PDA

View Full Version : Dopo 5+ minuti idle si spegne lo schermo e a volte crashano le applicazioni

BernyGotaProblem
28-05-2017, 22:02
cdt,
ho assemblato questo pc a febbraio e da allora mi da questo problema, ho controllato centinaia di topic su big G, e pensando che fosse un problema di risparmio energetico, ho disabilitato ogni opzione che trovassi in merito, compresa la PCI express, se da qualche parte la gpu ha delle impostazioni del genere non so proprio dove cercarle a questo punto, come ultima possibilità ho provato a cambiare i driver nvidia (anche se funziona tutto abbastanza bene), messi gli ultimi, lo fa, messi quelli del cd in dotazione, lo fa, messi quelli sul sito zotac, lo fa, ho rimosso i driver nvidia non necessari (ed vision, xperience), non cambia niente. ho fatto mem test estensivi e checkdisk per sicurezza, così come diversi benchmark senza crash. ma spiego brevemente:

ho un programma aperto, per esempio VLC, o un gioco, o quello che volete (è successo pure col browser), quindi presumo che il denominatore sia la gpu, quando torno e muovo il mouse, lo schermo si spegne, si riaccende, dipende dall'app/gioco o crasha (rimane la finestra nera e non risponde, o da proprio appcrash) o si riprende normalmente (Anche l'audio si ferma, e no, non è integrato nel monitor), fermo restando che finché non muovo il mouse tutto funziona normalmente, l'eventuale freeze + blackout avviene dopo.

configurazione:

Asrock H270M Pro 4
Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz
RAM Corsair CMK32GX4M2A2400C14R 2x16
ZOTAC GeForce GTX 1070 8GB Mini ZT-P10700G-10M
Seasonic SS-620GB Alimentatore (620W)
SSD Crucial CT525MX300SSD1 MX300 525gb
Asus VS248HR

più altri due hdd wd purple per lo storage

avete qualche idea ?

edit: dimenticavo, una volta (solo una) mi è capitato che dopo il ripristino dello schermo mi apparisse un errore delle directx:

a fatal error occured
code 38
device removed
reason: dxgi_error_device_hung
graphic device stopped responding
there might be an infinite loop in a gpu program

Dumah Brazorf
29-05-2017, 10:32
Sembra comunque un problema di driver.
Prova ad aggiornare quelli della scheda video e della scheda madre. Verifica di non avere ? in gestione dispositivi.
Hai dei file nella cartella C:/windows/minidump ?

aled1974
29-05-2017, 20:34
controlla lo stato di salute di tutti i dischi, si sa mai

marca/modello del mouse? perchè sembra te lo faccia solo col mouse, con la tastiera ad esempio?

aggiorna quindi come suggerito i driver delle porte usb prendendoli non dal sito Asrock ma dal produttore del chipset, quindi intel, quindi questo strumento https://downloadcenter.intel.com/download/24345/Intel-Driver-Update-Utility

se poi hai un secondo controller usb (asmedia?) allora prendi i relativi driver nuovamente dal sito del produttore

verifica, sempre come suggerito, se hai file minidump e quindi anche se e quali eventi sono presenti nel visualizzatore eventi di windows (aproposito, quale windows?)

lancia un probabilmente inutile sfc /scannow da una finestra cmd aperta con privilegi admin, si sai mai

controlla anche che il bios abbia settato i corretti valori per le tue ram, sia per quanto riguarda il vDimm che per quello che concerne i timings, tante volte errori "strambi" dipende da un voltaggio/timings automaticamente settati male

dato che hai già avuto un problema directX torna a reinstallare il pacchetto intero, cerca sul sito microsoft in corrispondenza del tuo windows ;)

ciao ciao

P.S.
la tua vga è una di quelle 0db? se sì prova a usare msi afterburner impostando un regime minimo forzato delle ventole

ah, benvenuto sul forum :mano:

BernyGotaProblem
29-05-2017, 22:03
innanzitutto Grazie per le risposte ed il benvenuto :D

ho controllato, di solito nessun minidump, nonostante li abbia attivati, ma ne risulta uno del 5 (directx) ed un altro del 23 (nvidia) di entrambi mi ricordo che m'è apparsa la schermata per dirmi che erano crashati, ma è una conseguenza, credo, altrimenti ci sarebbero più dump.

non è che "lo fa col mouse", quando accade torno e di solito la prima cosa che tocco è quello, un normale logitech da 5€ che ho da quasi 8 anni, posso fare delle prove, ma non è certo che lo faccia, per esempio ieri non è mai successo, mentre oggi mi è crashato nox dopo che era idle su un mediaplayer da 10~ min

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: Nox.exe
Versione applicazione: 3.8.2.0
Timestamp applicazione: 09a02a68
Nome modulo con errori: nvoglv32.DLL
Versione modulo con errori: 22.21.13.8165
Timestamp modulo con errori: 58df0144
Codice eccezione: 40000015
Offset eccezione: 00d8906b
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040
Informazioni aggiuntive 1: fd31
Ulteriori informazioni 2: fd31c0671e9c9d349f0fc4bf7424f6d8
Ulteriori informazioni 3: ba82
Ulteriori informazioni 4: ba821b2107b79fdca779233e9e767090

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=104288&clcid=0x0410

intel utility, dice che non ho driver loro sul pc, stavo per scaricarli a mano, ma ne hanno davvero migliaia :eek: comunque sotto le periferiche, niente errori, e sotto il controller usb ho un hub intel ed un host intel, quindi credo sia a posto

direct x, le ho reinstallate già diverse volte, dopo che lo faccio uno dei giochi che ho mi fa un aggiornamento delle stesse (non so perché), posso anche provare ad eliminarle e vedere se il problema persiste (avendo fortuna)

ram, come faccio a sapere se i timings sono esatti?

gpu, non so se è a 0db, ma provo comunque con msi (appena posso)

driver MB aggiornati, bios pure, per i driver video, come detto ho usato ogni tipo, in genere i migliori sono quelli del sito del produttore della scheda video (cioè zotac nel mio caso), no?

per quanto riguarda gli eventi... ne ho un bel pò di errori, ma non so distinguere quali siano relativi a questo problema perché fino a poco tempo fa ho avuto delle bsod relative ad un cavo sata difettoso, quindi prendendo solo oggi, dato che è successo, come esempio, trovo :

17.24 WMI
Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.
non relativo al crash, in quanto precedente, ma di questi errori il registro ne è pieno

22.00
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: Nox.exe, versione: 3.8.2.0, timestamp: 0x09a02a68
Nome del modulo che ha generato l'errore: nvoglv32.DLL, versione: 22.21.13.8165, timestamp: 0x58df0144
Codice eccezione: 0x40000015
Offset errore 0x00d8906b
ID processo che ha generato l'errore: 0xaac
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01d2d892eee7727a
Percorso del modulo che ha generato l'errore: \Windows\system32\nvoglv32.DLL
ID segnalazione: 876e068a-44a9-11e7-83d4-7085c22a9906
il crash di nox, avvenuto alle 22

22.00 Nvidia OpenGL Driver
A TDR has been detected.
The application must close.
Error code: 7 (pid=2732 tid=3356 nox.exe 32bit)
contemporaneamente

22.01
Bucket errato , tipo 0
Nome evento: APPCRASH
Risposta: Non disponibile
ID CAB: 0

Firma problema:
P1: Nox.exe
P2: 3.8.2.0
P3: 09a02a68
P4: nvoglv32.DLL
P5: 22.21.13.8165
P6: 58df0144
P7: 40000015
P8: 00d8906b
P9:
P10:

File allegati:

I file potrebbero essere disponibili qui:
\AppData\Local\Microsoft\Windows\WER\ReportArchive\AppCrash_Nox.exe_c59b95d6c2e24a61370b089c0bbfed83ca1d43c_11636848

Simbolo analisi:
Nuova ricerca di soluzioni: 0
ID rapporto: 876e068a-44a9-11e7-83d4-7085c22a9906
Stato rapporto: 0

22.25 ESRV_SVC_QUEENCREEK
Impossibile trovare la descrizione per l'ID evento 2 dall'origine ESRV_SVC_QUEENCREEK. Il componente che ha generato l'evento non è installato nel computer locale oppure l'installazione è danneggiata. È possibile installare o ripristinare il componente nel computer locale.
non so cosa sia, ma è successivo, non coincidente al crash, succede anche dopo 3 minuti (6 errori), il primo "in file os_counters.c", il secondo "In file: [intel_sampler_input.c]. At line: [809]" ed è successo dopo che ho installato il pacchetto driver autoaggiornante di intel, quindi non c'entra niente, presumo.

aled1974
30-05-2017, 21:40
non è che "lo fa col mouse", quando accade torno e di solito la prima cosa che tocco è quello, un normale logitech da 5€ che ho da quasi 8 anni, posso fare delle prove, ma non è certo che lo faccia, per esempio ieri non è mai successo, mentre oggi mi è crashato nox dopo che era idle su un mediaplayer da 10~ min

ok, fai una prova cliccando un tasto della tastiera

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: Nox.exe
Versione applicazione: 3.8.2.0
Timestamp applicazione: 09a02a68
Nome modulo con errori: nvoglv32.DLL

nvidia opengl, quindi torniamo alla scheda video/suoi driver

intel utility, dice che non ho driver loro sul pc, stavo per scaricarli a mano, ma ne hanno davvero migliaia :eek: comunque sotto le periferiche, niente errori, e sotto il controller usb ho un hub intel ed un host intel, quindi credo sia a posto

mica tanto, hai un pc intel-based, a cui fa capo minimo sata, pciex, eth, usb

strano che l'utility non rilevi alcun driver intel in una macchina intel :stordita:

direct x, le ho reinstallate già diverse volte, dopo che lo faccio uno dei giochi che ho mi fa un aggiornamento delle stesse (non so perché), posso anche provare ad eliminarle e vedere se il problema persiste (avendo fortuna)

similmente è strano, probabilmente non hai preso l'ultima release microsoft disponibile dato che vengono aggiornate da una subversion successiva dal gioco (che nella sua iso/installazione ha una versione più recente)

ad ogni modo non importa, di fatto sono reinstallate, non dipende da questo

ram, come faccio a sapere se i timings sono esatti?

marca/modello delle tue ram, che se non conosci lo estrapoli da cpuz o programmi simili e vai sul sito corrispondente a leggere la scheda tecnica dove sono indicati tutti i timings/volt

gpu, non so se è a 0db, ma provo comunque con msi (appena posso)

ok, facci poi sapere :mano:

per i driver video, come detto ho usato ogni tipo, in genere i migliori sono quelli del sito del produttore della scheda video (cioè zotac nel mio caso), no?

no, i driver migliori sono quelli presenti sul sito nvidia

e dato che hai diversi errori directx e legati alla gpu io farei una bella installazione pulita:
- scarica DDU http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html
- scarica i driver aggiornati dal sito nvidia per il tuo modello e la tua versione di windows
- segui la guida DDU e fai piazza pulita degli attuali driver
- installa i driver nvidia

per quanto riguarda gli eventi... ne ho un bel pò di errori, ma non so distinguere quali siano relativi a questo problema perché fino a poco tempo fa ho avuto delle bsod relative ad un cavo sata difettoso

quindi controlla lo stato di salute dei dischi con crystaldiskinfo ;)

17.24 WMI
Impossibile riattivare il filtro eventi con query "SELECT * FROM __InstanceModificationEvent WITHIN 60 WHERE TargetInstance ISA "Win32_Processor" AND TargetInstance.LoadPercentage > 99" nello spazio dei nomi "//./root/CIMV2". Errore 0x80041003. Impossibile recapitare gli eventi tramite questo filtro fino alla risoluzione del problema.
non relativo al crash, in quanto precedente, ma di questi errori il registro ne è pieno

se hai windows 7 utilizza il fix presente in questa pagina https://support.microsoft.com/it-it/help/2545227/event-id-10-is-logged-in-the-application-log-after-you-install-service-pack-1-for-windows-7-or-windows-server-2008-r2

22.00
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: Nox.exe, versione: 3.8.2.0, timestamp: 0x09a02a68
Nome del modulo che ha generato l'errore: nvoglv32.DLL, versione:

questo sappiamo già che riguarda i driver nvidia della scheda video

- o la scheda video
- o i driver
- o la psu (per quanto valida sulla carta)
- o windows incasinato (solitamente dall'uso scriteriato di ccleaner e simili, è il tuo caso?)

ciao ciao

BernyGotaProblem
14-06-2017, 20:38
ho fatto innumerevoli prove, che vi dico giusto per completezza:

- mai usato programmi di "pulizia" per pulire, al massimo per controllare cosa segnalassero, e verificare a mano
- usando la tastiera non mi è mai successo (uso un adattatore ps2 sull'usb per il wake up on key press)
- cambiando la porta usb del mouse non cambia niente
- il driver video aggiornato non cambia niente
- settando la velocità della ventola a mano su msi, il problema sembra scomparso, ma...

ho notato che nel periodo idle l'uso della gpu sale al 100% e rimane costante, così come la temperatura si mantiene a 76° (con la ventola accesa manualmente, non oso pensare a quanto arrivasse prima), e la potenza % arriva ad un preoccupante 102% che non riesco a capire... frequenza core alta, frequenza ram alta, come se fosse impegnata in qualche processo, ma la freq e utilizzo dei 4 core cpu sono invariati fra idle e normale

aled1974
14-06-2017, 20:48
ho notato che nel periodo idle l'uso della gpu sale al 100% e rimane costante, così come la temperatura si mantiene a 76° (con la ventola accesa manualmente, non oso pensare a quanto arrivasse prima), e la potenza % arriva ad un preoccupante 102% che non riesco a capire... frequenza core alta, frequenza ram alta, come se fosse impegnata in qualche processo, ma la freq e utilizzo dei 4 core cpu sono invariati fra idle e normale

non è che ti sei preso un miner che utilizza la tua gpu per minare criptovaluta per altri? :stordita:

in tanti ad esempio si ostinano ad usare µtorrent non sapendo che installa appunto un miner assieme al client tor

prova a seguire questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

ciao ciao

BernyGotaProblem
15-06-2017, 15:51
malwarebytes asserisce che un file (taskhost.exe) nella cartella appdata è un bitcoin miner, però non capisco quando me lo sarei preso, visto che questo problema me lo da sin dal primo giorno, amenoché la versione digitale di win 7 dal sito microsoft sia infetta? ma mi sembra strano..

su questo pc mai usato utorrent

aled1974
15-06-2017, 19:57
può essere arrivato chissà con cosa, ad ogni modo intanto procedi a fare pulizia :mano:

ciao ciao