PDA

View Full Version : modalita per impostare sequenza avvio HDD/SSD


bobobo
02-05-2017, 17:00
Buonasera,

ho un portatile con doppio hdd:
1* SSD con 8.1 (Primario)
2* HDD con 8.0 (ex Primario, ora passato a Secondario con sempre l'OS installato, usato come OS di scorta in caso crashi l SSD)

fino a poco tempo fa l avvio era rigorosamente con l SSD, e usavo l opzione F9 nel caso avessi voluto usare l HDD.

ora invece l avvio segue l HDD e ogni volta mi tocca scollegarlo per non avere problemi...

da bios posso selezionare l opzione Hard Disk come avvio primario, ma non quale dei due per primo.

con F9 non sempre riesco ad indovinare l SSD perchè hanno lo stesso nome /stringa.

c è un modo per impostare primario e secondario una volta per tutte senza dover scollegare Hard Disk o premere il tasto F9? ricordo che esisteva una procedura ove bisognava modificare il file boot.ini di ogni hard disk, sbaglio? è consigliato?

ringrazio dell attenzione

breve
02-05-2017, 17:04
potresti semplicemente provare ad aprire "msconfig", e nella finestra "opzioni di avvio" scegliere il sistema operativo predefinito all'avvio.

bobobo
03-05-2017, 17:45
nella sezione Opzioni di Avvio di msconfig mi mostra solo un SO , l 8.1/ SSD... non mi permette di impostarlo come primario e l HDD come secondario!!! in che modo devo procedere? grazie

frugando nella rete ho trovato Easybcd, può essere una soluzione ai miei problemi?

breve
04-05-2017, 14:57
In "opzioni avvio " di msconfig avresti dovuto trovare tutti i due sistemi operativi.
Nel mio PC ho 3 sistemi operativi ed ho installato Easybcd il quale funziona molto bene e permette anche di aggiungere nuove voci di sistemi operativi non rilevati. Un'altra soluzione potrebbe derivare dall'aggiornare a 8.1 il sistema operativo di scorta. La routine di installazione dovrebbe, se tutto va come deve, rilevare il secondo sistema operativo sull'SSD ed impostare il boot manager all'avvio. In tal caso attraverso Msconfig o easybcd puoi impostare il SO predefinito. Comunque ti consiglierei di installare Easybcd, che può aiutarti anche in seguito a risolvere problemi legati all'avvio, ed in più puoi installare una appendice di questo programma: iReboot, che ti permette di passare da un SO ad un'altro bypassando il bootmanager rendendo molto più veloce il riavvio.