View Full Version : PC per "retrogaming"?
DarkSoul DJ
29-05-2017, 20:48
Ciao a tutti! Da qualche giorno mi è venuta nostalgia di giocare a videogiochi che giocavo durante la mia adolescenza. Ho smesso di giocare definitivamente su PC nel 2009, quando nel 2008 mi comprai la PS3. Amo la comodità del gaming da salotto e tuttora continuo a giocare esclusivamente con console come PS4, Switch e N3DSXL. Tutto questo per farvi capire la situazione. Vorrei comprare un PC che funzioni con Windows XP e al limite con 7, per giocare in salotto collegando il PC alla TV, a giochi come NfS Underground, Underground 2, insomma, tutta la serie fino a Undercover. I requisiti per giochi di dieci anni fa al giorno d'oggi sono alla portata di quasi la totalità dei PC. Vorrei un PC compatto, come un barebone. In particolare stavo pensando ad un Intel NUC7I5BNH che ha un'estetica interessante e che monta un processore Intel core i5-7260U con grafica Iris Plus 640 che mi pare surclassi pesantemente la vecchia scheda grafica che avevo a quei tempi, una ATi Radeon X1650 Pro da 512MB (ovviamente negli anni ne ho avute diverse ma mi fermai a quella, o meglio, presi poi anche un portatile con nVidia GeForce GT 240M dove giochicchiavo quasi decentemente). Quindi, vorrei sapere se con questa macchina, dove io aggiungerei 8 GB di RAM e un SSD da 500GB partizionato per far girare i due OS, riuscirei a giocare con tastiera e controller Bluetooth a videogiochi usciti tra il 2000 e il 2009 oppure no, e se nel caso la macchina fosse troppo costosa/performante per il mio utilizzo, suggeritemi qualcosa di più mirato. Sono disposto anche ad assemblarmelo da zero, ho dimestichezza in questo campo in quanto ogni PC che ho avuto me lo sono assemblato da solo anche se sono un po' arrugginito vista la mia inattività nel settore PC Windows da quasi un decennio ma non mi tirerò certo indietro! In quest'ultimo caso comunque, gradirei comunque un mini PC con motherboard fattore di forma mini ITX o micro ATX con almeno 4 porte USB 3.0 e una HDMI, una o due porte SATA3 e uno slot PCI-E nel caso la scheda video integrata non regga i videogiochi. Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà e anche chi si è letto tutto questo papiro fin qui! :eek: :D
rattopazzo
29-05-2017, 21:18
Penso che sarebbe stato meglio aprire un thread nella sezione "configurazioni complete PC"
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
è la sezione più adatta per i consigli sui PC da assemblare.
Ma ormai l'hai fatto qui, e il crossposting è vietato, quindi se sei fortunato un moderatore te lo sposta o qualcuno saprà risponderti adeguatamente.
DarkSoul DJ
29-05-2017, 22:27
Penso che sarebbe stato meglio aprire un thread nella sezione "configurazioni complete PC"
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
è la sezione più adatta per i consigli sui PC da assemblare.
Ma ormai l'hai fatto qui, e il crossposting è vietato, quindi se sei fortunato un moderatore te lo sposta o qualcuno saprà risponderti adeguatamente.
Giuro che prima di postare qui ho cercato una categoria del genere ma non l'ho proprio trovata :doh: Grazie della segnalazione comunque, se me la spostano tanto meglio altrimenti per un'altra volta so che esiste la categoria.
29Leonardo
30-05-2017, 08:40
per me è meglio se ti costruisci un pc con l'hardware che c'era in quel periodo piuttosto che prenderne uno moderno.
Un sistemino ad esempio con un e8400 /2gb/scheda video tipo 4870 o simile nvidia lo trovi a meno di 100€.
Usb3, ssd, 8GB di ram tutta roba inutile per quello scopo.
DarkSoul DJ
30-05-2017, 09:06
Visto che lo vorrei collegare alla TV, mi serve qualcosa di piccolo. A quei tempi non credo che ci fosse hardware piccolo con quella potenza. Poi se mi fa vedere pure film 1080p ecc tipo mediacenter ben venga!
Visto che lo vorrei collegare alla TV, mi serve qualcosa di piccolo. A quei tempi non credo che ci fosse hardware piccolo con quella potenza. Poi se mi fa vedere pure film 1080p ecc tipo mediacenter ben venga!
Teoricamente le integrate intel attuali dovrebbero riuscire a fare girare praticamente tutto se parliamo di giochi dal 2012 in giù. Anche giochi recenti a 720p girano discretamente bene, certo rinunciando a dettagli alti.
DarkSoul DJ
30-05-2017, 09:20
Teoricamente le integrate intel attuali dovrebbero riuscire a fare girare praticamente tutto se parliamo di giochi dal 2012 in giù. Anche giochi recenti a 720p girano discretamente bene, certo rinunciando a dettagli alti.
Essendo ormai da anni abituato a giocare su console, è chiaro che dei dettagli e della guerra ai pixel mi importa il giusto XD la cosa che mi rende perplesso è anche la questione driver. Su WinXP potrò sfruttare bene la scheda video integrata?
Darius_84
30-05-2017, 09:21
Altrimenti potresti prendere un'apu in un sistema mini-itx, tanto la vga integrata nelle apu è più che sufficiente per i tuoi usi
DarkSoul DJ
30-05-2017, 09:31
Altrimenti potresti prendere un'apu in un sistema mini-itx, tanto la vga integrata nelle apu è più che sufficiente per i tuoi usi
Sembra interessante! In particolare cosa mi consiglieresti? Preferirei qualcosa basato su CPU Intel perché ho dei giochi che con AMD fanno bizze
Darius_84
30-05-2017, 10:07
Sembra interessante! In particolare cosa mi consiglieresti? Preferirei qualcosa basato su CPU Intel perché ho dei giochi che con AMD fanno bizze
Le apu sono solo AMD.
Nei sistemi intel ci sono le vga integrate nella cpu HD xxxx o Iris xxx a seconda del modello, che in base a cosa devi far girare possono essere o meno adeguate.
Le iris sono abbastanza performanti, ma le cpu che le montano costicchiano
DarkSoul DJ
30-05-2017, 11:58
Le apu sono solo AMD.
Nei sistemi intel ci sono le vga integrate nella cpu HD xxxx o Iris xxx a seconda del modello, che in base a cosa devi far girare possono essere o meno adeguate.
Le iris sono abbastanza performanti, ma le cpu che le montano costicchiano
Ho visto la scheda madre Asrock J4205-ITX che ha processore integrato Intel quad core. Potrebbe reggere?
Essendo ormai da anni abituato a giocare su console, è chiaro che dei dettagli e della guerra ai pixel mi importa il giusto XD la cosa che mi rende perplesso è anche la questione driver. Su WinXP potrò sfruttare bene la scheda video integrata?
Questo con certezza non saprei dirtelo, ma perchè winxp? Se proprio vuoi giocare a giochi molto vecchi c'è GOG o DOSBOX oppure puoi creare una macchina virtuale all'interno di Win 10.
Ma non hai un PC al momento su cui iniziare a fare un po' di prove?
Comunque ho letto solo ora del NUC, quel pezzo mi era sfuggito, col NUC fai girare praticamente tutto.
DarkSoul DJ
30-05-2017, 12:27
Questo con certezza non saprei dirtelo, ma perchè winxp? Se proprio vuoi giocare a giochi molto vecchi c'è GOG o DOSBOX oppure puoi creare una macchina virtuale all'interno di Win 10.
Ma non hai un PC al momento su cui iniziare a fare un po' di prove?
Comunque ho letto solo ora del NUC, quel pezzo mi era sfuggito, col NUC fai girare praticamente tutto.
Il mio computer al momento è un iMac fine 2012 con i7 quad core 3,4ghz (TurboBoost 3,9ghz), GeForce GTX680MX 2GB GDDR5, 32GB RAM e 3TB FusionDrive. Ho provato con bootcamp ma ho fatto un macello. Ieri sera ho provato ad installarci Undercover con Wine ma non so farlo avviare. Praticamente non so che comando darci per aprire l'eseguibile anche perché non so il percorso preciso.
Su WinXP potrò sfruttare bene la scheda video integrata?
Risposta in breve -> NO
Risposta lunga :
Non ci sono i driver
Per far girare XP devi trovare hardware di 10 anni fa, Vista è uscito nel 2007 e Win 7 nel 2009, già nel 2010 era praticamente impossibile trovare HW nuovo con driver per XP
Con un APU amd ci giochi alla grande, magari ti prendi una mobo e case mini ITX così diventa molto ridotto come dimensioni ;)
DarkSoul DJ
30-05-2017, 20:34
Risposta in breve -> NO
Risposta lunga :
Non ci sono i driver
Per far girare XP devi trovare hardware di 10 anni fa, Vista è uscito nel 2007 e Win 7 nel 2009, già nel 2010 era praticamente impossibile trovare HW nuovo con driver per XP
Immaginavo la risposta (lunga). Ma allora con un MiniPC/Barebone/NUC recente come posso far girare giochi dal 2000 in poi su un OS che è uscito dopo? :(
Immaginavo la risposta (lunga). Ma allora con un MiniPC/Barebone/NUC recente come posso far girare giochi dal 2000 in poi su un OS che è uscito dopo? :(
Teoricamente i giochi per Windows XP dovrebbero girare anche su Win10 ( magari bisogna smanettare con le impostazioni di compatibilità e farli girare con diritti di amministratore )
I problemi più grossi riguardano i sistemi anticopia che spesso non funzionano
Per i giochi DOS c'è Dosbox
I giochi Win 95-98 sono spesso problematici, si possono far girare in emulazione ma è difficile simulare le 3dFx Voodoo
bodomTerror
30-05-2017, 21:27
I giochi Win 95-98 sono spesso problematici, si possono far girare in emulazione ma è difficile simulare le 3dFx Voodoo
http://www.zeus-software.com/downloads/nglide
DarkSoul DJ
30-05-2017, 21:34
Con un APU amd ci giochi alla grande, magari ti prendi una mobo e case mini ITX così diventa molto ridotto come dimensioni ;)
Attualmente quale APU mi consiglieresti? Ho visto la A10-7870K, ma leggendo una recensione pare che come CPU sia più scarsa rispetto ad un Intel Core i3 (io come NUC puntavo addirittura ad un i5/i7 perché l'i3 non mi convince ma poi non ci siamo come GPU vista la spesa) ma come GPU più performante.
Teoricamente i giochi per Windows XP dovrebbero girare anche su Win10 ( magari bisogna smanettare con le impostazioni di compatibilità e farli girare con diritti di amministratore )
Figuriamoci, ricordo che avevo problemi già su Win7 a far girare giochi per 98/XP!
Su w10 funziona il 99% dei giochi per quella merda di XP.
Figuriamoci, ricordo che avevo problemi già su Win7 a far girare giochi per 98/XP!
Da win 98 a XP c'è un salto epocale
Win 98 è ancora un' interfaccia grafica a 16 bit che lavora sopra Ms-Dos
Win XP è un SO a 32 bit con kernel che lavora in modalità protetta
I giochi per Win 98 facevano fatica a funzionare già su XP
Su w10 funziona il 99% dei giochi per quella merda di XP.
Tranne se usano quelle merde di DRM di SafeDisc e SecuROM perché i driver su Win 10 non ci sono più
Io mi sono preso una bella workstation hp con un p200 pro e ci schiaffo sotto una 3dfx voodoo 1 , 70€ sulla baia
per qualsiasi cosa oltre win 98 invece una bella apu amd prima generazione con 4gb di ram, win xp 32bit e giochi a tutto
Da win 98 a XP c'è un salto epocale
Win 98 è ancora un' interfaccia grafica a 16 bit che lavora sopra Ms-Dos
Win XP è un SO a 32 bit con kernel che lavora in modalità protetta
I giochi per Win 98 facevano fatica a funzionare già su XP
Tranne se usano quelle merde di DRM di SafeDisc e SecuROM perché i driver su Win 10 non ci sono più
In quel caso ti prendi la versione torrent e non sei perseguibile per legge dato che hai il software originale.
DarkSoul DJ
04-06-2017, 00:06
Direi che si può chiudere, ho ordinato tutto l'occorrente per assemblarmi un discreto pc con APU A10-7870K. Grazie a tutti dei consigli, siete stati fondamentali sulle mie decisioni di acquisto! :p
Ho pure io l'A10 7870k, per quello che ti serve non rimarrai deluso..poi consuma pochissimo e puoi giocare discretamente bene anche a giochi recenti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.