View Full Version : Modem e telefono in stanze separate
buziobello
12-05-2017, 11:43
Attualmente ho una connessione ADSL2+ infostrada 20/1 (all inclusive), con un modem/router che ho preso a parte (archer D5) installato in camera ed un telefono cordless installato in salotto, attaccato chiaramente ad un filtro adsl.
Visto che qualora io sottoscriva un contratto per una connesione fibra (ad es. tim smart fibra), sono costretto ad usare il loro modem se voglio avere la parte di fonia funzionante, sarà sempre possibile avere il telefono attaccato nell'altra stanza oppure dovrò per forza tenerlo attaccato al modem e quindi in camera? Ed in caso sia possibile, sarà a mie spese oppure è tim che mi fornisce il filtro necessario?
Domanda forse scema, ma devo considerare anche questo prima di decidere se cambiare o no...
chris190
12-05-2017, 13:58
Attualmente ho una connessione ADSL2+ infostrada 20/1 (all inclusive), con un modem/router che ho preso a parte (archer D5) installato in camera ed un telefono cordless installato in salotto, attaccato chiaramente ad un filtro adsl.
Visto che qualora io sottoscriva un contratto per una connesione fibra (ad es. tim smart fibra), sono costretto ad usare il loro modem se voglio avere la parte di fonia funzionante, sarà sempre possibile avere il telefono attaccato nell'altra stanza oppure dovrò per forza tenerlo attaccato al modem e quindi in camera? Ed in caso sia possibile, sarà a mie spese oppure è tim che mi fornisce il filtro necessario?
Domanda forse scema, ma devo considerare anche questo prima di decidere se cambiare o no...
Nella fibra il filtro adsl non ti serve, quindi gioco forza devi collegare il telefono direttamente al modem fornito da loro che ha anche la funzionalità del voip
O fai il ribaltamento prese (se passi da altro operatore credo che l'intervento tecnico sia gratuito, ma meglio informarsi) o ti compri un cordless multibase (tipo questo (https://www.amazon.it/Gigaset-405-Telefono-Cordless-Nero/dp/B00FZ3RQ2C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1494595459&sr=8-1&keywords=cordless+duo)).
Tutte le connessioni fibra prevedono la fonia in voip generata dal router, quindi nel tuo caso le soluzioni sono 2:
1) Colleghi la base trasmittente del cordless al router fibra e ti porti il telefono in giro per casa.
2) Fai il ribaltamento delle prese collegando l'impianto telefonico all'uscita Phone del router, in questo modo puoi collegare il telefono in qualsiasi presa senza nessun filtro e funziona. Tale operazione o te la fai tu se hai un minimo di conoscenza tecnica (a casa mia l'ho fatto da solo) oppure te la fai fare a pagamento dal tecnico.
Sì, ovviamente c'è anche la soluzione più economica, prendere un cordless da due spiccioli, portartelo in giro per casa ricordandoti ti metterlo in carica la sera. :D
buziobello
12-05-2017, 22:20
Secondo voi questo tipo di interventi (ribaltamento linea) potrebbe essere considerato come intervento "SOS PC" che ho a disposizione gratuitamente con il nuovo contratto? :sofico:
Altrimenti dovrebbe essere possibile fare un ponte wifi tra il router tim e quello che ho adesso in camera (archer D5), utilizzandoli entrambi come access point, configurando opportunamente il WDS (quindi mettendo il MAC della parte wireless del primo router nel pannello di configurazione WDS del secondo e viceversa, settando gli ip come si deve e disabilitando il DHCP nel secondo router). In questo modo dovrei essere in grado di connettermi ad internet con l'Archer, mantenendo il tim in salotto collegato al cordless...
...sempre che il router tim supporti il WDS e sia possibile configurarlo, chiaramente :stordita:
marcofrax
13-05-2017, 09:52
Secondo voi questo tipo di interventi (ribaltamento linea) potrebbe essere considerato come intervento "SOS PC" che ho a disposizione gratuitamente con il nuovo contratto? :sofico:
Altrimenti dovrebbe essere possibile fare un ponte wifi tra il router tim e quello che ho adesso in camera (archer D5), utilizzandoli entrambi come access point, configurando opportunamente il WDS (quindi mettendo il MAC della parte wireless del primo router nel pannello di configurazione WDS del secondo e viceversa, settando gli ip come si deve e disabilitando il DHCP nel secondo router). In questo modo dovrei essere in grado di connettermi ad internet con l'Archer, mantenendo il tim in salotto collegato al cordless...
...sempre che il router tim supporti il WDS e sia possibile configurarlo, chiaramente :stordita:
Io, tutte le volte che ho fatto un attivazione dove la fonia era in Voip (FTTH E Adsl) ho sempre trovato tecnici che hanno fatto il ribaltamento (quando necessario, nell'ultima casa ho direttamente fatto l'impianto predisposto) senza doverlo nemmeno chiedere.
cmangiag
13-05-2017, 12:50
Io, tutte le volte che ho fatto un attivazione dove la fonia era in Voip (FTTH E Adsl) ho sempre trovato tecnici che hanno fatto il ribaltamento (quando necessario, nell'ultima casa ho direttamente fatto l'impianto predisposto) senza doverlo nemmeno chiedere.
Si potrebbe lasciare il cordless dove sta per alimentarlo.
Staccarlo dalla rete telefonica e certificarlo dect sul modem usando la funzione apposita. Sul baffo rosssi tim funziona.
Sent from my LG-H815 using Tapatalk
Sicuramente dividere il resto dell'impianto telefonico della casa dalla presa principale a cui è collegato il modem dell'operatore, è la soluzione piu' veloce ed economica, bisogna essere un minimo pratici, ma in concreto si tratta di dividere i vari cavi telefonici dell'impianto telefonico dalla presa a cui è collegato il modem e collegare il circuito rimasto scollegato dalla prima presa, sulla porta telefonica del modem voip eliminando i filtri presenti sulle prese telefoniche della casa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.