PDA

View Full Version : se accendo la stampante mi sballa tutta la tensione di casa

treons
28-04-2017, 19:02
se accendo la stampante samsung SL-M2026 noto che mi sballa la tensione della corrente eletrica in casa.
lo noto perchè la ups comincia a fare rumore perchè interviene e controllare gli sbalzi di tensione, la luce di casa va e viene.
Da notare che :
la stampante non è collegata alla ups
la casa riceve 4.5kw dalla rete
la casa è protetta interamente da un potente stabilizzatore di rete pagato 2k euro
non ho particolari elettrodomestici ad alto consumo collegati

quindi io propio non riesco a capire come possa una stupida stampante del genere creare tali sbalzi di tensione

che stampante alternativa mi consigliate di quel genere compatto monocromatico laser?

essegi
28-04-2017, 22:25
da quello che scrivi il tuo impianto sembrerebbe così:
-gruppo di fornitura enel composto da contatore ed interruttore (non ha importanza chi ti fattura l'energia consumata)
-(eventuale) tuo interruttore generale
-stabilizzatore da minimo 5/6kW 6/8kVA
-alimentazione del quadretto generale dell'abitazione
-ups derivato dal quadretto e che alimenta le luci ed alcune prese a spina
-stampante derivata da presa sotto stabilizzatore ma non sotto ups

come mai uno stabilizzatore totale? esempio abiti in campagna?
uno stabilizzatore di quel costo, oltre a voltmetro/amperometro sempre leggibili, dovrebbe pure avere dei filtri anti-disturbo
il voltmetro (analogico o digitale?) che indica?
il problema si verifica anche con stampante in stand-by, o solo per il tempo di riscaldamento e per i tempi di stampa?
hai provato a staccare dalla rete l'ups e verificare il voltmetro dello stabilizzatore?
comunque già la convivenza fra stabilizzatore e ups potrebbe non essere così "tranquilla", anche se non te ne accorgi, l'aggiunta di un altro dispositivo elettronico (stampante) potrebbe ad esempio aggiungere "disturbi" tali da mandare in crisi un apparecchio derivato dallo stesso impianto come l'ups

treons
29-04-2017, 19:14
da quello che scrivi il tuo impianto sembrerebbe così:
-gruppo di fornitura enel composto da contatore ed interruttore (non ha importanza chi ti fattura l'energia consumata)
-(eventuale) tuo interruttore generale
-stabilizzatore da minimo 5/6kW 6/8kVA
-alimentazione del quadretto generale dell'abitazione
-ups derivato dal quadretto e che alimenta le luci ed alcune prese a spina
-stampante derivata da presa sotto stabilizzatore ma non sotto ups

come mai uno stabilizzatore totale? esempio abiti in campagna?
uno stabilizzatore di quel costo, oltre a voltmetro/amperometro sempre leggibili, dovrebbe pure avere dei filtri anti-disturbo
il voltmetro (analogico o digitale?) che indica?
il problema si verifica anche con stampante in stand-by, o solo per il tempo di riscaldamento e per i tempi di stampa?
hai provato a staccare dalla rete l'ups e verificare il voltmetro dello stabilizzatore?
comunque già la convivenza fra stabilizzatore e ups potrebbe non essere così "tranquilla", anche se non te ne accorgi, l'aggiunta di un altro dispositivo elettronico (stampante) potrebbe ad esempio aggiungere "disturbi" tali da mandare in crisi un apparecchio derivato dallo stesso impianto come l'ups

stabilizzatore VOLTRONIC-4 5000VA 230/230 , che ho in soffitta quindi non mi è agevole controllare il voltometro, montato perchè nel mio palazzo , di nuova costruzione , saltano spesso i salvavita in casa, quindi ho messo salvavita piu resitente agli sbalzi di tensione e stabilizzatore per proteggere gli elettrodomestici.
ups APC Back-UPS BX UPS 950VA BX950UI - AVR a cui vi è collegato solo monitor , modem , pc .
il problema lo rilevo in fase di riscaldamento.
cmq il problema lo avevo anche quando non avevo lo stabilizzatore.
se devo cambiare stampante ditemelo

Apocalysse
30-04-2017, 09:20
Propendo per stampante difettosa, è troppo piccola per generare tali cali di tensione ^^

essegi
30-04-2017, 14:53
saltano spesso i differenziali in un palazzo di nuova costruzione? il problema va capito e risolto!!! entro 10 anni potrebbe esserci pure la garanzia! questo potrebbe essere alla base di tutto
i differenziali (da 0,03A immagino, di tipo AC o A?) "saltano" nelle stesse fasce orarie o in orari/fasce sempre diversi (es. la mattina inizio orario lavoro, fra pomeriggio e cena, ecc.)?
comunque chi ha fatto gli impianti, magari in confronto con l'enel, deve individuare il problema (casomai applicare dei correttivi, ma devono essere gestiti da un professionista)
che vuol dire salvavita più resistente? di sensibilità minore es. 0,3A? nel caso non va bene...
certo che la stampante non genera cali di tensione, l'assorbimento anche istantaneo non è elevatissimo, ma qui si tratta di disturbi, picchi, ecc. che creano danni ai componenti elettronici, se non a breve, sicuramente a medio termine
per la stampante, puoi semplicemente provarla da un amico (non nel tuo palazzo, possibilmente in una zona distante)

treons
30-04-2017, 21:22
saltano spesso i differenziali in un palazzo di nuova costruzione? il problema va capito e risolto!!! entro 10 anni potrebbe esserci pure la garanzia! questo potrebbe essere alla base di tutto
i differenziali (da 0,03A immagino, di tipo AC o A?) "saltano" nelle stesse fasce orarie o in orari/fasce sempre diversi (es. la mattina inizio orario lavoro, fra pomeriggio e cena, ecc.)?
comunque chi ha fatto gli impianti, magari in confronto con l'enel, deve individuare il problema (casomai applicare dei correttivi, ma devono essere gestiti da un professionista)
che vuol dire salvavita più resistente? di sensibilità minore es. 0,3A? nel caso non va bene...
certo che la stampante non genera cali di tensione, l'assorbimento anche istantaneo non è elevatissimo, ma qui si tratta di disturbi, picchi, ecc. che creano danni ai componenti elettronici, se non a breve, sicuramente a medio termine
per la stampante, puoi semplicemente provarla da un amico (non nel tuo palazzo, possibilmente in una zona distante)

abbiamo gia fatto vari incontri fra chi ci ha fatto l'impianto ed enel.
il primo ha fatto vari test e sostiene che da parte sua è tutto a posto
Enel pure, al limite dice che potrebbe esserci qualcuno nel vicinato che fa dispersione, ma vallo a beccare
secondo l'elettricista è enel che in certe giornate fa dei lavori e invia sbalzi, secondo enel è tutto a posto e magari è il nostro impianto che ha poca terra, quindi non se ne esce, io cmq mi fido dell'elettricista .
i differenziali saltano di solito la domenica, ma magari per qualche mese non saltano affatto.
in ogni caso enel ha delle tolleranze abbastanza ampie, quindi anche se gli si chiede un monitoraggio alla fine quasi sicuramente tocca pagarlo e non si ottiene nulla, anche perchè magari loro monitorono una settimana, ma se per due mesi non avviene lo sbalzo non rilevano nulla.
quindi io ho messo scaricatori di sovratensione dappertutto e stabilizzatore di rete oltre che salvavita piu tollerante, detti anche antitemporale, modello bticino g723ah25, io mi sento abbastanza tranquillo con uno stabilizzatore del genere
Si tratta di un problema di scatti intempestivi, abbastanza frequente con interruttori differenziali ad alta sensibilità, specialmente se di tipo "AC" e di vecchia produzione.
La causa più comune, quando il problema si verifica ad orari fissi, sono le manovre automatiche degli interruttori MT per l'inserzione o la disinserzione di trasformatori e/o batterie di rifasamento nelle cabine primarie AT/MT della rete di distribuzione pubblica oppure nelle cabine private MT/BT che alimentano utenze industriali. Nei transitori di apertura e di chiusura degli interruttori, in particolare nelle manovre di apertura, l'arco elettrico genera una componente armonica ad alta frequenza che si propaga sulla rete di distribuzione in BT e può provocare problemi di scatti intempestivi. Il problema è aggravato quando l'interruttore differenziale ad alta sensibilità è comune a più circuiti o addirittura all'intero impianto, poichè "vede" nei circuiti a valle un maggiore valore di capacità parassita verso terra.
La soluzione efficace nella maggior parte dei casi è rappresentata da interruttori differenziali di tipo "A" in versione altamente immunizzata contro i disturbi ad alta frequenza
cmq, che stampante simile mi consigliate?

Apocalysse
01-05-2017, 07:53
Ma in quel caso, un trasformatore di isolamento a monte di tutto, ti salva dal problema.
Noi in casa avevamo un problema simile, ma poi abbiamo scoperto che era colpa della lavatrice che scaricava periodicamente qualcosa sul circuito di alimentazione, con un banale interuttore gli stacchiamo l'elettricità quando non usata e da li il problema è stato risolto.

Come stampante, dai un occhio alla Oki B432dn, può montare toner fino a 12K pagine e si trovano compatibili ^^

treons
01-05-2017, 14:13
Come stampante, dai un occhio alla Oki B432dn, può montare toner fino a 12K pagine e si trovano compatibili ^^

secondo me lo stabilizzatore protegge al meglio
troppo grossa la Oki
mi serve qualcosa delle dimensioni della samsung , mi serve per stampanre si e no 4 fogli al mese
la brother andrà bene? https://www.amazon.it/Brother-Stampante-Monocromatica-Compatta-Capacit%C3%A0/dp/B00EKF2D24?psc=1&SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buonoapi-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B00EKF2D24

Apocalysse
01-05-2017, 15:01
Grossa ? Si trova intorno ai 125€ ed hai 3 anni di garanzia oltre al supporto della rete che fa sempre comodo ... Non prendere Amazon come oro colato per i prezzi ^^

treons
02-05-2017, 17:33
io mi piglio questa https://www.amazon.it/dp/B01JM2VSMK/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=UGHNOVCOBTCL&coliid=IL12F3EJWYPTM&psc=1

Apocalysse
02-05-2017, 18:30
E' proprio base base, non ha neanche il f/r ... sicuro di accenderla e prendere quella ? :D

treons
07-05-2017, 07:53
E' proprio base base, non ha neanche il f/r ... sicuro di accenderla e prendere quella ? :D

che è sto fr?

Apocalysse
07-05-2017, 09:11
Fronte / Retro

Stavo giusto ripensando al tuo problema e mi è venuto in mente: Non è che c'è un problema di rifasamento ? Normalmente non si controlla il rifasamento negli impianti civili, però varrebbe la pena approfondire ^^

My 2 cents :)