Entra

View Full Version : Hard disk esterno Packard Bell illeggibile

davi92
26-06-2017, 17:06
Ciao, come da titolo non riesco in nessun modo a leggere i file di questo hard disk esterno.
Ogni volta che lo collego esplora risorse rimane impallato per minuti fino a quando non mi dice che il disco e illegibile. Con Linux al massimo sono riuscito a leggere le cartelle ma non posso copiare i file (si impalla pure lui).

Ho fatto una scansione con CrystalDisk ed è risultato tutto nella norma.

Ora cosa mi conviene fare? tentare di ripristinare il filesystem (ho visto il programma testdisk ma ho paura di fare danni), oppure di recuperare i file con qualche applicazione (recuva?).

PS: ho visto che recuva serve per recuperare i file eliminati, funziona anche per quelli non-eliminati (passatemi il termine)?

tallines
26-06-2017, 17:50
Ciao, se l' hd non viene riconosciuto, non so cosa riesci a recuperare con TestDisk, PhotoRec o Recuva, prova .

Lascia stare il file system, che probabilmente non è quello il problema .

Puoi postare l' immagine di CrystalDiskInfo con tutti i dati Smart leggibili ?

Se vuoi l' immagine la puoi postare anche, tramite > Postimage - Anteprima per forum .

aled1974
26-06-2017, 20:53
oltre a quanto suggerito da tallines :mano:

il disco esterno è di quelli all-in-one con connettori proprietari?

è alimentato da un suo trasfor/alimentatore o si alimenta con il cavo usb? se usb è singolo o sdoppiato a Y?

hai provato a cambiare cavo usb? porta usb? pc?

ciao ciao

davi92
26-06-2017, 22:33
Questo è lo screen di CrystalDisk

http://i63.tinypic.com/2vsi4pw.png

Comunque forse mi sono spiegato male, ma il problema e che riesco a vedere i file solo con le applicazioni di recupero (tipo recuva), mentre con i classici explorer tendono a bloccarsi (motivo per cui penso che sia un problema di filesytem o della FAT).

Ho provato pure a cambiare sia usb che il resto, il problema persiste.

tallines
27-06-2017, 13:11
L' hd è a posto, quindi il problema credo che sia solo il filesystem danneggiato a livello logico (non fisico).

Può essere che windows non riesca a leggere ii file, perchè il file system non è un file system per windows tipo Fat32 o Ntfs......

In Gestione disco, l' hd che file system ha ?

Il problema quando ti è uscito ?

Prima, collegando l' hd esterno, riuscivi a leggere i file ?

E che li, sarebbe prima da recuperare i file con Recuva, eliminare completamente il volume e ricrearlo, fai prima .

Intanto che usi TestDisk.........................

Prova a fare uno scandisk e a dare il comando sfc /scannow..........

davi92
27-06-2017, 15:58
L' hd è a posto, quindi il problema credo che sia solo il filesystem danneggiato a livello logico (non fisico).

Può essere che windows non riesca a leggere ii file, perchè il file system non è un file system per windows tipo Fat32 o Ntfs......

In Gestione disco, l' hd che file system ha ?

Il problema quando ti è uscito ?

Prima, collegando l' hd esterno, riuscivi a leggere i file ?

E che li, sarebbe prima da recuperare i file con Recuva, eliminare completamente il volume e ricrearlo, fai prima .

Intanto che usi TestDisk.........................

Prova a fare uno scandisk e a dare il comando sfc /scannow..........

Questo hdd originariamente era stato formattato in NTFS su Windows XP. Da quando sono passato a windows 8 mi appariva una notifica che l'unità aveva problemi e mi consigliava di fare uno scandisk, che comunque non facevo per via del fatto che l'unita funzionava perfettamente e l'errore era dovuto a windows.
Comunque ogni qualvolta collegavo l'unita dovevo sorbirbi questo fastidioso messaggio, quindi ho seguito il consiglio di Windows, facendo lo scandisk, ed è successo il patatrac :muro:

Controllando su Gestione Disco il disco lo rileva come RAW, segno che qualcosa al filesystem non và.

PS: Sto utilizzando PartitionGuru per recuperare i file, anche se molto lentamente, in caso se riesco a recuperare ciò che mi serve, dopo essermi copito tutto lo riformatto sperando che funzioni nella normalità.

tallines
28-06-2017, 18:09
Controllando su Gestione Disco il disco lo rileva come RAW, segno che qualcosa al filesystem non và.
Hai il file system danneggiato .
PS: Sto utilizzando PartitionGuru per recuperare i file, anche se molto lentamente, in caso se riesco a recuperare ciò che mi serve, dopo essermi copito tutto lo riformatto sperando che funzioni nella normalità.
Dopo che hai recuperato i dati, elimini il volume, lo ricrei e lo formatti in Ntfs .