View Full Version : Calo di velocità con il WiFi Extender (repeater)
Da pochi giorni mi è stata attivata la fibra e navigo che è una bellezza ma per portare il wifi in un altro piano ho installato questo extender TpLink TL-WA854RE che con speedtest mi va in media a 10Mbits in download e 10Mbits in upload. Però se mi collego sul router la velocità è di 45Mbits in download e la stessa in upload.
Perché questa differenza?
Perché i repeater dimezzano la velocità, peggio ancora se il segnale che ricevono dalla fonte da ripetere non è il massimo.
Perché i repeater dimezzano la velocità, peggio ancora se il segnale che ricevono dalla fonte da ripetere non è il massimo.
Me l'ha ben più che dimezzata. Non c'è un repeater che mi possa risolvere questo problema?
Il segnale che riceve è abbastanza buono.
Dovresti utilizzare un Range Extender, oppure un Access Point che colleghi via Ethernet al modem/router principale.
Dovresti utilizzare un Range Extender, oppure un Access Point che colleghi via Ethernet al modem/router principale.
Scusa ma quello che ho è un Range Extender.
Nel titolo li hai scritti entrambi, ma Range Extender e Repeater sono due cose diverse. L'SSID generato dal dispositivo in questione, è lo stesso del modem/router principale o è diverso?
Nel titolo li hai scritti entrambi, ma Range Extender e Repeater sono due cose diverse. L'SSID generato dal dispositivo in questione, è lo stesso del modem/router principale o è diverso?
Vero, ma ti messo anche il modello che uso proprio perché credevo che extender e repeater fossero sinonimi. All'inizio del settaggio della linea setta di default lo stesso SSID ma io gli aggiungo una ext per differenziare.
Fai una cosa: confronta l'indirizzo MAC del TP-LINK che vedi collegato al modem/router principale, con l'indirizzo MAC generato dal WiFi del TP-LINK. Se è uguale, allora ripete la rete dimezzando la banda, altrimenti il problema è da ricercarsi altrove.
Fai una cosa: confronta l'indirizzo MAC del TP-LINK che vedi collegato al modem/router principale, con l'indirizzo MAC generato dal WiFi del TP-LINK. Se è uguale, allora ripete la rete dimezzando la banda, altrimenti il problema è da ricercarsi altrove.
Ti posto l'immagine:
http://i.imgur.com/6LJe953.jpg
Non va bene il primo screen. Ti spiego meglio: entra nell'interfaccia web di configurazione del modem/router principale e tra i dispositivi collegati, cerca il TL-WA854RE segnandoti il suo indirizzo MAC. Successivamente lo confronti con quello che figura sull'interfaccia web di configurazione del TL-WA854RE.
Nel router vedo solo l'indirizzo IP. Ho la Vodafone Station.
Allora connettiti alla Vodafone Station ed utilizza un programma per scansionare la rete (tipo Advanced IP Scanner oppure Wireless Network Watcher).
Questi sono i risultati...
http://i.imgur.com/rkCRi7j.jpg
Gli indirizzi MAC sono differenti, per cui il dispositivo opera effettivamente in modalità Range Extender e non Repeater. Vedo che c'è anche un altro Range Extender o Access Point D-Link in rete. Per quanto riguarda la velocità, credo che la differenza di velocità dipende dal fatto che alla Vodafone Station ti connetti alla 5 GHz, mentre al Range Extender TP-LINK alla 2.4 GHz che ti limita la velocità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.