PDA

View Full Version : Puntino bianco sullo schermo,si nota su sfondo chiaro.

axel7
18-06-2017, 13:37
ciao
ho un dispositivo con schermo LCD e ho un problema..dopo qualche mese è comparso un puntino luminoso sullo schermo,tipo punto di luce.
Non capisco cos'è,se un hot pixel o un mura,ecc
So solo che è un puntino chiaro (quindi non è una macchia tipo clouding),ed è sensibile al colore che riproduce..nel senso che su sfondo bianco diventa bianco e si nota parecchio,sull'azzurro è azzurro chiaro e così via..quindi più è chiaro lo sfondo più si nota,meno è chiaro meno si nota.Su sfondi scuri si nota a malapena,su sfondo nero non si nota.
Tra l'altro ho provato a picchiettare sulla zona dello schermo dove è presente,e in un paio di occasioni il puntino é scomparso per un minuto,salvo poi riapparire..

Diciamo che è un problema quantomeno anomalo..anche per il fatto che in due occasioni il problema si era risolto..anche se per pochi secondi...

Mi dispiacerebbe mandarlo in assistenza,ma non saprei che tipo di problema è e se c'è speranza di risolverlo in qualche modo "empirico"..

Da ignorantissimo in materia mi è venuto da pensare una cosa tipo : chissà se esistono delle 'penne' con la punta vibrante per 'massaggiare' lo schermo ed aggiustare eventuali difetti ai pixel o agli strati..
Non sarebbe male risolvere il problema,non essendo un dead pixel...

axel7
24-06-2017, 22:44
Nessuno ha avuto un problema analogo al mio?

Perseverance
25-06-2017, 09:47
Capita a tutti, sono pixel difettosi. La sostituzione te la danno se rientri nei parametri della garanzia per quanto riguarda il numero minimo ammissibile di pixel difettosi per accettare un rma.

axel7
02-07-2017, 12:57
Ma non è un pixel secondo me,è come un puntino più chiaro sul display ma che a sfondo scuro,per dire,non si vede.
Fosse un pixel bianco,si vedrebbe anche su sfondo nero.
Inoltre in alcuni casi è scomparso (anche se per poco).

zappy
02-07-2017, 16:16
è cmq un pixel difettoso.
a seconda del difetto e della tipologia di pannello (TN, VA, IPS) si comportano/appaiono in modo diverso, ma cmq resta un pixel difettoso. (tanto x fare un esempio, i pixel morti sono luminosi nei TN e neri negli IPS)
infatti picchiettando sparisce x un po' :)