PDA

View Full Version : PS3 e ventole impazzite

megamitch
03-07-2017, 13:55
Ciao a tutti,
ho un problema con la via vecchia PS3 FAT e il rumore delle ventole.

In pratica poco dopo averla accesa le ventole vanno al massimo e sono veramente rumorose.

Sicuramente la PS3 è molto vecchia. Non la usavo da un pò per cui non posso esserne sicuro al 100%, ma è possibile che sia dovuto al fatto che ho cambiato l'hard disk interno ?

Avevo a disposizione un HD 500GB da 7200 rpm e l'ho installato (ho scaricato qualche gioco digitale e mi serviva più spazio rispetto ai 60GB di base).

Può essere questa la causa? I dischi da 7200 rpm generano troppo calore ?

Potrei provare a rimettere il disco originale, o anche provare con un SSD (ne ho uno in questo momento recuperato da un portatile che non uso più).

Idee ? Vorrei in prima battuta evitare di aprire la console anche perchè appunto a memoria mi pare che i problemi siano nati dopo aver cambiato il disco.

Grazie

[?]
03-07-2017, 14:40
7200 scalda di piu' del 5400, detto questo se hai notato un grosso cambiamento per me non dipende da quello.
Io avevo la fat, era un aereoplano, nemmeno un bluray riuscivo a guardarci dal rumore.

megamitch
03-07-2017, 14:44
;44860305']7200 scalda di piu' del 5400, detto questo se hai notato un grosso cambiamento per me non dipende da quello.
Io avevo la fat, era un aereoplano, nemmeno un bluray riuscivo a guardarci dal rumore.

Quindi potrebbe essere solo una banale coincidenza ?

Perchè le ventole vanno al massimo anche senza fare nulla, ad esempio scaricando un gioco dallo store.

NeverKnowsBest
03-07-2017, 14:52
Ricordavo che fosse sconsigliato mettere un hdd da più di 5400 rpm nella ps3, anche se non credo sia quello il problema. Certo, potrebbe sicuramente far "impazzire" i sensori e quindi aumentare i giri delle ventole ma credo che il problema sia semplicemente la polvere, io ho una fat 80gb del 2009 e ad oggi è davvero difficile da sentire

megamitch
03-07-2017, 14:56
Ricordavo che fosse sconsigliato mettere un hdd da più di 5400 rpm nella ps3, anche se non credo sia quello il problema. Certo, potrebbe sicuramente far "impazzire" i sensori e quindi aumentare i giri delle ventole ma credo che il problema sia semplicemente la polvere, io ho una fat 80gb del 2009 e ad oggi è davvero difficile da sentire

A questo punto non mi resta che fare una prova con un SSD, che dovrebbe generare molto meno calore, e vediamo se sono i sensori ad essere impazziti oppure altro.

The Legend
03-07-2017, 22:04

quoto
sapendo poi del problema del ylod, darei innanzitutto una bella "aspirata"...

megamitch
06-07-2017, 11:35
Ho provato a rimettere l'hard disk originale, non cambia nulla.

Tra l'altro ho notato che il calore arriva da destra mentre il disco sta a sinistra.

Che consigliate di fare per risolvere?

Ps3 fat 60gb , ora conferma disco da 500 GB a 7200rpm

Grazie

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

megamitch
06-07-2017, 16:07
sarà sicuramente un problema di polvere sul dissipatore...

Devo smontare la console ?

Fabio1990
02-09-2017, 09:28
Devo smontare la console ?
Dovresti prima provare a pulirlo bene internamente, poi se il problema non si risolve valuta un reballing di CPU e gpu

amd-novello
02-09-2017, 09:31
Io ho la 80 del 2008. Ho cambiato anni fa il disco con uno da 250 ma il rumore mica è cambiato. Anche per me o polvere o pasta termica secca

Fabio1990
02-09-2017, 10:01
Io ho la 80 del 2008. Ho cambiato anni fa il disco con uno da 250 ma il rumore mica è cambiato. Anche per me o polvere o pasta termica secca
In genere tutte le vecchie console tendono a impolverarsi e col tempo le paste termiche di fabbrica iniziano a deteriorarsi, fino alla comparsa nel caso delle ps3 fat del famoso problema Ylod, ecco spiegato il motivo delle ventole "impazzite"

megamitch
02-09-2017, 12:13
In genere tutte le vecchie console tendono a impolverarsi e col tempo le paste termiche di fabbrica iniziano a deteriorarsi, fino alla comparsa nel caso delle ps3 fat del famoso problema Ylod, ecco spiegato il motivo delle ventole "impazzite"Quindi se non la apro per cambiare la pasta termica rischio di bruciarla?

La uso molto poco però mi seccherebbe se si guastasse

Fabio1990
02-09-2017, 12:40
Quindi se non la apro per cambiare la pasta termica rischio di bruciarla?

La uso molto poco però mi seccherebbe se si guastasse

Molto probabilmente si, ti consiglio quanto prima di dargli almeno una pulita interna, poi se sai come fare cambiaglila pasta termica sia alla CPU che alla gpu.
In questo modo potresti prevenire il noto problema Ylod che affliggeva solo le ps3 fat

megamitch
02-09-2017, 12:50
Molto probabilmente si, ti consiglio quanto prima di dargli almeno una pulita interna, poi se sai come fare cambiaglila pasta termica sia alla CPU che alla gpu.
In questo modo potresti prevenire il noto problema Ylod che affliggeva solo le ps3 fatHai qualche video tutorial da indicarmi per aprire la console ed eventualmente per cambiare la pasta termica ?

Servono strumenti particolari ? Consigli su marche di pasta termica da utilizzare?

Grazie!

Fabio1990
02-09-2017, 13:07
Hai qualche video tutorial da indicarmi per aprire la console ed eventualmente per cambiare la pasta termica ?

Servono strumenti particolari ? Consigli su marche di pasta termica da utilizzare?

Grazie!

Ti invio in messaggio privato il link Youtube a mio avviso molto completo, che spiega passo-passo come sostituire la pasta termica sui modelli fat.
Attrezzi particolari non servono, basta un comune giravite.
Riguardo la pasta termica ti consiglio la Artic silver 5 che è ottima per le ps3 e le console in generale

megamitch
02-09-2017, 16:08
Ti invio in messaggio privato il link Youtube a mio avviso molto completo, che spiega passo-passo come sostituire la pasta termica sui modelli fat.
Attrezzi particolari non servono, basta un comune giravite.
Riguardo la pasta termica ti consiglio la Artic silver 5 che è ottima per le ps3 e le console in generaleGrazie

C'è differenza tra la fat 60gb che ho io e la fat 80 GB che hai tu ?