PDA

View Full Version : Calo di velocità con il WiFi Extender (repeater)

Maxks
09-07-2017, 20:13
Da pochi giorni mi è stata attivata la fibra e navigo che è una bellezza ma per portare il wifi in un altro piano ho installato questo extender TpLink TL-WA854RE che con speedtest mi va in media a 10Mbits in download e 10Mbits in upload. Però se mi collego sul router la velocità è di 45Mbits in download e la stessa in upload.
Perché questa differenza?

Fede_94
10-07-2017, 08:47
Perché i repeater dimezzano la velocità, peggio ancora se il segnale che ricevono dalla fonte da ripetere non è il massimo.

Maxks
10-07-2017, 14:20
Perché i repeater dimezzano la velocità, peggio ancora se il segnale che ricevono dalla fonte da ripetere non è il massimo.
Me l'ha ben più che dimezzata. Non c'è un repeater che mi possa risolvere questo problema?
Il segnale che riceve è abbastanza buono.

Fede_94
10-07-2017, 15:46
Dovresti utilizzare un Range Extender, oppure un Access Point che colleghi via Ethernet al modem/router principale.

Maxks
10-07-2017, 23:29
Dovresti utilizzare un Range Extender, oppure un Access Point che colleghi via Ethernet al modem/router principale.
Scusa ma quello che ho è un Range Extender.

Fede_94
11-07-2017, 08:29
Nel titolo li hai scritti entrambi, ma Range Extender e Repeater sono due cose diverse. L'SSID generato dal dispositivo in questione, è lo stesso del modem/router principale o è diverso?

Maxks
11-07-2017, 15:18
Nel titolo li hai scritti entrambi, ma Range Extender e Repeater sono due cose diverse. L'SSID generato dal dispositivo in questione, è lo stesso del modem/router principale o è diverso?
Vero, ma ti messo anche il modello che uso proprio perché credevo che extender e repeater fossero sinonimi. All'inizio del settaggio della linea setta di default lo stesso SSID ma io gli aggiungo una ext per differenziare.

Fede_94
11-07-2017, 21:02
Fai una cosa: confronta l'indirizzo MAC del TP-LINK che vedi collegato al modem/router principale, con l'indirizzo MAC generato dal WiFi del TP-LINK. Se è uguale, allora ripete la rete dimezzando la banda, altrimenti il problema è da ricercarsi altrove.

Maxks
12-07-2017, 12:20
Fai una cosa: confronta l'indirizzo MAC del TP-LINK che vedi collegato al modem/router principale, con l'indirizzo MAC generato dal WiFi del TP-LINK. Se è uguale, allora ripete la rete dimezzando la banda, altrimenti il problema è da ricercarsi altrove.
Ti posto l'immagine:
http://i.imgur.com/6LJe953.jpg

Fede_94
12-07-2017, 13:02
Non va bene il primo screen. Ti spiego meglio: entra nell'interfaccia web di configurazione del modem/router principale e tra i dispositivi collegati, cerca il TL-WA854RE segnandoti il suo indirizzo MAC. Successivamente lo confronti con quello che figura sull'interfaccia web di configurazione del TL-WA854RE.

Maxks
13-07-2017, 11:47
Nel router vedo solo l'indirizzo IP. Ho la Vodafone Station.

Fede_94
13-07-2017, 14:33
Allora connettiti alla Vodafone Station ed utilizza un programma per scansionare la rete (tipo Advanced IP Scanner oppure Wireless Network Watcher).

Maxks
13-07-2017, 21:39
Questi sono i risultati...
http://i.imgur.com/rkCRi7j.jpg

Fede_94
14-07-2017, 10:43
Gli indirizzi MAC sono differenti, per cui il dispositivo opera effettivamente in modalità Range Extender e non Repeater. Vedo che c'è anche un altro Range Extender o Access Point D-Link in rete. Per quanto riguarda la velocità, credo che la differenza di velocità dipende dal fatto che alla Vodafone Station ti connetti alla 5 GHz, mentre al Range Extender TP-LINK alla 2.4 GHz che ti limita la velocità.