PDA

View Full Version : Collegare casse 2.0 a tv senza entrata jack

angierada
15-05-2017, 21:08
Ciao a tutti,
Ho appena preso il samsung 40mu6400 e lo devo collegare a delle casse esterne 2.0. (L audio del tv è veramente pessimo).

Solo che la tele non ha l ingresso jack.
Come faccio?
Le connessioni disponibili sono nella foto in allegato.

Grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170515/c93cd2cd2b60f1787a6477807c4d2041.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

aled1974
15-05-2017, 22:13
ti serve un dac esterno che converta il spdif/toslink in audio analogico, a scelta a seconda del modello 2.0, 2.1, 5.1 o 7.1

certo che ste nuove tv millemegapixel accadierre, manco un jack cuffia mettono più? :doh:

ciao ciao

angierada
16-05-2017, 07:38
ti serve un dac esterno che converta il spdif/toslink in audio analogico, a scelta a seconda del modello 2.0, 2.1, 5.1 o 7.1

certo che ste nuove tv millemegapixel accadierre, manco un jack cuffia mettono più? :doh:

ciao ciao
Ma quindi anche una soundbar ha bisogno di un dac esterno?

Grazie in anticipo

aled1974
16-05-2017, 19:51
dipende

se la soundbar ha una porta hdmi-arc puoi collegarla senza problemi alla tua tv

se la soundbar ha la connettività bluetooth devi verificare sul manuale della tv, ma generalmente sì quindi si collegherà nuovamente senza problemi

se la soundbar ha un'entrata audio toslink/spdif puoi collegarla senza problemi alla tua tv

se la soundbar ha solo ingressi analogici, jack o rca che siano, siamo punto e a capo, serve un dac :boh:

ciao ciao

angierada
16-05-2017, 20:01
dipende

se la soundbar ha una porta hdmi-arc puoi collegarla senza problemi alla tua tv

se la soundbar ha la connettività bluetooth devi verificare sul manuale della tv, ma generalmente sì quindi si collegherà nuovamente senza problemi

se la soundbar ha un'entrata audio toslink/spdif puoi collegarla senza problemi alla tua tv

se la soundbar ha solo ingressi analogici, jack o rca che siano, siamo punto e a capo, serve un dac :boh:

ciao ciao
Grazie delle informazioni.

Ma il dac peggiora la qualità in uscita rispetto al jack?

Su Amazon ce ne sono di tutti i prezzi dai 15 ai 90 euro... cosa cambia? Quale consigli?

Grazie

aled1974
16-05-2017, 20:20
dipende dal dac, se è di qualità infima l'audio peggiorerà inevitabilmente, ma sarà comunque migliore delle casse integrate ;)

sul modello specifico non so aiutarti, ho una più vecchia samsung fullhd con entrate-uscite di ogni e non mi sono mai posto il problema :boh:

aspettiamo qualcuno che ci è già passato :mano:

ciao ciao

angierada
16-05-2017, 20:25
dipende dal dac, se è di qualità infima l'audio peggiorerà inevitabilmente, ma sarà comunque migliore delle casse integrate ;)

sul modello specifico non so aiutarti, ho una più vecchia samsung fullhd con entrate-uscite di ogni e non mi sono mai posto il problema :boh:

aspettiamo qualcuno che ci è già passato :mano:

ciao ciao
No ma intendo l adattatore dac peggiora l audio rispetto alla uscita diretta a jack.

Tipo se collego le casse al tv (con il jack se lo avesse) o con l adattare dac con l adattatore peggiora rispetto alla uscita diretta a jack (stesso modello di casse e stesso televisore).

Grazie

aled1974
16-05-2017, 20:34
dipende dal dac, se è di qualità infima l'audio peggiorerà inevitabilmente

^^ :)

angierada
16-05-2017, 20:36
^^ :)
Ok ma un dac decente quanto costa più o meno?
in ogni caso anche con il miglior dac del mondo l audio può migliorare rispetto al jack?

aled1974
16-05-2017, 20:57
Ok ma un dac decente quanto costa più o meno?

in ogni caso anche con il miglior dac del mondo l audio può migliorare rispetto al jack?

genericamente sì, ma è un discorso molto complesso che parte inizialmente da cosa viene fuori dalla tv attraverso le due connessioni, e quindi dai componenti interni

siccome nessuna tv si avvicina minimamente al concetto di high fidelity è comunque un discorso vuoto, se vuoi qualità lascia perdere la tv e le trasmissioni televisive e punta ad un sistema home theater da salotto* ;)

ciao ciao

* poi c'è gente che dopo aver speso 20-30 mila euro ancora non è soddisfatta :sofico: googla se non ci credi

angierada
16-05-2017, 20:59

genericamente sì, ma è un discorso molto complesso che parte inizialmente da cosa viene fuori dalla tv attraverso le due connessioni, e quindi dai componenti interni

siccome nessuna tv si avvicina minimamente al concetto di high fidelity è comunque un discorso vuoto, se vuoi qualità lascia perdere la tv e le trasmissioni televisive e punta ad un sistema home theater da salotto* ;)

ciao ciao

* poi c'è gente che dopo aver speso 20-30 mila euro ancora non è soddisfatta :sofico: googla se non ci credi
In realtà voglio migliorare l audio delle casse del tv che è veramente pessimo.

Quindi tu dici di lasciare stare il dac e prendere casse con entrata ottica?

aled1974
16-05-2017, 21:03
IMHO

se l'utilizzo non ha alcuna velleità audiofila, e così mi pare di capire, prendi una soundbar con entrata spdif/hdmi arc e goditi la tv :mano:

meglio così che incaponirsi a riciclare casse/componenti che seppur ottimi poi costringono a fare pezze e a mettere in mezzo altri cavi (i dac vanno alimentati) o altri problemi (ohm?) ;)

le casse o le utilizzi/erai con un impianto ht, o con un pc, o con altro, oppure magari le vendi e rientri della spesa della soundbar :)

ciao ciao

P.S.
nemmeno io ho velleità audiofile eh, la tv la ascolto con le sue casse, mentre per i blu ray mi affido ad un lettore di qualche anno fa e ad un impianto ht analogico 5.1 di circa 10 anni fa a cui ho solamente cambiato il sub

29Leonardo
16-05-2017, 21:43
ma su quella scheda leggo solo uscita ottica quindi nemmeno l'hdmi può usare o sbaglio?

aled1974
16-05-2017, 21:47
Support Hdmi A/Return ch. Sì ;)

ciao ciao

29Leonardo
17-05-2017, 08:39
Ok, comunque io ti consiglio due casse con l'ottica piuttosto che le soundbar in quanto queste oltre ad avere un prezzo d'ingresso decisamente alto (circa 100-150€) fanno schifo rispetto delle buone casse stereo di pari prezzo o addirittura inferiore.

angierada
17-05-2017, 10:21
Ok, comunque io ti consiglio due casse con l'ottica piuttosto che le soundbar in quanto queste oltre ad avere un prezzo d'ingresso decisamente alto (circa 100-150€) fanno schifo rispetto delle buone casse stereo di pari prezzo o addirittura inferiore.
Ciao, ti ringrazio per i consigli. Infatti ho sentito delle soundbar sui 200 o 300 euro tipo le sony mt300 ma hanno un suono metallico (poco profondo e pieno come piace a me).

Il problema è che vorrei anche connettere il telefono con il Bluetooth... come potrei fare con delle casse esterne?

Grazie

leodan70
17-05-2017, 11:03
Salve, scusate l'intrusione ho delle casse Creative Inspire S2 Wireless, volevo collegarlo al mio televisore Panasonic, essendo wirelless ho collegato il ricevitore usb al televisore ma non si sentono, pero il telecomando mi abbassa il volume.., unica cosa e collegarlo con il cavo delle cuffie, c'è una soluzione..?

29Leonardo
17-05-2017, 13:08
Ciao, ti ringrazio per i consigli. Infatti ho sentito delle soundbar sui 200 o 300 euro tipo le sony mt300 ma hanno un suono metallico (poco profondo e pieno come piace a me).

Il problema è che vorrei anche connettere il telefono con il Bluetooth... come potrei fare con delle casse esterne?

Grazie

Non mi ricordo il modello ma se cerchi su amazon le casse Edifier ci sono dei modelli che hanno sia l'ottico che il ricevitore bluetooth.

Salve, scusate l'intrusione ho delle casse Creative Inspire S2 Wireless, volevo collegarlo al mio televisore Panasonic, essendo wirelless ho collegato il ricevitore usb al televisore ma non si sentono, pero il telecomando mi abbassa il volume.., unica cosa e collegarlo con il cavo delle cuffie, c'è una soluzione..?

Non vorrei dire una fesseria ma guardando il sito e qualche recensione mi sembra che funzionino solo su PC

angierada
17-05-2017, 13:21
Non mi ricordo il modello ma se cerchi su amazon le casse Edifier ci sono dei modelli che hanno sia l'ottico che il ricevitore bluetooth.

Non vorrei dire una fesseria ma guardando il sito e qualche recensione mi sembra che funzionino solo su PC
Eccomi, si le ho viste su Amazon a circa 220 euro.

Domanda io 3 anni fa avevo provato per pochi minuti le edifier 1280t appena tirate fuori dalla scatola ma avevano il suono molto piatto (pochi bassi).

Non è che la fonte mp3 196kbts e la TV non rendano su questa tipologia di casse?

Hanno bisogno di amplificatore?

Grazie

29Leonardo
17-05-2017, 13:37
Considera che qualsiasi cassa ha bisogno di un tempo di rodaggio per suonare al suo potenziale, per il resto i sistemi 2.0 credo avranno perforza di cose un basso meno potente rispetto a sistemi con sub dedicato. Solitamente però a parità di prezzo suonano meglio i sistemi 2.0

Per l'altra domanda non ti so rispondere, certo è che un mp3 a 196 non è una fonte di qualità eccelsa.

angierada
17-05-2017, 13:58
Considera che qualsiasi cassa ha bisogno di un tempo di rodaggio per suonare al suo potenziale, per il resto i sistemi 2.0 credo avranno perforza di cose un basso meno potente rispetto a sistemi con sub dedicato. Solitamente però a parità di prezzo suonano meglio i sistemi 2.0

Per l'altra domanda non ti so rispondere, certo è che un mp3 a 196 non è una fonte di qualità eccelsa.
Io ho le creative t20 piccoline e suonano con dei bassi bellissimi e nn hanno avuto bisogno di molto rodaggio infatti le avevo prese entrambe sia edifier 1280t che creative t20 e ho tenuto le t20.

29Leonardo
17-05-2017, 14:48
Mi viene difficile credere che con dei driver cosi piccoli abbiano bassi decenti, ma i gusti son gusti.

angierada
17-05-2017, 14:54
Mi viene difficile credere che con dei driver cosi piccoli abbiano bassi decenti, ma i gusti son gusti.
Bassi pompati ed enfatizzati come piacciono a me... magari questione di gusti...