PDA

View Full Version : Follia: rendere WI FI una stampante che non lo è

F5F9
16-04-2017, 10:56
come da oggetto, leggo in giro che è possibile collegando alla porta usb un apposito e fantomatico apparecchietto (una chiavetta o similari che non riesco a trovare)
qualcuno sa se è vero o trattasi di leggenda metropolitana? costa meno cambiare stampante?
grazie
P.s.: la stampante è una Epson Stylus Office BX305F (le manca la W) e la mia rete domestica sopravvive grazie a una vodafone station revolution
grazie ancora e: :help:

quizface
16-04-2017, 11:26
cerca un print server Wifi (o wireless) come il TP-Link TL-WPS510U
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPS510U-Wireless-Antenna-Staccabile/dp/B001LIJYMA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1492338243&sr=8-1&keywords=print+server+wireless+wifi

F5F9
16-04-2017, 11:59
cerca un print server Wifi (o wireless) come il TP-Link TL-WPS510U
https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WPS510U-Wireless-Antenna-Staccabile/dp/B001LIJYMA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1492338243&sr=8-1&keywords=print+server+wireless+wifi:eek: miracolo!
(sei un grande, grazie)

essegi
16-04-2017, 21:39
sicuramente renderai la stampa wi-fi, dubito però che riuscirai a farlo con le funzioni scan, in quanto la tua stampante dovrebbe avere solo la porta usb e non anche quella lan; verifica prima sui manuali di istruzioni se la parte scan ti serve

F5F9
17-04-2017, 12:49
sicuramente renderai la stampa wi-fi, dubito però che riuscirai a farlo con le funzioni scan, in quanto la tua stampante dovrebbe avere solo la porta usb e non anche quella lan; verifica prima sui manuali di istruzioni se la parte scan ti servegrazie ma: panico (lo scanner mi è indispensabilisssssimo)
scusa eh? mi stai informando che se si collega alla rete domestica (e quindi al pc) può solo ricevere?
:(
comunque ho ordinato l'apparecchietto, vedrò, alla peggio cambio stampante (:doh: proprio adesso sono nelle spese, porca pupazza :mad: )
comunque, dato che siete così gentili e competenti, da buon niubbo vi sfrutterei per un altro problema analogo
nella camera vicina ho un altro pc collegato a un proiettore
come audio uso questo robo qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B00VV7NRR4/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
posto sotto lo schermo e dalla parte opposta del pc, l'ho collegato con un antichissimo trasmettitore di fortuna che avevo in soffitta, ma lui sarebbe wireless di suo...
sapete mica se c'è una qualche chiavetta bluetooth per far dialogare pc e soundbar in maniera più sciolta?
(arigrazie)

essegi
17-04-2017, 21:33
è un bel po' di anni che non uso print-server (a parte pochi giorni fa un vecchio hamlet rj45/usb2 per collegare una fotocopiatrice A3 ma solo per stampare), con quelli che ho usato (hamlet, d-link, e dei router alice sbloccati), e le relative vecchie multifunzioni, la funzione scan non era possibile;
però non conosco quella epson, e neppure quel print-server, e neppure ho usato la funzione print-server su qualche router recente (per esempio il fritz!box 3272, col quale la cosa sembra possibile): ecco perché ti avevo detto di verificare prima, per sicurezza; magari essendo una stampante recente, e (visto ora) della stessa serie delle "W", si può fare!

per l'altra domanda (da inesperto) che ne pensi di questa?:
http://www.avantree.com/il/product-bluetooth-usb-audio-adapter-avantree-dg50-828.html

F5F9
17-04-2017, 22:19
è un bel po' di anni che non uso print-server (a parte pochi giorni fa un vecchio hamlet rj45/usb2 per collegare una fotocopiatrice A3 ma solo per stampare), con quelli che ho usato (hamlet, d-link, e dei router alice sbloccati), e le relative vecchie multifunzioni, la funzione scan non era possibile;
però non conosco quella epson, e neppure quel print-server, e neppure ho usato la funzione print-server su qualche router recente (per esempio il fritz!box 3272, col quale la cosa sembra possibile): ecco perché ti avevo detto di verificare prima, per sicurezza; magari essendo una stampante recente, e (visto ora) della stessa serie delle "W", si può fare!boh! suspense
intanto, in preda all'entusiasmo, l'avevo ordinato e mi dovrebbe arrivare domani....:sperem:
ho sfogliato il manualetto ma non riesco a capire certe cose se si riferiscono anche alla serie senza "W" :fagiano:
per l'altra domanda (da inesperto) che ne pensi di questa?:
http://www.avantree.com/il/product-bluetooth-usb-audio-adapter-avantree-dg50-828.htmlpenso che è esattamente quello che mi serve! :yeah:
l'ho cercato su amazon ma c'è un altro modello:
https://www.amazon.it/Avantree-Adattatore-Bluetooth-Installazione-Altoparlanti/dp/B01G3J1I5M/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1492463406&sr=8-1-spons&keywords=Bluetooth+USB+Audio+Adapter&psc=1
della stessa ditta ma che costa un po' di più, domani cerco di approfondire
intanto: grazie! :cincin:

F5F9
18-04-2017, 12:45
aggiornamento:
mi è arrivato il print server tp-link e, naturalmente:
NON RIESCO A FARLO FUNZIONARE! :muro:
la vodafone station non lo trova :mc: , credo di averle provate tutte (:rolleyes: quanto so' incapace)
però guardavo nel manualetto e, a un certo punto richiede: "un computer con adattatore wireless installato"
:stordita:
non è che devo mettere anche una chiavetta (tipo quella di cui parlavate a proposito della soundbar?
infatti, durante l'installazione, mi continua a dire "cannot find any wireless card"
paura
:help:

F5F9
19-04-2017, 21:30
2° aggiornamento:
dopo incredibili vicissitudini, sono riuscito a farlo funzionare
.
.
quasi
.
.
adesso stampa ma, come giustamente ipotizzava @essegi, non mi riconosce lo scanner :muro:
nel manuale della stampante non ho trovato lumi, chiamerò l'assistenza TP-Link e quella epson per vedere se c'è qualche barbatrucco (ma dubito :( )
nota: l'installazione è un inferno: ho dovuto staccare temporaneamente il cavo ethernet e mettere una chiavetta o non mi riconosceva la rete...

essegi
20-04-2017, 10:05
alle difficoltà di installazione wi-fi contribuiscono molto i router "dedicati" come il tuo, per i "generici" di solito è più fattibile
ma per la "prima partenza" di un dispositivo wi-fi (che poi è spesso la prima volta che lo usi) c'è sempre da smanettare, le stesse stampanti brother che hanno il wi-fi interno, è più semplice avviarle facendo il primo collegamento con il cavo usb, e poi togliendolo a driver configurato
in ogni caso grazie per i dettagli che ci riporti, sono utilissimi :)

F5F9
20-04-2017, 21:00
sia tp-link che epson mi hanno confermato che il non funzionamento dello scanner nelle mie condizioni è "normale"
:doh:
vabbè, vado a cercare il 3ad giusto in cui chiedere consiglio per una stampante nuova :cry: