PDA

View Full Version : Protezione Cartella con Password


Jeremy01
09-06-2017, 14:46
Sapreste indicarmi un modo, o un software, con il quale impedire l'accesso ad una cartella del pc, in particolare una cartella sul desktiop di windows 10, con una passwoerd, senza troppi passaggi in maniera semplice?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-06-2017, 15:01
Se non ti interessa nascondere i nomi dei file puoi zippare la cartella con uno dei programmi di compressioni più noti (7zip, WinRar, WinZip) che consentono di applicare una password all'archivio. Ogni volta che si prova ad estrarre un file dall'archivio o a scompattarlo viene chiesta la password.

Se invece intendi lasciare la cartella così come è e proteggerla con una password esistono diversi programmi che lo fanno, eccone alcuni:

http://www.anvisoft.com/folder-locker.html
http://www.subisoft.net/securefolder.aspx
http://www.iobit.com/it/password-protected-folder.php

Occhio comunque a fare backup dei file da qualche parte, perché se per caso dimentichi la password o i file si corrompono per qualche motivo, rischi seriamente di perderli.

x_Master_x
10-06-2017, 10:20
Voglio solo aggiungere che ognuno di quei programmi ( escluso l'archivio compresso che richiede tecniche di bruteforce se utilizza un algoritmo di cifratura serio ) ha un bassissimo livello di sicurezza, un utente leggermente smaliziato che sa usare Google può accedere ai file all'interno della cartella "protetta". Quindi dipende da uno cosa si aspetta e da chi vuole proteggere i file sensibili.

deuterio1
15-06-2017, 00:06
Voglio solo aggiungere che ognuno di quei programmi ( escluso l'archivio compresso che richiede tecniche di bruteforce se utilizza un algoritmo di cifratura serio ) ha un bassissimo livello di sicurezza.

Ciao, curiosità, come valuti 7zip (che usa AES256) per proteggere file con dati sensibili da mettere su cloud? (OneDrive)

In particolare: quale sarebbe l'effort (in termini di ore/macchina) per un brute force considerando un password di 8 caratteri, alfanumerica, mixed case e con punteggiature?

Ciao e grazie,
D

x_Master_x
15-06-2017, 17:14
deuterio1,
EasyCrypt, link in firma, usa AES-256 Bit. Quindi se vuoi informazioni su quell'algoritmo, compresa la questione password e bruteforce, ti basta leggere il primo post.