PDA

View Full Version : Questa copia di Windows 7 non è autentica

jacoscar
22-07-2017, 13:29
Ciao a tutti, ho un po' desktop acquistato con Windows 7 preinstallato

Nel corso degli anni ho sicuramente formattato almeno una volta resinstallando Windows 7 Home premium con una memoria USB e inserendo il product key stampato sull'etichetta del case

Ovviamente tutto funziona regolarmente all'inizio ma nel giro di alcuni mesi (è un po' che non usa quasi mai) mi torna ad apparire questo messaggio 'Windows 7 Building 7601 Questa copia di Windows non è autentica'

Se provo a fare l'attivazione telefonica torna tutto normale ma non voglio doverlo fare ogni volta che accendo il computer (accendendolo poche volte l'anno è probabile che per colpa di qualche aggiornamento torni a disattivarsi)

Da cosa può dipendere?

tallines
22-07-2017, 17:08
Ciao, prova a dare un' occhiata > qui (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Questa-copia-di-Windows-non-e-autentica-cosa-succede_11177)

jacoscar
23-07-2017, 16:47
Ciao, prova a dare un' occhiata > qui (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Questa-copia-di-Windows-non-e-autentica-cosa-succede_11177)

Quindi vuol dire che ogni volta che installo Windows 7, non basta mettere il product key ma devo anche procedere all'attivazione anche se Windows non lo richiede esplicitamente all'inizio e durante le prime settimane?

tallines
23-07-2017, 17:37
Quindi vuol dire che ogni volta che installo Windows 7, non basta mettere il product key ma devo anche procedere all'attivazione anche se Windows non lo richiede esplicitamente all'inizio e durante le prime settimane?
Si, digiti il product-key e il product-key deve essere attivato .

Sempre fatto >

https://support.microsoft.com/it-it/help/15083/windows-how-to-activate

Helen_baby40
28-07-2017, 12:33
Io direi di controllare varie cose.Il win 7 che aveva prenstallato sul pc era la stessa versione di quello messo ora ? (Versione intendo home,ultimate ext ext) ? Se si passsiamo alla seconda ipotesi...Se hai l'etichetta attaccato sul pc con il seriale dovrebbe essere scritto sia la versione di widnows sia il seriale e se è OEM (che io sappia hanno altri seriali.Concludendo tu puoi installare solo lo stesso Windows segnata sull'etichetta e se è segnato OEM...se vuoi cambiare versione allora cambia seriale e li devi cercare in rete ma soluzioni ci sono ;)
Ciao
Helen
:cool:

biometallo
01-08-2017, 08:49
Io direi di controllare varie cose.Il win 7 che aveva prenstallato sul pc era la stessa versione di quello messo ora ? (Versione intendo home,ultimate ext ext) ?
Se avesse installato una versione diversa il product key non sarebbe risultato valido e l'istallazione di sarebbe bloccata, quindi direi che come ipotesi è da scartare.

Anche il discorso OEM\Retail non credo c'entri molto, dato che non mi pare esistano iso differenti ma semplicmente a seconda del product key si avrà un tipo di licenza piuttosto che l'altra,

se comunque si vuole evitare di attivare windows 7 io ho pesato a queste possibili soluzion;

Passare a windows 10, lì l'attivazione avviene automaticamente online
Passare a linux , licenze cosa sono?
Invece di installare windows da zero crearsi un'immagine di sistema quando il SO è ancora pulito e performante (si può usare sia il programma integrato, ma personalimente mi fido di più di programmi di terze parti) e poi ripristinare quella invece di formattare, in questo modo si evita anche di perdere tempo reinstallando driver e programmi.