View Full Version : È la mia chiostrina?
Matt-One
07-07-2017, 16:27
Salve, vorrei sapere se questa potrebbe essere la mia chiostrina dato che fuori non c'è, abito in una casa privata di soli due appartamenti.
Davanti a quella scatoletta grigia c'è scritto Telecom.
Grazie mille.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170707/6e7815d4cd1cc462bfa4e326d23cdb4d.jpg
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Matt-One
08-07-2017, 14:09
Up
diaretto
08-07-2017, 14:14
No, quella è solo una vecchissima scatola porta fusibili.
Aprila, controlla se ci sono fusibili, nel caso eliminali e giunta direttamente i due cavi del doppino tra di loro, non guadagni molto ma è sempre meglio togliere i fusibili di mezzo.
Matt-One
08-07-2017, 14:54
No, quella è solo una vecchissima scatola porta fusibili.
Aprila, controlla se ci sono fusibili, nel caso eliminali e giunta direttamente i due cavi del doppino tra di loro, non guadagni molto ma è sempre meglio togliere i fusibili di mezzo.
Però quello che vedo è il filo che viene dalla strada? Allora non capisco che fine abbiano fatto le chiostrine nella mia strada... Non ci sono fili attaccati alle pareti Delle case, non ci sono cassettine esterne...nulla bha... Ma volendo potrebbero collegare un filo direttamente dall'armadio Telecom a casa mia in modo da avere la fttc?
OUTATIME
08-07-2017, 15:57
Quel cavo che vedi arriva direttamente all'armadio ripartilinea in strada, che potrebbe anche essere distante centinaia di metri.
diaretto
08-07-2017, 15:59
Non è vero, una chiostrina deve esserci sempre, anche in caso di collegamento in rigida, una chiostrina c'è sempre e comunque.
Semplicemente non riesci ad individuarla, potrebbe essere uno sportellino nel tuo palazzo/condominio posto sia nell'androne, sia nelle cantine/garage, potrebbe essere in miriadi di posti.
OUTATIME
08-07-2017, 16:02
Non è vero, una chiostrina deve esserci sempre, anche in caso di collegamento in rigida, una chiostrina c'è sempre e comunque.
Semplicemente non riesci ad individuarla, potrebbe essere uno sportellino nel tuo palazzo/condominio posto sia nell'androne, sia nelle cantine/garage, potrebbe essere in miriadi di posti.
Ha detto che è una bifamiliare.
Io sono in una villetta a schiera e il cavo che hanno tirato in casa mia si fa 200 metri per arrivare all'armadio ripartilinea.
Ha detto che è una bifamiliare.
Io sono in una villetta a schiera e il cavo che hanno tirato in casa mia si fa 200 metri per arrivare all'armadio ripartilinea.
Quello è un cavo autoportante, arrivera sicuramente ad una chiostrina o un box a palo, sicuramente non entra direttamente in armadio (e nemmeno il tuo!).
Quello è un cavo autoportante, arrivera sicuramente ad una chiostrina o un box a palo, sicuramente non entra direttamente in armadio (e nemmeno il tuo!).
+100;)
OUTATIME
08-07-2017, 17:03
Chiamala come vuoi, di fatto in casa sua può cercare finché vuole ma non troverà nulla.
Matt-One
08-07-2017, 17:27
Ricordo solo un tombino minuscolo sul marciapiedi attaccato al muro di recinzione di casa mia che misero quando ci fecero il primo allaccio... Ora è coperto dal nuovo marciapiedi...
Chiamala come vuoi, di fatto in casa sua può cercare finché vuole ma non troverà nulla.
Ho scritto che è in casa sua? :muro:
OUTATIME
08-07-2017, 17:45
Ho scritto che è in casa sua? :muro:
Hai quotato la mia risposta ad un altro utente per fare una precisazione oggettivamente inutile alla discussione.
Il punto non era se il cavo entra in qualcosa che si chiama chiostrina o armadio ripartilinea, il punto è che in una bifamiliare non lo deve cercare nè in casa sua, nè fuori dalla porta, perchè la chiostrina in "casa", c'è solo nei condomini.
Matt-One
08-07-2017, 17:47
Ragazzi non litigate per queste cose :) vi spiego la mia situazione, la mia casa ha due civici il primo dove ho la linea ora che è in rigida, il secondo civico che mi risulta invece come fibra.
Ho quindi chiesto una nuova linea sul civico fibra sono venuti i tecnici (vabbè a parte il fatto che sono venuti e non sapevano nemmeno che dovevano fare una nuova linea, quindi un nuovo cavo, ed hanno solo controllato se si poteva spostare in fibra la mia linea che non dovevano proprio toccare penso dato che ho richiesto una nuova linea) e cercavano la chiostrina o un qualcosa di Telecom nella mia abitazione, io poi ho trovato solo quello in foto, loro non hanno trovato nulla neppure in strada. Tralasciando queste piccolezze, dato che il civico con fibra risulta attivabile in fibra e dato che non trovano la chiostrina, potrebbero tirare un filo dalla mia abitazione all'armadio ripartilinea (130 metri) oppure è una cosa non fattibile?
Grazie.
King_Of_Kings_21
08-07-2017, 17:50
Hai quotato la mia risposta ad un altro utente per fare una precisazione oggettivamente inutile alla discussione.
Il punto non era se il cavo entra in qualcosa che si chiama chiostrina o armadio ripartilinea, il punto è che in una bifamiliare non lo deve cercare nè in casa sua, nè fuori dalla porta, perchè la chiostrina in "casa", c'è solo nei condomini.
C'è una bella differenza fra armadio ripartilinea e chiostrina. Tu hai detto che il cavo arriva all'armadio, significa che non c'è una chiostrina in mezzo. Questo non è possibile. Prima di disinformare la gente è meglio assicurarsi almeno di usare i termini corretti.
OUTATIME
08-07-2017, 17:56
Ragazzi non litigate per queste cose :) vi spiego la mia situazione, la mia casa ha due civici il primo dove ho la linea ora che è in rigida, il secondo civico che mi risulta invece come fibra.
Ho quindi chiesto una nuova linea sul civico fibra sono venuti i tecnici (vabbè a parte il fatto che sono venuti e non sapevano nemmeno che dovevano fare una nuova linea, quindi un nuovo cavo, ed hanno solo controllato se si poteva spostare in fibra la mia linea che non dovevano proprio toccare penso dato che ho richiesto una nuova linea) e cercavano la chiostrina o un qualcosa di Telecom nella mia abitazione, io poi ho trovato solo quello in foto, loro non hanno trovato nulla neppure in strada. Tralasciando queste piccolezze, dato che il civico con fibra risulta attivabile in fibra e dato che non trovano la chiostrina, potrebbero tirare un filo dalla mia abitazione all'armadio ripartilinea (130 metri) oppure è una cosa non fattibile?
Grazie.
Sicuro che quella a 130 metri non sia la chiostrina?
OUTATIME
08-07-2017, 17:57
C'è una bella differenza fra armadio ripartilinea e chiostrina. Tu hai detto che il cavo arriva all'armadio, significa che non c'è una chiostrina in mezzo. Questo non è possibile. Prima di disinformare la gente è meglio assicurarsi almeno di usare i termini corretti.
Rileggi qual'è il problema.... poi se avete voglia di fare i pignoli basta saperlo.
Matt-One
08-07-2017, 17:59
Sicuro che quella a 130 metri non sia la chiostrina?
Nono, è un RL Telecom tetto rosso con annessi armadi Vodafone e Fastweb :)
OUTATIME
08-07-2017, 18:00
Nono, è un RL Telecom tetto rosso con annessi armadi Vodafone e Fastweb :)
Ma la tua bifamigliare ha un ingresso comune tipo condominio?
King_Of_Kings_21
08-07-2017, 18:05
Rileggi qual'è il problema.... poi se avete voglia di fare i pignoli basta saperlo.
Il problema è che tu hai detto all'utente che il cavo va diretto all'armadio senza chiostrina. Se l'utente conosce i termini corretti lo confondi ancora di più. Dove sia la chiostrina non ha importanza.
Matt-One
08-07-2017, 18:09
Ma la tua bifamigliare ha un ingresso comune tipo condominio?
Si un qualcosa di simile,c'è un piccolo giardinetto e poi l'entrata nella scala...
Matt-One
08-07-2017, 18:13
Il problema è che tu hai detto all'utente che il cavo va diretto all'armadio senza chiostrina. Se l'utente conosce i termini corretti lo confondi ancora di più. Dove sia la chiostrina non ha importanza.
Ad ogni modo potrebbero portare un cavo da casa mia all'armadio? Cmq di fronte l'ingresso di casa mia sulla strada c'è il tombino Telecom quello che si scende giù in poche parole, potrebbe essere che lo abbiano interrato li sotto? Chiedo eh, non sono pratico...
OUTATIME
08-07-2017, 18:17
Ma quella foto l'hai fatta in casa tua o è uno spazio comune?
Comunque prova ad aprire quella scatola, e vedi quanti conduttori ci sono nel cavo grigio che arriva.
Matt-One
08-07-2017, 18:22
Ma quella foto l'hai fatta in casa tua o è uno spazio comune?
Comunque prova ad aprire quella scatola, e vedi quanti conduttori ci sono nel cavo grigio che arriva.
Si trova nella scala... Da lì partono poi i cavi (rosso e bianco) per le prese principali nelle abitazioni...
OUTATIME
08-07-2017, 18:25
Si trova nella scala... Da lì partono poi i cavi (rosso e bianco) per le prese principali nelle abitazioni...
Ma nel cavo grigio che arriva, quante coppie di cavi ci sono?
Matt-One
08-07-2017, 18:35
Ma nel cavo grigio che arriva, quante coppie di cavi ci sono?
Non ne ho idea dovrei aprire la scatoletta... Mi aiuterebbe in qualche modo sapere quante coppie arrivano? Se è stato collegato ad una chiostrina in rigida presumo che tutte le coppie nel mio cavo siano in rigida, o no?
King_Of_Kings_21
08-07-2017, 18:53
Non ne ho idea dovrei aprire la scatoletta... Mi aiuterebbe in qualche modo sapere quante coppie arrivano? Se è stato collegato ad una chiostrina in rigida presumo che tutte le coppie nel mio cavo siano in rigida, o no?
Stai facendo un sacco di confusione. Essere collegati in rigida significa che sei collegato centrale -> chiostrina -> casa. Essere collegato in rete 'elastica' significa essere collegati centrale -> armadio -> chiostrina -> casa. La chiostrina si trova sempre in prossimità di casa tua, se abiti in un appartamento è possibile sia dentro al locale contatori, se invece sei in una casa singola è quasi sicuramente fuori. Può trovarsi sulla strada, attaccato alla parete di casa tua oppure di una casa vicina, o anche sul palo Telecom.
Matt-One
08-07-2017, 19:14
Stai facendo un sacco di confusione. Essere collegati in rigida significa che sei collegato centrale -> chiostrina -> casa. Essere collegato in rete 'elastica' significa essere collegati centrale -> armadio -> chiostrina -> casa. La chiostrina si trova sempre in prossimità di casa tua, se abiti in un appartamento è possibile sia dentro al locale contatori, se invece sei in una casa singola è quasi sicuramente fuori. Può trovarsi sulla strada, attaccato alla parete di casa tua oppure di una casa vicina, o anche sul palo Telecom.
Sisì lo so che funziona così... Ripeto l'unica cosa che ricordo è che attaccato al muro di recinzione di casa mia, quando richiedemmo per la prima volta la linea, ci misero un piccolo tombino che è stato coperto dal nuovo marciapiedi... Non ci sono fili vicino le mura delle altre case, ne pali Telecom... Per questo ho chiesto se si potesse collegare direttamente da casa mia all'armadio più vicino che dista 130metri...
...i tecnici ...cercavano la chiostrina o un qualcosa di Telecom nella mia abitazione, io poi ho trovato solo quello in foto, loro non hanno trovato nulla neppure in strada.
beh, se sono tecnici telecom dovrebbero sapere come è fatta la linea e dove sono i componenti, non "cercarli" ad cazzum... :F
beh, se sono tecnici telecom dovrebbero sapere come è fatta la linea e dove sono i componenti, non "cercarli" ad cazzum... :FDentro l'appartamento è il padrone di casa a dover sapere come è fatto l'impianto, non pretenderai che telecom abbia gli schematici di tutte le abitazioni!
Se l'utente non sa dove sono le scatole l'unica via è andare ad cazzum!
OUTATIME
10-07-2017, 15:13
Dentro l'appartamento è il padrone di casa a dover sapere come è fatto l'impianto, non pretenderai che telecom abbia gli schematici di tutte le abitazioni!
Se l'utente non sa dove sono le scatole l'unica via è andare ad cazzum!
Veramente l'utente sa com'è fatto il suo impianto (vedi foto).
Dove arriva quel cavo dovrebbe saperlo telecom.
Veramente l'utente sa com'è fatto il suo impianto (vedi foto).
Dove arriva quel cavo dovrebbe saperlo telecom.
appunto, è quello che volevo dire :)
appunto, è quello che volevo dire :)
vabbè, allora avevo capito male. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.