PDA

View Full Version : iPad e Università

Freee
15-07-2017, 17:54
Salve a tutti, sono un neo diplomato che il prossimo anno entrerà nel mondo universitario.
Visto che, come confermato negli ultimi anni scolastici, sono estremamente disordinato, ho appunti in fogli sparsi e incasinati e i quaderni non fanno per me mi è balzata in mente l'idea dell'iPad.

Punterei tutto su iPad Pro 10.5, memoria ancora da decidere e Apple Pencil.

Il dubbio che mi sorge è questo: si riesce a prendere appunti con Apple Pencil durante le lezioni? È comodo il pennino per scrivere?

Avrei bisogno di opinioni e critiche da parte di chi usa iPad + Apple Pencil per lavoro o studio e sa cosa vuol dire utilizzarlo per svariate ore. Grazie mille.

Sirius88
15-07-2017, 18:27
Salve a tutti, sono un neo diplomato che il prossimo anno entrerà nel mondo universitario.
Visto che, come confermato negli ultimi anni scolastici, sono estremamente disordinato, ho appunti in fogli sparsi e incasinati e i quaderni non fanno per me mi è balzata in mente l'idea dell'iPad.

Il dubbio che mi sorge è questo: si riesce a prendere appunti con Apple Pencil durante le lezioni? È comodo il pennino per scrivere?

Avrei bisogno di opinioni e critiche da parte di chi usa iPad + Apple Pencil per lavoro o studio e sa cosa vuol dire utilizzarlo per svariate ore. Grazie mille.

ti rispondo io che non ho un apple pancil, ma la ho vista usare...
si, assolutamente, sono un'accoppiata fantastica e prendi appunti, scriverai come se fosse un foglio di carta, con tante app che ti permettono di correggere scrivere e disegnare con il pennino... assolutamente geniale :-)

lo ho visto usare a diversi universitari, sopratutto in UK e U.S.A

Freee
15-07-2017, 18:47
Grazie della risposta.
Ció che peró mi rende un po'incerto è il fatto che non penso si riesca a scrivere in "piccolo" come su un foglio di carta. Ho paura di ritrovarmi con un file nel quale scrivo 10 parole per riga, e la cosa è abbastanza scomoda.

Si notano molto le differenze tra scrittura di iPad con la Pencil è scrittura su carta?

Sirius88
15-07-2017, 18:51
Grazie della risposta.
Ció che peró mi rende un po'incerto è il fatto che non penso si riesca a scrivere in "piccolo" come su un foglio di carta. Ho paura di ritrovarmi con un file nel quale scrivo 10 parole per riga, e la cosa è abbastanza scomoda.

Si notano molto le differenze tra scrittura di iPad con la Pencil è scrittura su carta?

non molto, però suggerisco di andare su apple store fisico, o negozio, e chiedergli di farti provare la apple pencil, usi i programmi già installati su ipad o te ne fai scaricare uno per provare la scrittura, e vedrai che ti stupirà, sembrerà di essere su un foglio di carta ;)

Freee
15-07-2017, 18:59
Grazie delle risposte :D

Ultima cosa: potrebbe realmente cambiare il metodo di studio e semplificarlo?
Nel senso: scrivere direttamente lì e modificare magari in diretta il file PDF risulta efficace?

xveilsidex
18-07-2017, 08:11
Per quel che è stata la mia esperienza universitaria con la tecnologia andrei di nuovo di macbook air senza pensarci due volte.
Usato per programmarci, studiare , tempo libero.. insomma, di tutto!

sbeng
18-07-2017, 10:13
Da disordinato cronico, io mi concentrerei sul migliorare come prendere appunti, anche su carta. Spendere 800 euro per prendere appunti lo trovo inutile. Quando il docente spiega devi essere veloce a riportare le informazioni principali, poi magari a casa riporti il tutto sul dispositivo elettronico (notebook o tablet che sia).

AlbertHW_UP
04-11-2018, 08:40
Io utilizzo l'iPad Pro 10.5 e devo dire che mi trovo benissimo per prendere gli appunti. Ovviamente, ci vuole un po' di ordine sia "mentale" che a livello di gestione delle applicazioni. Come app principali utilizzo PDF Expert e Goodnotes. Entrambe sono più che sufficienti.

Ovviamente, abbina iPad Pro 10.5 ad Apple Pencil, così da ottenere il massimo in termini di produttività.

In alternativa, ti consiglio di guardare il nuovo iPad Pro da 11 pollici appena presentato. Stavo leggendo (https://opinionitech.com/ipad-pro-2018-record-potente-quanto-il-macbook-pro/) che ha performance strepitose, anche se i benchmark non sono sempre veritieri.

A te la scelta tra i due iPad. Il mio suggerimento è quello di prenderli in considerazione l'ultimo modello, soprattutto per la Apple Pencil ricaricabile wireless ;)

megamitch
04-11-2018, 09:08

Mi sembra un po’ caro per prendere appunti, se proprio vuoi prendi iPad base con la penna.

Il Pro non ti serve per questo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

paolouchiha
15-11-2018, 11:05
A essere comodo è comodo, una budget solution sarebbe ipad normale + apple pen, però se hai cash puoi prendere il pro nuovo chiaramente..