PDA

View Full Version : PC morto come testare la scheda madre

mario3
17-04-2017, 12:18
Il PC di mia moglie non funziona. Provato ad accendere morto.
Smontato l'alimentatore e testato funziona. Le RAM funzionano,
Non mi resta che la SM si può testare con un multimetro?

bubba99
17-04-2017, 12:25
Non parte nemmeno la fase POST? Se fosse il pulsante del case? Comunque esistono dei dispositivi economici, anche su amazzonia, per testare una scheda madre(cerca tester scheda madre) e individuare secondo un codice numerico il tipo di guasto, ma se non si accende proprio il pc no so se possa servire al caso tuo.

DANY 76
17-04-2017, 12:32
provato a farlo partire scollegando tutto(ma proprio tutto)dalla scheda madre lasciando solo cpu e alimentatore?

mario3
17-04-2017, 13:18
si ho provato con alimentatore collegato solo alla scheda madre tramite il cavo 24 pin, Sulla scheda madre ho lasciato solo CPU e ventola CPU per vedere se la ventola si muoveva. Tutto fermo.
Or ora mia moglie mi ha detto che il giorno prima si è rotta una chiave USB sulla porta USB 3 del case e mi ha mostrato un pezzettino di plastica:muro:
Che abbia mandato in corto tutto? Però dopo la rottura il PC funzionava correttamente

mario3
17-04-2017, 16:39
si ho provato con alimentatore collegato solo alla scheda madre tramite il cavo 24 pin,. Sulla scheda madre ho lasciato solo CPU e ventola CPU per vedere se la ventola si muoveva. Tutto fermo.
Or ora mia moglie mi ha detto che il giorno prima si è rotta una chiave USB sulla porta USB 3 del case e mi ha mostrato un pezzettino di plastica:muro:
Che abbia mandato in corto tutto? Però dopo la rottura il PC funzionava correttamente

Aggiungo la configurazione del PC:

Case Corsair Carbide Series 400R
Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W Ivy Bridge
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
RAM Corsair Vengeance Blue CMZ16GX3M4A1600C9B (4x4GB) CL9
SAPPHIRE HD 7770 GHZ 1GB GDDR5
SSD Crucial RealSSD V4 256GB 2.5" Sata3 CT256V4SSD2
2 x Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Nero
Monitor Dell UltraSharp U2412M

mario3
17-04-2017, 18:56
Non parte nemmeno la fase POST? Se fosse il pulsante del case? Comunque esistono dei dispositivi economici, anche su amazzonia, per testare una scheda madre(cerca tester scheda madre) e individuare secondo un codice numerico il tipo di guasto, ma se non si accende proprio il pc no so se possa servire al caso tuo.

può andare bene questo (https://www.amazon.it/InLine-59910-Tester-schede-madri/dp/B000PELTVA/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1492450883&sr=1-1&keywords=tester+scheda+madre)

caseys
18-04-2017, 17:16
a che ti serve quel kit?

se hai dubbio sul tasto di accensione, fai un ponticello toccando per un attimo i pin psw con un filo conduttore

cmq se c'è una massa sull'usb è normale che nom si accenda

mario3
18-04-2017, 21:09
a che ti serve quel kit?

se hai dubbio sul tasto di accensione, fai un ponticello toccando per un attimo i pin psw con un filo conduttore

se fosse i'usb, non collegando il cavo usb 3 del frontalino alla scheda madre dovrebbe partire :( ...... oppure no

papugo1980
18-04-2017, 21:30
se fosse i'usb, non collegando il cavo usb 3 del frontalino alla scheda madre dovrebbe partire :( ...... oppure no

Si dovrebbe partire... hai provato a fare il ponticello ? Altrimenti è la scheda madre visto che L alimentatore L hai escluso

caseys
18-04-2017, 21:50
si, stacca il connettore dell'usb e prova ad accendere

se l'alimentatore funziona e non parte nemmeno tramite il ponticello al psw, vuol.dire che la scheda madre ha problemi

mario3
20-04-2017, 18:30
a che ti serve quel kit?

rimontato era la porta USB. Non c'era niente all'interno, ma la solo rottura della porta, impediva l'avvio. Ho scollegato il cavo con l'intenzione di comprare il pezzo di ricambio, ma mi sa che resto senza le 2 porte USB 3, 25€ più spese di spedizione.:doh:

caseys
20-04-2017, 20:10
rimontato era la porta USB. Non c'era niente all'interno, ma la solo rottura della porta, impediva l'avvio. Ho scollegato il cavo con l'intenzione di comprare il pezzo di ricambio, ma mi sa che resto senza le 2 porte USB 3, 25€ più spese di spedizione.:doh:

te l'ho detto che era la porta usb a massa

ti conviene cambiare tutto il Case,
oppure comprare delle prolunghe usb che puoi collegare dietro il case, e te le porti sul frontale per comodità

mario3
23-04-2017, 09:36
te l'ho detto che era la porta usb a massa

ti conviene cambiare tutto il Case,
oppure comprare delle prolunghe usb che puoi collegare dietro il case, e te le porti sul frontale per comodità

Cambiarlo tutto no, è ancora nuovo e mi piace molto. Semmai cambio il frontalino a € 25 + spese di spedizioni qui (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=15043)

caseys
24-04-2017, 00:46
se il Case è costoso ti conviene cambiare il frontalino,
se è un Case da pochi soldi, io lo cambierei, ce ne sono tantissimi modelli belli

grebanno
19-10-2018, 15:03
Ciao a tutti,
ho lo stesso problema con un desktop di un amico:

Si è addormentato mentre guardava un film, il giorno dopo il pc era spento e non dava più segni di vita.

I miei test:
ho ordinato subito un alimentatore nuovo (sulla sua mobo il plug dell'alimentazione è a 16 pin, quello arrivato ne ha di più ma so che basta lasciare fuori quelli in più...(vi scrivo tutto per essere il più chiaro possibile))

sostituito APU ma niente...

Allora forse è il pulsante:
provato a staccare e far partire con ponte...niente

Allora forse qualche messa a terra come è successo in questa discussione:
stacco tutte le componenti, resta APU (provato il vecchio ed il nuovo) RAM, CICALINO e CPU (provata con e senza dissipatore dedicato) ma niente...

ora le possibilità restano 2:

o MOBO o CPU (i3) bruciato.....
ma non ho modo di testare l'i3 su un altra mobo e quindi vorrei testare la MOBO in questione...vado su amazzonia e vedo che ci sono diversi tester PCI, USB ecc.... ma riescono a darmi info sul funzionamento della mobo se non fa manco l'accensione???

con cosa potrei testarla??

Tankiu end best regards

FreeMan
19-10-2018, 17:56
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<