Broadcast SSID, quindi ho impostato nella linea wireless a 2,4 Ghz del tim lo stesso nome SSID e la stessa password del Fritz.box. A questo punto nella rete di casa sembra sparito il wifi del modem Tim: quando provo con lo smartphone a connettermi alla rete trovo un solo Fritz.box a 2,4 Ghz che comunque è la rete originaria del Fritz.box. Nel pannello di configurazione del modem Tim non è possibile più configurare questa rete wireless, poiché tutte le opzioni di prima (SSID, password) sono scomparse! E' rimasta possibile solo la configurazione del 5 Ghz ma è ovvio perché non l'avevo nemmeno configurata.
Inoltre, ed è la cosa più importante, giunto a questo punto NON so cosa fare! Come proseguo la configurazione? Scollegando il cavo ethernet da entrambi i modem il Fritz.box non vede assolutamente il modem Tim e la sua rete wireless viene trovata solo in mezzo alle altre reti vicine al modem (come quella del vicino) solo in una rappresentazione grafica che non permette nessuna interazione.
Grazie in anticipo se potrete aiutarmi!

Dumah Brazorf
10-02-2018, 11:19
Non puoi settare quel modem come client di una rete wifi per poi dare il segnale alla ps3. Questo thread riguardava usarlo come "ripetitore" da cavo a wifi.
Trovi il ricambio per la scheda wifi a poco sulla baia e si cambia senza troppi sbattimenti. Costa meno di un access point da usare come client.
https://www.google.it/search?q=ps3+wifi+module

Tan0k
10-02-2018, 14:52
Grazie per la celere risposta. Sì, in effetti la strada che mi indichi sembra essere la più economica. Ho visto che il costo si aggira intorno ai 5 €. Certo, la mia è una ps3 slim, quindi dovrei cercarne forse un'altra. Tuttavia il problema è che non ho mai aperto una ps3... Me la cavo decisamente meglio con i pc. Mandarla in assistenza penso mi costerebbe dieci volte il pezzo singolo. Avevo provato a collegare un adattatore wifi usb di quelli che si utilizzano con i pc ma non l'ha riconosciuta. In rete ho trovato qualcosa di simile ad adattatori esterni però hanno un costo più elevato.
Alla luce di quanto detto avrei due domande da farti:
- Visto che la procedura che avevo seguito mi incuriosiva molto e, magari, potrebbe essere utile più avanti, sai come dovrei continuare la configurazione?
- Dato che nel modem tim è scomparso il pannello dei settaggi della rete 2,4 Ghz e che ho cambiato ip e altro, devo dare un reset dal tastino apposito (con una matita o altro) per ripristinare tutto com'era (il modem potrebbe servirmi in seguito)?

Grazie in anticipo per le informazioni che potrai/vorrai darmi.

Dumah Brazorf
10-02-2018, 15:51
Per la slim è tutto integrato nella scheda principale per cui niente da fare.
Ti serve un ap puro da settare come client.
Il tuo vecchio router resettalo e amen.

Tan0k
10-02-2018, 16:08
Grazie mille. Hai qualche suggerimento su un AP con un accettabile rapporto qualità/prezzo?
Un'altra considerazione: al di là della comodità di avere di nuovo una ps3 collegata a internet senza cavi, io lo userei soprattutto per vedere now tv su ps3. Infatti, contrariamente a quanto dicono dall'azienda, il servizio non funziona quasi per nulla con la chromecast generazione 1 o 2. Ci vuole quella Ultra, al costo di 79 €. Piccola nota polemica: da notare che nessun call center è stato in grado di spiegarmi il perché delle frequenti interruzioni e crash. L'ho scoperto da solo in rete: molti utenti hanno avuto il mio stesso problema, poi risolvendolo usando una Chromecast Ultra. E dire che altri servizi simili, tipo Infinity, funzionano alla perfezione anche con Chromecast 1 generazione.

Mavericks89
02-03-2018, 11:49
ciao!scusate a tutti...sono nuovo e sono capitato qui quasi per caso perche avevo lo stesso problema di marcolinoz...e cioè usare come access point un vecchio modem tim.

allora per funzionare funziona, ho collegato da una powerline a lan1 del modem, dopo aver disabilitato dhcp e pare che vada,ma non riesco a modificare l ip del vecchio modem a 192.168.1.2...perche me lo fa cambiare solo in 192.168.2.1 ma cosi facendo non me lo rileva più. è possibile?dove sbaglio?

grazie a chiunque possa illuminarmi sulla questione..

per ora ho tenuto anche nel vecchio modem che uso come ap 192.168.1.1 ma se ci vado da dispositivo connesso alla rete di quel modem mi dà la configurazione del modem principale e non di quello a cui sono collegato e che voglio usare come access point.

spero di essermi spiegato.non sono bravissimo in termini tecnici.grazie ancora a chi saprà rispondermi.

BluScreen
03-03-2018, 07:52
ciao!scusate a tutti...sono nuovo e sono capitato qui quasi per caso perche avevo lo stesso problema di marcolinoz...e cioè usare come access point un vecchio modem tim.

allora per funzionare funziona, ho collegato da una powerline a lan1 del modem, dopo aver disabilitato dhcp e pare che vada,ma non riesco a modificare l ip del vecchio modem a 192.168.1.2...perche me lo fa cambiare solo in 192.168.2.1 ma cosi facendo non me lo rileva più. è possibile?dove sbaglio?

grazie a chiunque possa illuminarmi sulla questione..

per ora ho tenuto anche nel vecchio modem che uso come ap 192.168.1.1 ma se ci vado da dispositivo connesso alla rete di quel modem mi dà la configurazione del modem principale e non di quello a cui sono collegato e che voglio usare come access point.

spero di essermi spiegato.non sono bravissimo in termini tecnici.grazie ancora a chi saprà rispondermi.

Sono un pò “duri di comprendonio”... nel senso che anche se cambi i parametri, spesso non prendono tutto, ma solo qualcosa.

Nel tuo caso stacca il principale, e collegati a quello che fa da ap.

Cambia ip e riavvia. Quando riparte controlla che abbia quello giusto.

A me è capitato di doverlo fare un paio di volte prima che lo accettasse...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mavericks89
06-03-2018, 11:19
Sono un pò “duri di comprendonio”... nel senso che anche se cambi i parametri, spesso non prendono tutto, ma solo qualcosa.

Nel tuo caso stacca il principale, e collegati a quello che fa da ap.

Cambia ip e riavvia. Quando riparte controlla che abbia quello giusto.

A me è capitato di doverlo fare un paio di volte prima che lo accettasse...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ah ok. quindi dici che è normale che non mi faccia cambiare ip sull access point?

ora proverò a staccare il modem principale, attaccare via ethernet al pc il vecchio modem che voglio usare da ap e a cambiargli ip in 192.168.1.2, poi riavvio sia l ap che il modem principale. ti so dire!

grazie mille per il consiglio!!spero tu abbia ragione...

comunque per essere piu chiaro il mio problema è qua(prendendo questo come esempio):

http://i65.tinypic.com/2zykls4.jpg

http://i65.tinypic.com/2zykls4.jpg

non mi fa cambiare il numero dell ip nel cerchietto rosso perche la casellina è grigia non selezionabile(tenendo conto che da me il dhcp è disattivato e non come sopra)...ora comunque faccio come hai detto e vedo!grazie ancora! ;)

BluScreen
06-03-2018, 21:40
Leggendo un po' in rete, vedo che questo router ha diversi problemi a livello di firmware. I più comuni sono quelli del wifi e i continui freeze.

Vedi un po' cosa riesci a fare, ma visto i commenti io direi di fare una piccola spesa per un AP...

Mavericks89
07-03-2018, 11:28
Leggendo un po' in rete, vedo che questo router ha diversi problemi a livello di firmware. I più comuni sono quelli del wifi e i continui freeze.

Vedi un po' cosa riesci a fare, ma visto i commenti io direi di fare una piccola spesa per un AP...

eh mi sa anche a me a sto punto.hai ragione :(

ti ringrazio comunque. hai dei consigli su un buon e valido access point? :)

ps: ma sino a che non ne prendo uno nuovo dici che posso tenere quel vecchio modem come ap lasciando come indirizzo 192.168.1.1 o alla lunga si creano conflitti o problemi con il principale?:(

grazie ancora per tutto l aiuto BluScreen!!forum fantastico!! :D

BluScreen
07-03-2018, 11:31
per un uso normale, tp-link mi sembra al momento la scelta migliore.
Altrimenti netgear, per me sempre una sicurezza.

Nell’attesa potresti cambiare l’ip del router, così elimini il conflitto...

Benjamin Reilly
29-08-2018, 09:06
interessante discussione: è possibile collegare in WIFI il sercom come AP ossia ripetitore di segnale? Grazie.

fdl88
19-08-2019, 12:40
Ragazzi scusate se riapro dopo un anno ma ho un piccolo problema.
Il DHCP da disattivare è quello del modem /router a monte o del TIM a valle (la seconda opzione mi sembra strana perché significherebbe dover impostare manualmente gli indirizzi IP di tutti i device collegati.
D'altro canto, il router/modem a monte lo uso normalmente e per lo stesso motivo sarebbe una vera scocciatura dover impostare manualmente l'indirizzo IP di ogni dispositivo che va a collegarsi.
Sapreste darmi una mano?
Grazie mille anticipatamente.

Kaya
19-08-2019, 12:51
Devi disattivarlo da quello a valle.
Ci penserà il router a monte a rilasciare gli ip a tutti i dispositivi (in questo caso l'esistenza del modem a valle è completamente traspartente per il dispositivo a monte)

HypBeer
19-08-2019, 13:57
Scusate se mi intrometto in questo post ma si può fare una cosa del genere con la propria adsl su una casa a 2 piani?Il primo modem/router al piano terra collegato alla presa principale dove arriva adsl con accesso il wifi e il secondo modem/router che riceve il segnale wifi collegato via cavo al PC al primo piano.
Questo è il modello digicom 8E4497 RAW300U-A02 e TPLINK TD-W8961N REV 2.0.
Giusto per fare delle prove visto che a breve dovrei attivarmi una FTTC 30/3 e acquistare un modem/router compatibile con vdsl e una relativa scheda wifi o adattare usb e per quest'ultima avevo intenzione di prendere questa della frizbox
https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan...mimo/dettagli/ secondi voi è buona o sono soldi sprecati su un pc fisso?

Kaya
19-08-2019, 14:13
Di solito si.
Devi mettere il TP Link in modalità "bridge" e si collega alla wireless del router.
Tuttavia per esperienza è sempre meglio tirare un bel cavo fin dove è possibile, o se proprio metti una scheda wifi nel computer fisso.

HypBeer
20-08-2019, 07:18
Di solito si.
Devi mettere il TP Link in modalità "bridge" e si collega alla wireless del router.
Tuttavia per esperienza è sempre meglio tirare un bel cavo fin dove è possibile, o se proprio metti una scheda wifi nel computer fisso.

Come faccio a metterlo in modalità bridge?Non trovo da nessuna parte questa opzione a parte su Incapsulamento su sezione internet.
https://imgur.com/a2oQqAL

Kaya
20-08-2019, 07:31
Infatti non devi andare nella sezione dell'interfaccia Internet, ma in quella wireless.

fdl88
20-08-2019, 09:19
Ho fatto tutto come descritto ma i dispositivi collegati al router TIM mi restituiscono "connesso senza internet". :(
Cosa potrebbe essere?
P.S. Possibile che debba fare due reti diverse? Cioè il router TIM prende la linea internet dal modem a monte e si fa la sua rete (in pratica cambia solo la sorgente del segnale internet. Magari non potrei mettere in comunicazione i dispositivi delle due reti ma onestamente non m'interessa granché la cosa.

Kaya
20-08-2019, 09:36
Hai disabilitato il DHCP sul TPLINK?
Cosa hai toccato sul router tim a monte(questo non andava toccato, deve restare così come è)?

fdl88
20-08-2019, 09:42
Hai disabilitato il DHCP sul TPLINK?
Cosa hai toccato sul router tim a monte(questo non andava toccato, deve restare così come è)?

Non ho un tplink 😅
Quello a monte è un dlink Infostrada con connessione FTTH e tutte le impostazioni di fabbrica.
A valle ho il Sercomm di TIM (che non hanno voluto una volta chiuso il contratto) dove ho disabilitato tutto quello che si poteva disabilitare :D

Kaya
20-08-2019, 09:52
Scusa ho confuso le persone.
Quello a monte quindi HA il DHCP attivo, quello a valle è disattivato e la connessione avviene collegando un cavo dal modem a MONTE con una porta LAN (NON WAN) del tim a valle, giusto?

fdl88
20-08-2019, 09:53
Scusa ho confuso le persone.
Quello a monte quindi HA il DHCP attivo, quello a valle è disattivato e la connessione avviene collegando un cavo dal modem a MONTE con una porta LAN (NON WAN) del tim a valle, giusto?
Esattamente, entrambe LAN 1

Kaya
20-08-2019, 12:56
Collegati su entrambi gli access point, e posta gli indirizzi ip che ti vengono assegnati nei due casi.

fdl88
20-08-2019, 17:50
Collegati su entrambi gli access point, e posta gli indirizzi ip che ti vengono assegnati nei due casi.

Cioè con lo stesso dispositivo mi collego prima in uno, poi nell'altro e ti dico l'indirizzo? O ti devo dire gli indirizzi di due dispositivi collegati contemporaneamente ai due router?

Kaya
21-08-2019, 07:22
Cioè con lo stesso dispositivo mi collego prima in uno, poi nell'altro e ti dico l'indirizzo?
Questa.
E ogni volta poi posta l'indirizzo che ti rilascia

fdl88
22-08-2019, 11:43
Mi sono collegato in wifi prima al router a valle, ho spento il WiFi, l'ho riacceso, collegato al router a monte: 192.168.1.122 in entrambi i casi

Kaya
22-08-2019, 14:25
Quindì l'ip lo prende correttamente.
Fai questo test: collegati a valle come WIFI e prova da li a raggiungere i due router con i rispettivi indirizzi IP. Li raggiungi?

fdl88
22-08-2019, 15:13
Sì, entrambi raggiungibili

Kaya
22-08-2019, 15:18
Prova con i classici test, tipo fare un ping verso i dns google
ping 8.8.8.8
e poi
ping www.google.it
e vediamo che succede

fdl88
22-08-2019, 16:14
Funzionano ma continua a risultarmi come rete senza internet (e va molto male dal punto di vista di banda, ping e jitter ):confused:

Kaya
23-08-2019, 07:28
Se fai la stessa cosa ma collegandoti al router a monte?

Posta anche un traceroute fatto collegandoti ad entrambi i modem.

fdl88
23-08-2019, 07:57
Se fai la stessa cosa ma collegandoti al router a monte?

Posta anche un traceroute fatto collegandoti ad entrambi i modem.

Se mi collego direttamente al router a monte vado alla grande valori da FTTH seria ;)
P.S. Cos'è un trace route? 😅

Benjamin Reilly
23-08-2019, 09:26
é possibile configurare il router tim come wifi extender?

Kaya
23-08-2019, 10:02
Se mi collego direttamente al router a monte vado alla grande valori da FTTH seria ;)
P.S. Cos'è un trace route? 😅

Visto il tempo investito nel cercare di capire il problema, che a questo punto ipotizzerei essere proprio il modem tim, suggerisco di spendere 20€ e comprare un access point (non router o che altro) che almeno sei sicuro funzioni bene senza problemi.

fdl88
24-08-2019, 18:09
Visto il tempo investito nel cercare di capire il problema, che a questo punto ipotizzerei essere proprio il modem tim, suggerisco di spendere 20€ e comprare un access point (non router o che altro) che almeno sei sicuro funzioni bene senza problemi.

Ho già speso 35€ per il powerline :cry:

averagesauce
11-09-2019, 16:00
Ciao a tutti,

scusate se trascino ancora un po' la discussione, ma mi sono imbattuto esattamente nella necessità di fare quello che è descritto nella richiesta originale.

Premetto che ho già provato a fare tutto quanto tranne una cosa, ovvero fin'ora ho impostato tutto correttamente ma l'unica differenza è che ho connesso il router TIM a valle con la porta WAN.

Leggendo questo thread mi sono accorto che probabilmente non ho capito niente di come funzionano le porte, non dovrebbe essere:

-WAN, per immettere la linea nel router
-LAN, per far uscire la linea vero altri dispositivi

???

Non riesco a capire come mai venga detto di connettere il router TIM a VALLE tramite porta LAN, quando lui dovrebbe ricevere il segnale per poi ripeterlo ( che sia via wifi o lan ).

Grazie mille in anticipo dei chiarimenti, penso che potrebbero essere una svolta per la mia conoscenza in merito :'D

Buona giornata a tutti!

Kaya
12-09-2019, 09:29
Perchè se lo colleghi alla porta WAN viene gestito come una rete separata a se stante, con un proprio indirizzamento di rete. Infatti tra LAN e WAN viene fatto ROUTING.

Se invece lo colleghi sulla porta LAN agisce come un banale SWITCH.