View Full Version : Vodafone Mobile WIFI R216-Z
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato questo modem della vodafone.
Vorrei usarlo con un nuovo operatore : ho fatto una prova cambiando l'apn e gli altri parametri, a questo punto il modem si connette e riesco a navigare senza alcun problema.
Il problema per cui chiedo aiuto è che quando il modem viene spento, al riavvio, non si connette alla rete anche se i parametri sono salvati quindi c'è bisogno ogni volta di riconnetterlo manualmente.
C'è una soluzione a questo senza cambiare firmware dato che perderei la garanzia? oppure un'applicazione che mi permetta di connettermi semplicemente con un tasto?
Grazie
idbricco
26-04-2018, 14:52
Sei riuscito a trovare una soluzione?
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato questo modem della vodafone.
Vorrei usarlo con un nuovo operatore : ho fatto una prova cambiando l'apn e gli altri parametri, a questo punto il modem si connette e riesco a navigare senza alcun problema.
Il problema per cui chiedo aiuto è che quando il modem viene spento, al riavvio, non si connette alla rete anche se i parametri sono salvati quindi c'è bisogno ogni volta di riconnetterlo manualmente.
C'è una soluzione a questo senza cambiare firmware dato che perderei la garanzia? oppure un'applicazione che mi permetta di connettermi semplicemente con un tasto?
Grazie
lucadigiulio
02-02-2019, 23:40
Io ci sto ammattendo da 3 giorni.
Sono riuscito a trovare i driver corretti.
Sono riuscito a faro entrare in modalità diagnostica / flash.
Sono riuscito a farlo riconoscere correttamente dal flasher ufficiale ZTE, da QFIL, da un Reader e da un programma di sblocco SIM.
Ho trovato 5 versioni diverse di firmware per ZTE MF910 e MF910V (le versioni corrispondenti ufficiali).
Qui mi blocco.
Il flasher ufficiale mi dice che i firmware non corrispondono al dispositivo ed interrompe senza dare la possibilità di forzare l'installazione.
QFIL mi dice che nelle cartelle dei firmware manca il file programmer Firehose con estensione MBN.
Ho letto di persone che hanno utilizzato l'interfaccia ADB con un file preconfigurato che però non riesco a reperire e non saprei come replicare.
E' demoralizzante….
toroloco73
03-05-2019, 13:18
alla fine ci sei riuscito? hai trovato i file??
lucadigiulio
23-05-2019, 12:34
no, anzi, ho provato a forzarci un firmware che non era il suo e l'ho brickato..
toroloco73
05-06-2019, 11:21
ho appena acquistato una sim Ho mobile per usarla sul router 4g
prima usavo sim tim, poi fastweb ora sono passato ad Ho
intanto il router riconosce la sim come Vodafone it, e si setta su apn Vodafone IT, devo pgni volta fare la configurazione personalizzata
apn internet.ho-mobile.it
numero *99#
dopo aver salvato la configurazione, parte in servizio limitato e dopo 20 secondi si connette normalmente
la cosa strana è che il ruoter riconosce la sim come VodafoneIT ed ad ogni riavvio devo scegliere apn personalizzato e confermarlo
Mastermoon
06-07-2019, 12:09
ho appena acquistato una sim Ho mobile per usarla sul router 4g
prima usavo sim tim, poi fastweb ora sono passato ad Ho
intanto il router riconosce la sim come Vodafone it, e si setta su apn Vodafone IT, devo pgni volta fare la configurazione personalizzata
apn internet.ho-mobile.it
numero *99#
dopo aver salvato la configurazione, parte in servizio limitato e dopo 20 secondi si connette normalmente
la cosa strana è che il ruoter riconosce la sim come VodafoneIT ed ad ogni riavvio devo scegliere apn personalizzato e confermarlo
per configurare il modem con ho mobile inserire i seguenti paramentri:
Impostazioni connessione a banda larga mobile
Profilo di connessione : Personalizzato
Tipo di IP : IPv4 + IPv6
APN IPv4 / IPv6 : internet.ho-mobile.it
Numero IPv4/IPv6 : *99#
DNS : io uso quelli di Google..
Protezione : CHAP
Tempo di inattività : 3600 (IMPORTANTE!!)
Connessione : Richiedi
Wi-Fi > Protezione > Impostazioni di protezione
Selezione autenticazione : WPA2-PSK
Selezione Codifica : AES
Mastermoon
06-07-2019, 12:45
no, anzi, ho provato a forzarci un firmware che non era il suo e l'ho brickato..
briccarlo è veramente complicato, ho installato tutti i vari firmware russi e non ricordo di che altro paese, è morto 11 volte e resuscitato 12... alla fine ho lasciato il firmware 4.1 tanto accetta tutte le sim e non è assolutamente bloccato... cmq se non sei riuscito a resuscitarlo posso darti una mano....
TheWizard85
12-07-2019, 08:47
briccarlo è veramente complicato, ho installato tutti i vari firmware russi e non ricordo di che altro paese, è morto 11 volte e resuscitato 12... alla fine ho lasciato il firmware 4.1 tanto accetta tutte le sim e non è assolutamente bloccato... cmq se non sei riuscito a resuscitarlo posso darti una mano....
Dove si trovano i firmware ufficiali (o semi) ? Grazie
Io non l'ho mai aggiornato, cambiamenti o miglioramenti particolari?
lucadigiulio
12-07-2019, 12:01
Moto volentieri, da dove iniziamo?
toroloco73
15-07-2019, 15:17
@Mastermoon aiutaci
Buongiorno ci dai qualche info in più
Sai se è possibile installare anche OpenVPN
@Mastermoon
Mastermoon
26-07-2019, 21:59
openVPN non so non ci ho provato.. Cmq per il debrick domani tiro giù una mini guida.. Spero che chi ha brickato abbia almeno fatto un backup della rom e della nvram.. Giusto per riavere il proprio imei.. Cmq se scrivete in che stato è il modem vedo se va bene per tutti lo stesso procedimento...
La mia funziona perfettamente
toroloco73
30-07-2019, 09:41
il mio modem funziona perdettamente,
l'unica seccatura è confermare l'apn dopo la riaccensione
ciaoa tutti. Io non ricordo al momento che versione di firmware ho, ma sto provando a farlo andare con una sim dati Fastweb, ho immesso l'apn fastweb, ma non conosco nessun altro parametro, e infatti non si collega. Avete qualche dato? Grazie
toroloco73
07-08-2019, 07:20
ciaoa tutti. Io non ricordo al momento che versione di firmware ho, ma sto provando a farlo andare con una sim dati Fastweb, ho immesso l'apn fastweb, ma non conosco nessun altro parametro, e infatti non si collega. Avete qualche dato? Grazie
tempo fa, prima di passare ad Ho, lo usai con fastweb e funzionava perfettamente
apn.fastweb.it
Numero di telefono: *99#
ti ringrazio per la risposta. ma ci sono altre voci da settare, vedo che vuole l'utente, la password e il tipo di accesso (immagino al servizio fastweb) ma non mi hanno mandato nulla. Anzi e' da sabato scorso che ho comprato la sim e non sono ancora connesso
toroloco73
07-08-2019, 12:48
ti ringrazio per la risposta. ma ci sono altre voci da settare, vedo che vuole l'utente, la password e il tipo di accesso (immagino al servizio fastweb) ma non mi hanno mandato nulla. Anzi e' da sabato scorso che ho comprato la sim e non sono ancora connesso
profilo connessione : Personalizzato
tipo di IP : IPv4+IPv6
apn IPv4/IPv6 : apn.fastweb.it
numero IPv4/IPv6 : *99#
alla fine clicca su SALVA
se non funziona metti la sim su un telefono e prova a vedere se è stata attivata
ok funzionato. grazie :-)
qual'e' l'ultimo firmware ufficiale?
toroloco73
08-08-2019, 17:17
ok funzionato. grazie :-)
ottimo, ricordati che se lo spegni alla riaccensione la connessione non è automatica, ma devi cliccare SALVA sulle impostazioni apn...
se invece va in sleep per inattività, quando lo svegli si riconette in automatico
ah grazie. bella seccatura, perche' avevo intenzione di lasciarlo sempre acceso, alla seconda casa , ma se se ne andasse la corrente abbastanza a lungo da scaricare la batteria, non ci sarebbe piu' modo di riattivarlo a distanza :-(
toroloco73
04-09-2019, 09:45
@Mastermoon siamo tutti in attesa di un tuo riscontro :eek:
ICEMAN1986
03-11-2019, 01:39
Salve a tutti ho bisogno di aiuto per questo modello di modem. In pratica il cliente che me lo ha lasciato ha voluto usare una scheda Tim ma con il problema della mancata riconnessione non gli permetteva un uso rapido essendo lui poco pratico. Lo ha dato a me e girando su vari siti stranieri ho provato il telia08 e telia09. I seguenti firmware erano però poco stabili ed i led non funzionando rendevano la vita poco facile al mio cliente. Ho provato ad installare altri fw per modelli mf910+ che sono simili ma adesso mi ritrovo nella condizione che con qualsiasi scheda è inutilizzabile mentre senza scheda riesco ad accedere. Vorrei tornare adesso al fw originale Vodafone ma non riesco a reperirlo. C’è qualcuno che riesce a postarlo?
undertherain77
15-11-2019, 20:55
Ragazzi ci sono impazzito anch'io con Ho.Mobile col discorso Profilo personalizzato da mettere ogni volta, poi ho cambiato #99* con *99# (letto in questo thread) e... magia!
Ora spegnendo/accendendo si ricollega da solo ad Ho.Mobile!
E quel codice che ha sistemato la cosa?
Per capire... ;)
Grazie!
Ciao mi potresti dare una mano, ho sbloccato anche io la modalità per farlo riconoscere e nonostante i vari tentativi il software di ZTE mi dice che il firmware è sbagliato, li ho scaricati tutti ma nessuno va, tutti della versione mf910, con adb non so i comandi per l'aggiornamento... Se mi puoi anche spiegare come forzarci un firmware sarebbe il top. Grazie
Mastermoon, sto rimbecillendo con sto router Vodavone R216-Z. Potresti darmi una mano a risolvere il problema della connessione "non automatica" delle SIM non Vodafone??? Hai trovato il modo di flashare un firmware che risolve il problema???
Se sì, ti supplico, AIUTAMIIII!!! :muro:
Buona sera a tutti è il mio primo post qui per cui se commetto degli errori mi scuso in anticipo.
veniamo al dunque ho da 3 anni un r216-z con scheda voda da un paio di settimane mi fa uno scherzo che ora vi spiego, col mio mac connesso in wifi non mi apre apple store ma tutto il resto va perfettamente, se mi connetto con un wifi comunale a tempo va apple store e tutto il resto ho provato con il cell in modalità hotspot ma anche con quello non va ed e voda anche il cell sapreste dirmi cosa succede perché prima andava perfettamente. mentre se lo collego con cavo usb tutto funziona anche apple store. HELP! HELP! HELP!
:muro: :muro: :muro: :muro:
grazie anticipatamente a tutti.
toroloco73
30-04-2020, 08:56
Buona sera a tutti è il mio primo post qui per cui se commetto degli errori mi scuso in anticipo.
veniamo al dunque ho da 3 anni un r216-z con scheda voda da un paio di settimane mi fa uno scherzo che ora vi spiego, col mio mac connesso in wifi non mi apre apple store ma tutto il resto va perfettamente, se mi connetto con un wifi comunale a tempo va apple store e tutto il resto ho provato con il cell in modalità hotspot ma anche con quello non va ed e voda anche il cell sapreste dirmi cosa succede perché prima andava perfettamente. mentre se lo collego con cavo usb tutto funziona anche apple store. HELP! HELP! HELP!
:muro: :muro: :muro: :muro:
grazie anticipatamente a tutti.
mi viene da pensare a qualche problema di dns
controlla sul pc le impostazioni wifi della connessione con r216-z e confrontale con quella del wifi comunale e della connessione usb
per chi volesse metterci una pezza segnalo la soluzione di
@cosote R216-Z su GitHub (https://github.com/cosote/R216-Z)
"Poiché non sono riuscito a trovare alcuna informazione utile su come correggere questo bug Vodafone R216-Z (la connessione di rete non viene avviata automaticamente) ho creato un piccolo strumento per inviare 2 script sul dispositivo per aggirarlo. Ora, dopo il riavvio o la ripresa dalla sospensione, la connessione a Internet viene immediatamente stabilita."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.