PDA

View Full Version : AMD 10-9700 upgrade a Ryzen

arnold1899
21-06-2017, 15:21
Buongiorno ragazzi, posseggo un HP Pavilion 510 P106NL, con AMD A10 9700, 8GB DDR4, RX 460. Volevo sapere le possibilità di upgrade (in futuro) del processore. La scheda madre si chiama Willow, marchiata HP, con socket AM4 e chipset (dovrebbe) B350 (Promontory FCH). Sul sito HP del computer i processori testati per il funzionamento sono un A8, il mio A10 e un A12. Potrebbe ugualmente funzionare un Ryzen? Se no, cosa in particolare ne previene l'utilizzo?:confused:
Grazie in anticipo :D
Antonio Di Vito

Mister D
21-06-2017, 15:46
Ciao,
teoricamente non avresti nessun problema a montare ryzen su socket am4 con chispet b350 ma il problema è che le mb per oem possono avere dei bios castrati apposta per impedire l'upgrade. Tutto dipende dal produttore, in questo caso HP, quanto abbia voluto fare il "bast@@@@" per impedire un possibile upgrade.
Una prova puoi sempre farla, tutto al più non fa il post in fase di avvio e hai la prova certa che HP ha operato questa scelta restrittiva per motivi ovviamente commerciali.
Ovviamente in tal caso, potresti anche operare per la sostituzione di scheda madre retail mantenendo il resto;)

arnold1899
21-06-2017, 17:45
Come temevo, e conoscendo HP :cry: ... in ogni caso ti ringrazio, quando lo riterrò obsoleto e avrò l'opportunità farò sapere come va il Ryzen.

Roland74Fun
21-06-2017, 17:58
In teoria dovresti poter montare un RyZen da 65w senza però possibilità di overclock anche se la casa madre lo nega.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170621/cbac8db2e8121eabcc9b4221ed5464d5.jpg

Però:
-Se è per uso comune comunque quel processore è il migliore di quella serie di apu.
-Se lo usi per i giochi, Il processore è adatto alla RX 460 e non avresti incrementi significativi a passare ad un processore superiore rimanendo con quella scheda video.
-Cambiare scheda video non sarà facile con un case così piccolo ed un sistema ideato per essere leggero e compatto.
Sicuramente anche l'alimentatore sarà di misura.

arnold1899
21-06-2017, 18:08
Vero, diciamo che sarebbe comunque l'ultima cosa che cambierei dopo la scheda video e l'enetuale ssd. E' certo che avere la possibilità di mettere un Ryzen dà soddisfazioni :stordita: .
In ogni caso per quanto riguarda lo spazio sì, è piccino, a causa soprattutto del masterizzatore (da notebook) messo di traverso, e quindi o un domani sostituisco la rx 460 con qualcosa delle stesse dimensioni (non facile) oppure devo rimuovere il masterizzatore (poco male...).
L' alimentatore è da 300 watt, ma sembra essere sufficiente dato che di norma consuma 220 watt il sistema... ho anche fatto un po' di overclock sul limitatore di potenza della scheda video (prima andava a max 40 watt su 75). Ho visto miglioramenti sensibili sulla stabilità del framerate.
Grazie per le risposte

Roland74Fun
21-06-2017, 19:29
Puoi sempre prendere un ryzen 1400 ed provarlo se non va lo rimandi indietro e prendi un'altra cosa. Oppure aspetta a vedere se quacun altro ci prova ha feedback positivi.

arnold1899
21-06-2017, 19:34
Giusto, magari con amazon... Quindi provarlo non lo danneggerebbe minimamente? Senza sfasciare i piedini chiaramente xD

Mister D
21-06-2017, 19:37
Giusto, magari con amazon... Quindi provarlo non lo danneggerebbe minimamente? Senza sfasciare i piedini chiaramente xD

No, ripeto, al massimo la scheda madre non lo riconosce e non continua il post impedendo il boot ma per il resto non si rovina nulla, né la cpu né la scheda madre;)

DANY 76
21-06-2017, 19:53
molto probabilmente la scheda madre nn lo riconosce,quasi sicuramente la HP nn avrà fatto il bios per ryzen.

Roland74Fun
21-06-2017, 20:11
Io veramente non li capisco.
Queste APU sarebbero dovute uscire almeno 2 anni fa ed in queste versioni avrebbero dovuto puntare tutto sulla compatibilià delle macchine con Ryzen... Te lo scrivo a caratteri cubitali nella scatola che si può aggiornare per i prossimi 4 anni.
No cosa fanno? Una macchina chiusa. Tutta bloccata.
Le solite cose fatte a pera cercando di farsi del male..... :muro: :muro:

arnold1899
21-06-2017, 21:02
Già già... Fortunatamente mi trovo molto bene, provengo da un i5 u di un portatile e lo trovo molto meglio. Dovrebbe essere al pari di un moderno i3 (fisso), che per il mio obiettivo, cioè giocare discretamente, va bene per ora. Non nego che se avessi saputo queste (presunte) porcate della HP ci avrei pensato di più. Spero in futuro faranno qualche altra scheda video equivalente a quella che ho... Perchè no comsumando sempre meno Watt.:rolleyes:

Roland74Fun
21-06-2017, 21:44
Il pc andrà sempre benissimo.
Quello che dico è che la hp doveva lasciarlo upgradabile, anzi, farsi forza di questa cosa.
Il sistema ha PCIe 3.0 ram ddr4, e che diamine.

Quando mia moglie compro Nel 2009 un notebook con Windows VISTA,c'era scritto a caratteri cubitali che spedendo il coupon le avrebbero mandato Windows7 gratuitamente. Così si fa se vuoi accativarti il consumatore.
Loro dovevano dire:
"Vuoi upgradarlo nei prossimi 4 anni? Conserva lo scontrino, prenoti presso uno dei nostri centri e noi te lo upgradiamo facendoti pagare solo la CPU". Poi magari ti potevano anche far pagare 200 euro per un 1400, ma comunque è così che si va avanti in un mercato spietato di concorrenza, in un settore ormai sempre più ristretto.
Poi se l tuo pc metti un SSD andrai liscio e sicuro con per anni in tutti gli ambiti e la 460 ti consente comunque di giocare dignitosamente.
Però tutto lascia l'amaro in bocca.

Scusa se mi sono accalorato.

arnold1899
21-06-2017, 21:55
No anzi, mi fa piacere che l'argomento è dibatutto...mai dire mai, magari ridiventano l'azienda di una volta!:muro: