newadventures
04-07-2017, 15:49
Salve ragazzi, il 30 dicembre 2015 ho acquistato un notebook acer da mediaworld online l'ho ritirato nel punto vendita di Ancona.
Quindi il prodotto ha un anno e mezzo.
Ieri si è rotto l'alimentatore, che carica il computer solo mettendolo con una certa piega, e così lo ho riportato al negozio. L'addetto vendita mi ha risposto che la garanzia sugli accessori dura solo 1 anno quindi dovevo comprarlo nuovo.
Non ero per niente convinto della cosa e ho cercato un po' online e mi sono convinto di avere ragione:
https://www.mediaworld.it/wcsstore/MediaworldIT/Attachment/pdf/A4_BV_Gar_leg_nov2015_HiRes.pdf
https://www.mediaworld.it/mw/servlet/InfoPageView?catalogId=20000&langId=-4&storeId=20000&krypto=kqa4EVBCM7PFcZl%2FZplTu7IdLTsZMY%2F90YnOhb5682pA4VdrYYrnk8uOe671u1%2BB%2FJVuNxBjSBjm3dMgsXPn%2FhFSeMVMImD9Nge2TbhZCkvhyrQXQNqse4bB1aG6q8Hm&ddkey=https%3Amediaworld-it%2Finformazioni%2Fgaranzia-legale
https://www.mediaworld.it/mw/informazioni/decreto-legislativo
Chiamo così il numero verde mediaworld e sorpresa anche l'addetto al telefono mi conferma che la garanzia sull' "accessorio" è di un solo anno.
Io però non leggo nulla del genere sul sito mediaworld ai link sopra indicati. Non leggo neanche nulla del genere nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 il cui link testo integrale viene gentilmente ospitato proprio nel sito di mediaworld. Sono convinto che si tratti di un solito trucchetto "all'italiana" per interpretare una legge come non si dovrebbe e invogliare il cliente a comprare un prodotto per sostituirne uno per il quale avrebbe diritto ad una riparazione in garanzia
Tra l'altro, mi rimane difficile capire come l'alimentatore di un computer, abbinato allo stesso nella confezione e separabile solo per comodità, possa essere considerato un accessorio, dato che senza l'alimentatore il computer stesso non funziona. Rimane il fatto che non leggo di nessun decadimento della garanzia dopo un anno per i cosiddetti prodotti accessori.
Adesso mando in copia anche una mail al sito mediaworld e vediamo cosa mi rispondono.
Quindi il prodotto ha un anno e mezzo.
Ieri si è rotto l'alimentatore, che carica il computer solo mettendolo con una certa piega, e così lo ho riportato al negozio. L'addetto vendita mi ha risposto che la garanzia sugli accessori dura solo 1 anno quindi dovevo comprarlo nuovo.
Non ero per niente convinto della cosa e ho cercato un po' online e mi sono convinto di avere ragione:
https://www.mediaworld.it/wcsstore/MediaworldIT/Attachment/pdf/A4_BV_Gar_leg_nov2015_HiRes.pdf
https://www.mediaworld.it/mw/servlet/InfoPageView?catalogId=20000&langId=-4&storeId=20000&krypto=kqa4EVBCM7PFcZl%2FZplTu7IdLTsZMY%2F90YnOhb5682pA4VdrYYrnk8uOe671u1%2BB%2FJVuNxBjSBjm3dMgsXPn%2FhFSeMVMImD9Nge2TbhZCkvhyrQXQNqse4bB1aG6q8Hm&ddkey=https%3Amediaworld-it%2Finformazioni%2Fgaranzia-legale
https://www.mediaworld.it/mw/informazioni/decreto-legislativo
Chiamo così il numero verde mediaworld e sorpresa anche l'addetto al telefono mi conferma che la garanzia sull' "accessorio" è di un solo anno.
Io però non leggo nulla del genere sul sito mediaworld ai link sopra indicati. Non leggo neanche nulla del genere nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 il cui link testo integrale viene gentilmente ospitato proprio nel sito di mediaworld. Sono convinto che si tratti di un solito trucchetto "all'italiana" per interpretare una legge come non si dovrebbe e invogliare il cliente a comprare un prodotto per sostituirne uno per il quale avrebbe diritto ad una riparazione in garanzia
Tra l'altro, mi rimane difficile capire come l'alimentatore di un computer, abbinato allo stesso nella confezione e separabile solo per comodità, possa essere considerato un accessorio, dato che senza l'alimentatore il computer stesso non funziona. Rimane il fatto che non leggo di nessun decadimento della garanzia dopo un anno per i cosiddetti prodotti accessori.
Adesso mando in copia anche una mail al sito mediaworld e vediamo cosa mi rispondono.