PDA

View Full Version : Vale la pena aggiornare un i7 6700 con un i7 7700k?

ingframin
19-04-2017, 21:09
L'anno scorso ho preso un nuovo pc con processore core i7 6700 (liscio, niente k).
La mobo però è ASUS pro gaming H170 che supporta overclock di tutto.
Stavo pensando, magari verso la fine dell'anno, di rivendermi di seconda mano il processore e sostituirlo con un 7700k (+ cooler, visto che al momento sto andando con quello di fabbrica intel).
Secondo voi ne vale la pena o sarebbe uno spreco di soldi?

celsius100
19-04-2017, 22:51
Ciao
nn noteresti alcuna differenza
ma se nn ci spendi nulla fra la rivendita e l'acquisto ci puo anche stare

ndwolfwood
19-04-2017, 22:54
La mobo però è ASUS pro gaming H170 che supporta overclock di tutto.

Non mi risulta ... potevi overcloccare il base-clock, cosa cmq non consigliabile (mi sembra che perdevi l'Hyper-Threading: assurdo per un i7!), ma dovrebbero aver tolto questa opzione con gli aggiornamenti.

Dell'i7-7700k ti godresti solo le maggiori frequenze con un incremento di prestazioni modesto.

Certo se un giorno trovi l'occasione giusta e non devi farti i conti in tasca ...
... e certo non conviene in senso assoluto: sarebbe utile solo ad appagare te.

ingframin
20-04-2017, 06:41
Sai le risate se nel 2018 i nuovi proci Intel cambiano socket 😂 comunque mi avete convinto, attenderò prezzi migliori

Sent from my iPhone using Tapatalk

nicacin
20-04-2017, 18:28
Sai le risate se nel 2018 i nuovi proci Intel cambiano socket �� comunque mi avete convinto, attenderò prezzi migliori

è probabile che cambino socket, ma anche volendo il tuo 6700 non avrà chissà che differenze prestazionali. Certo potevi prendere un 6700k e overcloccarlo quando tra qualche tempo ne avrai bisogno, il costo è praticamente uguale

ingframin
20-04-2017, 22:27
è probabile che cambino socket, ma anche volendo il tuo 6700 non avrà chissà che differenze prestazionali. Certo potevi prendere un 6700k e overcloccarlo quando tra qualche tempo ne avrai bisogno, il costo è praticamente uguale

È vero, ho fatto una fesseria :-(

ndwolfwood
20-04-2017, 23:15
È vero, ho fatto una fesseria :-(

Allora l'ho fatta anch'io! :D
Ma no! :ciapet:
Anzitutto un anno fa i prezzi non erano simili, basta guardare ora 7700 vs 7700k: 35-40 euro.
A cui va aggiunta la differenza per una valida mobo Z, il costo di un ottimo dissipatore ... e poi che fai: non ce la metti della ram veloce?
Si superano i 100 euro, volendo anche di più (liquido ecc.).
Tutto per cosa? Per fare punteggi migliori nei bench? ... e postarli sui forum?
In qualche situazione specifica potresti ottenere un 30% in più ... ma nell'uso quotidiano non cambia nulla, nei giochi molto poco, se converti un video puoi anche aspettare un minuto in più ...
Alla fine l'overclock dell'i7, oggi, vale a malapena quello che costa ... non parliamo di overcloccare un i5: con la differenza prendi un i7.