PDA

View Full Version : Problema wifi win 10

Effrezio
07-06-2017, 11:55
Salve a tutti. Da diverso tempo il wifi mi da problemi:
- spesso mi dice "nessuna rete trovata" per un pò
- spesso si disconnette e riconnette
- a volte i driver non vengono più riconosciuti e il wifi si disattiva. Per risolvere devo riavviare o, nel peggiore dei casi, reinstallare i driver

Oggi si è verificato il terzo errore, ma non c'è più verso di sistemarlo. Ho provato a reinstallare i driver (ne ho due versioni), a riavviare... niente. La scheda di rete non appare in "centro connessioni" e su "gestione periferiche" il driver wlan ha il punto esclamativo giallo.
A volte quando riavvio il wifi funziona per mezzo secondo, per poi disattivarsi. Sono anche andato su "gestione periferiche -> realtek wlan -> proprietà" e disattivato il risparmio energia (spegnimento automatico in caso di batteria bassa). Ho anche disattivato 802.11d, perchè ho notato che senza andava meglio.
Alla scheda generale spunta il messaggio

impossibile avviare il dispositivo (codice 10)
{fallimento operazione}
l'operazione richiesta non è riuscita

Il mio win 10 non è aggiornato all'ultima versione (l'aggiornamento "grosso" di qualche mese fa), ma questo problema l'ho da prima. Non ho installato niente di nuovo, quindi non ho idea di cosa possa essere.
Il pc è un asus K550VX-XX107T.

Grazie infinite a chiunque mi possa aiutare con questo fastidiossissimo problema.

tallines
07-06-2017, 17:00
Ciao ti connetti in wifi con la pendrive o con il modem ?

Prova a dare un' occhiata > qui (http://ilmigliorantivirus.com/windows-10-non-si-collega-ad-internet-wifi-tutte-le-possibili-soluzioni/) .

Al limite potresti risolvere anche con > Reset di rete e connessioni Internet (https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-networking/windows-10-non-trova-la-mia-rete-wifi/8678b7d7-5b7f-43f3-8537-15b9c39a636f) .

Volendo si può anche resettare il modem .

Effrezio
07-06-2017, 18:52
Tramite router, ma non dipende dal router o dalla linea. Il problema è nel driver del wifi, non parte proprio o se parte poi per qualche ragione si blocca.
Cmq ho parlato con il supporto ASUS e mi hanno dato loro i driver e il problema sembra essersi "alleviato" (che poi sti driver non potevano metterli sul sito?). Ovvero riesco a connettermi di nuovo, ma ogni tanto il computer di punto e in bianco non riconosce più i driver.
Ovvero:
- sono connesso
- all'improvviso nella barra degli strumenti l'icona del wifi scompare e appare quella della lan disconnessa (pc con croce rossa)
- ci clicco e il wifi non compare proprio, non posso nè attivarlo nè disattivarlo
- vado su "centro connessioni di rete e condivisione -> modifica scheda di rete" e compare solo la lan, non il wifi
- vado su gestione dispositivi e "realtek wlan adapter" ha il punto esclamativo
- alla scheda generale dice "codice 10. il dispositivo non esiste"
- riavvio il computer e il wifi funziona di nuovo

Da quando il wifi ha ripreso a funzionare (dopo aver installato i driver mandati dalla ASUS) è già successo una volta e, come ho scritto nel primo post, il problema si verificava già prima, almeno una volta al giorno... ed è estremamente fastidioso...

tallines
07-06-2017, 20:20
Prova a vedere se ci sono driver nel sito della casa madre del router

Effrezio
07-06-2017, 21:56
Non c'entra niente il router... I miei coinquilini si connettono, i miei compagni di corso si connettono dall'università... Io con qualsiasi rete ho questi problemi. Il problema è di Windows e riguarda la scheda di rete wireless, oppure qualche servizio non riesce a partire / si blocca e il wifi si stacca...

tallines
08-06-2017, 10:42
Hai provato a fare il reset di rete ?

Guarda nel Visualizzatore eventi, in Applicazione e in Sistema, alle voci Errore e Avviso, cosa dice .

Una volta selezionata la voce Errore o Avviso, che riguarda il problema, guarda sotto, cosa dice alla voce Generale, che è la descrizione dell' evento .

Altrimenti sarebbe da reinstallare da zero W10..........in più....magari c'è qualcosa.....

digita msconfig da Start/Cerca, in Servizi, metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

Alla voce Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci .

Non togliere i segni di spunta alle voci in Servizi e in Avvio, che riguardano i driver, tipo nVidia, Intel, Amd.....riavvia il pc .

In più, prova a vedere se l' Avvio rapido ha il segno di spunta, da Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione .

Se ce l' ha, lo togli .

Effrezio
08-06-2017, 18:43
Cosa intendi per reset di rete?

Cmq si è appena verificato di nuovo e ho subito controllato il registro eventi alla ricerca di errori nell'ultima ora.
(Ulteriore nota: se provo ad andare sulle impostazioni di scheda e a disabilitare la scheda wifi, questa scompare del tutto, non rimane semplicemente grigia con scritto "Disabilitato").
Riporto lo stato del computer con wifi non funzionante (sono connesso con il cell in tethering :D).

Gli errori sono

- Microsoft-Windows-Kernel-EventTracing/Admin
Avvio della sessione "Microsoft.Windows.UniversalNotificationPlatform" non riuscito con l'errore seguente: 0xC0000022

- SecuritySPP
Avvio del servizio di protezione software in corso.
Parametri:trigger=network;sessionid=0

- Dhcp-Client
DHCP ha trovato corrispondenza nella cache per l'SSID (Service Set Identifier) eduroam (valore esadecimale SSID: 56465727F616D6) per la scheda di rete con indirizzo di rete 0xB0C0906868DF

Il primo mi sembra essersi verificato proprio poco prima che il wifi scomparisse (gli altri qualche ora prima).

Per quanto riguarda i servizi, fra quelli non Microsoft, quelli "sospetti" sono
- Intel(R) PROSet/Wireless Event Log (in esecuzione)
- Intel(R) PROSet/Wireless Registry Service (in esecuzione)
- Intel(R) PROSet/Wireless Zero Configuration Service (in esecuzione)
- Wireless PAN DHCP Server (che tra l'altro, ora che il wifi non c'è più, è arrestato)

Ho visto che Intel PROSet posso disinstallarlo. Lo lascio?
Questi sono i log in C/Intel/Logs
- IntelCpHDCPSvc (vuoto)
- IntelCPHS (vuoto)
- IntelGFX (pieno, ma mi sembra riguardi la scheda grafica)
- IntelGFXCoin (idem come sopra)

Se provo ad avviare Wireless PAN DHCP Server fallisce e riporta errore 1067.

Avvio rapido era abilitato e l'ho disabilitato. Cosa fa di preciso?

Grazie mille dell'aiuto :)

Effrezio
08-06-2017, 22:14
Successo di nuovo, questa volta dovrei aver individuato il problema. Dal registro di eventi sono avvenuti, uno dopo l'altro

- DHCPv6-Client
Il computer non è riuscito a rinnovare il proprio indirizzo dalla rete (dal server DHCP) per la scheda di rete con indirizzo di rete 0xB0C0906868DF. Si è verificato l'errore seguente: 0x79. Il computer continuerà a eseguire ulteriori tentativi per ottenere un indirizzo dal server (DCHP) degli indirizzi di rete.

- DNS Client Events
Timeout della risoluzione dei nomi per il nome r6---sn-4g5ednll.googlevideo.com. Nessun server DNS configurato ha risposto.

- Di nuovo DHCPv6-Client

- DHCPv6-Client questa volta con messaggio
Il computer ha perso il lease dell'indirizzo IP <<mio IP>> nella scheda di rete con indirizzo di rete 0xB0C0906868DF.

- WLAN-AutoConfig
Connettività limitata rilevata dalla configurazione automatica WLAN. La scheda verrà reimpostata/recuperata.
Codice: 1 0xC 0x4

- WLAN-AutoConfig
Connettività limitata rilevata dalla configurazione automatica WLAN. La scheda verrà reimpostata/recuperata.
Codice: 2 0xDEADDEED 0xEEEC

- WLAN-AutoConfig
Codice: 8 0x0 0x0

Sembra quindi che vada in palla il servizio DHCPv6 Client. Come sistemo?

tallines
09-06-2017, 10:49
Cosa intendi per reset di rete?
Post n.2 .
Per quanto riguarda i servizi, fra quelli non Microsoft, quelli "sospetti" sono
- Intel(R) PROSet/Wireless Event Log (in esecuzione)
- Intel(R) PROSet/Wireless Registry Service (in esecuzione)
- Intel(R) PROSet/Wireless Zero Configuration Service (in esecuzione)
- Wireless PAN DHCP Server (che tra l'altro, ora che il wifi non c'è più, è arrestato)
Prova a disabilitarli .

Ho visto che Intel PROSet posso disinstallarlo. Lo lascio?
Disinstallalo .
Avvio rapido era abilitato e l'ho disabilitato. Cosa fa di preciso?

Di solito crea problemi, magari anche il tuo, poi......

Effrezio
09-06-2017, 14:35
Ok grazie mille. Ho fatto tutto e ho anche installato l'ultimo aggiornamento di Windows 10, il Creators Update.
Ho letto infatti che un aggiornamento di Dicembre 2016 causa il crash DHCP v6 (e io ho questo problema da diversi mesi, non ricordo di preciso da quando). In teoria MS ha poi sistemato con un altro aggiornamento, però ho visto che questo non compare nello storico degli aggiornamenti del mio pc.
Speriamo bene, nel caso il problema si ripresentasse chiederò di nuovo :D

tallines
09-06-2017, 18:05
Ok, avevi risolto anche prima di installare W10 CU ?

Bene che hai risolto .

Effrezio
09-06-2017, 20:42
Ho fatto tutto insieme.
Al momento sembra andare tutto bene (per la prima volta il segnale del wifi mostra effettivamente quante tacche prendono, di solito segnava segnale massimo a prescindere). Vedremo se dura :D

tallines
11-06-2017, 09:51
Ho fatto tutto insieme.
Ossia :

- hai disabilitato le voci in Servizi

- hai disinstallato Intel PROSet

- hai disabilitato Avvio rapido, ok

- hai fatto anche il Reset ?

- e poi hai installato W10 Creatos Update in aggiornamento, giusto ?
Al momento sembra andare tutto bene (per la prima volta il segnale del wifi mostra effettivamente quante tacche prendono, di solito segnava segnale massimo a prescindere). Vedremo se dura :D
Ok, speriamo che il problema si sia risolto :)

Effrezio
01-07-2017, 17:25
Si esatto.
Da allora si è verificato solo una volta (il giorno dopo aver fatto tutto). Direi quindi che ho risolto :)
Grazie ancora del supporto!

tallines
01-07-2017, 17:33
Se fino ad oggi non ti ha dato più problemi, ottimo :)