View Full Version : investire in cpu o scheda video???
Salve a tutti ragazzi,
da tempo ormai ho in testa di passare a intel e di aggiornare il mio hardware ormai obsoleto.
A tal proposito il mio dubbio è:
- conviene investire in un i5-7400 (o 7500) e mantenere la GTX 760 da 4gb in mio possesso;
- oppure data la differenza di prezzo tra processori prendere un G4560 e investire su una ipotetica scheda video più performante??
Il tutto verrebbe associato a 8 oppure 16Gb di ram ddr4
Ovviamente il budget è limitato e vorrei fare la scelta migliore
Grazie, attendo le vostre risposte
Roland74Fun
10-05-2017, 01:05
Ciao.
Qual è il resto della configurazione che hai ora?
Qual è il tetto di spesa massimo?
Che monitor utilizzerai?
Cosa fai di solito col pc? Solo giochi?
Perdonami, ho dato tutto per scontato.
Utilizzo: principalmente Gaming, anche se in realtà ci faccio di tutto.
Risoluzione Monitor: 1680x1050
(Configurazione attuale: Phenom II x4 945 - 4gb di ram ddr3 - gtx 760 4Gb - WD 2tb Blu - Cooler Master Silent Pro Gold 600W)
Budget max a cui mi vorrei fermare: circa 300 euro (comprenderà la nuova Mb, le RAM ddr4 e la CPU)
Il mio dubbio è se investire su una cpu tipo 7400 o 7500 oppure su una g4560 risparmiando e magari investendo successivamente in una nuova GPU.
Per questo ho scritto nella sezione processori ;)
Roland74Fun
10-05-2017, 07:17
Scusami. La scheda madre? Che modello è?
Comunque per il Pentium G+ scheda madre+8gb ci vogliono intorno ai 180 euro. E non è che dal lato CPU faresti questo salto enorme. Passeresti da un quad core ad un dual core con hyper threading. Ti resterebbero 129 euro e le schede video in quella fascia di prezzo non è che siano meglio della tua 760 da 4 gb. Anzi dovresti probabilmente orientarti su un modello da 2 gb di RX 460 oppure gtx 1050.
Con un processore più potente come un i5 non riusciresti ad aggiornare la scheda video.
Ma piuttosto di in i5 7400 io prenderei un Nuovo AMD RyZen 1400/1500x sempre con ddr4 che non è quad core come l'i5 ma 4 core ed 8 thread come l'i7 per lo stesso prezzo.
Altrimenti se ti piace smanettare e la scheda madre te lo consente trova nell'usato 4 gb di Ram uguali a quelli che hai, (e già 8 gb ti semplificano la vita) metti un SSD per il sistema operativo che ti fa schizzare il pc ed overvlocca il processore.
A quel punto se ti rimangono circa 200 euro puoi optare su una scheda video da circa 200 euro ed il salto lo faresti di certo.
alexsky8
10-05-2017, 08:21
con 300€ non ci fai proprio nulla come salto
io terrei ancora il tuo PC e la scheda video poi il prossimo anno (magari con budget superiore) farei il cambio con tutte le novità.
un i5 o un ryzen 4 sono più o meno simili , per fare il salto lato cpu devi passare ad un 6 core
celsius100
10-05-2017, 08:55
Ciao
Hai problemi in particolare con qualche gioco?
Cmq come aggiornamento il pentium e solo un dualcore passare da un vecchio processore che e cmq quadcore ad un dual nuovo nn mi sembra un gran affare
X vedere una certa differenza e farti durare poi il pc servirebbe almeno un quadcore nuovo come gli i5 o un ryzen5 (4core/8thread) pero servono un po più di 300 euro x cpu-mobo(fascia media)-ram(8gb)
Roland74Fun
10-05-2017, 09:01
A mio avviso se riece a raccattare altri 4 GB di ram e ci mette un SSD migiorerebbe parecchio. Un po' di overclock poi non guasterebbe.
Oppure se ti accontenti.
https://s14.postimg.org/5o5b1twn5/Pentium_G.jpg (https://postimg.org/image/p5zyhrtkt/)
Noterai un grande miglioramento soprattutto dovuto alla ram maggiore ed all'SSD per metterci il sistema operativo.
Mi state dicendo che sono Povero??!! E avete ragione :D
Allora, si ho problemi con i giochi moderni, hanno un framerate troppo variabile da 60fps ai lag anche se smanetto con le impostazioni, quindi dovrei avere qualche collo di bottiglia alla CPU o alle ram o entrambi, per questo pensavo di cambiare CPU, mb e ram.
Inoltre sono un nostalgico che va molto di emulazione (ps1, ps2, psp, dreamcast ecc) e ho problemi con il mio Amd.
Ho già fatto un bell oc alla CPU con dissipatore shythe ninja 2 ma non ho risolto (3.4ghz)
Ho pensato: prendo una bella mb con I5 moderno e 8-16gb di ram eliminando il collo di bottiglia e un domani vendo la gpu e ne prendo una migliore......a meno che non sia anche la gtx760 al massimo delle possibilità nella mia attuale configurazione....che dite?
alexsky8
10-05-2017, 10:32
A mio avviso se riece a raccattare altri 4 GB di ram e ci mette un SSD migiorerebbe parecchio. Un po' di overclock poi non guasterebbe.
Oppure se ti accontenti.
https://s14.postimg.org/5o5b1twn5/Pentium_G.jpg (https://postimg.org/image/p5zyhrtkt/)
Noterai un grande miglioramento soprattutto dovuto alla ram maggiore ed all'SSD per metterci il sistema operativo.
secondo me sarebbe sensato e poi il prossimo anno prendersi un i5 usato per sostituire il pentium e magari prendersi altra ram a prezzi (si spera) inferiori
come SSD investirei in un evo 850 da 250 (30€ in più ma un gran bel disco)
Roland74Fun
10-05-2017, 10:49
Allora, si ho problemi con i giochi moderni, hanno un framerate troppo variabile da 60fps ai lag anche se smanetto con le impostazioni, quindi dovrei avere qualche collo di bottiglia alla CPU o alle ram o entrambi, per questo pensavo di cambiare CPU, mb e ram.
Ho già fatto un bell oc alla CPU con dissipatore shythe ninja 2 ma non ho risolto (3.4ghz)
Per carità il tuo processore è vecchio però anche la scheda video non scherza.
Non credo che avresti miglioramenti significativi con un nuovo processore almeno per i giochi.
3.4 GHz in overclock da 3.2 GHz di base non è che sia un grande overclock.
Almeno 3.8/4.0 GHz sono un bell'overclock. Inoltre i phenom trovano giovamento dall'innalzamento del North Bridge e dell'Hyper Transport nonché delle RAM.
4 GB di ram ripeto sono pochi ti fanno fare un sacco di accessi al disco con swap tremendi.
Per verificare se hai colli di bottiglia devi usare MSI afterburmer. Che ti mostra durante il gioco il valore in percentuale del carico della scheda video o del processore.
Se dovessi vedere che la scheda vkideo sta sempre al 90/100% allora cambiare il processore sarebbe inutile.
Viceversa se la CPU dovesse essere al 100% e la scheda video al 50/60% allora avrebbe senso.
Zappa1981
10-05-2017, 11:03
Ciao, allora io sono nella tua stessa situazione ma ho fatto una scelta ponderata e ho preso il pentium G 4560 al posto del mio phenomII x6 in firma. Ho scelto quella cpu per dei motivi che a me e sottolineo a me l hanno fatta preferire al mio phenomII 1) poco calore, il 4560 scalda un niente e quindi agli altri componenti il fresco fa solo bene 2) costa poco in rispetto alle prestazioni che da, l ho trovato a 50 euro tondi, 3) consuma pochissimo e ci ricolleghiamo al discorso temperature 4) è intel e a me interessava una cpu intel dopo anni di amd con fornetti e prestazioni mediocri 5) a me non serve una cpu migliore del pentiumG per giocare a battlefield 4 che è l unico gioco che uso normalmente e neanche chissà quanto. Ho preso una scheda madre msi mortar b250m il pentium e 16Gb di ram a 3000mhz corsair vengeance lpx anche se la scheda madre la userà a 2400mhz me ne farò una ragione, costava come la 2400... se vuoi e sottolineo se hai pazienza, quando monto tutto e faccio i bench ti mando il link del mio canale youtube così vedi la differenza tra il mio phenom o nostro in questo caso e quella cpu perchè bench diretti non ne ho trovati, nei giochi parlo...
celsius100
10-05-2017, 12:24
Mi state dicendo che sono Povero??!! E avete ragione :D
Inoltre sono un nostalgico che va molto di emulazione (ps1, ps2, psp, dreamcast ecc) e ho problemi con il mio Amd.
Ho pensato: prendo una bella mb con I5 moderno e 8-16gb di ram eliminando il collo di bottiglia e un domani vendo la gpu e ne prendo una migliore......a meno che non sia anche la gtx760 al massimo delle possibilità nella mia attuale configurazione....che dite?
Se vuoi stare sotto i €300 potresti cercare un i5 e relariva mobo usata, addirittura forse recuperi la tua ram, vediamo che modello e di preciso
Avresti un buon salto e cmq un processore quadcore (tra l'altro gli i5 nuovi o quelli di qualche annetto fa vanno più o meno uguali :D)
Se compri tutto nuovo allora anche la ram va presa ddr4, in tal caso siamo sui 350 e rotti euro x un ryzen 1500X, mobo msi B350 e 8gb di ram veloci
Volentieri @Zappa1981
intanto ho fatto girare fallout 4 con dettagli ultra, stessa cosa con Mad Max, Metal Gear V..
Con MSI Afterburn la GPU va dal 70% al più frequente 89-90% o più, il processore solitamente si oscilla su un 10% in meno circa 60-80% (ma più verso valori alti e a volte anche 99% quando ci sono i lag)
Inoltre arrivano fiamme dall'interno del pc...
Sembrerebbe un problema di GPU, a meno che il processore poco potente non riesca a farla lavorare al meglio (è possibile che le prestazioni della GPU vengano limitate dalla CPU?)
La ram è sempre piena zeppa ovviamente e il File di paging è 2-3 volte la ram.
PS: il frame rate è per la maggior parte sui 59-60fps ma oscilla troppo arrivando spesso a 29,35,45 o peggio a lag
Roland74Fun
10-05-2017, 15:01
Fallout 4 non è il massimo per capirci qualcosa. Se vai nel thread dedicato è pieno di gente con Casini.
Prova o GTAV oppure un BF 3/4. The witcher3 oppure crysys.
Zappa1981
10-05-2017, 15:17
Volentieri @Zappa1981
intanto ho fatto girare fallout 4 con dettagli ultra, stessa cosa con Mad Max, Metal Gear V..
Con MSI Afterburn la GPU va dal 70% al più frequente 89-90% o più, il processore solitamente si oscilla su un 10% in meno circa 60-80% (ma più verso valori alti e a volte anche 99% quando ci sono i lag)
Inoltre arrivano fiamme dall'interno del pc...
Sembrerebbe un problema di GPU, a meno che il processore poco potente non riesca a farla lavorare al meglio (è possibile che le prestazioni della GPU vengano limitate dalla CPU?)
La ram è sempre piena zeppa ovviamente e il File di paging è 2-3 volte la ram.
PS: il frame rate è per la maggior parte sui 59-60fps ma oscilla troppo arrivando spesso a 29,35,45 o peggio a lag
È sicuramente la CPU che ti limita.. Ho fatto una prova anche io con bf4 CPU 85 per cento VGA 80 per cento,.a. volte arrivo al 70 per cento
celsius100
10-05-2017, 18:47
che temeprature hai quando giochi?
xke amgari cambiare pasta termica e/o aggiungere una ventola al case ti potrebbe anche aiutare
Mister D
10-05-2017, 18:57
Ciao, allora io sono nella tua stessa situazione ma ho fatto una scelta ponderata e ho preso il pentium G 4560 al posto del mio phenomII x6 in firma. Ho scelto quella cpu per dei motivi che a me e sottolineo a me l hanno fatta preferire al mio phenomII 1) poco calore, il 4560 scalda un niente e quindi agli altri componenti il fresco fa solo bene 2) costa poco in rispetto alle prestazioni che da, l ho trovato a 50 euro tondi, 3) consuma pochissimo e ci ricolleghiamo al discorso temperature 4) è intel e a me interessava una cpu intel dopo anni di amd con fornetti e prestazioni mediocri 5) a me non serve una cpu migliore del pentiumG per giocare a battlefield 4 che è l unico gioco che uso normalmente e neanche chissà quanto. Ho preso una scheda madre msi mortar b250m il pentium e 16Gb di ram a 3000mhz corsair vengeance lpx anche se la scheda madre la userà a 2400mhz me ne farò una ragione, costava come la 2400... se vuoi e sottolineo se hai pazienza, quando monto tutto e faccio i bench ti mando il link del mio canale youtube così vedi la differenza tra il mio phenom o nostro in questo caso e quella cpu perchè bench diretti non ne ho trovati, nei giochi parlo...
Ormai il passaggio l'hai fatto ma a veder qui:
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_4/test/bf4_proz_2.jpg
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_4/test/bf4_intel.jpg
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_4/test/bf4_amd.jpg
A vedere qua sopra io se fossi stato in te sarei passato almeno ad un i5. Un Pentium G anche se con kabylake hai 2c/4th come sugli i3 il carico non sarà troppo diverso da quello del vecchio i3 2100. Ok avrai dalla tua parte IPC e frequenze maggiori ma rimane cmq un dual core /4 thread e passare da un 6c/6th per me non hai fatto chissà quale grosso passo avanti come reattività. Come IPC in single thread sicuramente guadagnerai tanto ma non capisco perché allora avevi un phenomII x6. Facevi rendering che ora non fai più? Giusto per capire perché passare da un esacore ad un dual core;)
PS in quei test visto che hanno usato un ARES II (2 gpu integrate su stesso pcb, precisamente 2 7970) il carico corrisponde come a giocare con una singola 7970 alla metà dei pixel ergo 1920*1080/2=1036800 che è esattamente a metà strada tra 1024*768 e 1280*1024 ergo hanno usato una risoluzione che enfatizzasse il cpu limited. Giocando con una sola scheda video in fullhd le differenze che vedete li sopra sono meno marcate.
Roland74Fun
10-05-2017, 18:59
Si ottimo. Prenditi il Pentium e vedrai che risolverai tutti i tuoi problemi.
Dopo anni di inferno finalmente vedrai la luce con tanto bel cielo blu. :) :)
nell'attesa di installare GTA5 per vedere l'utilizzo di cpu e gpu mi sono cimentato nuovamente nell'overclock per portare la cpu a quei famosi 3.8 o magari 4.0 ma passati i 3.6 prime95 va in crash, schermata blu.
Non so dove sbaglio o se è proprio la mia cpu in particolare ad essere una ciofeca.
http://i67.tinypic.com/5lrzg1.jpg
La cpu ha un dissipatore scythe con ventolone celsius100.
Quindi che ne pensate del cambiare Mb procio e ram con H270+7400+8gb e di associare il tutto alla gtx760 per poi un domani cambiarla? Dite che sarebbe quasi inutile con quella GPU??
PS: levatemi questa curiosità, ma è possibile che la GPU renda meglio con un processore migliore o sono indipendenti???
Mister D
10-05-2017, 19:52
nell'attesa di installare GTA5 per vedere l'utilizzo di cpu e gpu mi sono cimentato nuovamente nell'overclock per portare la cpu a quei famosi 3.8 o magari 4.0 ma passati i 3.6 prime95 va in crash, schermata blu.
Non so dove sbaglio o se è proprio la mia cpu in particolare ad essere una ciofeca.
Quindi che ne pensate del cambiare Mb procio e ram con H270+7400+8gb e di associare il tutto alla gtx760 per poi un domani cambiarla? Dite che sarebbe quasi inutile con quella GPU??
PS: levatemi questa curiosità, ma è possibile che la GPU renda meglio con un processore migliore o sono indipendenti???
Perché alzi il bus? Se alzi quello ti vanno su anche le frequenze della ram e del NB. Magari pensi di essere instabile per la cpu e invece lo sei sul NB e sulla ram.
Per favore posta cpu-z (schermate mainboard, spd memory e principale) che vedo di darti una mano prima che finisci per scassare tutto:D
Poi sarebbe meglio vedere anche hw-info o altro programma per le temp e sapere quanto ti scende la tensione quando fai partire lo stress test;)
Per la tua domanda bisogna prima capire cosa fanno cpu e gpu nel gaming.
Allora la cpu dice alla scheda video cosa e dove renderizzare i poligoni che compongono le texture oltre che calcolare la IA del gioco e gli input. Per cui tutto dipende dalla risoluzione, qualità texture e filtri utilizzati.
In generale si possono avere due tipi di condizioni:
1) cpu limited cioè limitati dalla cpu. Questa condizione avviene a bassa risoluzione (quanto bassa dipenda dalla potenza della gpu) con basso dettaglio texture e zero filtri AA e anisotropici. In questo scenario se la gpu ha sufficiente potenza di calcolo è talmente veloce a renderizzare l'immagine da visualizzare che aspetta la cpu per avere i riferimenti per le prossime scene, ergo la cpu fa da tappo alla gpu nella generazione dei frame per second (fps)
2) gpu limited cioè limitati dalla gpu. Questa condizione avviene ad alta risoluzione (idem) con alto dettaglio texture e filtri AA e anisotropici al massimo. In questo scenario la gpu non ha abbastanza potenza di calcolo e impiega più tempo della cpu che è già pronta per la prossima scelta. In questo caso quindi la gpu non è in nessun caso frenata dalla cpu e può rendere al massimo essendo lei il collo di bottiglia nella generazione dei frame per second.
Detto questo nel tuo caso con una gtx 760 in fullhd potrebbe essere limitata solo nei giochi vecchi dove la gpu è abbastanza potente. Poi tu hai detto di usare qualità alta o ultra ergo vai in gpu limited. Con i giochi moderni sarai sempre gpu limited più che cpu limited. Se alzi la frequenza della cpu in questo caso più che aumentare i frame massimi aumenterai quelli minimi e i medi risultando tutto più fluido. Anche cambiando la cpu idem. Cmq appena posti cpu-z ti dico anche per la ram (se hai un banco da 4 sarebbe ora di prenderne una altro da 4 per arrivare a 8 GB)
Zappa1981
10-05-2017, 19:55
Ormai il passaggio l'hai fatto ma a veder qui:
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_4/test/bf4_proz_2.jpg
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_4/test/bf4_intel.jpg
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_4/test/bf4_amd.jpg
A vedere qua sopra io se fossi stato in te sarei passato almeno ad un i5. Un Pentium G anche se con kabylake hai 2c/4th come sugli i3 il carico non sarà troppo diverso da quello del vecchio i3 2100. Ok avrai dalla tua parte IPC e frequenze maggiori ma rimane cmq un dual core /4 thread e passare da un 6c/6th per me non hai fatto chissà quale grosso passo avanti come reattività. Come IPC in single thread sicuramente guadagnerai tanto ma non capisco perché allora avevi un phenomII x6. Facevi rendering che ora non fai più? Giusto per capire perché passare da un esacore ad un dual core;)
PS in quei test visto che hanno usato un ARES II (2 gpu integrate su stesso pcb, precisamente 2 7970) il carico corrisponde come a giocare con una singola 7970 alla metà dei pixel ergo 1920*1080/2=1036800 che è esattamente a metà strada tra 1024*768 e 1280*1024 ergo hanno usato una risoluzione che enfatizzasse il cpu limited. Giocando con una sola scheda video in fullhd le differenze che vedete li sopra sono meno marcate.
Allora il pentiumG l ho preso per i motivi detti sopra, non mi aspetto miglioramenti, mi aspetto di giocare ad un frame rate accettabile senza morire carbonizzato in mezzo ad un tornado. Detto ciò non avrei mai speso più di un centone per una CPU, guardando i bench in rete ho preso questo per convenienza, e perché appunto scalda di meno.. Avevo scelto il phenomII perche passato da un fx4100 che non andava una cippa e l avevo trovato ad un ottimo prezzo. Adesso sono stufo e ho voglia di rinnovare la piattaforma. Altra cosa il pentiumG è molto ma molto vicino alle prestazioni di un i36100 che non ti fa giocare come un i7 ma costa la metà di un i3 ed ha un ipc il doppio più alto di un phenomII
Non vorrei andare offtopic con l'overclock, se gli amministratori lo richiedono apro una nuova discussione.
Agisco sul BUS perché questo processore non ha il moltiplicatore sbloccato, massimo x15. sto sbagliando tutto? :D
Questi sono gli screen di cpu-z
Per le temperature invece magari ti dico appena riesco a fare un test un po' più stabile...mentre non so dove andare a vedere quanto scende la tensione sotto stress.
http://i67.tinypic.com/s3itjo.png
http://i63.tinypic.com/2ms592s.png
http://i65.tinypic.com/o73vit.png
http://i68.tinypic.com/110bonk.png
Ottima spiegazione per quanto riguarda i due possibili scenari!! QUINDI dato che con un gioco moderno come Resident Evil 7 1280x720 il frame rate schizza in alto (80fps ma anche 110fps!!) mentre a 1680x1050 scende a 59 ed è MOLTO variabile in entrambi i casi vuol dire che sono sia Gpu Limited che Cpu Limited :D devo cambiare tutto in poche parole!!!! ahahah
Pero magari con l'oc riesco a essere più stabile...
Roland74Fun
10-05-2017, 20:20
No no allora se sei bloccato col moltiplicatore e sei arrivato a 3.6 stabile è gia bbuono nell'attesa del processore nuovo.
Se hai le ram a 1600 non serve a nulla in NB a 2500 distruggerai il MC.
Mettilo a 2200. Se puoi Cos'ì come l'HT.
Ma non posso alzare il moltiplicatore oltre i x15....è il massimo per questa cpu non Black edition :(
infatti 200x15 fa proprio 3000Mhz che è la frequenza standard.... :(
Per questo sono obbligato ad agire sulla frequenza del bus (non posso fare altro) e contemporaneamente abbasso Ram, Nt e Ht....
Ha appena craschato a 3.600 (bus a 240) ma il resto delle impostazioni erano un po alla c...avolo. il VCore era a 1.425
Roland74Fun
10-05-2017, 20:31
Allora il pentiumG l ho preso per i motivi detti sopra, non mi aspetto miglioramenti, mi aspetto di giocare ad un frame rate accettabile senza morire carbonizzato in mezzo ad un tornado. Detto ciò non avrei mai speso più di un centone per una CPU, guardando i bench in rete ho preso questo per convenienza, e perché appunto scalda di meno.. Avevo scelto il phenomII perche passato da un fx4100 che non andava una cippa e l avevo trovato ad un ottimo prezzo. Adesso sono stufo e ho voglia di rinnovare la piattaforma. Altra cosa il pentiumG è molto ma molto vicino alle prestazioni di un i36100 che non ti fa giocare come un i7 ma costa la metà di un i3 ed ha un ipc il doppio più alto di un phenomII
Presumo che tu abbi auna buona scheda madre che si è passata tanti processori e concordo che non serve a nulla spendere cifre inaudite in processorei per giocare.
Comunque io ho un FX 8350 a 4.5 GHz e gioco con la CPU 40 gradi e computer silenziosissimo con un semplice aio monoventola.
A 4.5 GHz arriva a consumeare otre 180w. ossia quasi come 3,5 Pentium G messi in fila. :D :D.
Detto ciò per come lo carico abbestia io, neppure l'i5 4460 quad core che ho al lavoro mi soddisfa. Satura troppo presto. :cool:
e sinceramente del consumo me ne sbatto. Basta usare una volta in meno il ferro da stiro al mese.
Per una volta e esci colla maglietta stropicciata non succede nulla.
E poi tanto adesso il petrolio finisce e ci sarà l'energia rinnovabile quindi chi se ne frega dell'ambiente.
Roland74Fun
10-05-2017, 20:33
Ma non posso alzare il moltiplicatore oltre i x15....è il massimo per questa cpu non Black edition :(
infatti 200x15 fa proprio 3000Mhz che è la frequenza standard.... :(
Scusa non avevo letto bene. ed ho editato il messaggio.
Tutto a posto. hai fatto un ottimo 3.6 GHz
Lascialo così finchè arriva il procio nuovo.
Mister D
10-05-2017, 20:37
Ok vero mi ero dimenticato che il 945 non fosse BE (mamma mia se passa il tempo) quindi ok alzare il bus. Per la ram sei a posto in quanto lei va di suo a 667 (1333) ma ora l'hai giustamente abbassata a 500 (1000).
Quello che hai alto è il NB-cpu che è vero che aiuta in quelle cpu ma a 2500 MHz rispetto a 2000 magari nella tua cpu ha bisogno di essere alzata la sua tensione (voce VDDNB).
I casi sono due:
1) alzi la tensione del NB o
2) abbassi la sua frequenza
prima di vedere se la cpu regge più dei 250x15.
Cmq metti in windows prestazioni massime, fai partire prime 95 e vedi quanta escursione hai del vcore tra quando la cpu è idle a 3750 e quando va il full. Se cala di molto l'instabilità può essere data da questo comportamento detto vdroop. Lo puoi correggere con LLC (loadline calibration);)
Il top sarebbe tenere l'escursione a -0,03 volt, anche -0,05 v può andare.;)
Mister D
10-05-2017, 20:42
OK perfetto. Se lo hai fatto per consumi e per cercare massime prestazioni in single thread hai fatto bene. Ovviamente non ti aspettare di poter fare lo stesso multitasking perché da 6 core 6 thread ad un 2c/4th quest'ultimo si siede prima ma se a te non interessava come aspetto allora sei a posto e in futuro puoi sempre passare ad un i5 usato;)
Cmq sì da un 4100 ad un phenomII x6 hai sicuramente recpuerato con il phenomII, gli unici fx da considerare per me erano gli 83xx per un MT superiore e gli FX63xx per un buon compromesso. Tu poi avevi la prima iterazione con solo due moduli e 4 core.
Al momento:
core voltage: 1.440 con escursione di 0.02 (1.420)
core speed: 3600 (240x15)
ht link: 2160
dram frequency: 640
NB frequency: 2160
Voltaggio ram: 1.50
Prime95 è attivo da oltre 10 min snza errori...
Domani provo a spingermi un po più e a mettere in pratica in vostri consigli...anzi se ne avete altri basandovi su questi dati sono ben accetti.
Ora devo chiudere tutto e le cose di fretta si sa che vengono sempre male...magari vi metto gli altri screen dato che sicuramente siete più bravi di me a leggere i parametri ;) grazie
Mister D
10-05-2017, 21:05
Al momento:
core voltage: 1.440 con escursione di 0.02 (1.420)
core speed: 3600 (240x15)
ht link: 2160
dram frequency: 640
NB frequency: 2160
Voltaggio ram: 1.50
Prime95 è attivo da oltre 10 min snza errori...
Domani provo a spingermi un po più e a mettere in pratica in vostri consigli...anzi se ne avete altri basandovi su questi dati sono ben accetti.
Ora devo chiudere tutto e le cose di fretta si sa che vengono sempre male...magari vi metto gli altri screen dato che sicuramente siete più bravi di me a leggere i parametri ;) grazie
Perfetto. Da quello che mi ricordo con il 965 be di mio fratello il nb cpu voleva un aiutino a partire dai 2400 in sù ergo se lo tieni entro i 2200/2300 puoi non aumentare nulla del VDDNB e lasciarso su auto. Per il ht link serve solo volessi fare sli o crossfire per cui lascialo in sincrono con il NB-cpu ma non superare i 2200/2300 anche su quello.
Per l'escursione è perfetta già così ergo non c'è bisogno che tocchi la voce llc.
Aumenta leggermente piano piano fino a 250 senza far superare sia la ram che il NB-cpu. Per il resto se arriva a 3750 stabile sei a posto;)
Zappa1981
10-05-2017, 22:08
Presumo che tu abbi auna buona scheda madre che si è passata tanti processori e concordo che non serve a nulla spendere cifre inaudite in processorei per giocare.
Comunque io ho un FX 8350 a 4.5 GHz e gioco con la CPU 40 gradi e computer silenziosissimo con un semplice aio monoventola.
A 4.5 GHz arriva a consumeare otre 180w. ossia quasi come 3,5 Pentium G messi in fila. :D :D.
Detto ciò per come lo carico abbestia io, neppure l'i5 4460 quad core che ho al lavoro mi soddisfa. Satura troppo presto. :cool:
e sinceramente del consumo me ne sbatto. Basta usare una volta in meno il ferro da stiro al mese.
Per una volta e esci colla maglietta stropicciata non succede nulla.
E poi tanto adesso il petrolio finisce e ci sarà l'energia rinnovabile quindi chi se ne frega dell'ambiente.
allora io tengo la cpu in overclock come puoi vedere dalla firma e scalda arrivando a 70 gradi circa poco meno, ovviamente tecnologicamente è più vecchio degli fx quindi ok ci stà. Anche io ho un aio monoventola anzi ne ho messe addirittura due per espellere il calore prima ma diventa rumoroso e alla lunga da fastidio. Probabilmente ho componenti meno costosi dei tuoi e quindi relativi limiti di rumore. Il pentiumG scalda pochissimo e sono quasi sicuro che per quello che faccio io la differenza non la noterò se non quando gioco ma anche no... il phenomII nei giochi è lentino ed avere sei core così è come averne due buoni, diverso sarebbe dagli fx infatti il mio primo progetto era sostituirlo con un fx ma anche li mi sono visto morire carbonizzato allora ho optato per il pentiumG, posterò dei test spero di perdere poco con i giochi poi appunto se vedo che fa davvero schifo quanto prima passo ad un i5 e tanti saluti
Zappa1981
10-05-2017, 22:13
OK perfetto. Se lo hai fatto per consumi e per cercare massime prestazioni in single thread hai fatto bene. Ovviamente non ti aspettare di poter fare lo stesso multitasking perché da 6 core 6 thread ad un 2c/4th quest'ultimo si siede prima ma se a te non interessava come aspetto allora sei a posto e in futuro puoi sempre passare ad un i5 usato;)
Cmq sì da un 4100 ad un phenomII x6 hai sicuramente recpuerato con il phenomII, gli unici fx da considerare per me erano gli 83xx per un MT superiore e gli FX63xx per un buon compromesso. Tu poi avevi la prima iterazione con solo due moduli e 4 core.
multitasking al massimo edito qualche video in full hd e gioco a bf4 è proprio il massimo che faccio col pc, tranne mail navigare solite cose, streaming ecc ecc... dai bench che ho visto in multiplayer in bf4 tiene fps più alti della mia attuale configurazione... e sono rimasto senza parole
linko uno dei video che ho visto https://www.youtube.com/watch?v=jnCT1C_H3qY
quà metto qualche bench di un i3 vs un 8300fx https://www.youtube.com/watch?v=iQTmve0Xcak
celsius100
10-05-2017, 23:06
da quando nn gli cambi la pasta termica?
sul case quante ventole hai?
cmq l'i5 cercalo nell'usato, tanto quelli vecchi vanno tanto quanto quelli nuovi e cosi spendi pure la metà, e forse ci risparmi pure recuperando 4gb di ram ddr3
nel nuovo invece, le ram son da buttare, prenderei un ryzen 1500x, msi mortar e 8gb di ram ddr4 3000Mhz
di base ho 2 ventole da 12 anteriori in immissione e 3 che buttano fuori (superiore, posteriore e laterale) più la ventola dell'alimentatore (trattandosi di un case vecchio pesca da dentro).....ma come puoi vedere in questi giorni di test e gaming massiccio ho aperto tutto :D
La pasta termica la cambio spesso e non ha più di 2 mesi.
Sono proprio la cpu e la gpu che andando a palla buttano fiamme...
Ho trovato delle ram 2x4gb Hynix ddr3 da 1333 usate a 30 euro ma non so se sono compatibili con le mie...dite che vanno bene?
Forse come mi avete consigliato voi per ora aumento solo la ram, mi ha scoraggiato vedere che il vero collo di bottiglia è a livello della Gpu dato che è quella che va al massimo il più delle volte.
http://i65.tinypic.com/33c0lxc.jpg
non riesco a scrivere nel mercatino sezione cerca perché ho pochi messaggi attivi e la sezione vendo è una vera giungla...dovrebbero quantomeno dividerla per cpu, Mb, gpu e ram..
Mister D
11-05-2017, 12:43
di base ho 2 ventole da 12 anteriori in immissione e 3 che buttano fuori (superiore, posteriore e laterale) più la ventola dell'alimentatore (trattandosi di un case vecchio pesca da dentro).....ma come puoi vedere in questi giorni di test e gaming massiccio ho aperto tutto :D
La pasta termica la cambio spesso e non ha più di 2 mesi.
Sono proprio la cpu e la gpu che andando a palla buttano fiamme...
Ho trovato delle ram 2x4gb Hynix ddr3 da 1333 usate a 30 euro ma non so se sono compatibili con le mie...dite che vanno bene?
Forse come mi avete consigliato voi per ora aumento solo la ram, mi ha scoraggiato vedere che il vero collo di bottiglia è a livello della Gpu dato che è quella che va al massimo il più delle volte.
cut...
Sì ti conviene mettere 2 banchi da 4 gb e rivendere o tenere in caso si emergenza quelli vecchi. Non metterli assieme perché limiterebbe l'oc e magari non vanno nemmeno d'accordo con i chip che hai su ora.
Se riesci a stabilizzarlo a 250 di bus la frequenza arriverebbe a 3750 con NB e HT a 2250 e ram esattamente a 1333 (667). Sarebbe perfetto per attendere di mettere via un budget intero per cambiare tutto quindi cpu, mb, ram e gpu durante il black friday in novembre o in ottobre.
Se poi vuoi usare il C&Q ti consiglio k10stat, se cerchi nella sezione overclocking c'è pure la guida ed è spiegato tutto molto bene. E' un programma che modifica i power state che non sono altro i livelli di potenza della cpu, combinazioni di frequenza e tensioni che vengono impostate dalla cpu in automatico attivando il C&Q da bios e impostando bilanciato da windows, a seconda del carico.
Il problema è che siccome hai alzato il bus anche tutti i power state si sono alzati. Es se la frequenza minima è 800 data da 200x4 ora è 250x4 cioè 1000 e non in tutti i casi la tensione data da amd per gli 800 MHz è sufficiente per i 1000 e così per gli stadi intermedi (non mi ricordo se sono 2 o uno solo). Con k10stat puoi modificare la tensione dei singoli stati. Guardarci perché così potresti beneficiare delle massime prestazioni senza stressarlo troppo;)
EDIT: per la sezione mercatino devi raggiungere i 100 messaggi. Prova a partecipare al thread dell'oc e di k10stat e vedrai che piano piano li fai 100 messaggi
celsius100
11-05-2017, 13:54
quoto mister D
cmq la shceda video a che temepratura viaggia metnre giochi?
Roland74Fun
11-05-2017, 14:03
Bene bene.
Vedrai che 8 GB cambieranno in meglio la situazione.
Vedi di trovarti un SSD da almeno 120 GB da mettere con windows 10 (se hai ancora il 7).
L'overclock l'hai fatto. Ora non resta che attendere.
Io ero nella tua stessa situazione.
Phenom 1090t a 4200 mhz.
Gtx 580
Ho trovato usata una 1080 gtx a 400 euro incluso waterblock della ek !
L'ho presa al volo, calcolando che già avevo tutto a liquido prima.
Ho dovuto solo montare tutto e via !
Sembra un altro pc adesso !!
Tra l'altro la 1080 era una zotac liscia, a cui ho flashato il bios della extrem ed ora vola di brutto !!
Roland74Fun
13-05-2017, 11:33
Phenom 1090t a 4200 mhz.
Gtx 580
Ho trovato usata una 1080 gtx a 400 euro incluso waterblock della ek !
L'ho presa al volo, calcolando che già avevo tutto a liquido prima.
Sembra un altro pc adesso !!
ora vola di brutto !!
Maccome! Non è possibile. Dovresti essere il re del bottleneck. :D :D
Si, probabilmente a 800x600...
Roland74Fun
13-05-2017, 12:35
Si, probabilmente a 800x600...
Ma come? Non credi a Tom's HW?;)
Zappa1981
14-05-2017, 10:20
in attesa del nuovo case piccolo ho montato tutto sul vecchio, il pentiumG 4560 msi mortar b250m e 16gb di ram corsair lpx da 3000mhz che giustamente vanno a 2.400 mhz... Ho montato il liquido sulla cpu anche se non mi soddisfa per niente forse c'è qualcosa che non è messo propriamente bene ma.. rispetto al phenomII beh forse dovresti prendere in considerazione questa configurazione. BF4 cosi come NFS girano a dettaglio ultra a circa 120fps ovviamente su NFS ho trovato alcuni rallentamenti quando in città ci sono molte auto e dettagli ma nulla di che... si sono cpu limited per la 1060 che gira sempre a circa l 80 per cento con cali vistosi quando la scena comincia ad arricchirsi ma su bf4 questo non succede e tutto va alla grande... meglio che con phenomII x6, figuriamoci contro un x4... intel è un altro mondo, e la cpu al massimo arriva a 48gradi.. ecco se fossi un giocatore accanito un i5 l'avrei preso ma per chi come me non ha voglia di buttare via soldi per 50euro ho risolto il problema di calore, instabilità, lentezza, e tutte quelle cose a cui amd ci ha abituati. Fidati prendi questa cpu non te ne pentirai
Sono arrivate le Ram e temo di aver fatto una immensa caxxata perché non funzionano...
Ho preso 2x4gb della Hynix HMT351R7BFR8A e il pc non parte, non fa il beep del post e rimane tutto nero...
Mettendo le ram vecchie funziona tutto.
Ho aperto una discussione nella sezione Ram del sito, volendo potete rispondermi li, ve ne sarei grato....posso fare qualcosa? Qualche impostazione dal bios? Help....non vedevo l'ora che arrivassero...
celsius100
17-05-2017, 17:08
se nn sbaglio son delle ddr3l registered
ti conviene ridarle indietro se puoi
Roland74Fun
17-05-2017, 17:50
Che sfortuna però.
Lo abbiamo convinto noi. :(
Tranquilli vi sono e vi sarò comunque sempre grato per tutti consigli.
Poi il venditore è stato cosi gentile da accettare la restituzione anche se non era prevista, mi son fatto fregare dal fatto che la mia scheda supporta sia le non-ECC che le ECC, ma non le ECC Registered come mi ha illustrato Mister D.
Domani le rispedisco e mi son già messo alla ricerca di altre solo che non è facile trovare ram usate indicate come compatibili sul manuale della scheda (quindi specifiche) anche perché in molti non indicano le sigle..:read:
Tipo queste non sono nell'elenco ma "secondo me" funzionerebbero:
RAM DDR3 DIMM Team Elite 8gb (2x4gb) CAS: 9-9-9-24 Frequenza: 1333Mhz 30euro
o queste:
ram ddr3 corsair vs 8gb(2x4) dual channel. 1333mhz 30euro
o queste:
ram ddr3 hiperx genesis della kingston 2g l'una (2×2) 1600 mhz 35euro
Zappa1981 se non trovo una dritta con la scusa delle ram qua va a finire che mi brucio tutto il "tesoretto" e mi prendo un i5 7500 + H270 MSI Gaming 3 (con le lucette colorate :D) + giga e giga di ram ddr4 :D :D
celsius100
17-05-2017, 22:07
Tranquilli vi sono e vi sarò comunque sempre grato per tutti consigli.
Poi il venditore è stato cosi gentile da accettare la restituzione anche se non era prevista, mi son fatto fregare dal fatto che la mia scheda supporta sia le non-ECC che le ECC, ma non le ECC Registered come mi ha illustrato Mister D.
ce chi le cerca appsota e nn le trova nenahce dopo giorni :D
Domani le rispedisco e mi son già messo alla ricerca di altre solo che non è facile trovare ram usate indicate come compatibili sul manuale della scheda (quindi specifiche) anche perché in molti non indicano le sigle..:read:
Tipo queste non sono nell'elenco ma "secondo me" funzionerebbero:
RAM DDR3 DIMM Team Elite 8gb (2x4gb) CAS: 9-9-9-24 Frequenza: 1333Mhz 30euro
o queste:
ram ddr3 corsair vs 8gb(2x4) dual channel. 1333mhz 30euro
o queste:
ram ddr3 hiperx genesis della kingston 2g l'una (2×2) 1600 mhz 35euro
ma vuoi accoppiarle alle tue o le sostituisci proprio le tue?
Zappa1981 se non trovo una dritta con la scusa delle ram qua va a finire che mi brucio tutto il "tesoretto" e mi prendo un i5 7500 almeno un 6core nn facciamo i taccagni :D + H270 MSI Gaming 3 (con le lucette colorate :D) + giga e giga di ram ddr4 16gb :D :D :D
mi son dimenticato di farti quella domandina
sto cercando 2x4GB (o più magari) per sostituirle alle mie....poi solo in un secondo momento proverei ad associarle...
Infatti mi son reso conto poco fa che le Hiperx sono solo 2x2gb.
Le corsair 8gb(2x4) dual channel sono interessanti ma le vende un account alla prima inserzione, con nome femminile, foto presa dalla rete.....secondo me una mini fregatura....
celsius100
17-05-2017, 23:12
se vuoi associarle vediamo di preciso le tue ram che modello sono
xke devono esser il piu simili possibile
senno punterei a delle 1600Mhz, se fai oc, si possono spremere un 3-4% di prestazioni in piu
Mister D
17-05-2017, 23:20
Ciao,
guarda sul sito di crucial:
http://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/ASUS/m4a77td
il loro configurato ce l'ha, g.skill e kingston non ce l'hanno più (che merde)
rimane corsair ma sono giorni che non funziona bene. Ci provo :D
EDIT: sta bo stasera funziona e c'è la tua scheda madre anche da loro. Tra le tante danno anche queste che sono facilissime da trovare:
http://www.corsair.com/en-us/vengeance-low-profile-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9
Siete un pozzo di informazioni!!
ok ho preso contatti con la "ragazza" che vende le Corsair CMV4GX3M1A1333C9 2x4Gb (al 99% è un ragazzo esperto oppure prossimamente il genere maschile sarà realmente inutile) e non sembra essere una fregatura, 33euro spedite e pagamento con Paypal.
Quindi dovrei associare quelle alle mie schifossissime 2x2gb Kingmax 1333mhz 2x2gb (appena spengo il pc e allego foto dell'etichetta)
Peccato..stavo gia facendo pari e dispari tra 7400, 7500 e Ryzen 1600 :D
In tutto ciò non vi ho detto che ho 2 di queste NUOVE da una vita buttate su una mensola che ogni tanto danno artefatti ma più spesso direttamente scheramta blu a qualsiasi frequenza, non passano memtest e nemmeno la diagnostica di windows
http://i64.tinypic.com/fn62ix.jpg
Belle eh
Zappa1981
18-05-2017, 12:59
Fidati, quando una piattaforma diventa troppo vecchia poi nascono i problemi. Domani mi butto a trasferire tutto sul nuovo case e dovrò mettere un noctua come dissi che mi è arrivato oggi. Anche in editing va molto meglio del mio vecchio phenom II x6 non vedo l ora di avere tutto montato dove deve essere.
Mister D
18-05-2017, 14:26
Siete un pozzo di informazioni!!
ok ho preso contatti con la "ragazza" che vende le Corsair CMV4GX3M1A1333C9 2x4Gb (al 99% è un ragazzo esperto oppure prossimamente il genere maschile sarà realmente inutile) e non sembra essere una fregatura, 33euro spedite e pagamento con Paypal.
Quindi dovrei associare quelle alle mie schifossissime 2x2gb Kingmax 1333mhz 2x2gb (appena spengo il pc e allego foto dell'etichetta)
Peccato..stavo gia facendo pari e dispari tra 7400, 7500 e Ryzen 1600 :D
In tutto ciò non vi ho detto che ho 2 di queste NUOVE da una vita buttate su una mensola che ogni tanto danno artefatti ma più spesso direttamente scheramta blu a qualsiasi frequenza, non passano memtest e nemmeno la diagnostica di windows
http://i64.tinypic.com/fn62ix.jpg
Belle eh
Se hai la prova di acquisto te le ne mandano un kit nuovo. Le ram ormai sono tutte garantite a vita e se lo std non è superato e le producono ancora te le fanno passare.
Corsair una volta accettava anche senza prova d'acquisto ma poi hanno iniziato a fare noie perché, a detta loro, vogliono assicurarsi che sia tu il legittimo proprietario (così mi dissero una volta che volevo mandare le ram di un mio amico con il mio accuont e c'era la prova di acquisto, alla fine poco male gli ho fatto il suo e ce l'hanno rispedite in 2 settimane).
Per la spedizione consiglio assicurata internazionale con ricevuta di ritorno delle poste perché costa poco ed è tracciata fino al confine ma ti risarciscono se le perdono del valore che dichiari (o una soglia, non mi ricordo più e cmq sono passati due o tre anni ergo saranno pure cambiete le regole). Se non ti torna la ricevuta di ritorno vai all'ufficio postale e attivi la pratica di rimborso.
Con pacco tracciato costa troppo e non ne vale la pena.
Io se fossi in te le manderei cmq. Ti registri sul sito di corsair e nella procedura indichi che non ti supera il memtest (che è pure richiesto da corsair) e via. Ti approvano la rma e ti mandano un codice e poi tu prepari la spedizione.
Con crucial ancora meglio, li contatti e ti mandano il corriere ups a casa;) Almeno per gli ssd ma penso funzioni identicamente con le ram.;)
PS: quando ti arrivano le corsair che stai acquistando lascia perdere di associarle alle altre, metti solo su quelle perché con 4 moduli poi è più difficile che ti tenga l'oc senza alzare la tensione del memory controller NBcpu che a sua volta aumenta il calore e che a sua volta di richiederà più vcore per la stessa frequenza della cpu. Ti fidi? lascia perdere 4 moduli in oc. 4 moduli vanno bene solo se si tiene tutto std e a volte ho dovuto tribolare anche così per farle andare alla frequenza massima;)
da quando ho letto il tuo messaggio sto impazzendo per trovare la fattura delle RAM ma niente...sono solo riuscito a recuperare una mail inoltrata che ha come allegato il file della fattura ma illeggibile e un altra mail in cui ci sono la data di acquisto e il numero di fattura di....rullo di tamburi...E-KEY!!
Nel lontano marzo 2012 comprai da li le Ram insieme al mio amico, ma ovviamente non è più possibile recuperare la fattura perché nel 2016 hanno finalmente dichiarato Fallimento....all'epoca stavano per darmi una bella fregatura.
Comunque ho la data, il numero di fattura, la mail utilizzata all'epoca e in più un terribile screenshot del carrello privo di data :D
Tra qualche giorno mi dovrebbero contattare dall'corsair, se mi fanno passare questa RMA sarà da ridere :D
Grazie per l'ennesima dritta su queste ram e su quelle che mi verranno spedite domani....speriamo funzionino questa volta ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.