PDA

View Full Version : [AIUTO] Internet da router 4G

Kleryan
04-07-2017, 05:35
Buongiorno ragazzi, innanzitutto vi ringrazio se poteste darmi un aiuto in merito al seguente problema. Spero sia la sezione più indicata.

Ho di recente sottoscritto un'offerta dati 3 (Casa3 XL), passando da un'altro piano dati (ho cambiato anche SIM). Col nuovo piano non riesco a navigare in 4G col mio router Huawei B583-22.

Non riesco a capire dove stia il problema, avendo io l'opzione in abbonamento, quando scelgo l'APN preimpostato (datacard.tre.it) non riesce a connettersi e mi da il seguente errore:

"Connection failed with error code 289

A problem has occurred in the communication between your router and the wireless network. Please provide the customer supporter the following information.

Code: 0X00000121
Details:requested service not subscribed".

Questo errore me lo dà solo se specifico connection type 4G, in 3G invece funziona. Che significa? Che avendomi attivato da poco l'opzione 4G magari deve ancora attivarsi sulla SIM? Mi hanno dato una SIM 3G? Premetto che prima che mi dia quell'errore, sul pannelo del router viene rilevata "network 4G", quindi è fuori dubbio che la zona sia coperta anche perchè col vecchio piano tariffario avevo copertura.

Sul pannello di controllo (website) 3 mi dice che l'opzione 4G è attiva.

Magari qualcuno di voi esperto del router in questione è a conoscenza di difetti vari? Mi pare impossibile comunque che da un giorno all'altro sia nato sto problema, eppure il tipo di errore "service not subscribed" mi fa pensare di un problema lato provider.

Grazie in anticipo.

PS: mi sembrava la sezione più adatta in cui postare il topic.
PS: ci sono id e password da associare al profilo APN datacard.tre.it nel caso io voglia crearne un altro? Ho provato senza mettere id o psw, ma non funziona comunque, poi mi dà da scegliere medoto di autenticazione [none|PAP|CHAP|auto], quello predefinito è CHAP ma non funziona, mettendo auto oppure none non funziona comunque.

Vindicator23
04-07-2017, 08:10
domanda banale hai messo solo 4g nel router? mettilo preferito

Kleryan
04-07-2017, 12:15
Ho impostato 4G e non funziona. Se metto automatico non funziona. Se invece metto 3G funziona e se poi metto automatico funziona ma solo in 3G. A quanto pare l'automatico funziona come ultimo tipo di rete settato.

tony720
04-07-2017, 12:24
Prova a mettere un'altra sim di altro operatore e vedi se ti fa lo stesso errore
Chiaramente devi cambiare anche l'apn

Kleryan
04-07-2017, 12:45
Non ho SIM di altri operatori, ma un'altra SIM dello stesso operatore, ovvero della 3, funzionava fino al giorno prima, e prendevo 19mega in up e 19 mega in down. Sono passato a casa3 xl e ora la SIM col nuovo piano tariffario non va più in 4G.

tony720
04-07-2017, 14:07
Ok..allora prova a chiedere qui. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Sicuramente troverai una soluzione :)