PDA

View Full Version : HDD scompare e riappare

davide445
02-06-2017, 17:29
Ho un vecchio PC HP Compaq 8100 Elite CMT con un SSD per OS Win10Pro e alcuni programmi e un HDD per dati. L'HDD è un Toshiba DT01ACA300 3TB acquistato 1 anno fa.

Improvvisamente la settimana scorsa ha iniziato ad avvisarmi al boot che il page file della RAM doveva essere inserito in una diversa posizione e ho poi scoperto che l'HDD era scomparso.

Guardando nel BIOS viene visto, riavviando un paio di volte sempre scomparso. Provato a verificare cavi alimentazione e dati siano ok sempre nulla. Poi improvvisamente è riapparso.

Stamattina stessa cosa. Ora ho provato due reboot ma nulla. Cosa posso fare per verificare dove sia il problema?

tallines
02-06-2017, 17:58
Il fatto che l' hd dove tieni i dati, sia scomparso e poi riapparso, forse è dovuto al fatto che il file di paging ha problemi......quanta ram hai ?

L' hd per i dati, comunque è sempre meglio tenerlo come hd esterno, in un suo box/case per hd esterni con un suo alimentatore, affatica di meno il pc al quale è collegato .

bancodeipugni
02-06-2017, 18:00
toglilo e provalo da un'altra parte: se fa la stessa cosa c'e' facilmente un problema elettrico alla scheda o al connettore o all'alimentazione (3 tb su vecchia macchina potrebbe dargli da fare sui 5V)

e poi farei anche un controllo dei dati smart e della superficie per verificare se date le premesse è tutto a posto

davide445
03-06-2017, 16:15
@tallines ho 14GB di RAM, ma non mi ha mai dato problemi fino a poche settimane fa quando ho sostituito il vecchio SSD da 80GB SATA II con un nuovo 275GB SATA III (tanto i connettori sono tutti SATA II). Non riesco a capire dove possa essere originato il problema, uso lo stesso connettore di prima, semplicemente migrato il disco usando Paragon Drive Copy.

@bancodeipugni proverò a spostarlo, quando riappare controllerò anche la superfice

tallines
03-06-2017, 19:19
@tallines ho 14GB di RAM, ma non mi ha mai dato problemi fino a poche settimane fa quando ho sostituito il vecchio SSD da 80GB SATA II con un nuovo 275GB SATA III (tanto i connettori sono tutti SATA II). Non riesco a capire dove possa essere originato il problema, uso lo stesso connettore di prima, semplicemente migrato il disco usando Paragon Drive Copy.
Scollegalo e ricollegalo, magari cosi facendo, risolvi .

In più, come suggerito, quando ti appare, controlla lo stato di salute con CrystalDiskInfo freeware .

davide445
03-06-2017, 22:33
Scollegalo e ricollegalo, magari cosi facendo, risolvi .

In più, come suggerito, quando ti appare, controlla lo stato di salute con CrystalDiskInfo freeware .

Ho provato a collegarlo ad un'altro cavo di alimentazione, il BIOS lo riconosce ma finito il boot non compare.
Ho sentito il disco che girava al boot e mi sembra di sentirlo girare anche ora ma nulla.
Poi ho provato a collegarlo ad un'altro cavo SATA e improvvisamente è riapparso. Hard Disk Sentinel e CrystalDiskInfo dicono è tutto perfetto.
Mah speriamo bene.

aled1974
04-06-2017, 08:16
Provato a verificare cavi alimentazione e dati siano ok sempre nulla.

^^ come è stata fatta questa verifica?

Ho provato a collegarlo ad un'altro cavo di alimentazione, il BIOS lo riconosce ma finito il boot non compare.

non compare solo in esplora risorse o non compare neanche in gestione disco? :mbe:

Poi ho provato a collegarlo ad un'altro cavo SATA e improvvisamente è riapparso. Hard Disk Sentinel e CrystalDiskInfo dicono è tutto perfetto.
Mah speriamo bene.

situazione preoccupante :(

- o è il cavo sata-dati
- o è il cavo sata-power
- o è la porta sata della mobo (o la mobo stessa), guarda sul sito hp se c'è magari il bios da aggiornare
- o sono i driver del southbridge, se è intel-based prova l'utility automatica qui https://www.intel.it/content/www/it/it/support/detect.html?wapkw=iduu
- o è windows corrotto, magari intanto inizia con un sfc /scannow lanciato in finestra cmd aperta con privilegi admin
- o è il disco stesso che ha problemi non rilevabili dai dati smart/superficie disco, quindi un problema elettrico sul pcb

siccome è un disco dati, prova a collegarlo ad un altro pc (amico, parente, altro), a scelta tua se internamente o esternamente in un casebox usb

se qui viene visto sempre ad ogni avvio (fate un po' di prove) allora siamo ragionevolmente certi che il problema è altrove

se invece anche qui va a singhiozzo allora come primissima cosa salva i dati altrove, quindi procurati un altro disco, o dei dvd, delle pendrive.... vedi tu.... e salva i tuoi dati

ciao ciao

P.S.
a giocarci un caffè io propendo per il pc, nei pre-assemblati di solito ficcano dentro componenti a dir poco scarsi, a cominciare dalle psu :doh:

tallines
04-06-2017, 10:49
Ho sentito il disco che girava al boot e mi sembra di sentirlo girare anche ora ma nulla.
Poi ho provato a collegarlo ad un'altro cavo SATA e improvvisamente è riapparso.
Forse era il cavo sata da cambiare .
Hard Disk Sentinel e CrystalDiskInfo dicono è tutto perfetto.
Mah speriamo bene.
Se posti un' immagine di CrystalDiskInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili, vediamo com' è realmente la situazione dell' hd .

davide445
04-06-2017, 16:35
Il PC è del 2010 o 2011, datato ma in teoria della serie workstation quindi dovrebbe avere componenti non troppo scarsi.

Allego due schermate di CDI e HWInfo, nella seconda si nota da degli errori in Read Recovery Attempts e Number of Mechanical Start Failures.

Anche oggi al boot mi ha comunicato problemi al page file, ma l'HDD si vede.
In precedenza non si vedeva ne in esplora risorse e nemmeno in disk manager, solo nel BIOS.

CDI (http://imgur.com/GwYkWmx)
HWInfo (http://imgur.com/AF3VgNB)

Stavo cercando anche di vedere se serve un aggiornamento al firmware ma non riesco a trovare da nessuna parte sui siti Toshiba un firmware dedicato a questo HDD.

tallines
04-06-2017, 18:24
Allego due schermate di CDI e HWInfo, nella seconda si nota da degli errori in Read Recovery Attempts e Number of Mechanical Start Failures.
I due errori dovrebbero essere dovuti al fatto che l' hd non riusciva a collegarsi .

Poi quando hai cambiato il cavo, il tutto si è risolto .
Anche oggi al boot mi ha comunicato problemi al page file, ma l'HDD si vede.
In precedenza non si vedeva ne in esplora risorse e nemmeno in disk manager, solo nel BIOS.
La memoria virtuale, ossia il file di paging è gestito in automatico dal sistema o l' hai impostato tu ?
Stavo cercando anche di vedere se serve un aggiornamento al firmware ma non riesco a trovare da nessuna parte sui siti Toshiba un firmware dedicato a questo HDD.
Puoi vedere solo nel sito della casa madre della Toshiba, se c'è un aggiornamento del firmware per l' hd .

davide445
04-06-2017, 19:10
Paging file impostato con gestione automatica

tallines
05-06-2017, 11:45
Paging file impostato con gestione automatica
Strano che ti compaia il messaggio che hai detto, con 14 Gb di ram....

Testala con MemTest freeware, almeno 3 passaggi per banco di ram .

Prova al limite a cambiare anche porta Sata, all' hd .

davide445
05-06-2017, 12:19
Stamattina mi ha ridato il messaggio sul paging file e sono andato a guardare la configurazione.
Era in automatico, ma sul solo HDD mentre il nuovo SSD non aveva nessun paging file allocato.
Ho impostato gestione automatica su tutti i dischi, riavviato e l'errore è scomparso.
Forse con il cambio di SSD si era persa questa impostazione e questo generava l'errore.
Ora sembra tutto a posto, HDD si vede e funziona, nessun errore su paging file.
Incrociamo le dita!

tallines
05-06-2017, 19:16
Ho impostato gestione automatica su tutti i dischi, riavviato e l'errore è scomparso.
Forse con il cambio di SSD si era persa questa impostazione e questo generava l'errore.
Può essere, bene che hai risolto .
Ora sembra tutto a posto, HDD si vede e funziona, nessun errore su paging file.
Incrociamo le dita!
Se in 5-6 giorni non ti compare più l' errore, sei a posto, almeno....speriamo bene :)