View Full Version : Problema casse 5.1
PaxStyle
06-04-2017, 15:35
Salve a tutti.
Ho un impianto casse 5.1 per pc (Edifier M1550). Il problema è che anche impostando audio 5.1 tramite impostazioni, funzionano tutte le casse eccetto che una. (premetto che le casse sono tutte funzionanti).
Come scheda Audio ho una scheda integrata della scheda madre AS Rock H81M. Forse è questa il problema? devo comprare una scheda audio esterna? Anche se provo a cambiare la posizione dei 3 jack dietro il pc, sempre una cassa viene disabilitata e ne funionano 4 su 5.
Gli attacchi audio della scheda madre sono celeste/verde/rosa, mentre i tre attacchi del sistema audio 5.1 sono di colore giallo/verde/nero. Non so se questo fatto dei colori diversi può far capire qualcosa, forse non sono compatibili casse con scheda audio?
Grazie per eventuali risposte! :)
Paolo
aled1974
06-04-2017, 23:09
quale cassa non funziona? la centrale per caso?
anche scambiando le casse è sempre quella che non va?
sul manuale delle edifier i vari colori a quali ingressi corrispondono? sul manuale penso che sia indicato ad esempio giallo=front, verde=rear e nero=center (o sub)
idem per i colori delle porte della scheda audio, che trovi sul manuale della mobo ;)
collegando le edifier ad un altro pc o ad un'altra sorgente cambia qualcosa? Se no si potrebbe anche pensare ad un problema nel modulo interno delle edifier :(
in modalità provvisoria di windows cambia qualcosa?
se utilizzi una distro linux in modalità live cambia qualcosa?
ciao ciao
PaxStyle
07-04-2017, 09:19
No la centrale funziona sempre. E' sempre una delle singole che a seconda di come attacco i Jack si disattiva.
Comunque svelato l'arcano, nel manuale as rock, nei tre jack (celeste/verde/rosa), in quello rosa è indicato l'attacco del microfono! E' lui quello che non mi fa sentire una cassa.
Nel celeste c'è scritto Line in, nel verde invece c'è scritto front speaker.
Quindi adesso che faccio? ma come è possibile poi, la scheda dice di supportare l'audio 5.1 ma non ha 3 attacchi per le casse?
Grazie per il supporto! :)
Paolo
Tonisettequattro
07-04-2017, 11:47
Nel pannello audio realteck HD imposti il 5.1 ,ai jack del mic e line in dovrebbe uscire il segnale per centlale/sub e surround dx/sx
PaxStyle
07-04-2017, 15:55
Nel pannello audio realteck HD imposti il 5.1 ,ai jack del mic e line in dovrebbe uscire il segnale per centlale/sub e surround dx/sx
Si su Realtek ho impostato il 5.1, difatti sul cerchio rosa appare uscita subwoofer, ma la storia non cambia, funzionano 4 casse su 5. Cosa posso fare? :confused:
E' proprio sbagliata anche la posizione.. ad esempio se su realtek clicco sul subwoofer, invece di rispondere il sub mi risponde una cassa.. ma anche se inverto i jack in tutte le combinazioni posssibili, non otterrò mai il risultato corretto su realtek..
Tonisettequattro
07-04-2017, 17:34
Dovrebbe darti centrale/ subwoofer , sei sicuro che non vadano connessi i due jack del pannello frontale impostando il 5.1. cliccando sul cerchietto ti da la informazione sul canale. l cavi jack- jack sono tutti e tre stereo? Se ti manca un canale potrebbe essere che uno sia mono.
Dalle foto trovate in rete dell edifier i jack di fianco hanno l indicazione dei canali, l arancio corrisponde al centr/sub il nero ai surround
PaxStyle
08-04-2017, 11:17
Scusami ma non ti ho capito molto bene :p Il giallo è il centrale, il nero è una cassa laterale
Ti mostro una foto così vedi i colori e come li ho messi:
https://s17.postimg.org/rrw904o5r/17841734_1297683233601860_1208151938_n.jpg
Tonisettequattro
08-04-2017, 13:49
Parlavo dei colori del line in nell'edifier ,nel pc devi vedere cosa viene indicato nel pannello audio realteck hd. Cliccando sopra i cerchi colorati vedi a quali canali corrispondono. Comunque ad ogni jack corrispondono due canali non uno solo. Centrale+ sub un filo surrond dx+sx altro filo.
Il verde corrisponde senz'altro ai front dx+sx gli altri di solito sono al posto del mic e line in ma controlla che non vadano collegati nel pannello frotale del case.Come detto viene indicato nelle impostazioni audio realteck.
aled1974
08-04-2017, 13:56
edifier
verde = i due frontali
nero = i due posteriori
arancio = sub + centrale
https://s18.postimg.org/qduiasubp/Snap33.jpg (https://postimg.org/image/qduiasubp/)
per la scheda madre segui le indicazioni di Toni74, ma dovresti dirci che modello è ;)
ciao ciao
Tonisettequattro
08-04-2017, 14:30
Infatti non è la h81m che ha 5 jack + ottico , forse la h81m dg4 ?
PaxStyle
09-04-2017, 18:16
Si è la h81m Vg4, cambia qualcosa?
Nel pannello Realteck i 2 jack anteriori mi da cuffie, e attacco microfono.
aled1974
09-04-2017, 20:50
ok, però come ti diceva Toni74, se imposti l'audio come "sistema casse 5.1" nel pannello realtek, lo stesso dovrebbe dirti quale jack corrisponde a cosa ;)
tipo il blu che di suo sarebbe mic-in quando imposti 5.1 diventa qualcos'altro, ad esempio front (non so eh, te lo dovrebbe dire lui) :mano:
http://www.asrock.com/support/faq/20080324.jpg
ciao ciao
PaxStyle
10-04-2017, 10:12
Ho sempre avuto impostato il 5.1 su realtek.
Il blu dice uscita casse posteriori, il verde casse frontali, ed il rosa cassa centrale/sub.
Detto ciò, ho sempre lo stesso problema, non ho capito cosa devo fare :mc:
https://s18.postimg.org/ii8o1smnd/Immagine.png
aled1974
10-04-2017, 20:05
prova a togliere tutte le spunte e a collegare solamente il sub + centrale delle edifier al jack corrispondente
poi collega il secondo jack e fai il test audio delle casse, infine l'ultimo e ripeti il test
se poi sempre e solo quella cassa non va prova ad abilitare una spunta alla volta, per quanto lo reputo inutile
invece prova il tuo sistema con un altro pc, se anche li stesso problema allora il problema è interno al tuo sub dato che li dentro ci sono le schede di controllo
non è il tuo modello, ma per capirci: https://www.youtube.com/watch?v=ENiTtQ67CE8
:(
ciao ciao
PaxStyle
11-04-2017, 09:48
Ok, grazie per il tempo che mi hai dedicato :)
aled1974
11-04-2017, 20:47
prego, spero che risolvi o quanto meno che ne vieni a capo e capire se sono le edifier o la tua realtek :mano:
ciao ciao
aled1974
12-04-2017, 20:00
mi rendo conto di aver tralasciato l'idea più banale, ovvero che il problema sia nel cavo bipolare della cassa stessa, magari ha subito "una frappa" o uno strattone tempo fa ed ora uno dei due cavetti è isolato
potresti quindi provare la sostituzione dello stesso: smonti la cassa, dissaldi il cavo attuale e ne saldi un altro che abbia lo stesso jack, ovvero un jack con gli isolanti nella stessa posizione
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.