View Full Version : Asus Sabertooth 990fx cpu led rosso
Ciao a tutti,
ho un pc con mobo Asus Sabertooth 990 fx e cpu AMD FX 6 core che non vuole saperne di partire, non arriva neanche alla schermata del bios.
Ho provato ad aprire il case ed ho notato che il cpu led resta rosso fisso.
Ho provato a rimuovere la cpu, pulirla, pulire il dissipatore e rimontarla con un nuovo strato di pasta termoconduttiva ma non è cambiato nulla.
C'è qualche speranza ?
Secondo voi posso tentare qualcosa o l'unica possibilità è la sostituzione della cpu ?
Grazie per qualsiasi suggerimento.
Chimico_9
10-04-2017, 20:25
storia del pc ? (tuo? usato? di amicoparenteconoscente? circostanze accaduto?)
resto dei componenti ?
ciao,
il pc è mio da sempre e l'ho riassemblato io 5/6 anni fa.
A parte il case, un vecchio tower, il resto è tutto nuovo :
ali corsair 600 cx, 8 gb ram, 2 hd wd 500 gb, 1 hd wd 1 tb, 1 ssd samsung 850 evo 256 gb, 1 ssd samsung serie 700 256 gb, scheda video amd serie 6000, 2 dvd rw.
Mi aveva già fatto lo stesso scherzo un paio di mesi fa e pulendo il dissipatore e rimontandolo con della nuova pasta termoconduttiva si era rianimato.
L'ho poi usato poco e quindi lasciato fermo per un paio di settimane ed ha ridato il problema descritto.
Grazie
Ciao,
ho provato a sostituire la cpu con una AMD FX6300 (Vishera) ed il case, che era veramente vecchio, con un COOLERMASTER Case CM 590 III Middle Tower.
Purtroppo la situazione è cambiata solo parzialmente nel senso che ora è questa :
- accendo il pc e dopo qualche attimo si accende sulla mobo il led rosso relativo alla cpu
- spengo il pc forzando sul bottone di accensione
- attendo una ventina di secondi
- riaccendo
- il pc parte ma il bios mi segnala che non trova un disco di avvio
- entro nella gestione dei parametri del bios
- esco senza salvare
- il pc parte normalmente, mi presenta il boot loader (grub) e posso scegliere il s.o. a piacere
- da li in poi funziona regolarmente
credo che, a questo punto il problema sia di natura diversa ma non riesco a mettere a fuoco da cosa dipende.
Avete qualche suggerimento ?
Grazie
Flavio
Ciao a tutti,
ho fatto un'ulteriore prova e cioè, dopo aver acceso il pc, seguendo la trafila che ho spiegato, ho provato a lasciare accesa la 'ciabatta' che collega alla rete elettrica il pc (normalmente la spengo quando ho finito di usarlo) ; bene, ad un giorno di distanza il pc parte correttamente e sembra fare il bene il proprio lavoro.
A questo punto credo che il problema dipenda da un componente che evidentemente soffre il fatto di essere scollegato dalla rete elettrica.
Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta ?
Grazie
ciao, penso che il PC sia pulito e senza polvere ...verifica se nel cambiare case hai fatto qualche piccolo falso contatto ... o verificherei l'alimentatore se te ne possono pestare uno Ciao
mirkonorroz
25-05-2017, 10:48
A me era successo con una Asus Crosshair IV Formula.
Le ho provate "tutte" tranne la soluzione ovviamente, se esiste.
So solo che ho vagato per internet e ho scoperto che il problema del led rosso della CPU aveva dimensioni considerevoli come diffusione e per le piu' diverse motivazioni o per meglio dire ipotesi, anche se qualche evento banale e' stato individuato (come polvere etc.).
Tanti hanno buttato la mobo.
Io l'ho sostituita con una Asrock 990FX e la "vecchia" mobo e' in cantina reimballata e non so nemmeno se sia veramente rotta. :muro:
In ogni caso su quella il supporto all'FX non era ottimale, ma andava bene fino a che e' andata. Un giorno, di punto in bianco, il problema e' arrivato.
Purtroppo non ho trovato soluzione.
fabrimate
30-10-2019, 20:17
Salve a tutti,
è accaduto anche a me, nessun segnale al monitor dopo l'accensione del pc (assemblato da me circa cinque anni orsono) e led rosso cpu acceso nella motherboard.
Ho sostituito la batteria CR2032 e ho risolto il problema. Tutto a posto.
Se può esser utile.....
Salutoni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.