View Full Version : Aiuto per fastidioso ronzio di fondo altoparlanti
Rock N Roll
09-06-2017, 09:32
Salve a tutti ragazzi, possiedo delle casse modello Altec Lansing Octane 7 VS4621. Ho da molto tempo un problema che sia per pigrizia che per mancanza di tempo ho trascurato, ma ora sembra essere peggiorato. Le casse quando le accendo (switch vicino al sub) emettono un fastidioso rumore di fondo (profondo, quasi come se il basso emettesse una vibrazione continua). La situazione non cambia se non scollegando il cavo che dal subwoofer va nella cassa sulla quale sono disposti i controlli ( per intenderci è un ingresso simile a quello mouse/tastiera). C'è modo di risolvere?
Salve a tutti ragazzi, possiedo delle casse modello Altec Lansing Octane 7 VS4621. Ho da molto tempo un problema che sia per pigrizia che per mancanza di tempo ho trascurato, ma ora sembra essere peggiorato. Le casse quando le accendo (switch vicino al sub) emettono un fastidioso rumore di fondo (profondo, quasi come se il basso emettesse una vibrazione continua). La situazione non cambia se non scollegando il cavo che dal subwoofer va nella cassa sulla quale sono disposti i controlli ( per intenderci è un ingresso simile a quello mouse/tastiera). C'è modo di risolvere?
Hai la possibilità di provarle su un differente impianto elettrico?
Rock N Roll
09-06-2017, 11:07
Hai la possibilità di provarle su un differente impianto elettrico?
Nel senso di mettere l'alimentazione in un altra presa?
Nel senso di mettere l'alimentazione in un altra presa?
in un altro impianto elettrico, quindi tipo un altro edificio
comunque, se è una verifica che ti comporta magheggi strani, aspetta altri consigli prima, ok?
Rock N Roll
09-06-2017, 11:47
No, non mi richiede nessun magheggio se non staccarlo dal pc che uso e portarlo a casa di un amico. Dici che potrebbe essere un problema correlato all' impianto elettrico?
l impianto elettrico è spesso la causa di questo fastidi. In particolare il circuito di protezione ground.
Si puo provare a bypassare la terra per vedere se migliora.
Andrebbe anche considerato se si usano ciabatte e lo stato di queste ultime
Oggi non a caso si usano i toroidali meno sensibili alle interferenze
Rock N Roll
09-06-2017, 13:24
Gli altoparlanti sono attualmente attaccati ad una ciabatta, ma, anche provandoli nella presa diretta, presentano lo stesso rumore (che torno a ripetere inizia quando si collega il cavo della cassa destra (quella con i controlli).
Quando suonavo mi si presentava il problema in certi locali, in altri no, col mio amplificatore...suonavo grindcore, quindi puoi immaginare che locali fossero...
Rock N Roll
09-06-2017, 13:26
l impianto elettrico è spesso la causa di questo fastidi. In particolare il circuito di protezione ground.
Si puo provare a bypassare la terra per vedere se migliora.
Andrebbe anche considerato se si usano ciabatte e lo stato di queste ultime
Oggi non a caso si usano i toroidali meno sensibili alle interferenze
Come posso bypassare la terra? Non sono molto esperto ma un minimo di manualità la ho se c'è da smanettare.(in teoria avrei anche un saldatore a stagno)
semplicemente togli corrente dal generale,
poi stacca la terra dal polo centrale se ita basso dx se shuko. Metti del nastro sul filo scoperto per evitare un terra neutro/terra fase.
collega l alimentatore delle casse alla presa appena modificata senza ciabatte se possibile.vedi se migliora
Rock N Roll
13-06-2017, 20:17
semplicemente togli corrente dal generale,
poi stacca la terra dal polo centrale se ita basso dx se shuko. Metti del nastro sul filo scoperto per evitare un terra neutro/terra fase.
collega l alimentatore delle casse alla presa appena modificata senza ciabatte se possibile.vedi se migliora
La spina degli altoparlanti in questione è una presa europea standard a due connettori (presumo dunque senza messa a terra, correggetemi se sbaglio, sono abbastanza ignorante in materia :help: ). I passaggi che hai elencato tu sono validi ugualmente?
una presa senza protezione di terra non esiste non sarebbe a norma.
Se non hai foro centrale è perche ci sono le linguette sporgenti tipiche delle schuko. Esistono anche le bipasso cioè dell schuko con tre fori ita.
Visto che non hai dimestichezza e rischi di mettere in fase le linguette fai una cosa piu semplice. Metti del nastro isolante sopra le linguette e sulla spina in corrispondenza di queste.
Fai attenzione a non scorticare il nastro durante l inserimento
Rock N Roll
21-06-2017, 16:13
una presa senza protezione di terra non esiste non sarebbe a norma.
Se non hai foro centrale è perche ci sono le linguette sporgenti tipiche delle schuko. Esistono anche le bipasso cioè dell schuko con tre fori ita.
Visto che non hai dimestichezza e rischi di mettere in fase le linguette fai una cosa piu semplice. Metti del nastro isolante sopra le linguette e sulla spina in corrispondenza di queste.
Fai attenzione a non scorticare il nastro durante l inserimento
Non dicevo la presa, bensì la spina, il cavo degli altoparlanti ha una spina a 2, come questa per intenderci
https://res.cloudinary.com/dtk4ybaqk/image/private/t_wm_buyspares_420/prod/thsahvkjqf1xl64syiub.jpg
Fare la manovra avrebbe senso anche in questo caso?Grazie delle risposte e del supporto.
Non dicevo la presa, bensì la spina, il cavo degli altoparlanti ha una spina a 2, come questa per intenderci
https://res.cloudinary.com/dtk4ybaqk/image/private/t_wm_buyspares_420/prod/thsahvkjqf1xl64syiub.jpg
Fare la manovra avrebbe senso anche in questo caso?Grazie delle risposte e del supporto.
No, non mi pare, non c'è nulla da coprire se manca la messa a terra (che sia questo il problema? è la loro spina originale, hai modo di verificare?).
Sei riuscito a provarle su un altro impianto elettrico?
no in questo caso. Come gia stato detto a questo punto proverei su altro impianto, o su altri punti presa della casa
aled1974
24-06-2017, 15:50
controlla su altre prese e su altri impianti (altre case)
se il rumore permane il problema è interno, quindi sulla scheda di controllo delle casse
ciao ciao
Rock N Roll
25-06-2017, 15:12
Grazie ragazzi, la spina originale è quella. Appena posso faccio prove in altri luoghi e vi faccio sapere, grazie mille ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.