View Full Version : Virtualizzare Windows 2003
salve a tutti
ho un server fisico con Windows 2003, vorrei virtualizzarlo, ma nel momento in cui avvio la VM mi dice che Windows non è attivo e non riesco ad attivarlo, né in automatico né con l'attivazione telefonica. Ho chiamato Microsoft ma mi hanno messo giù il telefono (ma vaff....). Posso farlo no? Sia legalmente che tecnicamente, qual è il problema?
salve a tutti
ho un server fisico con Windows 2003, vorrei virtualizzarlo, ma nel momento in cui avvio la VM mi dice che Windows non è attivo e non riesco ad attivarlo, né in automatico né con l'attivazione telefonica. Ho chiamato Microsoft ma mi hanno messo giù il telefono (ma vaff....). Posso farlo no? Sia legalmente che tecnicamente, qual è il problema?
che licenza hai, che licenza vuoi usare?
stesso hardware?
che licenza hai, che licenza vuoi usare?
stesso hardware?
in realtà devo solo fare un test, perché devo fare un intervento sull'hardware e se fallisce mi ritrovo senza macchina. quindi l'hardware potrebbe (non è detto) essere diverso (la mainboard). però per ora il test l'ho fatto su un hardware diverso. la licenza ho quella sua originale regolarmente aquistata, windows 2003 standard.
r3dl4nce
09-07-2017, 15:59
Non è che era una licenza OEM legata a un brand? Mi è successo con licenze incluse con server Acer o HP
Non è che era una licenza OEM legata a un brand? Mi è successo con licenze incluse con server Acer o HP
ho controllato, sì hai ragione, è brandizzato Dell. Però anche il pc dove ho fatto il test è un Dell.
r3dl4nce
10-07-2017, 08:06
ho controllato, sì hai ragione, è brandizzato Dell. Però anche il pc dove ho fatto il test è un Dell.
Non conta, ogni virtualizzatore (vmware, kvm/proxmox, xen, ecc) virtualizza l'hardware, quindi windows non vede i compoinenti hardware Dell ma vede l'hardware virtualizzato e non te la attiva, dato che è una licenza OEM con il codice di licenza che generalmente in questi casi è legato al BIOS.
Detto questo, forse riuscendo a contattare Microsoft e spiegando il problema, puoi riuscire a farti abilitare la licenza sul virtualizzatore, ma ne sono molto dubbioso, anche perché stiamo parlando di Windows 2003, un sistema operativo che ormai dovresti avere dismesso dato che da due anni mi pare è arrivato al EoL
È proprio questo il problema principale delle licenze OEM e il motivo per cui costano generalmente meno delle standard
Non conta, ogni virtualizzatore (vmware, kvm/proxmox, xen, ecc) virtualizza l'hardware, quindi windows non vede i compoinenti hardware Dell ma vede l'hardware virtualizzato e non te la attiva, dato che è una licenza OEM con il codice di licenza che generalmente in questi casi è legato al BIOS.
Detto questo, forse riuscendo a contattare Microsoft e spiegando il problema, puoi riuscire a farti abilitare la licenza sul virtualizzatore, ma ne sono molto dubbioso, anche perché stiamo parlando di Windows 2003, un sistema operativo che ormai dovresti avere dismesso dato che da due anni mi pare è arrivato al EoL
È proprio questo il problema principale delle licenze OEM e il motivo per cui costano generalmente meno delle standard
c'è modo su vmplayer di fargli vedere l'hw Dell che c'è "sotto" o è una battaglia persa?
r3dl4nce
10-07-2017, 09:40
c'è modo su vmplayer di fargli vedere l'hw Dell che c'è "sotto" o è una battaglia persa?
Conosco meglio proxmox di vSphere Hypervisor, credo che anche quest'ultimo possa fare passthrough di certe periferiche (pci, scheda video, dischi, ecc), ma le periferiche base del sistema sono comunque virtualizzate, quindi i problemi ad attivare una licenza OEM li avrai.
Come dicevo, hai provato a contattare il supporto Microsoft? Io nel tempo ho avuto comunque un buon supporto da loro, mi hanno anche risolto situazioni un po' spinose (tipo licenza persa) quindi magari per il tuo caso specifico puoi arrivare a una soluzione, fermo restando che forniscano ancora supporto su un sistema operativo ormai non più supportato.
Domanda: perché hai ancora su Win2003? Devi toglierlo al più presto
Domanda: perché hai ancora su Win2003? Devi toglierlo al più presto
eh, ci gira il solito gestionale vecchio come il cucco di una società sparita e a cui nessuno riesce a mettere le mani... e ovviamente il titolare non vuole spendere migliaia di euro per un gestionale nuovo che faccia semplicemente le stesse cose del vecchio.
r3dl4nce
10-07-2017, 10:24
In questi casi a me viene sempre voglia di infilarci un bel ransomware e dire "visto? te l'avevo detto che Windows XP / 2003 non andavano più usati, te la sei cercata"
Detto questo, temo che con quella licenza OEM andrai poco lontano, sia per cambio di hardware che per virtualizzare la macchina
Detto questo, temo che con quella licenza OEM andrai poco lontano, sia per cambio di hardware che per virtualizzare la macchina
ok grazie, proverò a sentire microsoft nuovamente, ma vedrò di insistere per un aggiornamento
Tasslehoff
10-07-2017, 17:23
c'è modo su vmplayer di fargli vedere l'hw Dell che c'è "sotto" o è una battaglia persa?No non c'è modo, oltretutto spesso il licensing tra server fisici e vm è molto diverso, le vCPU della macchina virtuali non contano come i core del server fisico, in genere per le licenze vengono conteggiate i core e i socket del server fisico su cui girano le vm.
Apparentemente può sembrare una truffa, in realtà è perfettamente sensato dal punto di vista tecnico.
No non c'è modo, oltretutto spesso il licensing tra server fisici e vm è molto diverso, le vCPU della macchina virtuali non contano come i core del server fisico, in genere per le licenze vengono conteggiate i core e i socket del server fisico su cui girano le vm.
Apparentemente può sembrare una truffa, in realtà è perfettamente sensato dal punto di vista tecnico.
per non parlare dei thread fisici "mappabili" sui core virtuali....
mattia.l
12-07-2017, 10:09
su esxi modificando un semplice paametro sulla VM ho attivato il passthrough dei dati del server
utile per la licenza win 2016 brandizzata HP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.