View Full Version : Devo cambiare alimentatore o basta l'antenna?
Davide_Casale
21-05-2017, 12:20
buongiorno a tutti, ho una domanda, in casa ho due televisori, uno ha un'alimentatore stabilizzato 220/12v=230mA besser elektronik abbastanza datato e che non è in buone condizioni, sembra avere qualche filo scoperto, volevo cambiare antenna al televisore perchè la visione dei canali è spesso disturbata, ma mi basta inserire la nuova antenna oppure devo comprare anche un altro alimentatore?
http://i63.tinypic.com/1ovedt.jpg
Davide_Casale
21-05-2017, 22:32
cambio domanda: mi consigliate un buon alimentatore per amplificare l'antenna tv? oggi sono andato all'expert e ne avevano solo uno ma il costo era 34,99 €, mi è sembrato eccessivo e non l'ho preso (aveva un attacco maschio e uno femmina, quindi avrei dovuto comprare anche due cavi antenna, bello per carità ma ripeto costo eccessivo)
Perseverance
22-05-2017, 18:27
Mi sa che non ci capisci niente di antennistica, lascia perde và, chiama il tecnico.
Ce l'hai lo strumento per verificare i parametri di qualità del segnale? Com'è l'impianto? Derivatori, partitori, miscelatori, filtri ... ?
volevo cambiare antenna al televisore perchè la visione dei canali è spesso disturbata
Strumento > misura del segnale > indagine del guasto\problema
(quali canali; non sono tutti uguali)
Senza strumento ti attacchi e nn puoi far nulla se non cambiare a casaccio le cose senza poi ovviamente avere la certezza che il segnale sia adeguato alle prese di casa. E se ti và è pura casualità!
Adeguato non vuol dire forte, i problemi che si hanno con un segnale scarso sono gli stessi che si hanno con troppo segnale, quindi...strumento!
Eppoi per quelche ne sò potrebbe pure essere il tuner della tv difettoso se tutto il resto va bene....
ERGO---chiama un tecnico!
Davide_Casale
22-05-2017, 19:59
no non ho nessuno strumento, e non cambio nessun componente a caso, volevo solo comprare un amplificatore di segnale più nuovo rispetto a quello in foto e ho chiesto un consiglio, ad ogni modo mi arrangerò, simpatia portami via
Perseverance
22-05-2017, 20:20
Se non vedi bene la TV significa che puoi avere un problema sull'impianto. Per impianto si intende tutto dalle antenne alle prese a muro, prolunghe incluse.
Sei in grado di dirmi dov'è il difetto? ....
E se il difetto è più di uno? ....
Io non devo esserti simpatico, su un forum io cercherei onestà e professionalità se c'è. Io ti ho fornito entrambe.
Cambia pure "l'amplificatore" (sicuro che sia il termine corretto? prima parlavi di alimentatore sono due cose differenti), se poi ti và meglio per te, magari era quello oppure no ma per strane coincidenze ti và uguale.
Tu stai facendo a caso, e senza strumento non puoi fare diversamente, è impossibile aiutarti, anzi se qualcuno lo fà ti farà solo perdere tempo e soldi.
Davide_Casale
22-05-2017, 22:54
ok detta così va già meglio, ci sono e modi nel dire le cose, non sono ferratissimo in materia, sennò non ero qui per chiedere consigli (io ho sempre parlato di alimentatore per amplificare il segnale dell'antenna visto che ho due televisori in casa)...non so disegnarti lo schema elettrico ma posso provare a spiegarti il problema che ho adesso, non vedo più assolutamente nessun canale nella tv al quale è collegato l'alimentatore stabilizzato in foto, vedo anche delle piccole scintille se provo a spostare o a girare il cavo per prendere il segnale, e talvolta sparisce tutto anche nella seconda televisione che ho in un'altra stanza...ieri sono andato per comprarne uno nuovo e più "moderno" di quello attuale (quello in foto ha qualcosa come 20-25 anni), e ne avevano solo uno con un'entrata maschio e una femmina, quindi avrei dovuto comprare anche due cavi dell'antenna nuovi...io non so se nell'impianto ci siano altri problemi perchè non ho strumenti per verificarlo, posso dirti che ho difficoltà a vedere i canali rai (ma è un problema di zona perchè anche altri riscontrano lo stesso problema), ma penso (nella mia ignoranza in materia) che cambiare comunque l'alimentatore sia una cosa giusta tanto per iniziare, poi se il problema non sarà risolto chiamerò qualcuno che ne sappia più di me...sbaglio oppure no?
Perseverance
23-05-2017, 10:10
Detta da me sbagli, a voler risparmiar a tutti i costi a volte spendi di più. Cmq l'alimentatore è una cosa, l'amplificatore è un'altra cosa. L'alimentatore si attacca all'amplificatore.
che cambiare comunque l'alimentatore sia una cosa giusta tanto per iniziare
Se fosse rotto! L'alimentatore lo verifichi con un tester\voltmetro deve dare in uscita 12v.
Chiama un tecnico, ma uno con lo strumento, viene e ti misura tutto alla fine ti dice questi sono i guasti, questi i pezzi da cambiare. Non sò i prezzi della tua zona ma da me in una casistica di impianto base dove si rompe alimentatore+amplificatore+un eventuale partitore come spesa compresa l'uscita e la manodopera non si và oltre i 70-90€.
aled1974
23-05-2017, 20:31
concordo con Perseverance :mano:
non te ne intendi (nemmeno io, mica è una colpa)
non hai gli strumenti
non sai che amplificatore ci voglia per l'impianto così com'è (un po' come voler montare delle gomme di dimensione a caso sull'auto, quante probabilità di prenderci con quelle giuste?)
non sai in che stato sia il resto dell'impianto
IMHO invece di buttare via soldi, fossero anche 20 euro, per un'amplificatore a caso, spendine 100 (io ne ho spesi 80 l'ultima volta) e fai venire l'antennista che, essendo il suo mestiere, ti dirà cosa c'è da fare
se poi alla fine basta davvero un ampli da 20 euro, almeno lo sai per certo detto da chi se ne intende e che te lo monterà a regola d'arte :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.