PDA

View Full Version : Form in Php, invio e-mail: gmail le riceve, hotmail non riceve email.

sabatino-1981
18-07-2017, 09:34
Ho creato un "form" in Php, ho fatto una prova di invio-e-mail, e fin qui tutto okay.

Fatto sta che (nella casella di posta), gmail le mail arrivano - pero` ho notato che le mail in hotmail.com non arrivano.

E` possibile ricevere l'e-mail anche su hotmail.com dal form di contatto che ho creato?

- Vi lascio il codice PHP:

<?php
$Nome=$_POST['Nome'];
$Cognome=$_POST['Cognome'];
$Telefono=$_POST['Telefono'];
$Email=$_POST['Email'];
$Provincia=$_POST['Provincia'];
$Cap=$_POST['Cap'];
$Data=$_POST['Data'];
$Nato=$_POST['Nato'];

$to = "mail@mail.com";
$subject = "Clienti: Richiesta di preventivo Auto";
$message = " Nome: " . $Nome . "\r\n Cognome: " . $Cognome . "\r\n Telefono: " . $Telefono . "\r\n Email: " . $Email . "\r\n Provincia: " . $Provincia . "\r\n Cap: " . $Cap . "\r\n Data: " . $Data . "\r\n Nato: " . $Nato;

$from = "esempio.it";
$headers = "From:" . $from . "\r\n";
$headers .= "Content-type: text/plain; charset=UTF-8" . "\r\n";

if(@mail($to,$subject,$message,$headers))
{
print "<script>document.location.href='http://www.esempio.it/ok.html';</script>";

}else{
echo "Errore! Riprova.";
}

?>

tomminno
18-07-2017, 10:10
Quale server smtp stai usando per inviare le mail?
Generalmente ci deve essere corrispondenza tra il record SPF sui record DNS del dominio della casella mittente e il server smtp utilizzato per l'invio.
Anche se mi sembra strano che gmail non faccia questi controlli.

sabatino-1981
18-07-2017, 10:59
Quale server smtp stai usando per inviare le mail?
Generalmente ci deve essere corrispondenza tra il record SPF sui record DNS del dominio della casella mittente e il server smtp utilizzato per l'invio.
Anche se mi sembra strano che gmail non faccia questi controlli.

In sostanza a dire la verita`, semplicemente

-ho caricato la pagina in un "hosting dominio gratuito" ed e` la prima volta che provo a fare un operazione del genere.

La mail in gmail arriva perche ho cambato delle impostazioni in gmail.

Mi puoi spiegare molto piu` facilmente, perche` non mi intendo di smtp, spf DNS.

Grazie

sabatino-1981
18-07-2017, 11:09
In realtà hotmail spesso mi da problemi di questo tipo anche per mail ad alcune newsletter a cui sono iscritto.
Io proverei a guardare nella cartella di spam.

Il form che ho creato ed ho caricato sul mio dominio mi funziona solo per gmail, purtroppo!

Adesso sto cercando di trovare una soluzione perche nemmeno nella cartella di hotmail.it posta indesiderata vedo niente.

Inoltre - Ho notato che, nella casella di gmail c'e` un lucchetto rosso di omnibus.

sabatino-1981
18-07-2017, 11:32
Se sapreste darmi un piccolo aiutino, perche` credo che prima le mail in gmail arrivavano in modo diverso. Adesso le ricevo normalmente con il lucchetto rosso.

tomminno
18-07-2017, 16:12
In sostanza a dire la verita`, semplicemente

-ho caricato la pagina in un "hosting dominio gratuito" ed e` la prima volta che provo a fare un operazione del genere.

La mail in gmail arriva perche ho cambato delle impostazioni in gmail.

Mi puoi spiegare molto piu` facilmente, perche` non mi intendo di smtp, spf DNS.

Grazie

Il tuo problema è sicuramente che vieni identificato come spammer.
Devi recuperare più informazioni su come si inviano le mail dal tuo servizio "hosting dominio gratuito"

Nuke987
18-07-2017, 23:12
A prescindere dall'SPF che non credo sia sotto il tuo controllo visto che sei su un free hosting, dipende dalla reputazione del server. Sicuramente hai l'IP condiviso con altre centinaia di siti. Ne basta uno che manda spam per far figurare anche tutti gli altri siti, incluso tuo, come spammer.

Soluzioni? SMTP dedicato che si paga. Ciononostante non è comunque garantito che non possano capitare problemini del genere ma sicuramente con l'SMTP si verifica molto di meno e per brevi periodi.

Infine considera che ci sono alcuni server di posta estremamente restrittivi come ad esempio MSN e Libero che hanno un filtro anti spam discutibile che fa passare la cacca ma non le richieste lecite. Anche Gmail quando decide che non gli piaci non vuole sentire ragioni nemmeno dopo 7 giorni anche se hai sistemato tutto.

In conclusione le vie del protocollo di posta elettronica sono infinite. È una delle tecnologie più imperfette ma allo stesso tempo utilizzate che esistano.