View Full Version : Chiarimento su dual channel
Ciao ragazzi, come da titolo avrei bisogno di una delucidazione. Ho installato su una Sabertooth Z87 Armored i due kit di ram DDR3 che utilizzavo in precedenza e nello specifico 2x2 Gb della Kingston e 2x4 Gb della Crucial. Il computer funziona senza problemi ma nelle letture di cpuZ succede una cosa strana. Le ram da 4 gb mi vengono viste in single channel mentre quelle da due in dual. Le ram erano state acquistate come coppie quindi perfettamente identiche tra loro e infatti sulla config precedente che le utilizzava, il tutto veniva visto come un "double" dual channel. Nella schermata generale delle memorie mi parla di dual channel ( ovviamente asimmetrico ) ma nella schermata spd i due banchi da 4 Gb vengono visti in single channel. Può essere un problema? Le memorie da 4 gb stanno rallentando il sistema?
Mister D
24-05-2017, 16:18
Ciao,
mi sa che ti stai confondendo. Il tuo pc sta andando in dual channel come riporta cpu-z ma in SPD è riportato non la quantità di canali ma la quantità di rank che è una caratteristica del singolo modulo. Alcuni sono single rank e altri dual rank. Prova a riguardarci;)
Grazie della risposta :) Per fugare ogni dubbio ho usato il comando wmic memorychip get speed e infatti dice che tutti i banchi stanno lavorando a 1333. Ho sicuramente intenzione di prendere più in la delle ram certificate per questo sistema ma nel frattempo mi accontento. E' infatti nella schermata spd che diceva rank single, cerco di documentarmi meglio e capire cosa intendono per rank single anche se credo che al momento il problema non esista
Mister D
24-05-2017, 16:42
Grazie della risposta :) Per fugare ogni dubbio ho usato il comando wmic memorychip get speed e infatti dice che tutti i banchi stanno lavorando a 1333. Ho sicuramente intenzione di prendere più in la delle ram certificate per questo sistema ma nel frattempo mi accontento. E' infatti nella schermata spd che diceva rank single, cerco di documentarmi meglio e capire cosa intendono per rank single anche se credo che al momento il problema non esista
La differenza è più lato server ma per dirla spiccia il dual rank serve per aumentare la densità della ram a modulo perché si hanno due aree di memoria che possono essere lette indipendentemente dal chip (ma un rank alla volta cmq).
Qua trovi tutte le info:
https://en.wikipedia.org/wiki/Memory_rank
http://www.itdistribuzione.com/portale/html/NewsPage.html?idNews=721
https://www.oempcworld.com/support/singlevsdualram.html
Se leggi la differenza è piccola tra single e dual rank e notabile solo nei server per l'indirizzamento di grandi quantità di ram.
Nel tuo caso c'è solo l'avvertenza che mischiare moduli single con dual potrebbe portare a penalità prestazionali o problemi di compatibilità. Se tutto funziona regolarmente e le prestazioni di banda passante ecc sono le stesse vuol dire che nel tuo caso sei stato fortunato e il memory controller lavora bene in questo caso.
Se proprio vuoi essere sicuro verifica con AIDA test sulla memoria un kit alla volta e poi insieme e vedi se ci sono differenze. Cmq se nell'uso normale non noti differenze direi che te ne puoi amabilmente sbattere:D
Adesso ho capito perfettamente :) per ora problemi prestazionali non ne ho, diciamo che però avere banchi diversi renderebbe l'overclock un inferno e avendo una processore K magari una spinta più avanti vorrei dargliela
Mister D
24-05-2017, 17:41
Adesso ho capito perfettamente :) per ora problemi prestazionali non ne ho, diciamo che però avere banchi diversi renderebbe l'overclock un inferno e avendo una processore K magari una spinta più avanti vorrei dargliela
In caso di oc 2 moduli è sempre di meglio di 4 perché stressano di meno il controller. Ergo io terrei i due moduli da 4 gb se ti bastano 8 totali o cercherei un kit da 2x8 se non ti bastano gli 8 totali e rivenderei gli altri 2 kit.
Se hai un processore k e una scheda madre serie z a sto punto controllerei il qvl o i vari produttori di ram per vedere un kit da 1866/2133 cl9/cl10 così da tenere anche un discreto oc sulle ram;)
ciclica, usa la ricerca
CLOSED
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.