View Full Version : FORMATTARE UNA SOLA PARTIZIONE DELL'HARDDISK?
Lucifer92
19-07-2017, 14:25
SALVE, volevo sapere come formattare una sola partizione di un disco? in pratica ho un portatile con w10 e Linux, dovrei formattare solo la partizione con w10 per metterci w7, tutto qui.
non so nemmeno quale sia il tasto del bios perché sul pc fisso guardo nel libretto della mobo sul portatile come faccio a vedere qual è il tasto del bios?
è la prima volta che uso un portatile.
Ho voluto provare w10 ma mi fa ca..re , non posso utilizzare nessuno dei miei software che utilizzo sul 7
matsnake86
19-07-2017, 15:48
il bios non c'entra nulla con il partizionamento dei dischi.
Teoricamente basterebbe reinstallare 7 sopra la partizione di win 10.
Praticamente nel tuo caso avendo anche Linux non lo puoi fare perché ti incasina GRUB.
Devi eliminare tutte le partizioni correlate a Windows (lo puoi fare durante la configurazione dell'installer) ricreare la partizione per win 7 e poi una volta installato riconfigurare GRUB.
Non è facile. Vedi tu se vale la pena.
tallines
19-07-2017, 18:16
SALVE, volevo sapere come formattare una sola partizione di un disco? in pratica ho un portatile con w10 e Linux, dovrei formattare solo la partizione con w10 per metterci w7, tutto qui.
Ciao, come detto il bios non c' entra nulla .
Installi W7 al posto di W10, ma poi..............si avvierà solo W7, in quanto il gestore di boot che è Linux, salta e quindi non avrai più il dual boot .
Per far si che ci sia il dual boot di nuovo, ma questa volta tra W7 e Linux, puoi provare a ripristinarlo con EasyBcd freeware, installandolo e usandolo dall' unico SO che si avvierà, ossia da W7 .
Se non ci riesci, per creare il dual boot in automatico tra un SO Windows e una distro di Linux, azzeri tutto e reinstalli >
- prima W7
- e poi la versione o distro di Linux che stai usando .
Quindi prima Windows e poi Linux e si crea il dual boot in automatico tra i 2 SO .
hazeberry
20-07-2017, 03:48
Come detto da tallines puoi formattare o installare sopra la partizione di W10 direttamente con il cd di W7 e una volta fatta l'installazione di W7 non vedrai più GRUB.
Non hai specificato che distro usi, ma nel caso usi Ubuntu, puoi ripristinarlo seguendo questa guida https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino#Ripristino_manuale_sistemi_MBR (https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino)
Per visualizzare le partizioni, puoi utilizzare gparted direttamente da Ubuntu
oppure da terminale dai
sudo fdisk -l
Non è troppo complicato come potrebbe sembrare.
In caso non riesci segui il consiglio di tallines.
Lucifer92
30-07-2017, 19:19
c'è un problema, questo portatile ha un bios strano, e non c'è il boot con dvd, qui c'è una guida che dice come attivarlo:
http://www.dell.com/support/article/it/it/itbsdt1/sln142679/come-abilitare-lavvio-dallopzione-dvd-con-la-modalità-di-avvio-uefi-abilitata--windows-8--81-e-10-?lang=it
per visualizzare la guida, basta scorrere la pagina (ci sono due scritte in blu)
BIOS UEFI
Legacy BIOS Phoenix
fare click su BIOS UEFI
è spiegato tutto qui ma alla fine dce che alcuni sistemi non rilevano il boot con DVD e non spiega come risolvere la situazione
tallines
31-07-2017, 10:20
Alla voce Boot che voci hai ?
Hai usb, che sarebbe la pendrive ?
Installa da pendrive, fai prima e l' installazione è anche più veloce .
Lucifer92
31-07-2017, 16:22
ci stanno solo Windows e Linux, adesso ho acquistato una penna usb, non ne avevo una, mi serviva, poi appena posso provo, quando installai Linux utilizzai la penna di un mio amico quindi dovrebbe andare bene la penna
cmq sta cosa del bios che non legge i dvd è uno schifo
tallines
31-07-2017, 18:09
ci stanno solo Windows e Linux, adesso ho acquistato una penna usb, non ne avevo una, mi serviva, poi appena posso provo, quando installai Linux utilizzai la penna di un mio amico quindi dovrebbe andare bene la penna
Se hai la voce usb messa come prima voce al Boot, non ci sono problemi .
cmq sta cosa del bios che non legge i dvd è uno schifo
O devi aggiornare il Bios, ma mi sembra strano.....o c'è qualche opzione da settare .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.