PDA

View Full Version : Windows 8.1 bloccato

baffutax
02-05-2017, 20:50
ciao, Stasera, mi si è inspiegabilmente bloccato Windows 8.1, e non vuole saperne di ripartire. dico subito, che non fa nessuna schermata blu di errore, quindi perché non va?
cioè non si avvia? dovrebbe andare! non riesco neppure, a ripristinarlo perché mi dice disco protetto da scrittura! usando il prompt di dos (cmd). non riesco nemmeno a fare il Refresh di Windows! nel menù che esche. Non ho un' altro disco fisso, per fare il backup! come posso fare? grazie mille!

tallines
03-05-2017, 12:34
Ciao, puoi provare far partire il Ripristino automatico, se si avvia.....e selezioni poi, la voce Ripristino all' avvio >

allorquando Windows 8.1 o Windows 10 dovessero rilevare il mancato avvio del sistema, dopo due reboot forzati, la console di ripristino verrà automaticamente avviata. (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fix-MBR-per-ripristinare-boot-di-Windows-e-avvio-del-computer_12012)

O fai partire l' iso di W8.1 e nella schermata dove al centro c'è la voce Installa, selezioni, in basso a sinistra la voce > Ripristina il computer .

Poi le voci sono quelle che vedi nel post linkato, sopra .

baffutax
03-05-2017, 13:27
purtroppo non ho l'ISO di Windows. non mi funziona in ripristino automatico

tallines
03-05-2017, 13:44
Puoi scaricarti l' Iso ufficiale di W8.1, alla voce > Scarica lo strumento adesso >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8

O anche da quarta voce in firma, quella di colore blu .

Chiaramente devi avere un pc da poter usare, per scaricare l' Iso e prepararla su pendrive o dvd, meglio su pendrive con Rufus :)

baffutax
03-05-2017, 13:56
il mio vecchio pc non mi scarica l'ISO! win xp sp3.

tallines
03-05-2017, 13:59
Neanche da quarta voce in firma ?

baffutax
03-05-2017, 14:27
io vedo solo "scarica lo strumento adesso"

tallines
03-05-2017, 14:54
io vedo solo "scarica lo strumento adesso"
E' quello che devi scaricare, è il Media Creation Tool freeware della Microsoft, che ti scarica l' Iso...........:)

E' uno standalone, doppio click e lui si avvia .

baffutax
03-05-2017, 15:03
ok! ho riprovato a scaricare il file, e ha funzionato. adesso che faccio?

tallines
03-05-2017, 15:05
Una volta scaricato il file, doppio click sull' exe e segui la procedura, scaricando l' Iso di W8.1 .

Scaricala sul desktop .

Una volta scaricata, la prepari con Rufus freeware su pendrive .

baffutax
03-05-2017, 15:22
ok! però ci sta mettendo una vita, a scaricarla sul Desktop! è normale?

tallines
03-05-2017, 17:33
Dipende da che tipo di connessione internet hai, da dove scarichi......dal momento.....

Io ci metto circa un' oretta per scaricare l' iso .

Infatti una volta scaricata, poi la conservo nell' hd esterno :)

baffutax
03-05-2017, 18:05
ho una connessione a 2Mega, via cavo ethernet! credo che sia lenta, se ci sta mettendo una vita! è più di 3ore che va!

tallines
03-05-2017, 19:03
A quanto stai scaricando ?

A 800 kB/s, di più, di meno...

baffutax
03-05-2017, 20:14
scaricamento 64k! credo; che ci sia un problema alla fonte!

tallines
03-05-2017, 21:15
64 kB/s........quando l' hai scaricata, conservala, come minimo :)

Non è un problema alla fonte, è il tipo di connessione che ha l' utente .

baffutax
03-05-2017, 21:20
ok! dopo come la uso perché non lo mai fatto prima?

tallines
03-05-2017, 21:40
Puoi guardare alla prima voce in firma, post n.2 > Rufus .

Non badare al fatto che si parla del file ei.cfg, nell' iso che scarichi , non c'è e non c' entra nulla .

Dato che tu installerai in modalità Bios-Uefi, che è la modalità in cui viene pre-installato W8.1, quando avvii Rufus, alla voce >

"Schema partizione e tipo sistema destinazione"

seleziona la voce > Schema partizione Gpt per Uefi .

Poi clicca su Avvia e lascia fare tutto a Rufus, finchè non ti appare sotto, la dicitura > completato .

Poi avvii la pendrive all' avvio del pc, selezioni Installa, segui la procedura .

Alla finestra "Che tipo di installazione vuoi eseguire ?

seleziona la voce Personalizzata (opzione avanzata)

http://blog.nln.it/installare-windows-8.1

baffutax
03-05-2017, 21:56
ok! perdo dei dati con questa procedura, o è sicura per i dati contenuti, nella seconda partizione?

tallines
04-05-2017, 09:02
Aspè..........tu hai dei dati in W8.1 da salvare ?.........

La preocedura Personalizzata ti azzera tutto, occhio ehhh........

Prima devi recuperare i dati con un live di linux, preparato su pendrive sempre con Rufus .

baffutax
04-05-2017, 13:48
si, ho quasi 1tb di dati sul disco da ripristinare! credo che si stia fottendo, anche questo vecchio pc, l'hdd fa dei strani suoni! sibila!

tallines
04-05-2017, 17:32
1 Tb di dati da recuperare...........................

Se l' hd fa rumore, sicuramente non è un buon segno, anzi....

Adesso per recuperare i dati è un......problema è non di poco conto.......

Avvi un live di linux, almeno vedi se riesce a vedere e a farti entrare nell' hd .

Dato che il live di Linux si avvia da pendrive, non crei problemi all' hd .

Per il live di linux, vai su distrowatch e scarichi l' Iso che vuoi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40772872&postcount=4

Altrimenti se vuoi........ma il costo credo che sia alto.....anche di più....puoi contattare delle aziende per il recupero dei dati .

baffutax
04-05-2017, 17:42
Non quello che devo recuperare, da 1tb! ma quello con xp sp3! Pentium 4! con cui, ti sto scrivendo adesso!

tallines
04-05-2017, 18:37
Cioè i rumori li senti dall' hd dove hai Xp ?

E li hai dati da recuperare ?

Se la risposta è no, cambia hard disk, che fai prima :)

Sarà sicuramente rovinato .

Nel nuovo hard disk non hai problemi a installare W8.1 .

Sempre, se la configurazione hardware del pc, lo permette .

Di che hanno è il pc fisso ?

baffutax
04-05-2017, 18:50
si, è quello! e no, non è li che ho i dati da recuperare! il vecchio pc è del 2007.
e quello nuovo è del 2015! con win 8.1 bloccato/danneggiato, che devo riparare.

tallines
04-05-2017, 19:01
si, è quello! e no, non è li che ho i dati da recuperare! il vecchio pc è del 2007.
Ok, quindi nel pc del 2007 hai Xp e dall' hd vengono fuori dei rumori...meglio se cambi hd prima che Xp salti.........:)
e quello nuovo è del 2015! con win 8.1 bloccato/danneggiato, che devo riparare.
In questo pc devi reinstallare W8.1, ok .

Ma hai dati da recuperare ?

baffutax
04-05-2017, 19:36
si! in quello di win 8.1.

tallines
04-05-2017, 20:03
Quanti Gb di dati devi recuperare nel pc con W8.1 ?

baffutax
04-05-2017, 20:07
780gb! ma non ho un'altro hdd da usare!

tallines
04-05-2017, 20:12
Ehhhh allora dove li metti ?

Perchè se l' hd dove hai installato W8.1 non ha i problemi del rumore, con un live di linux, dovresti riuscire a copiarli in un altro hd, avendolo.........

Secondo me, prima di installare W8.1 meglio se ti acquisti un hd esterno da 1 o 2 Tb .

L' Iso di W8.1 hai finito di scaricarla ?

baffutax
04-05-2017, 20:19
no, perché ho l'hdd pieno e non posso svuotarlo! anche perché come dici tu potrebbe essere da buttare.

tallines
05-05-2017, 19:04
no, perché ho l'hdd pieno e non posso svuotarlo! anche perché come dici tu potrebbe essere da buttare.
Questa risposta è riferita all' hd dove c'è Xp funzionante, ma che fa rumori ?

baffutax
05-05-2017, 20:13
si! comunque, io non voglio formattare niente, voglio solo rifarlo funzionare!

tallines
06-05-2017, 09:50
Dove è installato W8.1 ?

Ma devi sempre avere l' iso di W8.1, altrimenti come fai ? >>>

Menu di boot in Windows 8.1: ripristino del sistema (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-fare-se-Windows-non-si-avvia-o-non-si-spegne-correttamente_11562)

baffutax
06-05-2017, 18:47
in quello da un 1tb! e non posso scaricare l'iso di win 8.1, perché ho il disco pieno!

tallines
07-05-2017, 09:59
Allora facciamo chiarezza :)

L' Iso di W8.1 la stai scaricando o la puoi scaricare sull' hd dove c'è Xp, perchè è l' unico SO che funziona, giusto ? Dove non hai dati da recuperare .

Però l' hd dove c'è Xp emette dei rumori .

Poi hai un hd da 1 Tb diviso in due partizioni, una dati e una con W8.1, che non funziona , il SO, giusto ?

Devi scaricare l' Iso dal SO funzionante, la prepari su pendrive e provi a ripristinare W8.1, nell' hd da 1 Tb .

baffutax
07-05-2017, 21:56
Con tutto il rispetto! io sono incazzato con tè! perchè, non ma stai aiutando a sistemare il pc! mi hai solo preso per i fondelli per tutto il tempo! e l'iso te la scarichi tu perchè non me ne faccio niente di quell'iso che mi formatterebbe tutto come da te detto prima tralasciando le ultime risposte che non centrano niente tu non hai capito niente fin dall'inizio rileggiti tutto da capo e trai le tue conclusioni da solo (io ho ragione tu no) e vorrei parlare con qualcun'altro se non ti dispiace del mio problema!

Cikappa2904
08-05-2017, 09:47
Con tutto il rispetto! io sono incazzato con tè! perchè, non ma stai aiutando a sistemare il pc! mi hai solo preso per i fondelli per tutto il tempo! e l'iso te la scarichi tu perchè non me ne faccio niente di quell'iso che mi formatterebbe tutto come da te detto prima tralasciando le ultime risposte che non centrano niente tu non hai capito niente fin dall'inizio rileggiti tutto da capo e trai le tue conclusioni da solo (io ho ragione tu no) e vorrei parlare con qualcun'altro se non ti dispiace del mio problema!
Scusa ma come vuoi che ti aiutiamo? Cosa vuol dire si blocca?
Le specifiche del tuo pc? Non siamo dei veggenti! Tallines ti stava solo aiutando secondo le informazioni date da te! Secondo come ti sei espresso l'unico modo è formattare, facendo un backup dei tuoi dati su un hdd esterno, e se non lo hai lo dovresti comprare perché il backup dei dati va sempre fatto!

Inviato dal mio LENNY2 utilizzando Tapatalk

tallines
08-05-2017, 12:09
L' Iso del SO che si usa, serve sempre .

Magari averla già preparata su pendrive, per il futuro, sarebbe anche meglio .

Tenere cosi tanti dati in un hd, anche se partizionato, non aiuta, anzi è sbagliato .

Ancor di più è sbagliato avere dati, nella partizione dove è installato il SO .

Meglio averli sempre su hd esterno .

L' Iso serve per reinstallare da zero il SO, post n. 18 o anche per provare a Ripristinare il SO, post n.34

Il problema che hai è che W8.1 non si avvia più, post n. 1, nell' hd da 1 Tb diviso in due partizioni, C e D saranno .

Per provare a ripristinare il SO in C, devi avere l' Iso di W8.1, post n.34 .

Senza Iso come fai, se il ripristino in automatico non ti funziona ? post n.3 .

Il ripristino tramite Iso scaricata e preparata su pendrive, post n.34, può funzionare, come anche no, dipende dallo stato in cui si trova il pc...........

Se non funziona, devi salvare i dati che hai nella partizione C, dove è installato W8,1, con un Live di linux, post n. 22 .

Installando da zero W8.1, sulla partizione C, dove è istallato W8.1, non viene toccata la partizione dati, D .

Viene toccata solo la partizione C, ma se in C, dove è installato W8.1 hai dei dati da salvare...........li salvi con un live di Linux .

Chiaramente devi avere un' unità esterna, dove poterli salvare .

Però visto che il problema da te esposto al post n. 1 è >

"Stasera, mi si è inspiegabilmente bloccato Windows 8.1, e non vuole saperne di ripartire.
dico subito, che non fa nessuna schermata blu di errore, quindi perché non va?
cioè non si avvia? dovrebbe andare!
non riesco neppure, a ripristinarlo perché mi dice disco protetto da scrittura! usando il prompt di dos (cmd)"

Puoi provare a sbloccare l' hd, protetto da scrittura cosi >

http://www.geekoo.it/sbloccare-disco-protetto-da-scrittura/

Per fare uscire il prompt dei comandi all' avvio del pc, premere i tasti Alt + F10 .

Con i tasti Alt + F10, può essere, che si avvii il Ripristino in automatico, come detto al post n. 2 .

Se all' avvio del pc dove è installato W8.1, premendo i tasti Alt + F10, il prompt dei comandi non compare e non compare neanche il Ripristino automatico,

puoi usare il prompt dei comandi, per vedere se l' hd si sblocca, avviando l' Iso di W8.1

All' avvio dell' iso > Ripristina il computer - Risoluzione dei problemi - Opzioni avanzate - Prompt dei comandi .

In più > Come accendere il PC se Windows non si avvia? (http://www.navigaweb.net/2015/12/come-accendere-il-pc-se-windows-non-si.html)