View Full Version : Cavo CAT7 Piatto
rizzotti91
14-05-2017, 18:54
Salve a tutti, mi rendo conto che chiederò una cosa che può sembrare banale, ma sto avendo serie difficoltà con questo cavo (https://www.amazon.it/20-0m-Ethernet-1000Mbit-compatibile/dp/B01MUXGIQ1/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1494784275&sr=1-1) CAT 7 piatto che ho acquistato per cablare casa.
Il problema è che non riesco a spellarlo, perché la piattina è molto sottile e c'è uno spazio millimetrico alle estremità laterali del cavo, quindi, anche con tutta la buona volontà, finisco sempre per rovinare uno degli 8 fili interni.
C'è qualche consiglio che potete darmi? Magari qualche attrezzo specifico da usare? Ho acquistato delle forbici spellafili di buona qualità, ho provato anche con una tronchesina, ma non riesco. È la prima volta che riscontro tutti questi problemi nello spellare un cavo.
Ho acquistato questo cavo piatto principalmente per la comodità nel cablaggio, anche perché, in determinati punti, dovrò mettere un cavo sopra l'altro, se no avrei acquistato il classico cavo.
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio :)
Mi spiace darti una non risposta ma la cosa migliore che puoi fare e' restituirlo. E poi non ho capito, hai comprato quel cavo per "troncarlo" e passarlo nel muro?
Dumah Brazorf
14-05-2017, 19:26
Gli 8 fili corrono paralleli lun l'altro o sono intrecciati a coppie?
rizzotti91
14-05-2017, 19:47
I cavi hanno coppie intrecciate.
Ho acquistato la matassa da 30 metri per troncarlo e passarlo in diversi muri.
Più segmenti di cavi per più stanze.
Perché restituirlo? Non è spelabile?
Incidi i due lati piatti con un taglierino (molto delicatamente) e prova a tirare la guaina, se non è pressofusa dovresti riuscire a strapparla ;)
Il problema è che al 90% sono cavi strand (morbidi)... vacci piano! e stai attento quando li crimpi che non si intreccino
Ho fatto un pò di cavi del genere... partendo da quelli che davano una volta con gli switch tp-link :D c'è da dire però che erano un bel pò più spessi :D
Se ci riesci a togliere la guaina poi mi fai una foto del cavo all'interno? Sono curioso :D
rizzotti91
14-05-2017, 21:33
Incidi i due lati piatti con un taglierino (molto delicatamente) e prova a tirare la guaina, se non è pressofusa dovresti riuscire a strapparla ;)
Il problema è che al 90% sono cavi strand (morbidi)... vacci piano! e stai attento quando li crimpi che non si intreccino
Ho fatto un pò di cavi del genere... partendo da quelli che davano una volta con gli switch tp-link :D c'è da dire però che erano un bel pò più spessi :D
Se ci riesci a togliere la guaina poi mi fai una foto del cavo all'interno? Sono curioso :D
Allora, con molta pazienza e con l'aiuto di taglierino e forbicine sono riuscito a spelarlo:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170514/3dc099df270b8102de5c2d113cf5ce17.jpg
Essendo un cavo schermato, oltre alla calza esterna, per ogni coppia di fili è presente un filo argentato, che suppongo vada collegato da qualche parte per mantenere la schermatura del cavo.
Non ho particolari esigenze di schermatura, ma visto che il cavo ne è predisposto, cosa devo fare con i 4 fili argentati?
Taglia pure i fili argentati e la calza metallica se non utilizzi le plug ftp ;)
Ma all'interno i conduttori sono fatti di rame "solido" o da tanti fili più piccoli?
rizzotti91
14-05-2017, 22:21
Taglia pure i fili argentati e la calza metallica se non utilizzi le plug ftp ;)
Ma all'interno i conduttori sono fatti di rame "solido" o da tanti fili più piccoli?
Ho comprato questi plug (https://www.amazon.it/UGREEN-Connettori-Schermato-Connettore-Ethernet/dp/B01EURRDXA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1494796842&sr=8-1), posso farci qualcosa con i fili argentati? :D
Comunque non riesco a spellare uno di quei conduttori, ma mi sembra di ricordare, tra le tante prove fatte, che ci sia un unico filo di rame all'interno.
Allora se vuoi puoi crimparti i cavi schermati :D
Taglia la guaina e tira indietro calza e fili argentati (tienine un mezzo cm), crimpa la plug come al solito e alla fine spingi con un cacciavite la schermatura tra cavo e plug ;)
Comunque il cavo sembra fatto bene! Quasi quasi ne compro pure io 20mt per farci un pò di patch...
rizzotti91
14-05-2017, 22:55
Allora se vuoi puoi crimparti i cavi schermati :D
Taglia la guaina e tira indietro calza e fili argentati (tienine un mezzo cm), crimpa la plug come al solito e alla fine spingi con un cacciavite la schermatura tra cavo e plug ;)
Comunque il cavo sembra fatto bene! Quasi quasi ne compro pure io 20mt per farci un pò di patch...
Quindi prendo i quattro fili argentati e la calza e semplicemente li "incastro" nel plug dopo aver crimpato? Non devono fare contatto da qualche parte?
Meno male che non è scadente :D la cosa che non capisco è: tra cat6 e 7 cambiano solo schermatura e plug? Perché, se non ho capito male, è un cavo cat7 ma che utilizzando i plug rj45 diventa un cat6 :boh:
Con un cavo FTP normale basta spingere la calza e i fili nella plug per fargli far contatto... con un cavo piatto forse ti serve un po' più di mezzo cm :D basta che la schermatura tocchi la plug in metallo ;)
Francamente non so se il tuo cavo sia veramente cat7... dovrebbero essere schermate le singole coppie e hai ragione sulle plug, le normali RJ45 non sono certificate per il cat7... ma ad essere sincero non ho mai dovuto usare niente di più del cat6 (grazie a dio :D), che basta e avanza per il 99% dei casi!
Dumah Brazorf
15-05-2017, 08:14
Se vuoi pensare di fare un lavoro decente dovrai riuscire a spelare quel cavo molto meglio di così.
rizzotti91
15-05-2017, 09:03
Se vuoi pensare di fare un lavoro decente dovrai riuscire a spelare quel cavo molto meglio di così.
Si, questo sicuramente, infatti è stata solo una prova fatta per vedere se riuscivo a spelarlo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.