PDA

View Full Version : Cambiare scheda video o monitor?

Fabry86
24-05-2017, 17:13
Ciao a tutti, ho aperto questo topic perchè volevo qualche consiglio per quanto riguarda la scelta se cambiare la scheda video o il monitor.
Come fascia di spesa non vorrei superare i 400-500€.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Per completezza di informazioni scrivo tutta la configurazione pc.

Configurazione PC: desktop assemblato (poco più di due anni fa).
SO: Windows 10 Home x64
CPU: Intel Core i7 4790K
Scheda madre: Asus Maximus VII Hero Z97
RAM: DDR3 16 gb (2x8) Corsair Vengeance
Hard disk: 1) SSD Crucial_CT256MX100SSD1 (256gb) usato solo per sistema operativo e programmi essenziali
2) WD da 1TB, usato per installazione programmi secondari, game e file personali.
Scheda video: AMD Radeon R9 290 4 gb
Monitor: Samsung XL2370HD

Io il pc principalmente lo uso per il gaming, quindi la grafica è importante.

Vorrei una resa grafica migliore, ho la sensazione di non sfruttare appieno la caratteristiche della scheda video per via di un monitor che è un ibrido, nel senso che un monitor/TV, quindi non un vero e proprio monitor da Pc gaming.
Oppure secondo voi è la scheda video che essendo passati vari anni dalla sua uscita non è più di fascia alta e non può rendere di più?

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Nel caso chiedetemi pure e cerco di rispiegare.

Grazie per l'aiuto. :)

Grazie per tutti quelli che interverranno.

celsius100
24-05-2017, 20:58
Ciao
nn e uno schermo velocissimo come imput lag e magari la nitidezza di un monitor vero e proprio e leggermetne miglire
ma nn lo vedo particolarmetne problematico
vorresti migliorare in qualche game specificoo nn ti convince piu ceh altro coem si vede lo schermo?

Fabry86
25-05-2017, 17:53
Ciao
nn e uno schermo velocissimo come imput lag e magari la nitidezza di un monitor vero e proprio e leggermetne miglire
ma nn lo vedo particolarmetne problematico
vorresti migliorare in qualche game specificoo nn ti convince piu ceh altro coem si vede lo schermo?

Secondo te come scheda video invece è ancora attuale o ormai è un pò datata?

Allora diciamo che lo schermo mi ha sempre dato una problematica che non sono mai riuscito a risolvere, che è quella di poter regolare i vari parametri (luminosità, nitidezza, contrasto ecc ecc).
Perchè quando li regolo dopo un tot di tempo, non parlo di ore, ma magari dopo poche decine di minuti, si autoreimposta con le impostazioni predefinite. Praticamente va via l'immagine come se si riavviasse da solo, torna l'immagine del momento con le impostazioni cambiate.
Questa cosa riuscivo un pò a superarla usando il programma di regolazione video della scheda tramite le impostazioni Radeon aggiuntive...il problmea si è accentuato quando AMD che rilasciato il nuovo Catalyst Control Center, perchè mi sono sparite le varie impostazioni da regolare.

Ti metto due link con foto per farti capire:

Come era prima: http://imgbox.com/lxNzSAyz

Come vedo ora: http://imgbox.com/CVdsvMXT

In generale vedo bene, ma vedendo gli stessi giochi su un pc di un mio amico, inferiore come hardware al mio, ma con un monitor più da gaming, è un Asus, ma non ricordo il modello, mi da l'idea che sia più bella la definizione.

Grazie per l'aiutp.

celsius100
25-05-2017, 21:18
hai provato da qui
https://www.nexthardware.com/repository/news/7218/immagini/ICON_AMD-Radeon-Crimson-Video.jpg ?

Fabry86
25-05-2017, 22:15
hai provato da qui
https://www.nexthardware.com/repository/news/7218/immagini/ICON_AMD-Radeon-Crimson-Video.jpg ?

Si ma quello funziona solo per i video/filmati.

celsius100
25-05-2017, 23:29
prova a vedere se impostandolo cosi ti regge i settaggi

cmq se invece dal CCC nn vedi quell'opzione prova a riavvire windows da un utente che abbia tutti i diritti di amministratore

Fabry86
26-05-2017, 18:34
prova a vedere se impostandolo cosi ti regge i settaggi

cmq se invece dal CCC nn vedi quell'opzione prova a riavvire windows da un utente che abbia tutti i diritti di amministratore

Io sono l'unico amministratore, c'è solo il mio account. E prima del nuovo CCC, vedevo tutto.

celsius100
26-05-2017, 22:19
Prova a entrare come amministratore
http://tech.attualissimo.it/come-loggarsi-amministratore-windows-10/
Eventualmente cancelli i vecchi driver e li rimetti con tutto il pacchetto

Vash88
27-05-2017, 02:32
Ciao a tutti, ho aperto questo topic perchè volevo qualche consiglio per quanto riguarda la scelta se cambiare la scheda video o il monitor.

Hard disk: 1) SSD Crucial_CT256MX100SSD1 (256gb) usato solo per sistema operativo e programmi essenziali
2) WD da 1TB, usato per installazione programmi secondari, game e file personali.

Vorrei una resa grafica migliore, ho la sensazione di non sfruttare appieno la caratteristiche della scheda video per via di un monitor che è un ibrido, nel senso che un monitor/TV, quindi non un vero e proprio monitor da Pc gaming.
Oppure secondo voi è la scheda video che essendo passati vari anni dalla sua uscita non è più di fascia alta e non può rendere di più?

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Nel caso chiedetemi pure e cerco di rispiegare.

Se i giochi scattano, cambia la scheda video. Se si vede da schifo, cambia il monitor. Cià :D
La R9 290x va come una 480 circa quindi è ancora una scheda più che valida.

Fabry86
29-05-2017, 19:51
Se i giochi scattano, cambia la scheda video. Se si vede da schifo, cambia il monitor. Cià :D
La R9 290x va come una 480 circa quindi è ancora una scheda più che valida.

E come monitor cosa mi consiglieresti? con la fascia di prezzo 400-500€.

Fabry86
29-05-2017, 19:52
Prova a entrare come amministratore
http://tech.attualissimo.it/come-loggarsi-amministratore-windows-10/
Eventualmente cancelli i vecchi driver e li rimetti con tutto il pacchetto

Ma questo cosa dovrebbe cambiare? intendo installandoli con quel tipo di account.

celsius100
30-05-2017, 00:01
si prova nn si sa mai
che caratterstiche vorresti avere sul monitor nuovo?

Fabry86
30-05-2017, 18:10
si prova nn si sa mai
che caratterstiche vorresti avere sul monitor nuovo?

Allora non sono molto esperto sui monitor, leggendo su vari siti, mi sembra di aver capito, che le cose importanti sono una buona frequenza di aggiornamento (che la mia attuale non supera i 60mhz), la risoluzione che ad oggi avrebbe senso avviarsi verso il 4k, il 3d sinceramente mi interessa meno. La grandezza il mio attuale è un 23 pollici, potrei salire ma non di molto per questioni di spazio.
Poi so che ci sono da considerare cose come luminosità, contrasto e tempo di risposta, però si entra sempre più nello specifico e non saprei dire i valori migliorari quali siano. Ditemi voi cosa è meglio tener conto e cosa meno.
Altra cosa che mi è venuta in mente, io uso come cavo video l'hdmi, ha senso o per pc è meglio usare il DVI?

celsius100
30-05-2017, 19:57
ma vuoi rimanere in full-hd come risoluzione o salire?
xke piu sali e piu aslgono i costi del monitor e piu ti costa una scheda video adeguata (x dire se vuoi giocare in 4k puoi farlo spednendo 800 euro di scheda video ma nn si hanno neanche grandissime prestazioni)

Fabry86
31-05-2017, 14:19
ma vuoi rimanere in full-hd come risoluzione o salire?
xke piu sali e piu aslgono i costi del monitor e piu ti costa una scheda video adeguata (x dire se vuoi giocare in 4k puoi farlo spednendo 800 euro di scheda video ma nn si hanno neanche grandissime prestazioni)

Tu cosa consigli? vale la pena salire? ovviamente farei una cosa a step, se compro ora un monitor in 4k poi cambierò la scheda più avanti. Ora non posso cambiare entrambi nello stesso momento. Ovviamente so che non sfrutterei la risoluzione massima perché la scheda video non supporta il 4k. Però immagino che un monitor 4k anche non usando la risoluzione massima dovrebbe rendere meglio dell'attuale avendo caratteristiche migliori, tipo frequenza di aggiornamento, tempo di risposta ecc ecc.

celsius100
31-05-2017, 16:30
Invece no se prendi uno schermo ad una certa risoluzione e poi lo usi ad una risoluzione inferiore si vede peggio, di quanto dipende da schermo a schermo ma ce chi la nota la differenza fra un monitor 4k che e messo in full-hd e uno full-hd visto alla frequenza nativa
Dovresti provare di persona x vedere se ti da fastidio o se vedi bene, potresti nn notare la differenza rispetto al tuo schermo o vederlo anche peggio di ora

Fabry86
31-05-2017, 17:08
Invece no se prendi uno schermo ad una certa risoluzione e poi lo usi ad una risoluzione inferiore si vede peggio, di quanto dipende da schermo a schermo ma ce chi la nota la differenza fra un monitor 4k che e messo in full-hd e uno full-hd visto alla frequenza nativa
Dovresti provare di persona x vedere se ti da fastidio o se vedi bene, potresti nn notare la differenza rispetto al tuo schermo o vederlo anche peggio di ora

Provare purtroppo non riuscirei non essendo in possesso di un monitor 4k, comunque andando per senso e per evitare spese inutili, visto che la mi scheda video è ancora valida, su opinione di Vash88, direi di puntare su un buon full-hd.

Invece per quanto riguarda il cavo video attuale secondo te meglio hdmi o dvi da utilizzare con questo monitor?

celsius100
31-05-2017, 22:36
se stai in full-hd e tieni la vga potresti puntare uno schermo IPS, nn molto costoso tipo il Samsung S24F350FHW​, cosi sfrutti anche il free-sync

arammcfly
01-06-2017, 11:30
Io ho preso un samsung s24e370dl, che dicono monti un pannello migliore del 350, comunque il freesync funziona su cavo displayport. Altrimenti buono l'LG 24mp68vq con freesync su hdmi.

Fabry86
01-06-2017, 17:25
se tstai in full-hd e tieni la vga potresti puntare uno schermo IPS, nn molto costoso tipo il Samsung S24F350FHW​, cosi sfrutti anche il free-sync

Ok grazie. Questi modelli come ti sembrano: Asus MG248Q o LG 24GM77-B? :)

celsius100
01-06-2017, 22:20
l'asus e interessante, ha anche il free-sync, pero di solito e molto caro, sopra i 300 euro (e francamente nn vale tutta quella cifra un pannello TN, fanno pagare il aftto ceh sia 3d piu ceh altro)

Fabry86
02-06-2017, 10:16
l'asus e interessante, ha anche il free-sync, pero di solito e molto caro, sopra i 300 euro (e francamente nn vale tutta quella cifra un pannello TN, fanno pagare il aftto ceh sia 3d piu ceh altro)

Ho trovato questo oggi in offerta su amazon a 263€, ti sembra una buona occasione? Molto simile al modello che ti avevo segnato prima. Soltanto che è in offerta.

celsius100
02-06-2017, 10:34
Per me è un po' troppo caro io lo pagherei sotto i 200

Fabry86
02-06-2017, 12:40
Per me è un po' troppo caro io lo pagherei sotto i 200

Perchè ora dopo varie ricerche e vari modelli visti, ho un'idea più chiara, ne vorrei trovare uno che abbia un Refresh Rate sui 144mhz, tempo di risposta sui 1-2ms, possibilmente con il free-sync, misura 24", full-hd, pannello TN (ho letto che per i giochi è meglio di un IPS confermi?).
Scusa se ti sto tediando con sti discorsi ma vorrei arrivare ad una scelta ben ponderata.

celsius100
02-06-2017, 13:36
dipende cosa innteid x melgio coi giochi?
gli IPS vecchio stile sono lenti come response time, ma quelli piu recenti con 5ms e sopratutto col free-sync nn hanno problemi di lag
i TN si comprano xke costano poco, sono schermi tradizionali a cui hanno aggiunto i led x la retroilluminaizone e risoluzioni piu elevate, ma la tecnologia e la stessa dagli anni 90

se punti il free-sync nn hai bisogno dei 144Hz e viceversa, il free-sync da la stessa fluidita di avere un alto refresh rate ma senza dover reggere x forza 144fps (devi raggiungere i 144Hz facendo lo stesso numero di fps e se nn sei disposto a pagare 400 euro o piu x una scheda video nn e facile arrivarci a certi numeri)

Fabry86
02-06-2017, 20:18
dipende cosa innteid x melgio coi giochi?
gli IPS vecchio stile sono lenti come response time, ma quelli piu recenti con 5ms e sopratutto col free-sync nn hanno problemi di lag
i TN si comprano xke costano poco, sono schermi tradizionali a cui hanno aggiunto i led x la retroilluminaizone e risoluzioni piu elevate, ma la tecnologia e la stessa dagli anni 90

se punti il free-sync nn hai bisogno dei 144Hz e viceversa, il free-sync da la stessa fluidita di avere un alto refresh rate ma senza dover reggere x forza 144fps (devi raggiungere i 144Hz facendo lo stesso numero di fps e se nn sei disposto a pagare 400 euro o piu x una scheda video nn e facile arrivarci a certi numeri)

Ho capito, avevo trovato questa spiegazione sul discorso TN e IPS: "Caratteristiche del pannello – anche il pannello di per se fa notare molti dettagli da valutare. Ad esempio devi scegliere tra un pannello lucido oppure più opaco, il primo in ambienti più luminosi rifletterà la luce e potrà darti fastidio, ma avrai dei colori più brillanti e vivaci. Il secondo sarà opaco e non rifletterà la luce, a discapito dei colori.
Un pannello IPS avrà una riproduzione dei colori più simile al reale e le immagini saranno perfette, ma un costo molto più elevato. Un monitor TN sarà più veloce in aggiornamento, farà notare meno le imperfezioni delle immagini veloci ed il prezzo sarà più basso anche a discapito di una qualità di immagine minore rispetto all’IPS."

E questi due modelli: Samsung C24F396 (180€) & AOC G2460PF (243€).

celsius100
02-06-2017, 21:17
si e cosi
se hai mai provato x un po un iphone ceh ha uno shcermo ips e poi lo paragoni ad uno schermo di un pc tradizionale noterai la differenza
x quanto riguarda la velocita e i costi oramai son ababstanza simili
bello il samsung curvo, anceh se x quello te lo fanno pagare un po piu caro del normale
l'AOC da 144Hze un po inutile se ha anche il free-sync, costasse la meta sarebbe interessante comunque

Fabry86
03-06-2017, 10:49
si e cosi
se hai mai provato x un po un iphone ceh ha uno shcermo ips e poi lo paragoni ad uno schermo di un pc tradizionale noterai la differenza
x quanto riguarda la velocita e i costi oramai son ababstanza simili
bello il samsung curvo, anceh se x quello te lo fanno pagare un po piu caro del normale
l'AOC da 144Hze un po inutile se ha anche il free-sync, costasse la meta sarebbe interessante comunque

Ho trovato anche questo ASUS VG245H.

Roland74Fun
03-06-2017, 11:00
Ciao.

Il Range del freesync è importante, se è troppo risicato, tipo 48-60 Hz, cosa farai quando giocherai a MAFIA III ed in città droppi senza pietà?

Compra AOC G2460PF intorno ai 240 euro.
FHD TN - Freesync da 35-144 Hz - 1ms TN. pannello opaco e zero riflessi.
ci giochi anche a luglio colla porta finestra alle spalle.

Oppure il modello minore AOC 2460VQ6, uguale ma Freesync 37-75 Hz a 100 euro in meno. sempre TN. Tutti i cavi inclusi.
Inutile prendere un IPS scadente che poi impazisci coi riflessi e le scie. Meglio un buon TN.

Fabry86
03-06-2017, 19:27
Ciao.

Il Range del freesync è importante, se è troppo risicato, tipo 48-60 Hz, cosa farai quando giocherai a MAFIA III ed in città droppi senza pietà?

Compra AOC G2460PF intorno ai 240 euro.
FHD TN - Freesync da 35-144 Hz - 1ms TN. pannello opaco e zero riflessi.
ci giochi anche a luglio colla porta finestra alle spalle.

Oppure il modello minore AOC 2460VQ6, uguale ma Freesync 37-75 Hz a 100 euro in meno. sempre TN. Tutti i cavi inclusi.
Inutile prendere un IPS scadente che poi impazisci coi riflessi e le scie. Meglio un buon TN.

Grazie per la dritta, meglio l'AOC o questo Asus VG248QE? come prezzo c'è poco differenza 20€ più o meno.

Roland74Fun
03-06-2017, 19:48
Son TN tutti e due. Guarda la dotazione di accessori.
Guarda il consumo.
Asus specifica 75 hz ma non quant'è il range del freesync.

Ribadisco che è una cosa importante una cosa importante.

Ti spammo un link di una guida che lo spiega bene (primo post, prima pagina).

https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/645819/

celsius100
03-06-2017, 21:26
se vuoi rpendere un TN allroa quoto il 2460VQ6 che nn costa uno srpoposito

Fabry86
04-06-2017, 10:17
Son TN tutti e due. Guarda la dotazione di accessori.
Guarda il consumo.
Asus specifica 75 hz ma non quant'è il range del freesync.

Ribadisco che è una cosa importante una cosa importante.

Ti spammo un link di una guida che lo spiega bene (primo post, prima pagina).

https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/645819/

se vuoi rpendere un TN allroa quoto il 2460VQ6 che nn costa uno srpoposito

Ragazzi so che sto per rivoluzionare tutto ciò che abbiamo detto finora, me ne scuso, ma parlando con un mio amico mi ha fatto notare che la mia scheda grafica supporta già il 4k.
Mi scuso per non essere stato preciso...questa è la mia scheda: http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?pid=5458920E-5359-4004-B041-DFA58823AB9E&lang=eng

A sto punto forse non è meglio puntare su un 4k, visto che già lo cambio?

Non mi odiate..so di essere stato superficiale nel dare informazioni.. :(

Roland74Fun
04-06-2017, 11:12
Certo che va in 4k. tutte le VGA uscite negli ultimi 3 anni lo fanno.
Il fatto è che se devi giocarci non andrai oltre i 30 FPS a dettagli medi.
Se non devi giocarci ma giusto vedere filmi od altri contenuti multimediali allora nessun problema.

Fabry86
04-06-2017, 12:15
Certo che va in 4k. tutte le VGA uscite negli ultimi 3 anni lo fanno.
Il fatto è che se devi giocarci non andrai oltre i 30 FPS a dettagli medi.
Se non devi giocarci ma giusto vedere filmi od altri contenuti multimediali allora nessun problema.

No beh l'uso principale era per giocare. Ma leggevo su internet che in teoria si può impostare fino ai 60hz. Che quando arriva è settato sui 30, ma si può portare a 60. ho letto male?

Roland74Fun
04-06-2017, 14:01
Il monitor può essere a qualsisi refresh, ma è la scheda video che non riuscirà ad andare molto oltre i 30 40 FPS a seconda del gioco.

Le uniche schede video che reggono il 4K con tutto al massimo intorno ai 60 fps sono solamente la GTX108ti la TitanX e la Titan Xp. A partire da circa 800 euro in su.

celsius100
04-06-2017, 14:32
Ragazzi so che sto per rivoluzionare tutto ciò che abbiamo detto finora, me ne scuso, ma parlando con un mio amico mi ha fatto notare che la mia scheda grafica supporta già il 4k.
Mi scuso per non essere stato preciso...questa è la mia scheda: http://www.sapphiretech.com/productdetial.asp?pid=5458920E-5359-4004-B041-DFA58823AB9E&lang=eng

A sto punto forse non è meglio puntare su un 4k, visto che già lo cambio?

Non mi odiate..so di essere stato superficiale nel dare informazioni.. :(

si ti ci puoi guardare i film in 4k
ma x gicoare nn ti absta una shceda video da 800 euro x avere prestazioni degne di note
dovresti cmq poi giocare in full-hd
e se prendi un 4k e lo usi in full-hd si ptorebbe vedere peggio di un full-dh usato in full-hd xke nn nasce x esser usato ad una risoluzione piu bassa

Fabry86
04-06-2017, 15:46
si ti ci puoi guardare i film in 4k
ma x gicoare nn ti absta una shceda video da 800 euro x avere prestazioni degne di note
dovresti cmq poi giocare in full-hd
e se prendi un 4k e lo usi in full-hd si ptorebbe vedere peggio di un full-dh usato in full-hd xke nn nasce x esser usato ad una risoluzione piu bassa

Si si infatti ho altre ricerche e non ne vale la spesa. Sono troppo al limite e non lo sfrutterei!

angelorave
04-06-2017, 16:56

Ciao non sono un esperto in materia, ma posso darti il consiglio di non guardare troppo sui gb. Dipende da quello che fai ovviamente. Nei maggior casi bastano 2gb. Se però inizi ad usare programmi di grandi prestazioni come autocad e lo usi anche in 3d, la forse è meglio optare per una scheda grafica da 4gb. Ma di solito non è il caso. Spesso è una strategia di marketing :ciapet:

jack12300000
26-07-2017, 17:35
Direi che sia il monitor il problema