D4N!3L3
22-06-2017, 08:35
Ciao a tutti, vi spiego rapidamente il problema.
A lavoro in 5 o 6 persone abbiamo a che fare con una mole di dati notevole, non enorme ma per dimensionare diciamo una tabella excel di 45000 righe x 50-60 colonne.
Il problema è che i dati vengono aggiornati da persone diverse su questa tabella e chi lavora sui dati spesso si trova a non averli aggiornati, inoltre la tabella è abbastanza pesante da gestire.
La soluzione a problemi di questo tipo è un database, per motivi aziendali al momento non è possibile strutturare una piattaforma come si deve e l'azienda non è un'azienda informatica.
Arriviamo alla questione.
Quello che vorrei fare è suddividere la tabella in tabelle più piccole che ovviamente condividano una o più chiavi in comune in modo che ognuno possa aggiornare i dati che gli competono.
Vorrei poi mettere questi file in una cartella condivisa su server alla quale accedono tutti.
Infine vorrei avere un applicativo open source che mi permetta di gestire questi dati in modo che:
Sia semplice da usare per tutti e tutti possano fare i join delle tabelle ed estrarre i dati che gli servono (una specie di pivot su excel per capirsi);
Abbia possibilmente un interfaccia visuale e che non richieda query in codice perché io saprei anche usarla ma non vale lo stesso per tutti;
I join fatti si aggiornino automaticamente ogni volta che qualcuno modifica una delle tabelle;
Creare dei report con i quali poi posso lavorare su Excel (calcoli e simili).
Ho visto che esiste PowerBI che forse fa qualcosa del genere ma la versione free è limitata a 30000 righe da quanto ho potuto constatare.
Ho pensato anche a MySQL ma non saprei bene come riuscire a interfacciarlo con i file excel e se devo ogni volta fare importa ed esporta perdo la praticità di un sistema del genere.
Vedo che ci sono guide di tutti i tipi ma non avendo troppo tempo da dedicarci a lavoro un aiuto più diretto mi farebbe comodo.
Mi rendo conto che quello che sto cercando di fare è un accrocchio mal riuscito ma per i problemi sopra esposti al momento non è possibile creare una struttura database come si deve e devo lavorare con quello che ho.
Tutti sanno grosso modo usare Excel e devo fare in modo che continuino a usarlo rendendo il tutto però più dinamico e funzionale.
Se qualcuno sapesse consigliarmi gliene sarei molto grato.
A lavoro in 5 o 6 persone abbiamo a che fare con una mole di dati notevole, non enorme ma per dimensionare diciamo una tabella excel di 45000 righe x 50-60 colonne.
Il problema è che i dati vengono aggiornati da persone diverse su questa tabella e chi lavora sui dati spesso si trova a non averli aggiornati, inoltre la tabella è abbastanza pesante da gestire.
La soluzione a problemi di questo tipo è un database, per motivi aziendali al momento non è possibile strutturare una piattaforma come si deve e l'azienda non è un'azienda informatica.
Arriviamo alla questione.
Quello che vorrei fare è suddividere la tabella in tabelle più piccole che ovviamente condividano una o più chiavi in comune in modo che ognuno possa aggiornare i dati che gli competono.
Vorrei poi mettere questi file in una cartella condivisa su server alla quale accedono tutti.
Infine vorrei avere un applicativo open source che mi permetta di gestire questi dati in modo che:
Sia semplice da usare per tutti e tutti possano fare i join delle tabelle ed estrarre i dati che gli servono (una specie di pivot su excel per capirsi);
Abbia possibilmente un interfaccia visuale e che non richieda query in codice perché io saprei anche usarla ma non vale lo stesso per tutti;
I join fatti si aggiornino automaticamente ogni volta che qualcuno modifica una delle tabelle;
Creare dei report con i quali poi posso lavorare su Excel (calcoli e simili).
Ho visto che esiste PowerBI che forse fa qualcosa del genere ma la versione free è limitata a 30000 righe da quanto ho potuto constatare.
Ho pensato anche a MySQL ma non saprei bene come riuscire a interfacciarlo con i file excel e se devo ogni volta fare importa ed esporta perdo la praticità di un sistema del genere.
Vedo che ci sono guide di tutti i tipi ma non avendo troppo tempo da dedicarci a lavoro un aiuto più diretto mi farebbe comodo.
Mi rendo conto che quello che sto cercando di fare è un accrocchio mal riuscito ma per i problemi sopra esposti al momento non è possibile creare una struttura database come si deve e devo lavorare con quello che ho.
Tutti sanno grosso modo usare Excel e devo fare in modo che continuino a usarlo rendendo il tutto però più dinamico e funzionale.
Se qualcuno sapesse consigliarmi gliene sarei molto grato.