PDA

View Full Version : Stampante Epson stampa a righe


Utente4
26-06-2017, 20:28
Salve. Scrivo queste righe nella speranza di trovare una soluzione al mio problema. Poco tempo fa ho acquistato una stampante Epson WF-2750 per sostituire l'ormai vecchia stampante Brother. Fino a pochi giorni fa ho usato le cartucce già installate nella stampante e fino a lì nessun problema. Quando è venuto però il momento di sostituire il nero sono iniziati i problemi. Con l'acquisto della stampante il venditore mi ha proposto un set di cartucce che però ho scoperto che non andavano bene, in quanto non era possibile inserirle nell'ingresso apposito. Quindi ho rimediato delle cartucce originali Epson. Dopo aver sostituito il nero, quando mi è capitata l'occasione, ho provato una stampa e il documento è stato stampato a righe orizzontali. Ho provato ad allineare le testine, ho provato ad effettuare un controllo degli ugelli, al che il nero risultava non proprio steso uniformemente nella parte superiore del foglio test di stampa. Ho provato quindi ad effettuare diverse pulizie della testina e il solo risultato è stato lo spreco di inchiostro. Non capisco proprio cosa c'è che non va, anche perché la stampante è nuova. Prima di sostituire la cartuccia del nero era perfetta, dopo la sostituzione non riesco più a stampare un foglio decentemente. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.

checcoc
27-06-2017, 16:03
Cosa posso fare? Grazie in anticipo.

Ciao, se hai fatto già la pulizia e l'hai acquistata da poco, contatta il venditore e senti con lui come fare. Può darsi che debba andare in assistenza.

axlebasta
01-07-2017, 16:44
Ho avuto un problema simile al tuo con inchiostri non originali che avevano "impastato" le testine e non si pulivano con pulizie o allineamenti.
Ho risolto versando nelle testine piccole quantità di alcol isopropilico.
Con me ha funzionato ma ovviamente declino ogni responsabilità :)

Ho scelto l'isopropilico perchè a differenza di altri alcol non rovina le plastiche e non ha praticamente residuo

palazzetto07
10-07-2017, 09:04
io ho fatto la stessa cosa con l'acqua distillata, poi avendo vecchie cartucce epson ho tolto via l'acqua distillata con dell'inchiostro, poi una pulizia ed è perfetta (ho recuperato così una rx520, una r220 una sx110 e una bx300f che non stampavano da anni)
però se l'hai presa da poco mandala in garanzia...e metti al suo interno solo cartucce originali, se la mandi indietro senza le cartucce originali dicono che è colpa di quelle se non stampa più...:(

@axelbasta
dove hai preso quell'alcool e quanto lo hai pagato? :)

Antoniuss
15-07-2019, 16:14
Le mie sono linee strane... utilizzo una Epson WF2760 con CISS ed non ho avuto problemi per 2 anni... ora mi si presenta un problema le stampe...alcune righe sono bianche ho fatto diversi cicli di pulizia ma il problema non pare un intasamento delle testine ma qualcos'altro... allego il link di un immagine di stampa per il controllo degli ugelli
https://pasteboard.co/Io6F9aj.jpg

Cosa sono quelle linee strane, che arriva in verticale fino in fondo alla pagina ?

aled1974
16-07-2019, 08:31
ipotizzo gli ugelli sporchi, l'auto pulizia funziona per qualche anno poi la dentro si forma la palude di inchiostro, io ho buttato via due MF Canon per questo motivo

l'unica sarebbe quella di smontare la stampante fino ad arrivare
1. al blocco testine, smontarlo e pulirlo in modo approfondito
2. al rullo di scorrimento e pulirlo in modo approfondito (forse riesci anche a non doverlo smontare)
3. al sottostante blocco di materiale assorbente che andrebbe sostituito in toto

ecco, il punto 3 è quello che in molti casi sarebbe risolutivo con intervento e spesa minimi. Quindi i produttori, ben consci di questa cosa, progettano le ink jet in modo che sia particolarmente difficoltoso arrivarci, di fatto devi smontare tutta la stampante quando basterebbe fare un coperchio sul fondo :doh:

come ti dicevo io ho dovuto buttare via due mf i-jet canon per questo motivo dato che per arrivarci devi smontare al punto che poi non riesci a rimontare neanche con tutta la pazienza e la buona volontà :incazzed:

in bocca al lupo se ti ci vuoi cimentare :mano:

ciao ciao